GTA-Expert Forum: Problema Scheda video integrata/dedicata - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Scheda video integrata/dedicata Notebook

#1 L'utente è offline   marcolaus 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 13/09/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 13 settembre 2015 - 13:15

Buonasera a tutti, ho da poco comprato un nuovo pc portatile per poter giocare al meglio gli ultimi giochi e (speravo) anche lo stesso GTA IV. Ecco le specifiche tecniche (dal Dxdiag):

SO --> Windows 8.1 64 bit

Scheda Madre --> Asus (System Manufacturer: ASUSTeK COMPUTER INC; System Model: X550JK; BIOS: X550JK.303)

Processore --> Intel® Core™ Quad-Core i7-4710HQ CPU @ 2.50GHz (8 CPUs), ~2.5GHz/turbo bost 3,5ghz

Ram --> 4GB DDR3L (in arrivo altri 4gb)

Scheda video integrata --> Intel® HD Graphics 4600 (Display Memory: 3757 MB; Dedicated Memory: 1991 MB; Shared Memory: 1765 MB)

Scheda video DEDICATA --> NVIDIA GeForce GTX 850M (Display Memory: 3757 MB; Dedicated Memory: 1991 MB; Shared Memory: 1765 MB)

Scheda audio --> Conexant Audio HD

Hard Disk --> 500 Gb (5400 rpm)

Schermo da 1366*768.

Sono giorni che sto cercando di far partire questo maledetto gioco. All'inizio mi riconosceva la scheda grafica integrata e avevo solo 50 mb disponibili, quando vai nella schermata delle impostazioni grafiche, e il gioco si bloccava alla schermata del caricamento. Non mi riconosce la scheda video dedicata, che è una signora scheda video (2gb dedicati); Ho provato a:
-eseguire il gioco come amministratore;
-Eseguire il gioco con processore grafica nvidia
-Mettere la spunta dal Pannello di Controllo Nvidia per far partire il file LaunchGTAiv.Exe con il processore grafico nvidia;
-Disattivare la scheda grafica integrata da Gestione dispositivi (fatto questo il gioco neanche mi partiva dandomi una finestra di errore). Fra l'altro facendo così e andando nel Pannello di Controllo Nvidia non si apre e mi dice che la scheda nvidia non è collegata a nessun monitor :blink:
-ho provato a smanettare con il file Commandline.txt mettendolo nella cartella di GTA IV e mettendo le varie stringhe (norestrict, nomemtest, e le varie stringhe) e mi fa sbloccare le impostazioni grafiche ma cmq si blocca al caricamento.

Inoltre, dal BIOS ho provato a mettere che la memoria dedicata della scheda integrata sia di 512 mb e non di solo 64, come era di default. A quel punto, il gioco parte, anche proprio la trama e tutto, e io posso modificare le impostazioni grafiche a mio piacimento (metto traffico, distanza visuale, distanza dettagli a 16, anisotropico a 16x, filtro sfarfallio, acqua e dettagli texture al massimo); se però NON metto il dettaglio Ombre a Molto Alto (cioè il massimo) quello che succede è che vado sui 50-60 fps con tutti gli altri valori al massimo, ma praticamente mancano dei pezzi di asfalto, all'orizzonte vedo tutto bianco, le macchine sembrano camminare sul nulla, alcuni dettagli mi appaiono all'improvviso o non appaiono proprio (tipo un muretto da scavalcare), insomma si creano tutti questi "errori" grafici (chiamateli come volete) che non mi fanno godere il gioco appieno, nonostante giri a 50-60 fps. La cosa strana è quello che succede se metto i dettagli ombre a Molto Alto, e Ombre notturne a Alto/Molto Alto: la grafica ritorna normale, non ci sono piu sfarfallementi ed "errore grafici" ma gli FPS mi si abbassano di botto a 17-18 fps. E non cambia nulla mettendo il Vsync. In questo modo non riesco a godermi il gioco in nessun modo.

Tutto dipende ovviamente dal fatto che non mi riconosce la scheda grafica dedicata come la scheda da utilizzare in game. Con un altro gioco del 2008 (Raimbow six vegas 2) vado sui 130 fps al secondo con tutto al massimo (Per ora ho installato solo questi 2 perchè il pc è nuovo), e dunque dovrebbe riconoscermi L'Nvidia Geforce. Anche in Gestione dispositivi, non mi da nessun tipo di errore (la scheda è aggiornata con i driver del 31 agosto 2015).

Non so più cosa pensare o cosa fare, provate a darmi qualche altro consiglio su cosa posso provare a modificare. Grazie :rolleyes:
0

#2 L'utente è offline   Andrea00 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 02/08/13
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 16 novembre 2015 - 17:08

Ciao, anche io ho questo problema, ma vorrei sapere come hai fatto ad aumentare i mb della integrata dal bios (e come hai fatto ad accedere al bios). Quando avvio GTAIV ho la grafica al minimo, risoluzione 800x600... e dice risorse utilizzate: 202/27 MB.
Se provo a caricare la storia va in crash. Eppure GTA5 va a meraviglia...
Grazie :)
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi