GTA-Expert Forum: Problema con modello 3D in Zmodeler - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema con modello 3D in Zmodeler

#1 L'utente è offline   Stay - 

  • Taccheggiatore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 02 settembre 2015 - 16:34

Ciao a tutti.
Premetto che non ho molta familiarità con Zmodeler quindi magari quello che per me è un problema insormontabile per chi invece è esperto sembrerà una stupidata :rolleyes:
Ho convertito un modello 3D da google sketchup e successivamente ho iniziato a modellarlo.
Nel modello alcune superfici rimangono nere e non c'è verso di fargli cambiare colore... :blink: allego foto.
Immagine Postata

Selezionando le facce e cliccando su proprietà mi da che la texture usata è quella di default (grigia) ma nella visuale User e 3D sono nere. Anche provando a mettergli una texture viola(?) nada, rimangono sempre nere.
Come risolvo?

#2 L'utente è offline   Automan 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 996
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 settembre 2015 - 10:37

:asd: E' semplice: le facce e le normali non vanno d'accordo! :asd:
Ovveroché, il lato della superficie considerata dal programma come visibile
-anche se in GTA-SA si vede anche l'altro lato, cosa che non è né con IV né con V-
ha i vettori della luce rivolti verso il lato invisibile, una specie
di the dark side od the monn dei Pink Floyd! :asd:
Due però sono le cose: o è sbagliato il verso della faccia, o è sbagliato l'orientamento
delle normali (quelle lineette verdi che spuntano dei vertici).
Ergo, seleziona le facce oscure, in modalità faccia, ovviamente, attiva Selected Mod in
basso a destra e fai Modify/Flip per rovesciare le facce.
Se si vedono ancora nere, rifai Modify/Flip per rimettere a posto, e in modalità vertice
sempre con Modify/Flip rovesci i vettori della luce.
Attendiamo con ansia l'esito. :)
Immagine Postata

#3 L'utente è offline   Stay - 

  • Taccheggiatore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 07/06/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 11 settembre 2015 - 17:03

Ho fatto come mi hai illustrato ed in effetti sì, il problema erano proprio i vettori della luce! :lol:

Avrei ancora qualche perplessità ma prima voglio provare a vedere se riesco a sbrigarmela da solo e nel caso no, tornerò a chiedere qui... magari senza aprire nuove discussioni (visto che comunque c'entra sempre con lo Zmodeler).
Per il momento è tutto, ti ringrazio ;)

#4 L'utente è offline   Automan 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 996
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 settembre 2015 - 08:57

Di nulla, è un piacere! :)
Se l'aggiornamento W-10 non mi svernicia tutti i giga disponibili, in genere sono qua! :asd:
Immagine Postata

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi