GTA-Expert Forum: Obbiettivi, filtri ecc... - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Obbiettivi, filtri ecc...

#1 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 agosto 2015 - 04:42

Mi sto divertendo molto con la mia Nikon D600, ma, vorrei dei consigli su un po' di roba...
I macro:
Non escono bene, spesso infatti la camera non mette a fuoco. Ciò mi fa pensare che il problema sia l'obbiettivo standard non adatto, ma non saprei con cosa sostituirlo...
Filtri:
Vedo molte foto con vari filtri di colore. Come si mettono? Direttamente dalla fotocamera o va comprato un pezzo a parte?

Magari anche qualche consiglio generale su le varie impostazioni (ISO, Diaframma, Modalità di scatto ecc) sarà graditissimo :D
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#2 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 agosto 2015 - 10:18

obiettivo standard se controlli ha un minimo di MaF(messa a Fuoco) alto.
quindi servono Obiettivi Macro,con messa a fuoco Minima molto vicina all'oggetto e cmq anche questo dipende dall'obiettivo..

esempio un obiettivo da 35mm macro( MaF circa 11cm) si potra' avvicinare molto di piu' rispetto ad un obiettivo da 90mm ma cio non significa per niente che l'immagine sara' piu' macro sul primo,infatti pur il secondo avendo una MaF minima intorno ai 20-29 cm sara' comunque migliore la resa d'ingrandimento avendo gia un effetto ZOOM.

allora perche' vendere due obiettivi cosi?perche' chi vuole fare macro ad insetti,api,farfalle sara' molto piu facile catturare l'immagine col secondo obiettivo,una maggior distanza per prendere un buon primo piano.

io ho un obiettivo macro da tamron 90mm ero indeciso su questo e su quello Nikon da 85mm VR,ho fatto un errore di valutazione,anche se non lo è...perche' ho chiesto consiglio sul forum nikon,dove sono tutti professionisti e li non vedono di buon occhio il VR Vibration Reduction.
Perchè per loro la macro è un'arte fotografica da fare con il cavalletto.

io mi trovo meglio ad usare obiettivi con motore anti vibrazione.

quindi se devi prendere un obiettivo per macro..prendilo con il VR,si puo' sempre disabilare ed usare il cavaletto..

la differenza sta nel prezzo il primo Nikon 85mm marco con VR costa sui 480euro il secondo Tamron 90mm senza VC(Vibration Compensation)sui 300 euro..

questi obiettivi a focale fissa sono i migliori per foto macro..oppure puoi usare un teleobiettivo/macro ma non raggiungi i risultati di questi due sopracitati..

pero' hai un obiettivo di buona fattura che fa un po tutto,vuoi una panoramica?ce l'hai,vuoi usare lo telezoom per un animale(scoiattolo) distante? ce l'hai..ti porti via un obiettivo e hai tutto..good per le vacanze.

per i filtri non ho molto idee chiare ne uso uno contro i raggi UV. oltre come protezione della lente stessa.

Messaggio modificato da Lian il 19 agosto 2015 - 10:21

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#3 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 agosto 2015 - 11:40

Quindi se dovresti consigliarne uno, mi diresti di prendere il Nikon85mmVR?
Se non ho capito male con questo potrei scattare dei macro anche senza cavalletto?
Un altra cosa, come capisco se un obbiettivo è compatibile o no con la fotocamera?
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 agosto 2015 - 12:32

non so se vedrai bene con quel obiettivo perche' è per fotocamere con sensore APC-S,tu hai il sensore Sensore CMOS Full,per le macchine piu' pro..

ci sono due tipi di formato per obiettivi uno è il DX e uno FX

DX è per fotocamere che usano il sensore APC-S tipo la mia D3100 D3200 D3300 e possono montare con tutta tranquillita un obiettivo FX full frame.

le FX sono obiettivo nati per reflex full frame..,usando un obiettivo DX si presenta una vignettatura sui lati della foto.


vedi qui https://photographyl...s-on-fx-cameras

qui ce un simulatore di fotocamere nikon+obiettivi nikkor utile per farti capire la potenza dell'obiettivo
se è lento nel caricare è normale.
http://www.nikon.it/...enses/simulator

Messaggio modificato da Lian il 19 agosto 2015 - 12:33

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 agosto 2015 - 14:45

Diciamo che più o meno ho capito, io ho anche un obbiettivo vecchiertimo "Pentax-A 28-80mm" ma non so se monti o no, non vorrei rovinare la macchina provando quindi chiedo un parere a te :asd:
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#6 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 agosto 2015 - 16:29

se è vecchio non credo funzioni,cmq si vede subito se non entra..non entra :D :lol:
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi