GTA-Expert Forum: Soluzione temporanea a problemi di FPS e SLUTTERING - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Soluzione temporanea a problemi di FPS e SLUTTERING

#1 L'utente è offline   SentexPvP 

• Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 29 aprile 2015 - 20:13

Ragazzi, non sò se voi avete problemi di stuttering (scatto del gioco senza calo di frame in poche parole) e di bassi fps. Navigando sul web ho trovato un sistema chiamato ''Core Parking Manager''.
Questa è un'impostazione di risparmio energetico per cui, su un pc dotato di processore multi-core, alcuni nuclei vengono temporaneamente disattivati quando il carico sul sistema è basso.
In poche parole è un impostazione che abilita automaticamente il risparmio energetico quando non vengono usati tutti core del processore.
Questo implica diversi problemi e non permette di sfruttare al massimo il processore portando a costanti lag e calo di frame.
Per risolvere ciò basta disabilitarli e lavorare sul regedit modificando chiavi e codici.
Qualche annetto fà è stato rilasciato un programma che permette tutto ciò con un click chiamato

Park Control: https://mega.co.nz/…
VirusTotal: https://www.virustot...c2…/analysis/
Jotti: http://virusscan.jot...c11a027cb526…

Il procedimento da fare è semplice:
1- Aprire il file .rar
2- Eseguire il file .exe e cliccare su check status.
Adesso qui dovete scegliere un pò voi. Io avendo un i5 4690 ho unparkato solo 2 cpu. Se avete un processore come un i7 potete unparkarli tutti, scegliete e provate aprendone solo 2 o tutti e 3
3- Per aprirne 2 cliccate sul numero 0 e sull'2 e cliccate per ognuno change select.
4- Riavviate il pc ed il gioco è fatto.

Specifico che io personalmente l'ho testato su una CPU Intel i5 4690 come MoBo MSI Z97.

IL PROCEDIMENTO FUNZIONA SOLO SU WINDOWS 7

P.S. Ogni volta che avviate il gioco dovete andare nel gestione attività e settare la proirità ALTA al processo ''GTAV.exe''

Ho sbagliato sezione, potete spostare? Grazie mille

Messaggio modificato da SentexPvP il 30 aprile 2015 - 16:04

0

#2 L'utente è offline   Liuck_27 

• Cacciatore di taglie
  • ID PSN:luchino_2000
  • ID Social Club:Liuck_27

Inviato il 29 aprile 2015 - 21:40

Wow io ho il tuo stesso processore, e i tuoi stessi problemi, devo provare
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   vanheggio 

• Taccheggiatore

Inviato il 29 aprile 2015 - 22:28

Penso tu intenda lo stuttering, che è appunto un problema di rallentamento, sluttering mi sa che vuol dire altro :D
0

#4 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore
  • ID PSN:Recycled82
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 30 aprile 2015 - 10:39

core unpark funziona solo sui i7 infatti gli i5 non sono mai a dormire perche' hanno solo 4 core,gli i7 fanno dormire alcuni core per risparmiare..

se hai notato miglioramenti è solo un effetto placebo,i5 ha 4 core e non li addormenta mai.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   SentexPvP 

• Cittadino Integerrimo

Inviato il 30 aprile 2015 - 14:14

Lian in realtà io con il core unpark ho avuto numerosi vantaggi sul mio i5... I problemi sono cessati e gli fps sono molti alti, sicuramente avrà più utilità su un i7
0

#6 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore
  • ID PSN:Recycled82

Inviato il 01 maggio 2015 - 00:06

mi spiace,ma mi stai dicendo che la terra è piatta e non posso crederti :),

qui si parla di calcoli matematici è non sono un opinione e non va a gusto,i core i5 sono tutti svegli e iper attivi,perche' ti basta monitorarli mentre giochi e io personalmente e non solo io..stanno tutti lavorando 70-90% dipende dall'orario.

non mi è possibile credere ad un tuo incremento. forse riavviando il pc,hai svuotato un po di ram e il pc era piu fresco.

Messaggio modificato da Lian il 01 maggio 2015 - 00:09

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#7 L'utente è offline   RYUKEN 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 01 maggio 2015 - 14:00

Visualizza MessaggiSentexPvP, il 30 aprile 2015 - 14:14 ha detto:

Lian in realtà io con il core unpark ho avuto numerosi vantaggi sul mio i5... I problemi sono cessati e gli fps sono molti alti, sicuramente avrà più utilità su un i7

No è impossibile, solo gl i7 traggono vantaggio dal core unpark perché purtroppo Windows per risparmiare disattiva dei core della CPU e non sta a guardare se sono logici o fisici, quindi spesso e volentieri disattiva quelli fisici causando nel gioco stuttering perché si hanno attivi 2 core fisici e 2 core logici (praticamente meno di un i5 reale) disattivando il "parcheggio dei Core" Windows lascia attivi tutti i core disponibili cosicché il gioco o l'applicazione ne possa trarre beneficio. l'i5 non avendo l'hyper threading ha solo 4 core e Windows quando ci sono 4 core li lascia attivi tutti. L'incremento che avrai visto è forse dovuto al fatto che probabilmente disattivando il core parking, alcuni siti consigliano di disattivare anche la funzione speedstep che praticamente serve a regolare la cpu in funzione dell applicazione e a volte tenerla disattiva genera un po' di stutter perché si può verificare in game che l'uso non sia richiesto in maniera massiccia, disattivandola la CPU viaggia sempre alla frequenza massima e a rigor di logica diminuiscono anche i rallentamenti... il problema è che per la CPU se apri Word o Google Chrome è come se apri Assassin creed unity in 4k ;)

Messaggio modificato da RYUKEN il 01 maggio 2015 - 14:00

MB:: Asus Z87K
CPU: Intel i7 4770K 3.500 @4.200
VGA: Zotac Gaming GeForce RTX 3070 Twin Edge OC
RAM: DDR3 Kingston HyperX 1866 MHz 16GB
SSD: Samsung 840 EVO 256GB + Corsair Force 3 128GB
HD: RAID 0 Seagate barracuda ST1000DM003 2TB
Soundcard: Creative X-FI Gamer

Power is nothing without control...
0

Pagina 1 di 1