GTA-Expert Forum: AMD Radeon R9 280X non sfruttata al massimo da EFLC? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

AMD Radeon R9 280X non sfruttata al massimo da EFLC?

#1 L'utente č offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 14 aprile 2015 - 10:16

Buongiorno di nuovo a tutto il Forum.
Pare proprio che, per me, questo sia un periodo in cui il bisogno del vostro supporto sia particolarmente ingente…

Nella speranza di aver utilizzato la sezione più pertinente, oggi, più che un effettivo problema, vi porto una perplessità che mi sta tartassando da oramai un po' di tempo ed a cui non sono ancora riuscito a trovare una chiara spiegazione (ma dai?!).
Si tratta della mia scheda grafica, una AMD Radeon R9 280X (prodotta da MSI ed acquistata neanche due mesi fa, dunque nuovissima), che per qualche motivo ho il sospetto non venga sfruttata davvero fino in fondo da EFLC.

Ora vi spiego il perché dei miei dubbi…

Pur non essendo di certo il top di gamma, credo sia inconfutabile da chiunque che si tratti di una scheda grafica di un notevole livello (l'ho comprata apposta per questo, dopotutto), ed infatti da quando ce l'ho posso finalmente godermi EFLC (od anche GTA IV) in tutto il suo splendore, a differenza di prima che, possedendo una NVIDIA GeForce 9500 GT da 512 MB di VRAM (di tipo GDDR3), al massimo riuscivo a settare le impostazioni su una qualità di dettaglio media.
Ora, invece, non conosco frontiere (e non posso che riconoscere quanto la differenza sia visibile)… Tuttavia, c'è un dato specifico che mi lascia perplesso: gli FPS.

Premetto che con "non conosco frontiere", intendo (metto le informazioni tra spoiler, così da non allungare ulteriormente il topic):

Spoiler

Con questi settaggi, le risorse che il gioco va ad utilizzare risultano precisamente di 1.203 sui 3.043 MB a cui potrebbe arrivare la mia scheda grafica su GTA, se ce ne fosse la necessità.

“Beh, ci stai dentro tantissimo”, direte voi… E sì, è quel che pensavo/dicevo anch'io (non a caso, la scritta "risorse utilizzate" si mostra verde, non accennando affatto a diventare gialla o rossa). Il problema, però, l'ho riscontrato negli effettivi FPS che, sebbene non siano per nulla debilitanti, e nonostante mi facciano ugualmente giocare in maniera estremamente fluida, a mio modesto avviso, risultano inaccettabilmente bassi: mediamente si aggirano tra i 25 ed i 30, con rari cali a 18-20 e picchi (un po' meno rari) a 40-45…

Come precisavo anticipatamente, con numeri del genere il tutto risulta perfettamente giocabile, ma dando un'occhiata a quanto la scheda venga effettivamente utilizzata non si può che restare perplessi.
Ed a questo proposito, vi riporto di seguito (sempre tra spoiler) un test che ho compiuto mentre giocavo ad EFLC in single player (precisamente su "The Ballad of Gay Tony) con MSI Afterburner (uno fra i migliori software per il monitoraggio dell'attività delle schede grafiche) e che, in tutta sincerità, mi ha lasciato a dir poco spiazzato.

Spoiler

Ora, mi chiedo: perché la GPU viene utilizzata a poco più della metà della sua effettiva potenza, quando non si scalda neanche più di tanto (ho sentito di hardware che superavano i 100°), tra l'altro utilizzando solo il 34% della potenza della ventola ed usando solo il 33% della memoria di cui dispone?
Con questi pessimi presupposti, in effetti, non mi stupisce che il videogioco vada a 25-30 FPS medi, quando con molte probabilità, se il tutto funzionasse al meglio, suppongo potrebbe tranquillamente raggiungere i 60-70.

Attenzione: io non sono il classico fanatico degli FPS che se non gioca ad almeno 60 frame al secondo non è contento (anche perché, come ho già detto, viaggio benissimo comunque)… però vorrei almeno comprendere il motivo per cui la mia scheda grafica non venga sfruttata al massimo ed, eventualmente, provare a porvi rimedio.
È anche vero che GTA IV ed EFLC non sono di certo dei giochi ottimizzati per PC, però qui i valori mi sembrano ugualmente troppo sballati.

La cosa ancora più inspiegabile che ho constatato, poi, è che se riduco ad 1 la distanza visuale, la distanza dettagli e la densità veicoli, allora la GPU riesce finalmente a lavorare molto di più (spesso e volentieri, infatti, si trova al 99%, e sebbene possa ancora avere degli sporadici cali al 40%, mediamente resta sull'80-85%), garantendomi di conseguenza una media di 60-70 FPS (che, per di più, molte volte possono anche diventare 80-90 senza grosse difficoltà).
Inoltre, c'è un'altra cosa che non riesco proprio a comprendere: se gioco nel multiplayer, ovviamente con gli stessi settaggi grafici e nella stessa situazione in cui ho fatto questi test nel single player (stessa ora del giorno, stesse condizioni meteo, stessa intensità del traffico e via così…), gli FPS salgono mediamente a 35-40, con cali difficilmente sotto i 30 e con picchi addirittura a 50-55; la GPU stessa viene utilizzata intorno al 65-70% del suo potenziale (contro il 55% dell'offline), con ancora cali a 35-40 e picchi a 80-90 (in questo caso, però, entrambi molto più frequenti rispetto a quanto accada nel single player).

Intendiamoci: questa è senz'alcun dubbio una cosa positiva, visto che io gioco sempre nel multiplayer… Tuttavia, considerando che l'online dovrebbe essere più "pesante" dell'offline, per via del fatto che si risieda su dei server, mi sembra inconcepibile che il videogioco possa addirittura andare meglio.

Tra le altre cose, mentre facevo questi test ho dato uno sguardo anche gli altri componenti, ed ho notato una stabilità spiazzante: il processore viene praticamente sempre sfruttato al 60% (al massimo, sale o scende di un 5%) e di RAM ne viene utilizzata il 33%, ossia 2,6 su 8 GB di cui dispongo (si consideri, comunque, che il 15%, ovvero all'incirca 1,2 GB, è occupata solo da Windows)… Quindi, se proprio vogliamo dirla tutta, non è solo la scheda grafica a non essere sfruttata al massimo, bensì anche la CPU (in merito alla RAM, invece, non saprei dire), il che rende il tutto ancora più assurdo.

In ultimo, allego le caratteristiche del PC con cui gioco ad EFLC (che, tra parentesi, è ovviamente originale ed è una copia fisica acquistata nel 2011) assieme ad uno screenshot delle impostazioni grafiche dell'AMD Catalyst Control Center, che forse andrebbero cambiate/corrette, poiché secondo me il problema, qui, è puramente software (probabilmente a causa di qualche settaggio sbagliato che va a limitare l'effettiva potenza della GPU):

Spoiler

…A questo punto, qualcuno saprebbe suggerirmi qualcosa?

P.S. Naturalmente ho già provato a disinstallare completamente i driver ed a reinstallarne l'ultima versione (ora sto addirittura provando quelli beta), così come ho già impostato "prestazioni elevate" tra le combinazioni di risparmio di energia su Windows, e la situazione è rimasta totalmente invariata.

Messaggio modificato da Albyrich9 il 14 aprile 2015 - 10:17

0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi