GTA-Expert Forum: GTA IV ed EFLC si inchiodano durante il caricamento successivo al menu iniziale - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

GTA IV ed EFLC si inchiodano durante il caricamento successivo al menu iniziale

#1 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 08 aprile 2015 - 00:44

Salve a tutti gli utenti del Forum.

Nonostante sia passato molto tempo dall'ultima volta in cui dovetti chiedere assistenza in merito ai videogiochi citati nel titolo della discussione, pare che ora sia magicamente giunto il momento di tornare a farlo.
Poiché spesso vengo etichettato come una persona che tende a stilare con fin troppa facilità dei papiri peggiori di quelli egizi, cercherò di esporre il mio problema il più sinteticamente possibile, senza però far mancare assolutamente alcun dettaglio che possa rivelarsi significativo.

Bene, iniziamo…

Premetto che gioco sia a GTA IV che ad EFLC (ovviamente entrambi originali) da quando sono rispettivamente usciti e stranamente, a differenza di molti, non ho mai riscontrato alcun genere di problema… o perlomeno, non finora.
Ci ho giocato sia su Windows 7 che su Windows 8 senza la minima difficoltà (nemmeno nei confronti della mancanza di compatibilità con quest'ultimo sistema operativo); l'unico disagio che ho riscontrato è stato con Windows 8.1, a causa della versione del Games for Windows - LIVE integrata nell'installazione da DVD non compatibile con esso (problema che ho comunque ovviato scaricando l'ultimo aggiornamento del software).
Quindi, in maniera del tutto pratica, è sempre andato tutto bene!

Il mio problema è sorto poco fa (e con "poco" intendo davvero poco, considerando che ha iniziato a verificarsi da circa cinque settimane, contro i ben cinque anni da cui ci gioco): ogni volta che li avvio, tutto procede bene fino al menu iniziale; dopodiché, durante il caricamento della storia (o anche durante quello delle partite in multiplayer che, qualora decidessi di unirmi direttamente ad una sessione online, by-passa direttamente il single player), essi si inchiodano totalmente, come fosse una sorta di freeze. Non vengono mostrati errori, né viene chiuso il gioco: semplicemente, la schermata rimane bloccata sul casuale personaggio che è raffigurato in quel momento.
L'unico modo da me finora conosciuto per ritornare su Windows (che comunque continua a funzionare correttamente) è quella di aprire il Task Manager tramite la pressione della combinazione di tasti "Ctrl + Alt + Canc" (lo specifico perché ogni tentativo di tornare sul desktop ed, eventualmente, di aprirlo da lì si dimostra totalmente vano, in quanto l'interfaccia risulta talmente dominante da non permettere la visualizzazione di alcun altro elemento) e di terminare direttamente il processo.

Pareva non esserci soluzione dinnanzi ad un problema tanto assurdo ed inspiegabile, soprattutto per via del fatto che non si fosse mai verificato in precedenza, e dal momento che GTA IV (ed ancor più EFLC) è un gioco che ancora dopo anni mi entusiasma moltissimo (soprattutto per il multiplayer), vi confesserò che la mia disperazione di videogiocatore stava repentinamente peggiorando di giorno in giorno, finché… ebbi l'illuminazione!

“E se fosse un problema, in qualche modo, dovuto alla compatibilità?”, mi chiesi.
Provai, dunque, ad avviare il gioco in tutte le modalità possibili ed immaginabili (da Windows 8 a Windows 7, da Windows Vista (Service Pack 1) a Windows Vista (Service Pack 2)), ma l'agonia sembrava non finire mai: il gioco, come fosse un'implacabile volontà dettata dal fato "in persona", inevitabilmente ed immancabilmente continuava ad inchiodarsi.
Tuttavia, fu non arrendendomi e continuando a smanettare con la questione della compatibilità (che percepivo essere una possibile via d'uscita da quell'interminabile incubo), che trovai la soluzione (almeno momentanea)… una soluzione ridicola ed, a mio modestissimo avviso, apparentemente priva di alcun senso logico.

Essa consisteva (ed ahimè, consiste ancora) nell'avviare il gioco (è indifferente che sia con o senza la compatibilità), attendere che si blocchi, chiuderlo forzatamente, quindi riaprirlo con la compatibilità esclusivamente a Windows Vista (Service Pack 1) od a Windows Vista (Service Pack 2).
Così facendo, durante il fatidico caricamento, il gioco farà finta di inchiodarsi, generando una sottospecie di lag della durata di 2-3 secondi circa in seguito al quale verrà finalmente mostrata la scritta indicante il caricamento di una specifica missione (che chiaramente varia in base alla versione del gioco ed al punto della storia a cui si è giunti)… visione che, in quel contesto specifico, rappresenta una sorta di Paradiso Terrestre per i miei occhi.

"Sì, cavolo… Ora si gioca!", penso in quegli istanti.

Questa è l'unica "soluzione" da me trovata per riuscire a far funzionare il tutto… finché chiaramente non decido di chiudere il gioco (operazione che, anche se in precedenza avevo selezionato la compatibilità alle due versioni di Windows Vista, mi obbliga a ripetere lo stesso procedimento da capo, qualora decidessi di riaprilo).

…Ora, prima di chiedere il vostro aiuto, onde evitare fraintendimenti, malintesi e/o possibili soluzioni già tentate, ritengo doveroso fare alcune precisazioni:

1. Il problema si manifesta sia su GTA IV che su EFLC in maniera totalmente identica;

2. Ho già provato a reinstallare entrambi i giochi (compreso il Games for Windows - LIVE), ed il problema è persistito ugualmente;

3. Questa stranezza non è comparsa all'improvviso, bensì si è completata in diversi "step": dapprima si inchiodava solo caricando "The Ballad of Gay Tony" e GTA IV, e bastava un semplice riavvio del sistema per poterli far partire tranquillamente; in seguito, il problema si è esteso anche a "The Lost and Damned" ed al caricamento diretto del multiplayer, ed è peggiorato fino al punto in cui nemmeno la riaccensione del PC è più bastata ad evitare l'insorgere del blocco totale. Il tutto è avvenuto nel giro di non più di 3-4 giorni;

4. Attualmente non posseggo alcuna mod per nessuna delle versioni ed, in ogni caso, per quante ne abbia potute provare in passato non mi sono mai imbattuto in situazioni simili;

5. Come già sopracitato, posseggo le copie originali sia di GTA IV che di EFLC, e dunque non faccio uso di software piratato, né di crack o modifiche di qualsivoglia genere;

6. Questo problema è sorto adesso che utilizzo Windows 8.1, ma ci tengo a precisare che il gioco, prima di dare questi problemi, ha sempre funzionato perfettamente anche su questo sistema;

7. Sia GTA IV che EFLC sono già aggiornati alle rispettive patch finali;

8. Dal punto di vista puramente software, non ho installato (né disinstallato) nulla che potesse compromettere il funzionamento del gioco: ho semplicemente utilizzato quotidianamente il computer (che, al di là di questa parentesi, funziona eccezionalmente) come faccio sempre, senza apportarvi modifiche particolari;

9. Sebbene non sappia quanto possa c'entrare con questo problema, il PC non è naturalmente affetto da malware o da qualsivoglia genere di minaccia informatica;

10. Purtroppo, nonostante sia solito creare dei punti di ripristino del sistema abbastanza frequentemente, non sono più disponibili date sufficientemente vecchie da permettermi di riportare Windows fino al periodo antecedente la comparsa dei primi segnali di malfunzionamento;

11. Ho già valutato la possibilità di fare una formattazione totale del disco primario (se non altro per la mera curiosità di vedere se, in questo modo, il problema si risolverebbe), ed ammetterò anche che la cosa sarebbe per me fattibile senza alcuna difficoltà, dal momento che i miei dati sono tutti archiviati su degli HDD secondari; tuttavia, se possibile, preferirei trovare una soluzione meno drastica.

In ultimo, riporto le caratteristiche del mio PC (e qualora ci fosse bisogno di informazioni più dettagliate, vi invito semplicemente a chiedermele):

Scheda madre: MSI 970 Gaming

Processore: AMD FX-6300 (Hexa-Core) da 3.5 GHz (non overclockato)

Memoria RAM: un banco da 8 GB (velocità: 800 MHz; tipo: DDR3)

Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X (versione MSI) da 3 GB di memoria GDDR5 (non overclockata)

Hard Disk Drive: un normalissimo disco Serial ATA da 3,5 pollici della Western Digital (serie blu) da 7.200 RPM e con 500 GB di spazio

Sistema operativo: Windows 8.1 Pro a 64 bit (con UEFI Boot)

E con questo, penso che sia tutto… almeno per quanto mi riguarda.

Ora non mi resta che ringraziare anticipatamente chi risponderà e chi tenterà di darmi una mano, ma anche chi avrà avuto il coraggio (ebbene sì, mi rendo conto che ci voglia davvero del coraggio) di leggere tutto quello che ho scritto… anche perché sì, alla fine purtroppo il papiro egizio - anche se in lingua italiana - sono riuscito a scriverlo.

P.S. Dal momento che, a conti fatti, al di là del mega-giro che ogni volta mi tocca fare, il gioco ora come ora funziona solo con la compatibilità a Windows Vista (Service Pack 1 o 2 che sia), secondo voi sarebbe una buona idea provare proprio ad installare i giochi con quelle impostazioni, invece di limitarsi ad eseguirli?

Messaggio modificato da Albyrich9 il 08 aprile 2015 - 03:22

0

#2 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 aprile 2015 - 01:41

Ciao.

Hai scritto praticamente tutto, dimenticando però di dire se è una copia fisica o scaricata (Steam o altri rivenditori online).
Mi viene da pensare che per un qualche motivo si siano corrotti i salvataggi, hai già provato a eliminarli, magari facendo prima un backup di sicurezza, e avviare il gioco?

Poi prova anche con una Scan Disk e una Deframmentazione del sistema, non si sa mai che qualcosa non si sia incasinato :asd:

Come ultimo consiglio ti direi di disinstallare totalmente il gioco eliminando anche i file residui e installando le patch una alla volta provando a ogni nuovo aggiornamento il corretto funzionamento del gioco.

Per quanto riguarda la compatibilità, sul retro della custodia c'è sempre il sistema per il quale vengono sviluppati ((se non sbaglio)), installali in compatibilità con quello.

Spero di esserti stato utile e, sopratutto, di non aver fatto troppi orrori grammaticali :asd:

Messaggio modificato da Arcash il 08 aprile 2015 - 01:42

Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#3 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 08 aprile 2015 - 03:14

Ciao a te, Arcash, e grazie mille per la tempestività della tua risposta!
Se devo dire la verità, non mi aspettavo affatto che qualcuno potesse rispondere perfino ad un'ora così tarda, tra l'altro ad un topic tanto impegnativo.

Innanzitutto, rispondo subito alla tua domanda: sia GTA IV che EFLC sono copie fisiche che ho acquistato - se la memoria non m'inganna - alla MediaWorld (la prima verso la fine del 2009 e la seconda all'incirca nel 2011).
In secondo luogo, ti ringrazio anche per i suggerimenti che mi hai dato ed a cui, in tutta sincerità, non avevo ancora pensato.

Riguardo ai salvataggi (che ti confesserò non mi interessano affatto, dato che avendo terminato il single player ancora anni fa, oramai, ciò che mi interessa è unicamente giocare online), ho subito una contro-domanda da porti: vista l'apparente delicatezza della situazione, mi consigli di eliminarli semplicemente dal menu di gioco oppure di rimuovere direttamente la cartella che li contiene?

Scandisk e deframmentazione? No problem! Posso farglieli fare già domani mattina stessa.
E la disinstallazione totale con annessa la cancellazione dei files, delle cartelle e delle chiavi di registro che non si eliminano nella maniera "classica", dal momento che oramai mi sono abituato a litigare con 'sti due videogiochi, sarà come bere un bicchier d'acqua! Anzi, quasi quasi prima li disinstallo totalmente e dopo eseguo le due operazioni di manutenzione suddette.

Ad ogni modo, ufficialmente GTA IV supporta Windows XP (Service Pack 3) e Windows Vista (Service Pack 1), mentre EFLC, oltre a questi, supporta anche Windows 7 (Service Pack 1). A questo punto, quindi, visto che l'unica mia soluzione è sfociata nella compatibilità con Windows Vista, e dal momento che entrambi lo supportano (in particolar modo quello con il Service Pack 1), penso proprio che li installerò in maniera affine a quest'ultimo… Chissà che anche questo possa fare la differenza?
In ultimo, come mi hai suggerito, vedrò anche di installare singolarmente ogni patch.

Facendo il punto della situazione, dunque, deduco che il miglior ordine per eseguire tutte queste operazioni sia:

1. Eliminazione dei salvataggi;

2. Disinstallazione totale dei videogiochi con cancellazione di ogni possibile file/cartella/chiave di registro residui;

3. Scandisk e deframmentazione;

4. Reinstallazione di GTA IV/EFLC in modalità di compatibilità con Windows Vista (Service Pack 1);

5. Installazione patch per patch, ciascuna seguita da un controllo sul corretto avvio e funzionamento di entrambi i videogiochi.

…Convieni anche tu?

In ogni caso, già domani vedrò di darmi da fare… E se ci saranno novità di qualsiasi tipo, mi accingerò subito a riportarle qui.
Per il momento, quindi, grazie ancora!

P.S. Anche se dovessi commettere orrori grammaticali, non ti preoccupare: ciò che importa è capirsi!

Messaggio modificato da Albyrich9 il 08 aprile 2015 - 03:16

0

#4 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 aprile 2015 - 12:41

Si, hai capito benissimo! :)
Comunque in caso non funzionasse potrebbe essere il disco danneggiato, no?
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#5 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 09 aprile 2015 - 16:36

Purtroppo giungo con pessime notizie… per non dire ancora più assurde di quanto già non lo fossero normalmente: ho eseguito tutti i vari passaggi uno dopo l'altro, ma sfortunatamente non è cambiato nulla (o se non altro, non in meglio).

Innanzitutto, ho eliminato ogni possibile salvataggio (comprese le cartelle contenenti le impostazioni del gioco ed i dati dell'account di LIVE e del Social Club), ma la situazione è rimasta la medesima.
In secondo luogo, ho disinstallato in maniera completa sia GTA IV che EFLC, avviando tra l'altro sia la pulizia del disco di Windows, sia quella fornita da un apposito programma esterno (che si occupa anche delle chiavi di registro), sia svuotando completamente la cartella dei file temporanei, ed ho avviato lo Scandisk (che, tra le altre cose, mi ha creato dei problemi in quanto, sebbene l'analisi generale non mi suggerisse l'effettivo bisogno di procedere e nonostante il primo livello di Scandisk - ossia il chkdsk /f, quello che ripara gli errori sul disco - si sia completato correttamente, quando ho avviato l'operazione completa - ossia il chkdsk /f /r, quello che localizza anche i settori del disco danneggiati e prova a recuperare le informazioni contenute in essi - non sono riuscito a terminarla, poiché all'11% si è inchiodata anch'essa… e dal momento che dopo quasi due ore era ancora a quella percentuale, non ho avuto altra scelta che riavviare il PC impedendogli di farla, anche perché, perfino riprovandoci una seconda volta, è riaccaduta la medesima cosa).

Questo, effettivamente, non è un buon segno, anche se in tutta sincerità devo dire che il mio HDD non mi abbia mai creato alcun genere di problema, né su Windows in generale, né con qualsiasi altro software… Dunque, malgrado quest'impallamento, mi risulta strano che il tutto possa davvero nascere da esso.
Successivamente, comunque, ho eseguito una deframmentazione completa che, sebbene non mi abbia ugualmente portato alcun giovamento concreto, al contrario della sopracitata operazione è andata a buon fine.

A questo punto, quindi, ho reinstallato GTA IV con la compatibilità a Windows Vista (Service Pack 1) ed il risultato è stato devastante: a partire dal gioco pulito e senza patch sino ad arrivare al quinto aggiornamento, non sono mai riuscito ad avviarlo correttamente, in quanto si inchiodava sempre e comunque nel solito punto… Nemmeno la "mezza soluzione" che avevo trovato è servita a qualcosa.
Installando la sesta patch, la situazione è addirittura peggiorata: il gioco non si avviava nemmeno, in quanto appena dopo aver inserito le credenziali nel Social Club (che a partire da questo aggiornamento non costituisce più un programma a sé, bensì viene integrato nell'avvio del gioco) compariva il seguente messaggio:

"SecuROM Launcher ha smesso di funzionare…"

Visti i presupposti oltremodo negativi, non ci ho nemmeno perso troppo tempo ed ho deciso di installare la settima (ed ultima) patch, anche perché ciò che a me interessa è giocare online, e dunque sono in ogni caso obbligato ad utilizzare quella; il problema è che, nonostante il messaggio non venisse più visualizzato, il gioco si inchiodava ugualmente, e non c'è più stato verso di fargli superare quel blocco seguente il menu iniziale (nemmeno "giocando" sulle diverse compatibilità).

Stando così le cose, dunque, sono giunto alla triste conclusione (e decisione) che, per quanto mi riguarda, Grand Theft Auto IV sia un caso chiuso.

A proposito di EFLC (che potrebbe benissimo sopperire il suo predecessore, se solo funzionasse correttamente), invece, siamo alle solite: a gioco pulito compare lo stesso messaggio che ho riportato in precedenza riguardo a GTA IV, mentre con la prima patch la mia "mezza soluzione" funziona un po' meglio, in quanto una volta impostata la compatibilità (che in questo caso non è più limitata a Windows Vista (Service Pack 1), ma funziona anche con Windows 7 e Windows 8), se chiudo il gioco e lo riapro, la seconda volta non si bloccherà, ma si limiterà ad avere il fatidico falso lag, per poi avviare correttamente la partita.
Chiaramente, questo procedimento si ferma esclusivamente alla seconda volta che lo riapro; se lo farò una terza, allora si inchioderà di nuovo (ebbene sì, oggi ho amaramente scoperto che il detto "Non c'è due senza tre" non sia proprio sempre valido)…

Con l'ultima patch, invece, la situazione è assolutamente identica a prima.

Tornando a noi, quindi, siamo precisamente punto ed a capo.
Per l'amor del cielo, a conti fatti ad EFLC posso giocare, e quindi il mio problema è anche relativo… però capirai che essere costretti ogni volta ad avviarlo, aspettare che si inchiodi, chiuderlo forzatamente e poi doverlo riaprire (considerando, tra l'altro, che non sia di certo uno fra i videogiochi più veloci ad avviarsi), sia già una cosa che ti fa un po' passare la voglia di giocarci.

A questo punto, pertanto, mi vien da chiederti: hai per caso qualche altra idea/proposta/suggerimento/indicazione/consiglio/parere (anche le illuminazioni divine sono ben accette) che potrebbe essermi d'aiuto?

…Ah, e ovviamente grazie ancora!

Messaggio modificato da Albyrich9 il 09 aprile 2015 - 16:40

0

#6 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 aprile 2015 - 16:55

Non saprei a essere sincero, per quanto riguarda il problema con il SecuROM dai uno sguardo qua: http://forum.gta-exp...post__p__182324
C'è un programma, mi pare sia HDTune, serve per controllare che l'HDD non sia danneggiato e rileva i problemi in tempo reale dicendoti subito se c'è qualche tipo di errore, prova a usare quello...
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#7 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 09 aprile 2015 - 22:32

Il problema con il SecuROM è l'ultimo dei miei pensieri, in realtà, visto che si è manifestato solo con il sesto aggiornamento di GTA IV e con EFLC senza patch… E visto che entrambe le versioni, non essendo le ultime, non mi consentirebbero di andare nel multiplayer, anche se risolvessi con quelle, non giocherei comunque né all'uno né all'altro.
In ogni caso, grazie! Mi sono sempre posto qualche domanda in merito a questa protezione sviluppata da Sony DADC (e soprattutto non ho mai compreso il perché, nonostante disinstallassi i videogiochi, non dovessi più reinserire i codici seriali), e quel topic mi ha chiarito le idee.

Riguardo all'HDD, comunque, l'ho controllato sia con il programma da te citato, sia con CrystalDiskInfo (un altro software che si occupa di verificare la salute dei dischi): il primo ha trovato soltanto un errore nell'Interface CRC Error Count, anche se da quanto ho potuto capire non si tratta di nulla di eccessivamente grave… Non a caso, non me lo evidenzia nemmeno con le voci "failed" e "warning" (che indicano un problema serio), bensì solamente con "attention"; il secondo, invece, non mi riporta alcun genere di errore, neppure tra i risultati dello S.M.A.R.T., il sistema di monitoraggio dischi atto a prevedere/anticipare eventuali malfunzionamenti.
Tra le altre cose, visto il fallimento dello Scandisk completo di Windows, ne ho fatto fare uno approfondito ad HD Tune Pro e non ha rilevato alcuna sorta di errore.

Quindi, tutto sommato, suppongo di non dovermi preoccupare da questo punto di vista.

Per di più, ti dirò l'ultima: ora come ora, senza che io abbia teoricamente toccato nulla (ad eccezione delle operazioni sul disco di cui ti ho appena parlato), EFLC si avvia "a singhiozzo" senza più alcun bisogno di ricorrere alla compatibilità.
Avrò avviato e riavviato almeno una decina di volte il gioco lasciandolo così com'è, ed immancabilmente una volta funziona correttamente (con il solito lag) e la volta successiva si inchioda; la terza funziona correttamente e la quarta si inchioda, e via così… Insomma, incomincio seriamente a pensare che il videogioco stesso si diverta ad impallarsi una volta sì, ed una volta no. Hahahaha!
Che dire… Dal momento che è un pessimo porting da PlayStation 3 (e questa è una cosa risaputa e condivisa da molti, nonché oramai confermata da anni), questo gioco è una vera e propria barzelletta. Se solo la Rockstar Games si fosse impegnata un poco di più nell'ottimizzarlo per PC (il fatto stesso che siano uscite ben sette patch per risolvere i gravi problemi che affliggevano GTA IV quando è uscito è la prima conferma di quanto ciò non sia stato fatto), forse queste assurdità non si verificherebbero.

…Questo per dire cosa?

Che siccome la situazione è questa, non so nemmeno quanto valga la pena di correre dietro a questo "capriccio" del gioco… Non importa se dovrò chiuderlo e riaprilo ogni volta (anche perché, a conti fatti, l'unica ed effettiva scocciatura che mi crea è che impiegherò due minuti, anziché uno, per iniziare a giocare, ed oggettivamente è un problema relativo): ciò che conta è poterci giocare.

Quindi, per quanto mi riguarda, la questione si può pure chiudere qui.

Tuttavia, visto che l'argomento è affine e correlato, avrei una curiosità da chiederti: nel multiplayer, chi non ha alcuna mod ed utilizza il gioco in maniera totalmente pulita, per caso viene automaticamente "smistato" in server appositi e separati da chi, invece, le usa?
È una sensazione che ho sempre avuto (ma di cui non ho mai avuto la conferma), visto che quando non ne avevo, mi ritrovavo quasi sempre con videogiocatori che non avevano nulla di modificato, mentre quando avevo anche solo una mod (magari pure banale) mi ritrovavo continuamente in server in cui spesso e volentieri veniva utilizzato il Mega Simple Native Trainer.

Te lo chiedo perché, siccome i miei tempi di attesa raddoppieranno, stavo pensando di mettere la mod che taglia i loghi iniziali e che rimanda subito al menu (cosa che, in realtà, avevo già provato tempo fa e che ammetto fosse alquanto comoda)… Al contempo, però, non vorrei ritrovarmi, solo per questo, in server in cui venga fatto uso di mods e/o trainer, visto che tendenzialmente preferisco il gioco pulito, così com'è.

Messaggio modificato da Albyrich9 il 09 aprile 2015 - 22:51

0

#8 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 aprile 2015 - 23:14

Visualizza MessaggiAlbyrich9, il 09 aprile 2015 - 23:32 ha detto:

Il problema con il SecuROM è l'ultimo dei miei pensieri, in realtà, visto che si è manifestato solo con il sesto aggiornamento di GTA IV e con EFLC senza patch… E visto che entrambe le versioni, non essendo le ultime, non mi consentirebbero di andare nel multiplayer, anche se risolvessi con quelle, non giocherei comunque né all'uno né all'altro.
In ogni caso, grazie! Mi sono sempre posto qualche domanda in merito a questa protezione sviluppata da Sony DADC (e soprattutto non ho mai compreso il perché, nonostante disinstallassi i videogiochi, non dovessi più reinserire i codici seriali), e quel topic mi ha chiarito le idee.

Riguardo all'HDD, comunque, l'ho controllato sia con il programma da te citato, sia con CrystalDiskInfo (un altro software che si occupa di verificare la salute dei dischi): il primo ha trovato soltanto un errore nell'Interface CRC Error Count, anche se da quanto ho potuto capire non si tratta di nulla di eccessivamente grave… Non a caso, non me lo evidenzia nemmeno con le voci "failed" e "warning" (che indicano un problema serio), bensì solamente con "attention"; il secondo, invece, non mi riporta alcun genere di errore, neppure tra i risultati dello S.M.A.R.T., il sistema di monitoraggio dischi atto a prevedere/anticipare eventuali malfunzionamenti.
Tra le altre cose, visto il fallimento dello Scandisk completo di Windows, ne ho fatto fare uno approfondito ad HD Tune Pro e non ha rilevato alcuna sorta di errore.

Quindi, tutto sommato, suppongo di non dovermi preoccupare da questo punto di vista.

Per di più, ti dirò l'ultima: ora come ora, senza che io abbia teoricamente toccato nulla (ad eccezione delle operazioni sul disco di cui ti ho appena parlato), EFLC si avvia "a singhiozzo" senza più alcun bisogno di ricorrere alla compatibilità.
Avrò avviato e riavviato almeno una decina di volte il gioco lasciandolo così com'è, ed immancabilmente una volta funziona correttamente (con il solito lag) e la volta successiva si inchioda; la terza funziona correttamente e la quarta si inchioda, e via così… Insomma, incomincio seriamente a pensare che il videogioco stesso si diverta ad impallarsi una volta sì, ed una volta no. Hahahaha!
Che dire… Dal momento che è un pessimo porting da PlayStation 3 (e questa è una cosa risaputa e condivisa da molti, nonché oramai confermata da anni), questo gioco è una vera e propria barzelletta. Se solo la Rockstar Games si fosse impegnata un poco di più nell'ottimizzarlo per PC (il fatto stesso che siano uscite ben sette patch per risolvere i gravi problemi che affliggevano GTA IV quando è uscito è la prima conferma di quanto ciò non sia stato fatto), forse queste assurdità non si verificherebbero.

…Questo per dire cosa?

Che siccome la situazione è questa, non so nemmeno quanto valga la pena di correre dietro a questo "capriccio" del gioco… Non importa se dovrò chiuderlo e riaprilo ogni volta (anche perché, a conti fatti, l'unica ed effettiva scocciatura che mi crea è che impiegherò due minuti, anziché uno, per iniziare a giocare, ed oggettivamente è un problema relativo): ciò che conta è poterci giocare.

Quindi, per quanto mi riguarda, la questione si può pure chiudere qui.

Tuttavia, visto che l'argomento è affine e correlato, avrei una curiosità da chiederti: nel multiplayer, chi non ha alcuna mod ed utilizza il gioco in maniera totalmente pulita, per caso viene automaticamente "smistato" in server appositi e separati da chi, invece, le usa?
È una sensazione che ho sempre avuto (ma di cui non ho mai avuto la conferma), visto che quando non ne avevo, mi ritrovavo quasi sempre con videogiocatori che non avevano nulla di modificato, mentre quando avevo anche solo una mod (magari pure banale) mi ritrovavo continuamente in server in cui spesso e volentieri veniva utilizzato il Mega Simple Native Trainer.

Te lo chiedo perché, siccome i miei tempi di attesa raddoppieranno, stavo pensando di mettere la mod che taglia i loghi iniziali e che rimanda subito al menu (cosa che, in realtà, avevo già provato tempo fa e che ammetto fosse alquanto comoda)… Al contempo, però, non vorrei ritrovarmi, solo per questo, in server in cui venga fatto uso di mods e/o trainer, visto che tendenzialmente preferisco il gioco pulito, così com'è.


Purtroppo non so cos'altro possa creare problemi, ci vorrebbe un consiglio da parte di Fabio ma di sti tempi è parecchio indaffarato (come è giusto che sia)
Per le mod anche non so darti risposta certa e precisa per il semplice motivo che non ho mai usato questa opzione su IV, l'unica cosa che so è che se vieni "scoperto" finisci nella cheater pool, dove ci sono tutti gli altri che usano mod ecc, però eliminare i loghi non è considerata una mod perchè (se la memoria non mi inganna) "toglie" i video iniziali senza apportare altre modifiche al gioco, dovresti provare...

Ripeto, mi spiace non poterti aiutare di più ma non avevo mai sentito di un problema del genere...
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#9 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 10 aprile 2015 - 02:54

Non ti preoccupare, sono il primo a riconoscere quanto questo problema sia assurdo e, soprattutto, fuori dalla norma… Dunque non mi aspettavo (né mi aspetto tuttora) di poterlo risolvere. Io so solo che, pur avendo dovuto avviare due volte il gioco, a partire da quando ho inviato il precedente messaggio sino ad adesso, ho giocato nel multiplayer di EFLC e mi sono ugualmente divertito moltissimo. Quindi davvero, non fa nulla!
Se poi l'amministratore avrà tempo di leggere il mio topic e se avrà modo di aiutarmi, ben venga! Altrimenti sono contento anche così.

Ed anche la faccenda delle mods, intendiamoci, non è fondamentale… Casomai dovesse esserci qualcun altro in grado di dirmi qualcosa in più per propria esperienza personale, allora valuterò la cosa; in caso contrario, mi terrò i loghi iniziali.
Se devo dirla tutta, comunque, sono anch'io della tua stessa idea: dal momento che la mod che li rimuove cambia un solo file (il loadingscreens_pc.dat, che si trova nel percorso "EFLC\common\data") e visto che esso non sembra aver nulla a che vedere con il gioco in sé (e quindi nemmeno con tutto ciò con cui si può interagire durante una partita), deduco che il "controllo anti-modding" non dovrebbe nemmeno considerarlo.

In ogni caso, prima di andare a toccarlo, vediamo se arrivano altri pareri in merito.

Ed a questo punto, direi che il nostro colloquio termina qui… anche se prima avrei da chiederti ancora una piccola cosa: siccome vorrei aprire un'altra discussione riguardante una personale perplessità che ho sulla mia scheda grafica Vs EFLC, e poiché vorrei evitare di sbagliare sezione, mi consigli di aprirlo ancora in questa sede oppure nell'Off-Topic di "Computer & Tecnologia"?

Messaggio modificato da Albyrich9 il 10 aprile 2015 - 02:57

0

#10 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 10 aprile 2015 - 03:25

Dimmi la scheda e il dubbio, ti rispondo qua ;)
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#11 L'utente è offline   Albyrich9 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 20/04/13
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 14 aprile 2015 - 10:30

…L'avevo scritto nel messaggio d'apertura del topic: è una AMD Radeon R9 280X (versione MSI).

Comunque, alla fine, ho deciso di aprire una discussione apposita… anche perché, al di là del fatto che quell'argomento non abbia praticamente nulla a che vedere con questo discorso, essendo esso abbastanza lungo, ho preferito gestirlo in separata sede.
Se ti interessa, lo puoi trovare QUI!

Messaggio modificato da Albyrich9 il 14 aprile 2015 - 10:33

0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi