GTA-Expert Forum: Bruschi cai di frame - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Bruschi cai di frame

#1 L'utente è offline   Damon 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 23/03/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 marzo 2015 - 03:01

Salve, mi chiamo Stefano ed ho 30 anni. So già di aver infranto una parte del regolamento non presentandomi, e vi chiedo sentitamente scusa.. ma non sono un abitudinario di forum e sinceramente vi dico che non sono riuscito a fare la presentazione dal momento che non sono pratico. Se sareste così gentili da indirizzarmi, la farò al più presto.
Vi scrivo per un problema che mi tormenta oramai da settimane, ho chiesto pareri in giro e per negozi, ma sinceramente non mi fido molto anche perché i venditori non sono del tutto disinteressati, anzi.. Il mio problema è il seguente..

Innanzitutto la mia configurazione:

Processore : Fx 8350 8 core 4.00Ghz
Scheda madre : As rock fx990 xtreme 9
Ram : 8 GB Corsair XMS3 1600 MHZ
Alimentatore : Lc-Power Metatron Arcangel 850Watt
Hard disk : Comune
Masterizzatori: comuni
Case: Lc Power Fortress X
Scheda video: Sapphire R9 280 Dual-X 3 GB DDR5

Quando avvio un videogioco, next gen o old gen che sia, subisco dei gravi cali di frame che variano dai 60 ai 10/15. Cali bruschi e senza preavviso e causa apparente. Posso dire che lo faccia con quasi tutti i giochi, invece in alcuni noto solo dei piccoli "blocchi" di mezzo secondo,ogni tanto.. altri sono fluidi (2 o 3 al massimo :blink: ), troppi invece,hanno dei valori altalenanti che oscillano, appunto tra i 60 ed i 30, poi 25 - 15.. per poi risalire. Facendo dei test con OCCT, ho notato che il test della scheda grafica, rimane inchiodato a 60 FPS fissi. Facendo invece il test "power supply", allora ho quei cali fastidiosissimi che variano come nei videogiochi.. Ora, ho pensato che magari sia colpa dell'alimentatore.. voi cosa ne pensate? Di mio, ho provveduto a:
- cambiare tutti e 4 gli slot pci-express della mia scheda madre.
- tolto un hard disk "a rischio" (secondo Crystal disk info)
- provato vari slot delle RAM
- cambiato la mia ram attuale con quelle che avevo.
- Cambiato pasta termica del processore
- aggiornato, disinstallato i driver della scheda video con i programmi di pulizia a fondo.
- staccato tutti i dispositivi
- attivato/disattivato audio
- provato scheda diversa (Una GTX460 sembra funzionare)
Ovviamente ho testato le tempearature tramite HW monitor e sono:
Idle
AMD FX 8350 8core 4.00 Ghz CPUTIN 34°C Temperatures package 14°C
FULL
CPUTIN 78°C Temperatures package 68°C
La scheda grafica invece in Idle va a 30 °C mentre Full max 70.
Vi sarei grato se potreste aiutarmi. Grazie..

Messaggio modificato da Damon il 23 marzo 2015 - 16:31

0

#2 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 23 marzo 2015 - 03:20

la sezione in cui hai scritto riguarda i saluti e le presentazioni, in ogni caso benvenuto e non ti preoccupare sposto il topic nella sezione corretta ;)

Immagine Postata

0

#3 L'utente è offline   Damon 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 23/03/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 marzo 2015 - 03:26

Grazie, sei stato gentilissimo!
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 23 marzo 2015 - 13:04

non è menzionata la marca e modello della scheda video D:
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   60roby60 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 479
  • Iscritto il: 27/08/13
  • ID PSN:x1819
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 23 marzo 2015 - 14:42

Visualizza MessaggiLian, il 23 marzo 2015 - 13:04 ha detto:

non è menzionata la marca e modello della scheda video D:

Aggiungo che non hai detto neanche la quantità della ram.

Messaggio modificato da 60roby60 il 23 marzo 2015 - 14:42

Immagine Postata

STACCAH STACCAAAHHH

Scheda madre: asrock h87 pro 4 atx

Scheda video: shappire r9 290 tri-x oc

Processore: i5 4460

RAM: hyperx 4x2GB 1600 mhz
0

#6 L'utente è offline   Damon 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 23/03/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 marzo 2015 - 16:17

Avete ragione perdonatemi :blink: Ho scritto tutto e alla fine non ho scritto niente! Colpa dell'orario comunque si vede che avevo sonno! La scheda video è una Sapphire R9 280 Dual-X 3 gb DDR5. La memoria installata è di 8GB a 1600 Mhz. Ho aggiornato anche il messaggio precedente. Se avete bisogno di ulteriori dati, sono a vostra disposizione. Ci terrei tantissimo a risolvere questa odiosa faccenda :angry:

Messaggio modificato da Damon il 23 marzo 2015 - 16:23

0

#7 L'utente è offline   Netscape 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1825
  • Iscritto il: 05/07/06
  • ID Social Club:Netscape666
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 23 marzo 2015 - 17:23

Fossi in te testerei la VGA su un altro pc. Se riscontri lo stesso problema, fai un bel RMA della scheda. In caso contrario, prova con un altro alimentatore. (Lc power mi procura l'orchite).
0

#8 L'utente è offline   X-pro 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1380
  • Iscritto il: 28/10/07
  • Provenienza:Bologna
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 23 marzo 2015 - 17:28

LC power non è sicuramente una marca ottima ma quello in particolare è tutto fuorché pessimo, anzi è un vero 850w e se ultima revisione pure 80+Gold quindi è da escludere un suo problema.
Piuttosto testa la scheda video su un altro pc, o viceversa prova una scheda video diversa sul tuo.
MIE MOD
Immagine Postata I Miei video su youtube
Cpu: Intel i5 2400<<>> Scheda madre: Gigabyte z68xp-ud3p<<>> Ram:Corsair Vengeance Red 2x4gb 1600mhz<<>> Scheda video: Sapphire hd7970 DUAL-X 3gb<<>> Alimentatore: Corsair hx520w <<>> SSD: Crucial MX100 256gb Hard disk: Hitachi deskstar 250gb <<>> Case: CoolerMaster 690 v1 <<>> Monitor: Hanns.G Hi 221D
Immagine Postata
0

#9 L'utente è offline   Damon 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 23/03/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 marzo 2015 - 17:50

:lol: Sinceramente dopo tutto quel che sto passando, sento che sta venendo anche a me!
Mi lascia ben sperare l'ultimo test fatto su OCCT proprio ieri, mentre ho avviato il "Power supply"(ormai mi sono fissato), il programma si è arrestato dopo un po'con testuali parole:
"CPUTIN over maximum value". Ora mi domando, siccome noto che le temperature di cputin tramite HWmonitor sono salite fino a 78°C (testando RE)e l'altra opzione (AMD FX 8350 Temperatures package era invece intorno ai 65°C) non è che sono queste le cause? Scusate la mia insistenza nell'essere cosi testardo, ma non ho alcun modo di provare la scheda su altri pc seppur ne abbia 3 <_< (win98 - WIN98 SE - Win XP)ed i miei amici non se la sentono di smontare i loro PC per fare una prova dal momento che loro stessi hanno appena risolto i loro problemi! Prima di mandarla in RMA vorrei essere sicuro che non fosse lei la causa. Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto

Capisco.. Sempre seguendo OCCT, vorrei chiederti un paio di cose nella mia più totale ignoranza. Come mai, facendo il test sulla finestrella GPU3D, ed impostandola a 2000MB (2gb di stress) la scheda grafica rimane tra i 59 FPS e i 60 FISSI? L'unica anomalia che noto, è che la "palla al centro" dello schermo, non è in movimento ma resta ferma. :blink:
Facendo invece il test tramite "power supply", ho notato invece gli stessi cali che noto nei videogiochi, dopo qualche secondo che il test si avvia, e si materializza la texture, gira bene all'inizio, ma dopo un po' ecco che inizia a scattare e ad avere quei cali fastidiosissimi.. Perché in power supply ho lo stesso problema e con il test sulla GPU invece no? ecco, questo vorrei capire.. grazie

Scusatemi, comunque l 'ali è 80 plus Bronze. E' la versione 2.3 :unsure:

Messaggio modificato da Damon il 23 marzo 2015 - 18:05

0

#10 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 23 marzo 2015 - 18:34

la vga se ha difetti/cali di frame crea pure artefatti grafici,mia esperienza con una Nvidia 6800GT di una marca staccissima.

il video è di 7 anni fa...omg che rinco che ero..seppur avevo 24 anni :D

cmq se hai sti problemi qui lancia la vga :D e subito dopo pure la Madre.

https://www.youtube....h?v=_8sTGo3MPaQ

Messaggio modificato da Lian il 23 marzo 2015 - 18:36

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#11 L'utente è offline   Damon 

  • Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 23/03/15
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 23 marzo 2015 - 18:43

:lol: Comunque alla fine era l'attacco AGP o la scheda grafica? Non ho capito! A me non fa artefatti grafici, solo dei cali abissali(ho raggiunto il record 60 - 35 e poi 3 per poi risalire) e scatti fin troppo evidenti, con conseguente "blocco" di mezzo secondo e si ricomincia. Comunque mi hai fermato appena in tempo, stavo per buttare la scheda :lol:
Forse non è lei la causa allora? Ho avviato di nuovo RE fa lo stesso scherzo con un impostazione 640x480 e tutti i settaggi al minimo!!! Mentre formula 1 2014, tutto settato ad ultra, in FULL HD rimane sui 60 FPS FISSI! (forse non è stra-fluidissimo ma forse è solo una mia impressione ormai)comunque, ci ho giocato per 2 ore non ha mai avuto un calo! E' Impossibile!Dovrò cambiare il fegato più che la VGA mi sa :angry:
Ho letto adesso!! La scheda madre?? :blink: Oh cavolo, è terribile!Ho 3 o 4 attacchi Pci- Express, provati tutti ovviamente.. è sconvolgente! Ha si e no un anno e mezzo di vita! Sarebbe da suicidio!

Messaggio modificato da Damon il 24 marzo 2015 - 00:41

0

#12 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 24 marzo 2015 - 12:12

entrambi non andavano piu' quando li ho regalati ad altre persone una volta staccate entrambe dal case sia chi ha ricevuto la vga sia chi ha ricevuto la madre,mi ha confermato che erano morte. quindi suicidio di massa...
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi