GTA-Expert Forum: Guide in Autoscuola - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Guide in Autoscuola

#21 L'utente è offline   Clubbman 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2165
  • Iscritto il: 20/02/10
  • Gamertag:sebb_05
  • Provenienza:Pompei (NA)
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 26 febbraio 2015 - 16:01

1- se vuoi rallentare in modo dolce è consigliabile scalare e dopo aver messo la marcia premi dolcemente il freno, per compensare l'aumento di giri motore che farebbe fare uno scatto in avanti della macchina
2 - è vero per le auto diesel, infatti se giri un incrocio a passo d'uomo sentirai l'auto borbottare come se stesse per spegnersi e dunque va premuta la frizione, per le auto a benzina questo puoi pure evitarlo perché non lo fanno :asd:
Immagine Postata
0

#22 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 febbraio 2015 - 16:17

Visualizza MessaggiClubbman, il 26 febbraio 2015 - 16:01 ha detto:

1- se vuoi rallentare in modo dolce è consigliabile scalare e dopo aver messo la marcia premi dolcemente il freno, per compensare l'aumento di giri motore che farebbe fare uno scatto in avanti della macchina
2 - è vero per le auto diesel, infatti se giri un incrocio a passo d'uomo sentirai l'auto borbottare come se stesse per spegnersi e dunque va premuta la frizione, per le auto a benzina questo puoi pure evitarlo perché non lo fanno :asd:



ho capito, dovrò abituarmici :sese: è strano però, la svolta con la frizione premuta mi dava più difficoltà, non so :gh:
0

#23 L'utente è offline   swan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2129
  • Iscritto il: 07/08/13
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 26 febbraio 2015 - 17:13

1) finchè sei sotto scuola guida ti consiglio, in prossimità di uno stop/semaforo (rosso), di non scalare ma semplicemente di fermarti (freno + frizione), dunque con la stessa marcia, senza cambiarla.
Es: se sei in terza, freni e una volta fermo innesti la prima marcia.

2) no, sbagliatissimo, sempre con frizione alzata.

Come ti hanno detto gli altri non ti preoccupare che sarà una cosa meccanica ;)

Messaggio modificato da swan il 26 febbraio 2015 - 17:15

0

#24 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 27 febbraio 2015 - 15:31

grazie delle risposte :sese:

sto continuando a guidare e va decisamente meglio, magari capita ancora che non riesca a capire bene quando scalare le marce o qualche saltello della macchina quando vado in seconda (frizione alzata leggermente veloce) ma per il resto è tutto apposto

considerando che guido da 1 settimana, e nemmeno ogni giorno, sono soddisfatto
dovrei riuscire a dare l'esame a fine marzo se tutto va bene

Messaggio modificato da Qwerty il 27 febbraio 2015 - 15:32

0

#25 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 marzo 2015 - 11:32

up per dire che sono migliorato abbastanza anche se vado incontro a un problema: 1 settimana fa l'istruttore ha detto che sono in grado di guidare da solo in strada (con qualcuno affianco ovviamente) solo che mio padre ovviamente non vuole per il fatto che la macchina gli serve per lavoro e non vuole rischiarsela

questo per farvi capire che in tutto questo tempo non ho mai guidato in strada con mio padre, e la cosa non mi ha per niente aiutato

comunque ho un paio di domande (che farò all'istruttore ma mi piacerebbe una risposta anche da voi)

purtroppo non sono ancora veloce nello scalare le marce e ancora litigo un po' con la frizione (soprattutto quando scalo da 3a a 2a)
se sto ad una marcia alta, tipo in quarta o anche quinta, e mi trovo un ostacolo (anche improvviso) davanti con poco tempo per scalare in 3a o 2a, cosa succede se freno senza scalare?
l'idea mia è quella di mettere in folle e frenare ma non so se all'esame sarebbe un problema. magari il tempo per scalare c'è e io non ci riesco

ricollegandomi a questa domanda, posso scalare tutte le marce tenendo la frizione costantemente premuta (ovviamente anche il freno) o bisogna premerla, scalare la marcia, rilasciare la frizione, ripremerla e così via per tutte le marce?



per il resto guido bene, devo solo fare qualche altro parcheggio e prendere più confidenza con la frizione (perché capita magari che la lascio troppo veloce o troppo lentamente)

Messaggio modificato da Qwerty il 22 marzo 2015 - 11:35

0

#26 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 22 marzo 2015 - 11:56

se metti in folle sei un folle..senza l'aiuto del motore a frenare impieghi piu' tempo,e poi ti bocciano all'istante,se l'ostacolo è una persona o oggetto imminente devi per forza frenare,butta giu i piedi sul freno e frizzione..ABS fara' il resto :)

non scalare mai dalla 5a alla 2a tipo..auto davanti frena un po troppo,tu devi riuscire a scalare tutte le marce,ma solo all'esame poi quando ti danno la patente fa come vuoi. :D

se usi le distanze di sicurezza giuste poi scalare in tutta tranquillita' se hai un ebete dietro che ti sta a 1 metro dall'auto,hai due opzioni..una facile e una difficile ti serve dimistichezza per farlo.(con patente gia in mano :D )
Spoiler


se trovi un tammarro coi fari anti nebbia accesi tipo di sera d'estate..dove ce un sereno della madonna,attiva i fari antinebbia posteriori.. vediamo chi molla prima.

e cmq sono 500 euro di multa per antinebbia accesi senza senso..specialmente con la pioggia..riflettono sull'asfalto e chi ti viene di fronte non vede nulla..
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#27 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 22 marzo 2015 - 13:22

Visualizza MessaggiNetscape, il 25 febbraio 2015 - 15:23 ha detto:

@Enib, non tutte le autoscuole hanno dei bidoni come auto.. In quella in cui l'ho fatta io c'era una Polo TDI e un A3 2.0 TDI :asd: E' stata dura realizzare che dopo l'esame non le avrei più guidate :rotfl:

Che qulo che hai avuto, pensa io che dovevo guidare quel catorcio della 208 :dsa:
Il cambio impreciso peggio dei trattori anni 80
0

#28 L'utente è offline   Sognatore94 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1029
  • Iscritto il: 15/10/14
  • ID PSN:sognatore93
  • ID Social Club:Sognatore94
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 22 marzo 2015 - 18:45

Visualizza MessaggiQwerty, il 22 marzo 2015 - 11:32 ha detto:

up per dire che sono migliorato abbastanza anche se vado incontro a un problema: 1 settimana fa l'istruttore ha detto che sono in grado di guidare da solo in strada (con qualcuno affianco ovviamente) solo che mio padre ovviamente non vuole per il fatto che la macchina gli serve per lavoro e non vuole rischiarsela

questo per farvi capire che in tutto questo tempo non ho mai guidato in strada con mio padre, e la cosa non mi ha per niente aiutato

comunque ho un paio di domande (che farò all'istruttore ma mi piacerebbe una risposta anche da voi)

purtroppo non sono ancora veloce nello scalare le marce e ancora litigo un po' con la frizione (soprattutto quando scalo da 3a a 2a)
se sto ad una marcia alta, tipo in quarta o anche quinta, e mi trovo un ostacolo (anche improvviso) davanti con poco tempo per scalare in 3a o 2a, cosa succede se freno senza scalare?
l'idea mia è quella di mettere in folle e frenare ma non so se all'esame sarebbe un problema. magari il tempo per scalare c'è e io non ci riesco

ricollegandomi a questa domanda, posso scalare tutte le marce tenendo la frizione costantemente premuta (ovviamente anche il freno) o bisogna premerla, scalare la marcia, rilasciare la frizione, ripremerla e così via per tutte le marce?

per il resto guido bene, devo solo fare qualche altro parcheggio e prendere più confidenza con la frizione (perché capita magari che la lascio troppo veloce o troppo lentamente)

Allora, se ti trovi davanti ad un ostacolo improvviso pensa solo a frenare.
Soprattutto ora che non sei rapido nello scalare, vai sul sicuro: freno e poi frizione (cerca di non inchiodare però, premi il freno nel modo più dolce e graduale possibile).

Se tieni il piede sempre premuto sulla frizione mentre scali gradualmente dalla quinta alla prima, è come se passassi direttamente dalla quinta alla prima… quindi la macchina sobbalzerebbe di brutto.
Per scalare o salire di marcia devi sempre premere la frizione, agire sulla leva del cambio, e poi lasciare la frizione.

Comunque (se non sei in autostrada o in strade extraurbane veloci) evita di usare la quinta: fino ai 60 orari la quarta va benissimo.
Ovviamente dipende anche dalle strade in cui ti alleni: qui a Roma, finché stai in centro o poco fuori città, la quinta è improponibile… buche e autovelox everywhere :asd:

Come ha detto Lian, andare in folle è da pazzi perché il veicolo è meno controllabile: MAI tenere la macchina in folle, soprattutto se in discesa e in curva.

Per quanto riguarda l’impratichirsi, dovresti convincere tuo padre a farti usare la sua macchina in strade poco trafficate o in parcheggi poco frequentati (ovviamente sempre sotto la sua supervisione).
A conti fatti posso dire di aver imparato a guidare con mio padre, mentre le lezioni con gli istruttori mi sono servite a perfezionare lo stile di guida e ad applicare nella pratica le regole studiate nella teoria (precedenze, attraversamento degli incroci, “tecniche” di parcheggio, regole per fare inversione di marcia, uso delle frecce, ecc.).
Insomma, alternare guide libere a quelle dell’autoscuola è la cosa migliore da fare, al massimo in 4 mesi sarai patentato senza problemi ;)


Quote

e ancora litigo un po' con la frizione (soprattutto quando scalo da 3a a 2a)

Anch'io avevo questo problema, un po' di pratica e diventerà un gesto del tutto automatico :D
0

#29 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 marzo 2015 - 21:03

grazie per le risposte :asd: con mio padre comunque guido già in strade poco trafficate (e qualche volta nei parcheggi) ma ormai con la macchina sono sufficientemente pratico

non dico che debba buttarmi in strada correndo a 150 km/h, ma l'esame si svolgerà lì quindi preferisco cominciare a guidare in mezzo al traffico e abituarmi all'idea che c'è anche altra gente
le solite stradine con le curve ormai sono quasi una passeggiata per me considerando anche che le guide obbligatorie in autoscuole le ho terminate e le prossime saranno particolarmente su manovre, svolte e parcheggi :sese:


ormai è più di un mese che guido, ma convincere mio padre è un'impresa quindi per ora lascio stare, farò le solite guide con lui e il resto lo farò in autoscuola con l'istruttore



il fatto è che avrei voluto dare l'esame a inizio aprile (e quindi volevo velocizzare la cosa) perché la patente mi servirebbe come punto nell'esercito ma ormai ho perso la speranza :asd:

Messaggio modificato da Qwerty il 22 marzo 2015 - 21:04

0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi