GTA-Expert Forum: [RISOLTO] Problema con 3ds studios - GTA-Expert Forum

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[RISOLTO] Problema con 3ds studios

#1 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 20 dicembre 2014 - 20:59

Salve a tutti, sto provando ad assemblare un ped di gta san andreas con il famoso programma di 3DS max.
Allora, i più esperti sanno sicuramente che tanti file .dff di un modello 3d di un ped di gta sa, contiene avvolte più di un solo oggetto all'interno, quindi oltre il corpo intero ci possono essere collane, cappelli, bandane e ecc., e ogni oggetto ha un nome proprio diverso...
Quindi, ho importato in 3ds max 2 ped di gta sa, di cui il primo ho lasciato il corpo intero (e anche la ossatura corrispondente, quindi l'ossatura di questo oggetto è già riggata, e tutto questo quindi è solo un oggetto) e della seconda skin ho lasciato le scarpe (rimuovendo quindi tutti i poligoni del corpo restante insieme all'ossatura, e lasciando solo le scarpe che era un oggetto con un proprio nome che stava messo con il secondo ped, e così poi l'oggetto delle scarpe le ho riggate con l'ossatura che avevo lasciato del primo ped, seguendo papale papale la guida di zeb su come riggare).
Se seleziono il mesh dell'oggetto 3d delle scarpe, il programma mi riesce a far esportare il file dff, ma solo dell'oggetto delle scarpe, mentre l'altro oggetto no (cioè il corpo restante), e questo è il messaggio di errore che mi esce:
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Messaggio modificato da GTASanAndreasVideo2 il 03 gennaio 2015 - 09:43

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#2 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 09:57

Il problema di procedura è molto semplice: ti ostini a voler usare più di un 3D mesh... :asd:
Per i peds con più di un 3D mesh, sia esso in serie, come il pedone con le collane,
o in parallelo, una camicia di CJ nelle versioni magro/normale/grasso, richiedono
delle accortezze in più che in pochi conoscono...

Ergo, devi prendere il 3D di base, mettere insieme tutti i suoi pezzi, togliergli le scarpe,
mettere le scarpe che desideri tu, sempre in un unico 3D mesh, e sostituirlo ad un ped
che abbia anch'esso un solo ed unico 3D mesh. :)

Usa il metodo rapido perché a naso mi sembra che anche nell'assegnazione vertici/osso,
e impostazione dei pesi alle ossa ci sia qualche problema. :ahsisi:
E' vero che a volte ti piazza un vertice di un avambraccio su di un fianco, ma il più
delle volte funzia molto meglio che non fare tutto a mano. ;)

PS. Ricorda che quando c'è un unico 3D mesh, ma con più texture
nei suoi materiali (tutto+colana), le texture devono essere
compresse nel file txd.

Messaggio modificato da Automan il 21 dicembre 2014 - 10:02

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#3 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 11:01

Per metodo rapido intendi seguire la guida di zeb?

Poi il 3D di base quale sarebbe e come faccio a mettere tutto in un unico 3D mesh??? Perchè forse il problema è proprio questo, è come se ci fossero due ped aperti nel programma.
Poi un'altra cosa: io ho tagliato i poligoni delle scarpe del ped da cui ho preso il corpo intero (che non erano un oggetto, ma facevano parte dell'unico oggetto che era il modello del ped), e poi quindi a questo gli ho messo le scarpe del secondo ped (che invece queste erano un oggetto).

Messaggio modificato da GTASanAndreasVideo2 il 21 dicembre 2014 - 11:16

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#4 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 13:04

Rapido il metodo di Zeb?... :/ Ma se devi assegnare ogni vertice ad un osso! :asd:
No, il metodo rapido questo:
-Si importa il modello modificato in formato 3DS se proviene da ZM2,
o DFF se fatto direttamente con 3DSMax.
-Si importa il modello SA (con IFP I, che mantiene l'assegnazione vertici/ossa).
-Si adatta il modello modificato al modello SA
(3DSMax ruota a vanvera quello che si importa, per esempio).
-Si seleziona il modello SA.
-Si Selezionano tutti i vertici del modello SA. (Tutti i punti blu saranno ora rossi).
-Si allega (Attach) il modello SA al modello modificato.
Non fissare il modello modificato al modello SA!!!
-Premere Elimina (Delete) e il modello SA verr eliminato.
-Esportare con DFF O, normalmente, facendo attenzione che MMC sia deselezionato,
ed utilizzando Bones/Skin Esport, e non Export DFF.

Il 3D di base quello che prendi per modificarlo.
Ma deve essere senza ossa, solo il mesh.
Se gli togli un pezzo per mettergliene un altro, lo attacchi con Attach,
ovviamente, e hai un unico pezzo.

Non ho capito cosa intendi per oggetto/non oggetto...
Quando importi un dff o hai un solo pezzo 3D mesh, e stai a posto,
o ne hai pi di uno, e li devi attaccare insieme in un unico pezzo 3D mesh.
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#5 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 14:44

Ok grazie ho capito, ho cominciato a togliere l'ossatura e ho rimasto solo il modello base del 3d mesh, ma non trovo il comando attach per unire i due pezzi in un unico mesh!

Messaggio modificato da GTASanAndreasVideo2 il 21 dicembre 2014 - 14:45

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#6 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 16:07

E' la giusta punizione per ostinarti ad usare 3dsmax,
e a non seguire la via del maestro! :asd:
Secondo te Misterix 1, 2, 3 e 4 fatto con 3dsmax?! :dsa: :D
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#7 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 20:51

sono riuscito ad attaccare i due mesh, poi ho importato il modello normale sa e l'ho spostato facendolo coincidere il più possibile con il modello base 3d, ma quando seleziono le ossa del modello sa, non mi appaiono i puntini blu

Messaggio modificato da GTASanAndreasVideo2 il 21 dicembre 2014 - 20:54

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#8 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 21 dicembre 2014 - 22:41

CI SONO RIUSCITOOOOOOOOO, FUNZIONAAAAAA, HO CREATO LA MIA PRIMA SKIN, GRAZIE DI TUTTO AUTOMAN!!!!!! HO GUARDATO UN TUTORIAL SU YOUTUBE E HO CAPITO MEGLIO COSA DOVEVO FARE :lol:
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#9 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 22 dicembre 2014 - 10:04

:asd: Dannata televisione, nessuno sa fare pi niente senza un filmato! :asd:
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#10 L'utente  offline   GTASanAndreasVideo2 

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Inviato il 22 dicembre 2014 - 12:44

Il fatto è che è un programma difficilissimo da usare, io che devo fare

Messaggio modificato da GTASanAndreasVideo2 il 22 dicembre 2014 - 13:08

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#11 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 22 dicembre 2014 - 15:07

:D Basta che hai risolto, va bene lo stesso. :)
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#12 L'utente  offline   theandy45 

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Inviato il 31 dicembre 2014 - 17:54

Visualizza MessaggiAutoman, il 21 dicembre 2014 - 13:04 ha detto:

Rapido il metodo di Zeb?... :/ Ma se devi assegnare ogni vertice ad un osso! :asd:
No, il metodo rapido questo:
-Si importa il modello modificato in formato 3DS se proviene da ZM2,
o DFF se fatto direttamente con 3DSMax.
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Il 3D di base quello che prendi per modificarlo.
Ma deve essere senza ossa, solo il mesh.
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ovviamente, e hai un unico pezzo.

Non ho capito cosa intendi per oggetto/non oggetto...
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Non ho ben capito cosa intendi con allegare con attach i 2 modelli, se lo faccio me li mette insieme tutti e 2 e premendo delete mi elimina tutti e 2 i mesh quello di sa e quello modificato.
Mio canale Youtube: https://www.youtube....-dn85tq2srd3VEQ
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#13 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 01 gennaio 2015 - 11:08

Ovvio, devi gestire i vertici, non gli oggetti,
e selezionare tutti i vertici del modello SA...
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#14 L'utente  offline   theandy45 

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Inviato il 01 gennaio 2015 - 12:53

Ok grazie ce l'ho fatta.
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#15 L'utente  offline   Automan 

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Inviato il 01 gennaio 2015 - 13:58

Bene! :D
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