Cosa dire al riguardo? Mi sembrava strano che nessuno avesse aperto un topic sull'argomento, quindi l'ho fatto io.
Breve riassunto: Le comete sono dei veri e propri fossili del nostro sistema solare, e si è sempre pensato che ogni cometa avesse gli elementi base per portare la vita su un pianeta. Lanciata più di 10 anni fa, Rosetta (della European Space Agency) ha viaggiato alla rincorsa della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, quando entrata nella sua Orbita a 150,000 km/h, ha sganciato il Lander Philae (grosso come una lavatrice) verso la cometa. Ma gli istanti più lunghi sono stati gli ultimi, i 28 minuti e 20 secondi che ha impiegato il segnale per viaggiare attraverso i 500 milioni di chilometri che separano la superficie della cometa dal centro di controllo della missione, e comunicare alla Terra che il lander Philae era sbarcato.
Ecco come si presenta la superficie di una cometa vista da 40m di altezza.
Volevo ricordare anche che, il trapano che verrà utilizzato per traforare lo strato della cometa che è montato sulla sonda Philae, è stato studiato e costruito in Italia, per precisione a Napoli.
Insomma, commenti? Per me questo è un grandissimo passo per l'umanità, finalmente potremo sapere le nostre origini. Fantastico.