GTA-Expert Forum: NVIDIA VS AMD - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

NVIDIA VS AMD

#1 L'utente è offline   Sandman 23 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 121
  • Iscritto il: 15/12/10
  • GTA Preferito:GTA 1

Inviato il 01 novembre 2014 - 15:30

Tra i due qual'è è meglio?E soprattutto perchè? :D
0

#2 L'utente è offline   60roby60 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 479
  • Iscritto il: 27/08/13
  • ID PSN:x1819
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 01 novembre 2014 - 16:12

Dipende da cosa vuoi: mi spiego meglio. NVIDEA ha sempre avuto la politica del "io spendo per far ottimizzare i giochi per le mie schede e rilascio tanti driver che ottimizzano il suddetto gioco come assassin creed unity o watch dogs,ecc, ma tu mi devi pagare tanti soldi :asd:" cioè se per esmpio una scheda loro la pagano 200 euro a te la fanno pagare 350-400 (cifre per fare un esempio a caso). AMD, invece, ha avuto sempre la filosofia del "io non sgancio per far ottimizzare i giochi per la mia scheda (tranne alcuni casi come battlefield), ma ti faccio avere tanta potenza a basso costo per riempire questa lacuna". Diciamo che amd ha avuto anche problemi seri in passato (blackscreen, drop degli fps) dovuti appunto alla non ottimizzazione dei giochi e dei driver, ma si sta riprendendo con i nuovi driver. In conclusione è difficile dire chi è meglio, ma posso azzardarmi a dire (prendetele con le pinze perchè mi informo, ma non lo ho mai avute) che amd è la scelta migliore nel caso hai un budget basso a causa dell' ottimo rapporto qualità prezzo, se invece hai soldi da spendere vai di nvidea che ti assicura qualità e ottimizzazione. Personalmente possiedo una gt 640 e mi trovo molto bene, ma oimè non è potente abbasatnza (neanche lontanamente) per far girare i giochi moderni a ultra-alto, e stavo pensando di prendere o una 780 della zotac versione amp (circa 310 euro) o, come penso che farò, una r9 290 tri-x della sapphire (280) e la sapphire, che costa ben 30-40 euro in meno, è più potente!!! A dimostrazione di ciò che ho detto.
EDIT: ricontrollando ho visto che la zotac costa 350: 310 era in offerta figurati :asd:

Messaggio modificato da 60roby60 il 01 novembre 2014 - 16:17

Immagine Postata

STACCAH STACCAAAHHH

Scheda madre: asrock h87 pro 4 atx

Scheda video: shappire r9 290 tri-x oc

Processore: i5 4460

RAM: hyperx 4x2GB 1600 mhz
0

#3 L'utente è offline   Lokrath 

  • Assassino
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4156
  • Iscritto il: 03/04/10
  • ID Social Club:Lokrath
  • GTA Preferito:GTA: TLaD

Inviato il 01 novembre 2014 - 16:43

Per puro scrupolo precauzionale, cito una parte del regolamento:

Quote

...
Comportamento
...
È severamente vietato inserire in qualunque luogo del forum (vale anche per le firme e gli avatar):
...
- insulti diretti e indiretti, console war, estremismi politici e religiosi, razzismo, profanità, bestemmie, link fastidiosi (popup continui che costringono la chiusura del browser, link di log-off dal forum e simili) e simili.
...


Questo per dire che potete discuterne, ma siete tenuti a mantenere "pulito" il thread.
( ͡° ͜ʖ ͡°)
0

#4 L'utente è offline   njko98 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1018
  • Iscritto il: 08/11/13
  • ID PSN:nokiaermejo2010
  • ID Social Club:njko98
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 01 novembre 2014 - 18:26

Tutto dipende dal tipo di gioci a cui vorresti giocare, come ha già detto 60roby60 le due case ottimizzano molto per i giochi che sponsorizzano, se giochi a battlefield vai di amd, se sei un tipo da assassin's creed vai di nvidea!
Io personalmente fino a 3/4 mesi fa avrei preso senza ombra di dubbio una 280x, ora invce che sono uscite le nuove bambine nvidea, opterei di più per una 970!
0

#5 L'utente è offline   Diabloxx22 

  • Tirapiedi
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 689
  • Iscritto il: 29/08/12
  • ID PSN:Diabloxx22
  • ID Social Club:Diablox22
  • Provenienza:Bari
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 01 novembre 2014 - 18:49

appena passato ad nvidia. Come hanno già detto i driver di nvidia sono i migliori. Mi trovo decisamente meglio
Mio Pc Desktop: Scheda video: SLI - MSI GTX 970 Gaming , Cpu: Intel core i7 2600k @4.6Ghz, Ram: 16Gb, Scheda madre: Asus p8p67-Deluxe, Scheda Audio: Asus Xonar DX/XD, Alimentatore Cooler Master 850w Silent Pro, Case: Phantom 630 White

0

#6 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 02 novembre 2014 - 03:26

sempre usato Nvidia,sono stato indottrinato cosi,ma ai suoi tempi HL2 era un gioco Pro AMD e ne risentivo,pur avendo speso 4oo euro nel 2004 x una scheda video top gamma nvidia 6800GT,detto cio' non ci sono piu'stati casi,anche se per raggiungere 100fps su HL2 ho dovuto aspettare un bel po.
Ora anche se battlefield è ottimizzato AMD come lo è sleeping dogs,è raro scendere di fps,infatti come detto sopra i driver invidia sono ottimi..e ne escono praticamente ogni volta che ce un gioco nuovo(sponsorizzato da loro)

infatti non capisco perche' nelle console ci sia una gpu amd,visto alto tasso di giochi proNvidia..bhooo vabbe contenti loro.. :)

mai comprato AMD,sempre saputo che spingono di piu' ma sempre saputo che droppano fps..

se vai in un autosalone nosense..

compri una fuoriserie scontata che potrebbe fondere..ma cavolo costa meno ^^
oppure un utilitaria che cammina sempre,ma che costa un occhio?

ognuno fa la sua scelta in base al portafoglio :)
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#7 L'utente è offline   60roby60 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 479
  • Iscritto il: 27/08/13
  • ID PSN:x1819
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 02 novembre 2014 - 08:37

Visualizza MessaggiLian, il 02 novembre 2014 - 03:26 ha detto:

sempre usato Nvidia,sono stato indottrinato cosi,ma ai suoi tempi HL2 era un gioco Pro AMD e ne risentivo,pur avendo speso 4oo euro nel 2004 x una scheda video top gamma nvidia 6800GT,detto cio' non ci sono piu'stati casi,anche se per raggiungere 100fps su HL2 ho dovuto aspettare un bel po.
Ora anche se battlefield è ottimizzato AMD come lo è sleeping dogs,è raro scendere di fps,infatti come detto sopra i driver invidia sono ottimi..e ne escono praticamente ogni volta che ce un gioco nuovo(sponsorizzato da loro)

infatti non capisco perche' nelle console ci sia una gpu amd,visto alto tasso di giochi proNvidia..bhooo vabbe contenti loro.. :)

mai comprato AMD,sempre saputo che spingono di piu' ma sempre saputo che droppano fps..

se vai in un autosalone nosense..

compri una fuoriserie scontata che potrebbe fondere..ma cavolo costa meno ^^
oppure un utilitaria che cammina sempre,ma che costa un occhio?

ognuno fa la sua scelta in base al portafoglio :)

Le console montano amd perché sono più economiche: già vendere al publico la console a 400 quasi ci rimettono (non ricordo dove lo ha visto, ma era un programma su Sky) se poi ci mettono nvidea... :asd: . Tanto le sh ottimizzano e quindi raggiunge i livelli nvidea. Infatti se c'è una cosa che ho capito è questa: la scheda può avere molta potenza,ma se non ha driver giusti non c'è ne fai niente. Infatti amd fino a qualche tempo fa arrancava per questi motivi, ma adesso si sta riprendendo, e con i tagli di prezzi ch sta facendo POTREBBE superare nvidea: bastano che sganciano soldi per ottimizzare i giochi per la propria scheda e facciano uscire driver. Comunque ribadisco che PER ME se non spendi almeno dai 350 ai 600 euro nvidea non conviene, amd il contrario.
Immagine Postata

STACCAH STACCAAAHHH

Scheda madre: asrock h87 pro 4 atx

Scheda video: shappire r9 290 tri-x oc

Processore: i5 4460

RAM: hyperx 4x2GB 1600 mhz
0

#8 L'utente è offline   Sandman 23 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 121
  • Iscritto il: 15/12/10
  • GTA Preferito:GTA 1

Inviato il 02 novembre 2014 - 13:30

Perdonate la mia ignoranza ma che vuol dire:"droppano fps"? :)
0

#9 L'utente è offline   60roby60 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 479
  • Iscritto il: 27/08/13
  • ID PSN:x1819
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 02 novembre 2014 - 15:26

Visualizza MessaggiSandman 23, il 02 novembre 2014 - 13:30 ha detto:

Perdonate la mia ignoranza ma che vuol dire:"droppano fps"? :)

Vai a tot fps e, per alcuni secondi, scendono vertiginosamente per poi ritornare a quelli iniziali. Per esempio vado a 60 poi per qualche secondo a 30 e poi di nuovo a 60. A volte avviene senza motivo, ma solitamente è dovuto a qualche caricamento di una texture/poligono. Questo problema deriva da driver non ottimizzati per il gioco ed era una caratteristica di amd, ma è ormai da mesi che li hanno aggiornati e non presenta questo problema (tranne in casi rari).

Messaggio modificato da 60roby60 il 02 novembre 2014 - 15:27

Immagine Postata

STACCAH STACCAAAHHH

Scheda madre: asrock h87 pro 4 atx

Scheda video: shappire r9 290 tri-x oc

Processore: i5 4460

RAM: hyperx 4x2GB 1600 mhz
0

#10 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 03 novembre 2014 - 13:55

aggiungo che puo' succedere anche con il V-sync attivo in determinati giochi,specialmente quelli ubisoft da assassin creed 4 in poi hanno tutti sto difetto di merda..
mentre prima e anche altri giochi,se non riesci a tenere il gioco a 60fps,calano al livello che la tua gpu e cpu riescono a controllare esempio,55,50..coi nuovi giochi ubisoft e il v-sync attivo,appena scendi sotto i 55fps..ti spara immediamente a 30fps fissi..non sta a guardare se reggi i 50 o 45 fps no no,se ne sbatte e ti manda a 30fps cosa è il brutto?

che se sei in un gioco tipo AC IV open world,magari ti volti in un luogo pieno di texture 3d,e cali a 30fps di botto dai 60fps di prima ti rigiri e ritorni a 60fps noti moltissimo il calo di frame rate..

quindi in questi casi bisogna usare programmi specifici..del tipo nvidiainspector che puoi settarti il CAP fps..a seconda del gioco e delle prestazioni che raggiungi con lui..

esempio io in Watch DOgs faccio 60fps se uso filtri FXAA e tutto su Ultra,se uso temporal smaa scendo..non reggo 60 frame in tutta la mappa.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#11 L'utente è offline   60roby60 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 479
  • Iscritto il: 27/08/13
  • ID PSN:x1819
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 03 novembre 2014 - 14:51

Mi sono ricordato altre due differenze nei prodotti. La prima non è molto importante: in pratica quando compri una scheda la casa produttrice ti regala uno o più giochi. Per esempio nvidea fino a qualche mese fa (non so oggi) regalava watch dogs se compravi una qualsiasi Gtx. L'altra differenza è nei sevizi che offre: nvidea ha,se hai una Gtx, la possibilità di registrare senza perdita di fps (mi pare si chiami Nvidea shadowplay), la possibilità di giocare ai giochi fuori casa attraverso lo streaming (nvidea shield), opzioni grafiche aggiuntive in alcuni giochi e altre cose che non mi ricordo. D'altra parte amd offre mantle ( basta cercare su internet), eyefinity, powertune, zerocore e altre cose.
MOTIVO EDIT: ho sistemato experience con shadowplay

Messaggio modificato da 60roby60 il 03 novembre 2014 - 15:27

Immagine Postata

STACCAH STACCAAAHHH

Scheda madre: asrock h87 pro 4 atx

Scheda video: shappire r9 290 tri-x oc

Processore: i5 4460

RAM: hyperx 4x2GB 1600 mhz
0

#12 L'utente è offline   njko98 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1018
  • Iscritto il: 08/11/13
  • ID PSN:nokiaermejo2010
  • ID Social Club:njko98
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 03 novembre 2014 - 15:12

Visualizza Messaggi60roby60, il 03 novembre 2014 - 14:51 ha detto:

Mi sono ricordato altre due differenze nei prodotti. La prima non è molto importante: in pratica quando compri una scheda la casa produttrice ti regala uno o più giochi. Per esempio nvidea fino a qualche mese fa (non so oggi) regalava watch dogs se compravi una qualsiasi Gtx. L'altra differenza è nei sevizi che offre: nvidea ha,se hai una Gtx, la possibilità di registrare senza perdita di fps (mi pare si chiami Nvidea experience), la possibilità di giocare ai giochi fuori casa attraverso lo streaming (nvidea shield), opzioni grafiche aggiuntive in alcuni giochi e altre cose che non mi ricordo. D'altra parte amd offre mantle ( basta cercare su internet), eyefinity, powertune, zerocore e altre cose.


Amd regalava battlefield 4 fino a poco tempo fa ;)

La scelta di una scheda video dipende dai giochi a cui vuoi giocare!
0

#13 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 03 novembre 2014 - 15:17

Nvidia ha sviluppato un suo filtro TXXA per aliasing e le GPU AMD non possono usarlo,proprio non esce nelle opzioni,e credo che pure il Physics o come si scriva AMD possa attivarlo solo tramite CPU con dispendio di energie piu' elevato e cali di frame piu evidenti..poi cmq anche AMD ha un suo recorder non ricordo il nome simile a quello di Nvidia (shadowplay).
HBAO+ esclusiva Nvidia..
io non bado molto se un gioco è sponsorizzato di qui o di la..

basta che funzioni :D
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#14 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2023
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 novembre 2014 - 17:09

Beh, GTA è nVidia oriented, quindi la scelta non si impone! :asd:
Immagine Postata
0

#15 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 novembre 2014 - 20:46

Visualizza MessaggiAutoman, il 05 November 2014 - 17:09 ha detto:

Beh, GTA è nVidia oriented, quindi la scelta non si impone! :asd:

Ma ci sono decine e decine di titoli estremamente più fighi di GTA :swe:
Comunque: io ho sempre avuto ATI, e credo proprio che appena avrò la possibilità di farmi il nuovo pc, passerò a nVidia, perchè si prende molto più cura dell'utenza, con driver continui e ottimizzazioni :sese:
Sono anni che vedo uscire fix nvidia per i giochi, mentre su ATI ci si deve sempre attaccare al cazzo :dsa:
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#16 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 06 novembre 2014 - 02:01

non avete fix per i giochi? D:

omg la prima volta che provai battlefiled 4..facevo 10 fps,scaricato aggiornamento nvidia dedicato per il gioco..bam 60 fps :D
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#17 L'utente è offline   Skifil 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 81
  • Iscritto il: 24/08/13
  • Provenienza:Boville Ernica
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 09 novembre 2014 - 12:12

Visualizza Messaggi60roby60, il 03 novembre 2014 - 14:51 ha detto:

Mi sono ricordato altre due differenze nei prodotti. La prima non è molto importante: in pratica quando compri una scheda la casa produttrice ti regala uno o più giochi. Per esempio nvidea fino a qualche mese fa (non so oggi) regalava watch dogs se compravi una qualsiasi Gtx. L'altra differenza è nei sevizi che offre: nvidea ha,se hai una Gtx, la possibilità di registrare senza perdita di fps (mi pare si chiami Nvidea shadowplay), la possibilità di giocare ai giochi fuori casa attraverso lo streaming (nvidea shield), opzioni grafiche aggiuntive in alcuni giochi e altre cose che non mi ricordo. D'altra parte amd offre mantle ( basta cercare su internet), eyefinity, powertune, zerocore e altre cose.
MOTIVO EDIT: ho sistemato experience con shadowplay

Ora nvidia regala 1 tra Unity Far Cry 4 e The Crew, AMD giochi a scelta a seconda del tipo di scheda video, con la top ne hai 3 o 4 in regalo... Anche AMD ha il suo recorder ben ottimizzato nel pacchetto AMD Gaming Evolved. Resta il fatto che AMD ha iniziato un vorticoso gioco al ribasso dei prezzi che ci sta aiutando molto, anche vero chr Nvidia usa tantissimi soldi per l'ottimizzazione dei giochi e l'implementazione a livello di codice di Gameworks, una serie di filtri esclusivi, ma a quale prezzo? I driver AMD non possono lavorarci e l'ottimizzazione fa fatica, non dico che sia una pratica illegale, ma sicuramente illegale... Comunquie se dovessi scegliere oggi una nuova scheda video per forza di cose andrei su nvidia, amd deve affrettarsi a dare risposte solide sul mercato

Messaggio modificato da Skifil il 09 novembre 2014 - 12:17

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#18 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 09 novembre 2014 - 14:19

io compro nvidia appunto perche' mafia e si compra la software house,e poi il verde a me piace di più :lol:
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#19 L'utente è offline   Ferrari 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 381
  • Iscritto il: 29/12/13
  • ID Social Club:ferrari00
  • Provenienza:Provincia di Brescia
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 09 novembre 2014 - 21:59

News: AMD ha rilasciato le nuove GPU radeon r9 290x da 8gb
Immagine Postata

meglio attendere pazienti per 60 secondi che essere pazienti per 60 giorni
(cartello ad un semaforo)
0

#20 L'utente è offline   Automan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2023
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 13 novembre 2014 - 12:03

Visualizza MessaggiSaint Jake, il 05 novembre 2014 - 20:46 ha detto:

Ma ci sono decine e decine di titoli estremamente più fighi di GTA :swe:
Comunque: io ho sempre avuto ATI, e credo proprio che appena avrò la possibilità di farmi il nuovo pc, passerò a nVidia, perchè si prende molto più cura dell'utenza, con driver continui e ottimizzazioni :sese:
Sono anni che vedo uscire fix nvidia per i giochi, mentre su ATI ci si deve sempre attaccare al cazzo :dsa:

Ma si può dire ad Automan che ci sono giochi più fighi di gta? :dsa:
Non c'è più ateismo! :asd:
Immagine Postata
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi