GTA-Expert Forum: Immaginare le 10 dimensioni - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Immaginare le 10 dimensioni

#1 L'utente è offline   GaMMa 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2859
  • Iscritto il: 25/01/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 ottobre 2014 - 20:58

Ragazzi volevo suggerirvi questo video. gira da anni ormai sul web; io l ho rivisto oggi. che ne pensate?
http://vimeo.com/81021527
Immagine Postata
0

#2 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 ottobre 2014 - 21:13

Di che parla? al momento non posso vederlo quindi potresti riassumerlo per favore?
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#3 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 05 ottobre 2014 - 22:05

Ho toccato questo argomento in analisi 2 all'università con le parametrizzazioni.
Un po' mindfuck come cosa. Comunque alla domanda come immaginiamo una dimensione oltre alla terza non ha senso perché il nostro cervello è fatto per capirne fino a tre (grazie ai sensi che abbiamo)
0

#4 L'utente è offline   GaMMa 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2859
  • Iscritto il: 25/01/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 ottobre 2014 - 23:01

@Arcash: sostanzialmente cerca di dare una spiegazione al concetto di dimensione superiore da un punto di vista fisico e geometrico (rifacendosi, a quanto ho capito, alla teoria delle stringhe). Non è una spiegazione matematica (con qui puoi descrivere infinite dimensioni), quindi il ragionamento è facile da seguire!

@Enib: la quarta dimensione sarebbe il tempo no? che è comunque una dimensione spaziale
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 ottobre 2014 - 14:40

fino alla quarta dimensione ok, ma la quinta dimensione non ci metterei la mano sul fuoco... Secondo me, non esiste il libero arbitrio e il caso (credo che tutto possa essere dedotto scientificamente, ovviamente con tutte le sue difficoltà) quindi non esistono universi paralleli in cui io, ora, non sto scrivendo al pc perchè ho fatto scelte differenti da quelle fatte in questo universo. Secondo me, esistono universi paralleli irraggiungibili (questa sarebbe un quinta e ipotetica dimensione: l'insieme di tutti gli universi) dove gli universi sono tutti uguali al nostro oppure hanno leggi fisiche diverse...
0

#6 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 ottobre 2014 - 15:35

ho visto il video, e dopo la 4^ dimensione non ho capito piu niente...

anyway, e se "internet" fosse un'altra dimensione?

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Drackan 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 428
  • Iscritto il: 01/08/14
  • Provenienza:Liberty City
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 08 ottobre 2014 - 23:18

Visualizza MessaggiLo Stefano, il 06 ottobre 2014 - 16:35 ha detto:

anyway, e se "internet" fosse un'altra dimensione?

LOOOL :lolol: :trolldad: :trolldad2:
0

#8 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 ottobre 2014 - 17:31

ho visto il video e non ho capito nulla :gh:

dimensioni che si creano saltando da una linea all'altra? come ragionamento direi che ci sta, ma sta cosa degli "universi paralleli" proprio non mi convince
non credo ci possa essere un universo in cui il mio io abbia fatto scelte differenti da quelle che ho fatto in "questo" universo

non sono bravo in questo campo, quindi boh :asd:
0

#9 L'utente è offline   Drackan 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 428
  • Iscritto il: 01/08/14
  • Provenienza:Liberty City
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 03 gennaio 2015 - 18:19

E invece io appoggio la teoria dei universi paralleli perchè altrimenti come si spegherebbero i viaggi nel tempo
(ripeto quello che ho sentito in TV):
spero che tutti la conoscete il paradosso del nonno...
Io ho una macchina del tempo, ritorno indietro nel tempo e uccido mio nonno PRIMA che sposasse mia nonna e quindi che nascesse mia mamma...
Bene, a questo punto non dovrei più esistere perchè come si spiega la mia esistenza, cioè come facevo a nascere (e quindi a uccidere mio nonno) se neanche mia mamma è nata (e quindi non ha potuto conoscere mio padre e successivamente farmi nascere)?
Dunque, ci sono due modi per spiegare questo:
-l'universo avrebbe fatto si che questo non accadesse e/o che mio nonno non morisse
-secondo la teoria dei universi paralleli, mio nonno ha potuto conoscere mia nonna e quindi far nascere mia mamma...
0

#10 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 03 gennaio 2015 - 21:13

Visualizza MessaggiDrackan, il 03 January 2015 - 18:19 ha detto:

spero che tutti la conoscete il paradosso del nonno...
Io ho una macchina del tempo, ritorno indietro nel tempo e uccido mio nonno PRIMA che sposasse mia nonna e quindi che nascesse mia mamma...
Bene, a questo punto non dovrei più esistere perchè come si spiega la mia esistenza, cioè come facevo a nascere (e quindi a uccidere mio nonno) se neanche mia mamma è nata (e quindi non ha potuto conoscere mio padre e successivamente farmi nascere)?
Dunque, ci sono due modi per spiegare questo:
-l'universo avrebbe fatto si che questo non accadesse e/o che mio nonno non morisse
-secondo la teoria dei universi paralleli, mio nonno ha potuto conoscere mia nonna e quindi far nascere mia mamma...

Semplicemente uccidendolo finireste in un loop temporale in cui la scena si ripeterebbe infinite volte, finchè l'intervento dei guardiani del tempo (gli unici che si possono spostare in modo autonomo nei loops temporali) non ti impedirebbe di uccidere tuo nonno, ripristinando quindi l'ordine naturale delle cose uccidendoti nel passato (che nella linea temporale della tua vita è il presente, quindi nessun paradosso).
Nessuno pensa mai ai guardiani dei loops temporali ò_ò
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#11 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 gennaio 2015 - 13:26

in relata uccidi il nonno di un tuo doppio a mio avviso..oppure uccidi il tuo vero nonno,ma tu creeresti una frattura temporale dove tu,esisti,ma non sei figlio di nessuno,sei un bug un errore,che non succede mai in un sistema cosi complesso.

quinid ammazzi tuo nonno ammazzi tua madre..o tuo padre dipende che nonno hai mirato...ma tu essendo nel passato sopravvivi non sei nel epoca giusta per morire..tornando alla tua epoca,la tua famiglia la tua casa,non esistono tu non sei mai nato,ma ci sei..

quindi i navy seal fanno per te.

Messaggio modificato da Lian il 04 gennaio 2015 - 13:27

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#12 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 gennaio 2015 - 13:32

Visualizza MessaggiLian, il 04 January 2015 - 13:26 ha detto:

...ma tu essendo nel passato sopravvivi non sei nel epoca giusta per morire..

No, sei nel passato ma quello per TE è il tuo presente...cioè, a un certo punto della tua vita, sei tornato indietro, non so come spiegarlo, ma per chi ha visto Lost, questo concetto è chiaro :embe:
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#13 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 04 gennaio 2015 - 14:09

In realtà non sappiamo nemmeno se esiste una unica linea temporale o molteplici o infinite...

Perché il ragionamento che diamo per scontato è che tornando indietro nel tempo in un certo istante nel passato tutti gli eventi da quel momento accadranno esattamente come sono accaduti (ovviamente escludendo il nostro intervento)
Ma invece magari in quel passato a tua nonna da buca al primo appuntamento a tuo nonno.

Questa cosa mi è venuta in mente da uno dei migliori post di sup
0

#14 L'utente è offline   Scooby 

  • Taccheggiatore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4758
  • Iscritto il: 18/12/09
  • ID PSN:batena
  • Provenienza:Tuasorella(TS)
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 gennaio 2015 - 18:23

Quando si parla di dimensioni molto superiori alla nostra pensi istintivamente che ci sia qualcuno o qualcosa che abbia dato la scintilla iniziale. Entità di 10 dimensioni? E' la cosa che ci chiediamo da quando siamo nati

Messaggio modificato da Scooby il 04 gennaio 2015 - 18:24

0

#15 L'utente è offline   0wn3d 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5038
  • Iscritto il: 18/10/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 05 gennaio 2015 - 15:42

video bomba anche se c'ho capito ben poco dopo la 7° dimensione

Messaggio modificato da 0wn3d il 05 gennaio 2015 - 15:43

Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo larga, alta e pesante); codice originale:
[center][IMG]http://i44.tinypic.com/23w9k1.png[/IMG][/center]
0

#16 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 05 gennaio 2015 - 23:36

Comunque potrà essere affascinante quanto volete ma sono normalissimi temi di matematica da superiori/università che hanno applicazioni pratiche come per esempio nell'informatica (es array multidimensionali) o in campo più economico (ottimizzazione lineare e ricerca operativa)

Secondo me non ha senso immaginarsi un' ipersfera o un ipercubo, perché nello spazio percepiamo solo tre dimensioni
Non so se in altre galassie/universi vigono altre leggi e ci sono altri esseri che percepiscono più o meno dimensioni di noi ma non ha senso parlarne perché sono solo seghe mentali :asd:

Messaggio modificato da Enib il 05 gennaio 2015 - 23:38

0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi