GTA-Expert Forum: Viaggi nel tempo: possibili? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Viaggi nel tempo: possibili? sono o saranno possibili i viaggi nel tempo?

#1 L'utente è offline   Drackan 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 428
  • Iscritto il: 01/08/14
  • Provenienza:Liberty City
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 agosto 2014 - 19:40

La fisica quantistca ha sempre sostenuto i viaggi nel tempo.
Io ci credo.... Tecnicamente è possibile teoricamente, il problema è che non è possibile in pratica. Ho sentito in alcuni video o in TV che non è possibile viaggiare nel passato ma solo nel futuro perché, viaggiando nel passato, molti vorrebbero evitare disastri avvenuti, ma si creerebbero dei paradossi (cercate paradosso del nonno).
Per viaggiare nel tempo, si dovrebbe avvicinarsi pericolosamente a un buco nero o in qualche forma di energia gravitazionale e ritornare sulla Terra. Sarebbe complicato...
Che cosa ne pensate? Per approfondire (ovviamente) cercate su internet.

Messaggio modificato da Drackan il 19 agosto 2014 - 19:42

0

#2 L'utente è offline   Khrono 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 497
  • Iscritto il: 18/09/11
  • ID Social Club:GTAKid69
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 agosto 2014 - 19:45

Visualizza MessaggiDrackan, il 19 agosto 2014 - 20:40 ha detto:

La fisica quantistca ha sempre sostenuto i viaggi nel tempo.
Io ci credo.... Tecnicamente è possibile teoricamente, il problema è che non è possibile in pratica. Ho sentito in alcuni video o in TV che non è possibile viaggiare nel passato ma solo nel futuro perché, viaggiando nel passato, molti vorrebbero che molti disastri avvenuti ma si creerebbero dei paradossi (cercate paradosso del nonno).
Per viaggiare nel tempo, si dovrebbe avvicinarsi pericolosamente a un buco nero o in qualche forma di energia gravitazionale e ritornare sulla Terra. Sarebbe complicato...
Che cosa ne pensate? Per approfondire (ovviamente) cercate su internet.

:)
Naturalmente è possibile, non hai visto "Ritorno al futuro"?
P.S. Spostate in cazzeggio, please :asd:
0

#3 L'utente è offline   pierduck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4104
  • Iscritto il: 18/08/13
  • ID PSN:pierduck
  • ID Social Club:pierduck
  • Provenienza:Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 00:49

A livello pratico (dimostrazione della teoria della relatività di Einstein) il viaggio temporale è attualmente possibile in maniera rudimentale. Se prendiamo ad esempio due gemelli, uno dei quali viene spedito nello spazio e uno rimane sulla terra, e si fanno trascorrere 20-30 anni, quello nello spazio, quando torna sulla terra, sarà visivamente più giovane del fratello rimasto sulla terra. Altro esempio: se si costruisse una ferrovia sulla terra che compia il giro del mondo alla velocità prossima alla luce, e si facesse viaggiare i passeggeri per 50 anni, avverrebbe lo stesso fenomeno. Idem se dei viaggiatori spaziali orbitassero attorno ad un buco nero. Questo perche la gravitazione altera lo spazio tempo, e da qui viene rafforzata la teoria quantica e il "tempo relativo" (leggere gli scritti di Einstein per trovare gli stessi esempi).
Comunque viaggiare nel tempo in un buco nero è impossibile, i buchi neri non sono tunnel magici, sono anomalie dello strato spaziale (nella fisica quantistica lo spazio va inteso come un foglio vero e proprio, pieghevole su se stesso, dove noi siamo proiezione di quel foglio e non realmente tridimensionali) e una volta entrati il nostro corpo verrebbe scomposto e quindi disintegrati. La realtà dice che si potrebbe dilatare un varco spazio/temporale grazie ad un immensa quantità di energia (roba quasi impossibile) totalmente incontrollabile. In termini poveri, sarebbe come pescare da un vaso di palline una pallina casuale contenente un determinato periodo storico passato o futuro. Le cazzate sui paradossi temporali sono da fantascienza, la fisica quantica parla di ben altre cose più sensate.
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 20 agosto 2014 - 01:33

in america ora e' martedi,qui è mercoledi,super jet e arrivi a new york ieri. :blink:
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   pierduck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4104
  • Iscritto il: 18/08/13
  • ID PSN:pierduck
  • ID Social Club:pierduck
  • Provenienza:Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 08:44

Visualizza MessaggiLian, il 20 agosto 2014 - 01:33 ha detto:

in america ora e' martedi,qui è mercoledi,super jet e arrivi a new york ieri. :blink:

Alla fine non è fantascienza ma reali teorie sostenute dalla maggior parte di studiosi e scienziati del mondo (soprattutto al CERN), ciò che intendi tu invece si chiama fuso orario :)
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#6 L'utente è offline   MrGemon19 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1872
  • Iscritto il: 17/05/14
  • ID PSN:gemon19
  • ID Social Club:MrGemon19
  • Provenienza:Da Casa Mia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 11:52

Sarebbe bello viaggare nel tempo come ritorno al futuro
Una volta vivevo la mia vita un quarto di miglio alla volta, ed è per questo che eravamo fratelli, perché lo facevi anche tu…


Ale29gt e Maik-993 sono persone orribili
Aggiorna la pagina

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 20 agosto 2014 - 12:35

si potra sicuramente fare..ovvio che verra vietato l'uso nel ritorno al passato..metti che uno nel futuro non voglia che venga inventata sta cosa..torna nel passato ruba un determinato progetto che per ora a noi non ha alcun senso o è la base della futura scoperta..e puff macchina del tempo non esiste più.ci siamo sempre sottovalutati ma abbiamo sempre realizzato tutto quello che volevamo..fibra ottica era già presente nei anni 70 per uso bellico,è arrivata questanno al mio paese..quindi chi non dice che tecnologie come
viaggi nel tempo e motori gravitazionali non esistano già in qualche laboratorio sotterraneo di qualche azienda multinazionale privata o governo USA(l'unico con i soldi a mio parere).
internet come la fibra era usato per scopi bellici chiamato Arpanet.
il primo smartphone risale al 1994,touch screen e mandava Mail e fax.dai su per piacere siamo mongoli su tante cose ma sul progresso distruttivo siamo molto bravi :)..

se serve una cosa per scopi bellici fidati che trovano il modo di farla funzionare..

tornare nel tempo al 10 settembre 2001 e arrestare o uccidere i terroristi del dirottamento credo sia un esempio di come possa essere usata la tecnologia del tempo per scopi bellici tattici.una sorta di guerra spionaggio..nessuno sa nulla tutti al sicuro se succede qualcosa si fa rollback e tutto torna normale.

Messaggio modificato da Lian il 20 agosto 2014 - 12:36

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#8 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 13:00

I paradossi si potrebbero risolvere se i viaggi nel tempo vengano fatti in un universo parallelo identico al nostro. Quindi, caso del paradosso del nonno: io torno indietro nel tempo (ma in un universo differente), gli sparo e in quel universo non esisto più, mentre nel mio ci sono. Quindi, vuol dire che ci sono più universi oppure più linee del tempo e che il viaggio sia il passaggio da una linea all'altra o da un universo all'altro. Questo sarebbe l'unica soluzione a questo loop...
0

#9 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 20 agosto 2014 - 13:12

e spiegherebbe la presenza di presunti fantasmi nelle case?altro non sono che gli abitanti della stessa casa nell'altro universo?va che potrebbe pure essere una cazzata..lo so ho preso spunto da TheFringe su questa mia teoria..ma potrebbe essere pure vera..credete nei fantasmi?oppure credete ai universi paralleli?magari le Medium altro non sono che Amplificatori di segnale tra questo mondo e un'altro universo,quindi sanno le cose..perche' sente le informazioni da persone vive ma di un'altro universo..si un po contorto come discorso ci sono 1000000 MA e 23245423 SE.

mettiamo cosi i fantasmi secondo voi esistono?possono essere persone che vivono nella nostra stessa casa in un universo parallelo quasi sovrapposto al nostro ma con frequenze diverse?

viaggi nel tempo?perche' non potrei viaggiare nello stesso universo?cambiare qualcosa determinarebbe senza ombra di dubbio il deragliamento della mia linea temporale?bha..non so sono perplesso..io sparisco dal mio presente per non tornarci mai piu' se uccido o salvo una persona?
e che succede se incontriamo noi stessi?
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#10 L'utente è offline   dark vdl 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3338
  • Iscritto il: 20/01/06

Inviato il 20 agosto 2014 - 13:12

Visualizza MessaggiKhrono, il 19 agosto 2014 - 20:45 ha detto:

:)
Naturalmente è possibile, non hai visto "Ritorno al futuro"?
P.S. Spostate in cazzeggio, please :asd:


Il viaggio nel tempo a livello teorico è possibile solo che per farlo non basterebbe nemmeno l'energia di tutta la Terra.
Quindi al momento non è attuabile ma ciò non toglie che possa tranquillamente essere un topic serio :sese:
Immagine Postata
0

#11 L'utente è offline   MrGemon19 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1872
  • Iscritto il: 17/05/14
  • ID PSN:gemon19
  • ID Social Club:MrGemon19
  • Provenienza:Da Casa Mia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 13:25

Visualizza MessaggiEmathebest, il 20 agosto 2014 - 14:00 ha detto:

I paradossi si potrebbero risolvere se i viaggi nel tempo vengano fatti in un universo parallelo identico al nostro. Quindi, caso del paradosso del nonno: io torno indietro nel tempo (ma in un universo differente), gli sparo e in quel universo non esisto più, mentre nel mio ci sono. Quindi, vuol dire che ci sono più universi oppure più linee del tempo e che il viaggio sia il passaggio da una linea all'altra o da un universo all'altro. Questo sarebbe l'unica soluzione a questo loop...

Mi hai fatto venite in mente un programma di nome Fringe che parla di fenomeni paranormali di piu universi paralleli,e ci stavano gli osservatori uomini in nero che viaggiavano nei vari universi e nel tempo/spazio
Una volta vivevo la mia vita un quarto di miglio alla volta, ed è per questo che eravamo fratelli, perché lo facevi anche tu…


Ale29gt e Maik-993 sono persone orribili
Aggiorna la pagina

Immagine Postata
0

#12 L'utente è offline   pierduck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4104
  • Iscritto il: 18/08/13
  • ID PSN:pierduck
  • ID Social Club:pierduck
  • Provenienza:Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:18

Alcuni sostengono l'infattibilità di viaggiare indietro nel nostro universo, ma fattibile in universi paralleli in quanto già il tornare indietro nel tempo crea un paradosso perche chi torna indietro non dovrebbe trovarsi li. In pratica se io vado in universo parallelo al nostro con un paradosso temporale potrei ad esempio evitare il disastro dell'11 settembre ma nel nostro universo non cambierebbe nulla. Roba tutta contorta ma plausibile :)
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#13 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:22

si forse hai ragione,quindi presumiamo che tu torni al 11 settembre di un'altro universo,sventi l'attentato,se torni nel presente sei nel loro presente giusto?se fosse cosi io farei

back to 10 settembre(universo diverso),svento,torno al presente(loro universo),torno al 11 settembre del mio universo risvento l'attentato e torno al mio universo,tutto chiaro fin qui..il problema piu' che altro è come fare per andare in un universo e come in un'altro,insomma mica digitiamo l'indirizzo sul tom tom.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#14 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:24

Visualizza MessaggiEmathebest, il 20 agosto 2014 - 14:00 ha detto:

I paradossi si potrebbero risolvere se i viaggi nel tempo vengano fatti in un universo parallelo identico al nostro. Quindi, caso del paradosso del nonno: io torno indietro nel tempo (ma in un universo differente), gli sparo e in quel universo non esisto più, mentre nel mio ci sono. Quindi, vuol dire che ci sono più universi oppure più linee del tempo e che il viaggio sia il passaggio da una linea all'altra o da un universo all'altro. Questo sarebbe l'unica soluzione a questo loop...


fringe?

Immagine Postata

0

#15 L'utente è offline   MrGemon19 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1872
  • Iscritto il: 17/05/14
  • ID PSN:gemon19
  • ID Social Club:MrGemon19
  • Provenienza:Da Casa Mia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:38

Visualizza MessaggiGino Frozen, il 20 agosto 2014 - 15:24 ha detto:

fringe?

Si una serie tv molto bella che parla dei fenomeni inspiegabili non fantasmi quella roba li ma cose del tipo di x-files ti cosiglio di guardatela ci sono solo 100 episodi
Una volta vivevo la mia vita un quarto di miglio alla volta, ed è per questo che eravamo fratelli, perché lo facevi anche tu…


Ale29gt e Maik-993 sono persone orribili
Aggiorna la pagina

Immagine Postata
0

#16 L'utente è offline   Gino Frozen 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 17310
  • Iscritto il: 28/10/13
  • ID PSN:XxGinoFrozenxX
  • ID Social Club:Gino Frozen
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:43

Visualizza MessaggiMrGemon19, il 20 agosto 2014 - 15:38 ha detto:

Si una serie tv molto bella che parla dei fenomeni inspiegabili non fantasmi quella roba li ma cose del tipo di x-files ti cosiglio di guardatela ci sono solo 100 episodi

:facepalm: gemon lo so altrimenti non l'avrei scritto,l'ho detto perche il commento dell'altro utente mi ha ricordato appunto la storia della serie

Immagine Postata

0

#17 L'utente è offline   MrGemon19 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1872
  • Iscritto il: 17/05/14
  • ID PSN:gemon19
  • ID Social Club:MrGemon19
  • Provenienza:Da Casa Mia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 14:46

Visualizza MessaggiGino Frozen, il 20 agosto 2014 - 15:43 ha detto:

:facepalm: gemon lo so altrimenti non l'avrei scritto,l'ho detto perche il commento dell'altro utente mi ha ricordato appunto la storia della serie

Allora o frainteso :D
Una volta vivevo la mia vita un quarto di miglio alla volta, ed è per questo che eravamo fratelli, perché lo facevi anche tu…


Ale29gt e Maik-993 sono persone orribili
Aggiorna la pagina

Immagine Postata
0

#18 L'utente è offline   pierduck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4104
  • Iscritto il: 18/08/13
  • ID PSN:pierduck
  • ID Social Club:pierduck
  • Provenienza:Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 15:51

Visualizza MessaggiLian, il 20 agosto 2014 - 14:22 ha detto:

si forse hai ragione,quindi presumiamo che tu torni al 11 settembre di un'altro universo,sventi l'attentato,se torni nel presente sei nel loro presente giusto?se fosse cosi io farei

back to 10 settembre(universo diverso),svento,torno al presente(loro universo),torno al 11 settembre del mio universo risvento l'attentato e torno al mio universo,tutto chiaro fin qui..il problema piu' che altro è come fare per andare in un universo e come in un'altro,insomma mica digitiamo l'indirizzo sul tom tom.

vero, come trovo anche difficile dire "okay, ora decido di tornare in una data esatta", attualmente la trovo una cosa impossibile da immaginare. Però diciamo che finché non conosciamo l'universo in tutti i suoi aspetti, ogni cosa è possibile. Gli studi attuali, che sono esenti da concetti fantascientifici, affermano solo che il viaggio nel tempo sia possibile. Magari un giorno riusciremo a fare qualcosa! Pensa che per molti il teletrasporto sia una cosa impossibile, eppure al CERN stanno sperimentando il "teletrasporto" di molecole complesse, che vengono scomposte e ricomposte in una determinata zona della stanza, quindi totalmente fattibile... Il metodo "tom tom" lo troveranno magari, o magari no e del viaggio nel tempo non se ne farà nulla
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#19 L'utente è offline   Emathebest 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 743
  • Iscritto il: 04/04/11
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 20:11

Penso che il fatto di tornare indietro nel tempo crei una nuova linea temporale che puoi modificare, quindi, tornare alla nostra linea/universo sarà impossibile. Infatti, se tornassimo indietro modificheremo anche in modo impercettibile il passato ma più avanti le conseguenze saranno maggiori. Di conseguenza il futuro sarà diverso.

Invece, i viaggi nel futuro sono di sicuro possibili. Usando una navicella che raggiunge una velocità prossima a quella della luce potremo viaggiare nel futuro. Quelli rimasti a Terra vedranno passare i giorni normalmente, così come quelli nella navicella, ma confrontando i due ci accorgiamo che su un viaggio di tipo 50 anni, quelli nella navicella saranno molto più giovani dei coetanei nella Terra. É stato anche dimostrato dalla NASA e altri scienziati.

@Lian per me i fantasmi sono echi dal passato, escludo la storia dell'anima che resta intrappolata ecc... (scusate dell ot)
0

#20 L'utente è offline   pierduck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4104
  • Iscritto il: 18/08/13
  • ID PSN:pierduck
  • ID Social Club:pierduck
  • Provenienza:Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 agosto 2014 - 21:29

Visualizza MessaggiEmathebest, il 20 agosto 2014 - 20:11 ha detto:

Penso che il fatto di tornare indietro nel tempo crei una nuova linea temporale che puoi modificare, quindi, tornare alla nostra linea/universo sarà impossibile. Infatti, se tornassimo indietro modificheremo anche in modo impercettibile il passato ma più avanti le conseguenze saranno maggiori. Di conseguenza il futuro sarà diverso.

Invece, i viaggi nel futuro sono di sicuro possibili. Usando una navicella che raggiunge una velocità prossima a quella della luce potremo viaggiare nel futuro. Quelli rimasti a Terra vedranno passare i giorni normalmente, così come quelli nella navicella, ma confrontando i due ci accorgiamo che su un viaggio di tipo 50 anni, quelli nella navicella saranno molto più giovani dei coetanei nella Terra. É stato anche dimostrato dalla NASA e altri scienziati.


Vero vero! È la dimostrazione della teoria della relatività e sta alla base della fisica dei quanti e della teoria delle stringhe
Immagine Postata

Immagine Postata
0

  • (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi