GTA-Expert Forum: Cambio di istituto - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cambio di istituto Pareri

#1 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:00

Dopo 4 anni di rotture di coglioni, di studio noioso verso cose che non mi interessano neanche minimamente ( Chimica, Disegno Tecnico...non scherziamo ), di ingiustizie ( come essere rimandati con 5.8 in matematica e tutte le altre con il 7 e farsi un'estate di merda passata a studiare ) e in generale di malumore ho finalmente deciso, dopo la bocciatura imminente, di cambiarmi di istituto e di scegliere l'Istituto Professionale Turistico.

Faccio presente che in realtà era la mia scelta sin dalle scuole medie, però sono stato diciamo "condizionato" oppure ancora meglio "obbligato" dai miei genitori a frequentare il liceo scientifico perchè alle medie tenevo buoni voti e si sa, c'è sempre questa mentalità che il liceo è meglio di altre scuole e cazzate così...cosa che non è assolutamente vera.
Prima di passare ai miei dubbi ci tenevo a farvi notare che c'è un motivo per cui ho deciso di cambiarmi così tardi...anzi una serie di motivi:

1) Situazione economica familiare assai delicata, non in pesante crisi ma c'è il giusto tanto per prendere vestiti, cibo e concedersi qualche passatempo come sport o serate. Non ci sono soldi per ripetizioni scolastiche ( che da me costano la bellezza di 20€ all'ora...che truffa )

2) Totale disinteressamento verso il diploma liceale, che è praticamente inutile. E' più che altro un passaporto universitario, di valore non vale un cazzo...e sinceramente non mi da nessuno stimolo per studiare fino a mezzanotte o passare giornate sui libri. Considerate poi che non ho nessuna voglia di andare all'università.

3) Totale disinteressamento verso le materie liceali, noia su noia.

Detto questo volevo sapere da voi cosa ne pensate del diploma che puoi avere terminando l'istituto turistico. Insomma secondo le vostre esperienze volevo sapere cosa ne pensate, è utile in questi tempi?
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#2 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:21

io ho fatto l'agraria, si tratta di un istituto tecnico.. e posso disti che sono disocupato da un anno, quindi oggettivamente nemmeno l'agraria ti da piu di tanto.. impari di più facendo il boy scout..

anyway scegli bene che scuola fare, perché con la riforma qu qualche anno fa (non ricordo chi la fece) gli studenti dell'agraria nati dal 1995 in su avranno un'altro tipo di diploma che vale di meno..
ad esempio, io sono perito agrario.. ma uno studente che uscirà dalle scuole tra 2 anni avrà un diploma che vale meno del mio nonostante abbia fatto quasi i miei stessi studi..

c'è anche da dire che la storia dei diplomi è una stronzata, ad esempio: un mio amico ha lasciato la 5^ a marzo e ora lavora da quasi un anno e prende i suoi 1300€ (alla faccia di quelli che dicono che con la 3^ media non ci fai un cazzo) e tra l'altro quel lavoro mi era stato offerto a me qualche mese prima, ma decisi di continuare gli studi :facepalm: uno degli errori della mia vita..

quel che voglio dire io è che il diploma serve solo come pezzo di carta, ma se ha l'opportunita di lavorare, sfruttala

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:25

Però c'è anche da dire che abito in un isola dove il turismo è in continua espansione, con un diploma turistico potrei farci qualcosa ma anche con un diploma agrario visto che la Sardegna è in buona parte costituita da paesini agricoli.
Considera poi che la mia famiglia ha un ristorante - villaggio a Costa Rei, con un diploma turistico avrei buone possibilità di lavorarci :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#4 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:27

allora ti consiglio il turistico :siso:

però ti ricordo che cambiando scuola dovrai comunque fare gli esami di delle materie a settembre, quindi in ogni caso l'estate è sputtanata...

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:38

Non posso scegliere se farli durante l'anno?

Messaggio modificato da Federico Ronaldo il 04 giugno 2014 - 13:39

La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#6 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:44

nope.ini

con la riforma (quella prima di quella che ho accennato prima) i debiti non li porti piu a dicembre, ma a settembre per forza...

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 04 giugno 2014 - 13:48

Quindi se io faccio male questi esami in teoria non potrei accedere alla quarta? Cioè rischierei di fare un anno senza scuola? :gh:

EDIT: Volevo sapere poi se un diploma turistico mi darebbe vantaggi per lavorare in crociera...

Messaggio modificato da Federico Ronaldo il 04 giugno 2014 - 13:49

La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#8 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 giugno 2014 - 20:04

a questo non paprei rispondere.. :|

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#9 L'utente è offline   swan 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2129
  • Iscritto il: 07/08/13
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 05 giugno 2014 - 06:36

Visualizza MessaggiFederico Ronaldo, il 04 giugno 2014 - 14:48 ha detto:

Quindi se io faccio male questi esami in teoria non potrei accedere alla quarta? Cioè rischierei di fare un anno senza scuola? :gh:

EDIT: Volevo sapere poi se un diploma turistico mi darebbe vantaggi per lavorare in crociera...

Se non sei ammesso nell'altra scuola perché non hai superato le materie puoi re iscriverti alla scuola di prima
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi