GTA-Expert Forum: Recensione GTA San Andreas per cellulare android - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Recensione GTA San Andreas per cellulare android

#1 L'utente è offline   claudio_trevor 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 08/12/13
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 25 aprile 2014 - 19:54

GTA SAN ANDREAS PER ANDROID


Tutti i fan di GTA sanno che è il miglior gioco della serie. Il gioco è stato convertito per cellulare completamente, senza escludere niente, per I-Phone e Android. Recensirò quest'ultima versione.

Nome gioco: GTA San Andreas

Casa software: Rockstar North

Spazio che occupa: 2 giga

Costo: 5,99 euro

Altri giochi della Rockstar per android: GTA III, GTA Vice City (entrambi con grafica rinnovata)

REQUISITI

Ovviamente per giocare con San Andreas (così come per Vice City e GTA III) bisogna avere un cellulare dell'ultima generazione di media/alta gamma. La cosa migliore per vedere se funziona è entrare nel market del web e vedere se è compatibile col vostro dispositivo. Consigliati cellulari di alta gamma. Io l'ho provato su un S4 e anche con i dettagli alti va veloce (scatta solo in prsena di molti veicoli)i. Sembra che i problemi rilevati all'inizio con la grafica (scattering, lentezza) si siano risolti con l'ultimo aggiornamento ma attenzione... se avete un cellulare lento non potete fare niente. Inoltre non è possibile, come nella versione per pc, regolare la densità di traffico che è sempre al massimo. La prima volta il gioco vi chiederà se volete connettervi al Social Club, in tale modo potete salvare le partite sul cloud di modo che, se per caso lo disinstallate, vi rubano il cellulare o volete divertivi con un qualsiasi altro dispositivo possiate continuare la partita!

IL MENU' PRINCIPALE


La prima volta che caricate il gioco appare la schermata che dice che la Rockstar non si prende responsabilità per emulazioni di quello che fanno i protagonisti né li incita. Successivamente apparirà l'icona Riprendi, e continuerete il gioco esattamente dove siete usciti. Se stavate facendo una missione riprendete dall'ultimo checkpoint, se presente. Potete comunque caricare un salvataggio o l'autosalvataggio con Carica Partita. Le icone del menù sono Riprendi, Inizia Partita (carica partita o nuova partita), Opzioni e esci. Durante il gioco pigiando sulla mappa in alto a sinistra appare il menù e una parte della mappa. Pigiando su quest'ultima essa si apre del tutto. Le opzioni sono comandi (parlerò in dettaglio poi sui di essi), Partita, Video, Audio (l'icona è una musicassetta!), Lingua. La sezione audio è la stessa del gioco originale e si possono regolare i volumi. Inoltre si può fare che compaia sempre la stessa radio o toglierla (basta mettere il volume a zero). In Video ci sono quattro parametri per regolare se si vuole velocizzare il gioco: effetti visivi, risoluzione, ombra e riflessi sui veicoli. Consiglio di lasciare gli effetti di default, regolati dal gioco al primo caricamento. Solo con mostri tipo S4 potete aumentare gli effetti. In Partita potete regolare la densità di traffico, la modalità di mira, agganciata (automatica) o libera (manuale). Visto l'elevata difficoltà del gioco usando un cellulare consiglio di lasciare agganciata. Quando premete Riprendi compare uno dei disegni a fumetto classici di San Andreas, migliorati graficamente. Durante il gioco compaiono nel menù anche Statistiche e Briefing. Quest'ultima vi mostra l'ultimo messaggio del gioco.

I MOVIMENTI

Il gioco è compatibile con qualche controller USB (compreso quello della Play 3), bluetooth, wifi direct sicuramente sono consigliati. Io ho giocato con sia con i comandi touch sia con uno della play 3. In quest'ultimo caso dovete acquistare un cavo maschio miniusb-femmina USB; i comandi triangolo/O e X/[] sono invertiti, non so perché. Se non usate un controller bluetooth o wifi direct vi ricordo che il cellulare carica anche il controller quindi la durata della batteria si riduce drasticamente, visto anche le estreme risorse che usa il gioco.

Muoversi a piedi e le icone


Per spostarsi si usa l'indice sinistro, muovendolo su un joystick virtuale posto in basso a sinistra. Appare solo quando si appoggia il dito. Col dito destro si muove la visuale, come se fosse la levetta destra (R3 nella play) o il mouse. Nessuno vi vieta di non muovere la visuale e di usare l'indice destro per muovervi ma dovrete abituarvi visto che nella guida si usa questo per accelerare e frenare. A destra ci sono le icone della corsa e delle armi. Altre icone appaiono a seconda del momento. Per esempio se si è vicino a un veicolo, occupato o no, compare l'icona che mostra il mezzo (auto se è una macchina o un camion, moto o bicicletta) e in che direzione è tramite una freccia. Tenendo premuto l'icona della corsa Carl corre e premendo a scatti lui effettua scatti. Se si è a ridosso di un muro e si preme l'icona Johnson lo scavalca (o sale su una parte alta). L'icona si usa anche per saltare. L'arma si sceglie pigiando sulla sua icona finché non appare quella desiderata. Premendo sull'icona ridotta dell'arma, in basso a destra, si spara o si picchia (anche con i fiori o il dildo se avete quelli in mano). Durante il gioco, tenendo premuto il tasto sull'arma compaiono le barre di statistica e in che giorno siete (utile quest'ultima opzione per sapere quando disputare il triathlon o le gare nello stadio di Las Venturas).

Indice sinistro: muoversi
Indice destro: cambia visuale
Icona corsa: corri, scatta, salta e arrampica
Icona arma: cambia arma
Icona pallottola/pugno: spara/picchia
Icona nuotatore: nuota/esci dall'acqua
Icona sub: vai sott'acqua

MUOVERSI CON UN VEICOLO

La prima vola che si sale su un veicolo vi viene chiesta che modalità volete usare: digitale, analogico e tocchi. Vediamole una per una. In qualsiasi momento su Menù/Comandi potete cambiarla.

Analogico

E' un joystick identico a quello dei spostamenti. E' piuttosto ingombrante e difficile da usa. Va bene solo per la bici dato che solo con esso riuscite a compiere bene le acrobazie. Consigliato solo per la bici o per gli aerei/elicotteri.

Digitale

Ci sono due icone con due frecce, sinistra e destra. Io uso quello.

Tocchi


Toccando in basso a sinistra giri a sinistra, in basso a destra. Macchinoso.

Nel Menù/Comandi c'è anche Sistema di tocco: Classico o Adattabile. Con la prima appaiono sempre le icone di spostamento con la seconda alcune (come l'acceleratore) sono nascoste. Meglio la prima. Per accelerare c'è l'icona acceleratore (riconoscibile perché ha un forma ergonomica) a destra e l'icona freno/retromarcia a sinistra. Quando avete un'arma appaiono le icone spara a sinistra, a destra. Se potete solo sparare in avanti c'è solo una. Premendo l'icona del mezzo scendete/smontate da quest'ultimo. Valido anche per gli aerei in volo dai quali vi lanciate (ma fatelo solo dopo la missione della diga, dopo la quale avete sempre un paracadute). Per salire sulla barca dovete arrampicarvi sopra e premere l'icona della barca. E' valido il sistema touch? Veramente no... Ci vuole molta pratica. Vi consiglio, dopo avere concluso le prime due missioni, di fare pratica con le auto e con le moto. Queste sono più difficili da guidare. La bicicletta invece è facile anche se dovrete fare pratica se volete imparare a saltare, impennare in avanti e indietro. Per la bici e la moto è possibile avere un joystick. Con la moto è sconsigliato, con la bici è indifferente.

Acceleratore: Accelera
Freno: Frena, retromarcia
Sgommata: Freno a mano
Icona mezzo: Smonta
Pallottola a destra, sinistra: Spara a destra o sinistra.
Joystick/Frecce/Display: Gira a destra o sinistra

La cosa migliore è usare un controller

Gli aerei

Nell'aereo c'è un controller virtuale a sinistra e pedali accelera e frena, per aumentare o diminuire la potenza del motore che, come sapete se avete già usato simulatori di volo, non rallentano la velocità del mezzo istantaneamente quindi dovete rallentare molto prima dell'atterraggio, senza però esagerare per non andare in stallo. C'è anche un'icona per buttarsi ma assicuratevi di averne uno indossato o di avere superato la missione della diga, “Dam e Blast” a Las Venturas. Gli elicotteri hanno anche due icone, per ruotare su sé stessi a destra o a sinistra.

I veicoli acquatici

Come ho già scritto bisogna prima arrampicarci sul mezzo e poi premere il tasto per pilotare un gommone, barca o quello che è. Non vale per l'elicottero anfibio, per il quale basta premere l'apposita icona.

LA RADIO E LA MAPPA


Sfiorando la scritta della radio in basso a sinistra si cambia la sintonizzazione della radio. In alto a sinistra, pigiando sulla mappa, si apre il menù di pausa. Sotto ci sono le opzioni, sopra la mappa. Se ci premete sopra si apre del tutto la mappa che include anche una legenda. E' possibile inserire anche una meta.

SPARARE E IL CORPO A CORPO

Picchiare è facile, basta premere l'icona del pugno di continuo. Lo stesso se si ha un corpo contundente o un coltello. Con le armi da sparo c'è la mira automatica. Premendo l'icona della pallottola, se la linea di tiro col nemico è libera, Carl spara automaticamente al nemico più vicino e passa da solo al successivo bersaglio. Sui nemici appaiono dei segni verdi. E' possibile disattivare la mira automatica ma visto che giocando coi sistemi touch è più difficile vi consiglio di lasciarla. Una volta terminati i colpi, cambia in automatico l'arma con una meno potente. Attenzione a non avere un ostacolo tra di voi e il nemico. Se ciò accade i segni sono rossi quindi spostatevi svelti visto che certe volte lui riesce a colpirvi e voi no! Premendo in basso a sinistra vi accucciate quindi è meno probabile che vi colpiscano (ma non siete invulnerabili) ed è consigliato stare dietro ad ostacoli. Il gioco è così veloce che potreste fare fuori decine di nemici in poco tempo, se non sono dietro ad ostacoli.

BUGS

Il gioco ha diversi bug. Se non finite una missione certe volte le vostre statistiche (o il numero di oggetti presi, come i ferri di cavallo) non rimangono salvate. Per esempio potreste non avere più muscoli se siete andati in palestra, se non avete finito una missione. E' consigliabile quindi, se avete effettuato cambiamenti importanti come cambi di vestito, muscoli, messo in garage veicoli, ecc. di finire la missione dopo. Un altro bug è che ogni tanto quando si fallisce si rinizia dall'inizio e non dal checkpoint. Inoltre se fallite una missione e uscite, sicuramente dovrete per forza rifarla quando rientrate nel gioco. L'unico modo per posporla è fallirla. Un grave bug è quando entrate in un edificio con qualche stella ma non accade sempre. Sempre invece nei furti con scasso, quando i proprietari chiamano la polizia. Quando uscite dall'edificio il gioco s'impianta e quando tornate a iniziare vi ritrovate in altissimo, nel cielo, a caduta libera! Qualche volta se annullate un checkpoint vi ritrovate lo stesso nella missione, ma bloccata, nel senso che non potete continuarla né fare qualcun'altra. La soluzione in questo caso è uccidersi. Ma accade raramente.

CONCLUSIONI

Un gioco ben fatto, con una grafica migliorata ma lasciata apposta nel suo stile (altrimenti non sarebbe più San Andreas!). Difficile però giocarci con i comandi touch.

Pro

GTA San Andreas completo; grafica ed effetti di luci migliorati; menù curato graficamente; supporta controller USB, bluetooth e PS3.

Contro

Difficile con la modalità touch; occupa molto spazio; solo per cellulari potenti; bug da togliere
0

#2 L'utente è offline   GiuseppeT03 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 497
  • Iscritto il: 24/07/13
  • Gamertag:GiuseppeT03
  • ID Social Club:GiuseppeT03
  • Provenienza:Termini Imerese
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 26 aprile 2014 - 21:56

Grande recenzione!
Mai vista una così ben fatta!
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Joey Maionese 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 28/08/13
  • Provenienza:Mosca
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 09 maggio 2014 - 13:50

il gioco su iphone è ingiocabile. Su ipad è meglio ma non aspettativi niente di incredibile

Messaggio modificato da Joey Maionese il 09 maggio 2014 - 13:51

-Life is complicated
0

#4 L'utente è offline   Automan 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1146
  • Iscritto il: 10/05/14
  • Provenienza:Teramo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 10 maggio 2014 - 11:14

In effetti senza il mio centinaio di tasti-PC mi sentirei perso! :D
Immagine Postata
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi