Ho sempre trovato straordinaria l'implementazione della manovra PIT in GTA, con il suo apice nella "Scuola Guida" di GTA:SA, dove una delle prove piu' difficili (e disumane a prendersi d'oro - ci voleva l'abilita' di Senna, la precisione di un neurochirurgo e la badassness di Chuck Norris per finirla bene!) era proprio l'esercizio PIT.
Diciamo che gli anni hanno un po' rammollito i delinquenti del mondo Rockstar, e oggi e' generalmente considerato antisportivo pittare nelle gare non-GTA, almeno intenzionalmente.
Nella nostra crew, quando questo succede, ANCHE involontariamente, e' buona educazione aspettare che il pittato si riprenda la posizione persa con la manovra, anche a costo di farsi sorpassare da ALTRI concorrenti.
Comunque, fatta bene, contro un avversario che non conosce contromisure, permette di "parcheggiare" l'avversario praticamente a piacere. Le scie rendono la manovra anche piu' semplice, riducendo la necessita' di una macchina molto veloce a favore del manico necessario per eseguirla bene: anche la macchina pittante perde molta velocita' e rischia di rimetterci nell'urto - e questo fa si che la PIT non sia una manovra
automaticamente vincente.
Per dettagli storici e altro, wikipedia e' al solito nostra amica:
https://en.wikipedia...ki/PIT_maneuver
Per le contromisure, che forse e' la cosa piu' interessante: la PIT funziona facendo "perdere il culo" alla macchina pittata, per cui o si evita di perdere trazione al posteriore, o si mitiga il colpo reagendo come se improvvisamente la macchina sia andata in violento sovrasterzo da sola.
Come
prevenzione, se si e' ragionevolmente sicuri che chi ci segue stia mirando al nostro assale posteriore, si puo':
1) sterzare progressivamente nella direzione opposta da dove viene il pittatore, in modo da ridurre il momento nell'urto, e "scivolare" paralleli per un tratto, senza pero' farvi girare. Funziona con le trazioni anteriori, meno con le posteriori, e ovviamente richiede una strada con abbastanza spazio per non andare per campi o inchiodarsi contro il solito palo in lega di tungsteno-vanadio.
2) se si e' su una macchina con una frenata imperiosa (tipo la Turismo, notoriamente dotata di ancore da petroliera per fermarsi sul posto da qualsiasi velocita'), si puo' sorprendere l'avversario, come gia' suggerito, dando un fortissimo pestone al freno un istante prima di essere toccati dal malandrino. La PIT praticamente non ha effetto se la macchina tamponante e' gia' oltre META' la nostra: diventa una semplice sportellata, ci si lascia affiancare o superare e in piena accelerazione (l'avete lasciato il freno, si'?), restituire il favore all'incredulo pisquano che ora ci offre un facile bersaglio.
3) Simile alla seconda, ma bisogna essere piu' accorti: se chi ci segue sta uscendo dalla scia e si sta apprestando ad affiancarci (non stara' accelerando a palla, o ci sorpassera' e basta, quindi sta dosando l'acceleratore), e' il momento di dare una DECISA sterzata nella sua direzione e subito una controsterzata. E' una manovra difficile, ma sfruttando il trasferimento di carico, e alleggerendo la presa d'acciaio sul nostro acceleratore, potremo effettuare un "pendolo" che - se eseguito a perfezione - dara' esattamente il colpetto al muso dell'inseguitore che questi NON si aspetta, e potremmo "contropittarlo" col nostro posteriore, di fatto usandolo per appoggiarci a lui e riprendere la marcia dritta, facendogli perdere il controllo a meno che non stia usando una trazione anteriore (rarissimo in gara). Anche questa tecnica si basa sulla sorpresa e sulla scelta del momento perfetto, pero'.
Se invece e' tardi per evitare i guai, e ormai il nostro posteriore sta pattinando come Carolina Kostner, mentre la macchina si intraversa tragicamente spinta dal nostro nemico, non rimane che
reagire di conseguenza!
Ricordandosi che chi ci PITta, non vuole fermarci (come fa la polizia), ma vuole sorpassarci e continuare a correre, si puo':
1) Rinunciare del tutto a contrastare il momento angolare impresso al nostro veicolo, e anzi sterzare convintamente VERSO l'avversario, accentuando ancor di piu' l'effetto giostra del luna park. L'intento e' compiere un 360' completo SENZA perdere troppa velocita' e ritornare a gareggiare appena dietro il cornutaccio. E' una manovra che in GTA riesce molto piu' facilmente che nella realta', e se si sceglie bene il momento per allentare e soprattutto per ridare gas, ci fa partire come un razzo all'inseguimento, magari senza qualche fanalino di coda, ma col motore ancora a regime di gara.
DA NON FARE ASSOLUTAMENTE SE GIOCATE CON LA VISUALE IN PRIMA PERSONA DAL COFANO DELLA MACCHINA. A meno che non abbiate un secchio vicino a dove giocate. O non abbiate l'apparato digerente. *bleurgh*
2) Se la PIT vi ha drammaticamente girato in derapata "all'indietro", potete provare una curva a J: a razzo ingranate la retro, sterzando al massimo nella direzione opposta rispetto all'attacco subito (se l'avversario vi pitta da sinistra, aggrappatevi al controller sterzando a destra). Sfruttando l'inerzia e il fatto che non esistono marce reali in GTA, con un po' di pratica dovrebbe essere possibile raddrizzarvi in tempi rapidissimi e anche se la velocita' di uscita in avanti non essere entusiasmante, almeno non ripartire completamente da fermi. Questa manovra e' piu' facile a farsi che a descriversi, e va benone per le trazioni posteriori e integrali, ma ha un difetto: istintivamente, una volta nello spin, ci verra' automatico girare nella direzione da cui siamo stati aggrediti (ricordate, stiamo viaggiando all'indietro) e ci vuole un po' di pratica per contrastare questo comportamento involontario.
3) Infine, se la PITtata e' stata davvero magistrale e voi siete perfettamente di traverso, a velocita' zero, con quattro righe sull'asfalto lunghe 200 metri che una volta erano i vostri pneumatici, ricordate di NON fare mai la prima cosa che l'istinto vi suggerisce, ma ragionate, esaminate la situazione e ripartite nella direzione migliore (con una derapata controllata, una J, una manovra piu' elaborata, ecc.). E' molto meglio perdere tanto tempo per ripartire "puliti" che perderne tantissimo tentando di tirare giu' l'albero a cui siete appoggiati che TANTO NON SI SCANSA (ve lo dico per esperienza personale) anche se applicate tutti i settantordicimila cavalli del vostro mostro a quattro ruote!
Sperando di essere stato utile, possiamo anche organizzare sessioni di PIT e contro-PIT per padroneggiare queste tecniche e le loro contromisure...
*plin plon - Pubblicita' Progresso* Oppure giocare tutti in una crew di persone oneste e rispettose come quella di GTA Experts! *plin plon*