GTA-Expert Forum: (PC) Salvare ovunque e ritrovarsi allo stesso punto in cui si aveva salvato - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

(PC) Salvare ovunque e ritrovarsi allo stesso punto in cui si aveva salvato Guida-Workaround per un migliore sistema di salvataggio

#1 L'utente è offline   DavideMitra 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 11/01/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 13 marzo 2014 - 12:07

AGGIORNAMENTO !!!ORA QUESTA GUIDA, OLTRE CHE A SPIEGARVI COME SALVARE OVUNQUE IL VOSTRO PERSONAGGIO, VI SPIEGHERA' COME SALVARE OVUNQUE IL VOSTRO VEICOLO!!!



INDICE

.1. INTRODUZIONE E REQUISITI
.2. PROCEDURA VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO PERSONAGGIO
.3. PROCEDURA #1 VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO VEICOLO
.4. PROCEDURA #2 VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO VEICOLO
.5. RIASSUNTO SCHEMATICO DI COMPARAZIONE CIRCA I MIEI DUE SISTEMI DI SALVATAGGIO VEICOLI
.6. METODI DI SALVATAGGIO: GUIDA PRATICA ALL'USO E COME COMBINARLI AL MEGLIO
.7. F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS)




.1. INTRODUZIONE E REQUISITI

Avete fretta? Siete stanchi di perdere 10 minuti della vostra vita per tornare a casa a salvare? Il vostro veicolo sparisce quando vi allontanate troppo da esso e la cosa non vi va giù? Volete salvare il vostro veicolo al di fuori delle strisce di parcheggio, per poi ritrovarvelo lì al momento del caricamento partita? Volete aggiungere un po' di realismo a questo gioco? Bene, quello che sto per dirvi fa proprio per voi, in quanto attualmente non esiste alcuna modifica che vi permetta di salvare ovunque e di ritrovarvi nello stesso posto.
Di recente ho trovato un rimedio a questa mancanza. Vi serviranno solo tre cose, quindi installatele e assicuratevi di averle installate correttamente:
1) Una copia di GTA IV per PC
2) ASI Loader
3) Simple Native Trainer

Avete tutto? Bene...finalmente possiamo andare al sodo. Vi avviso che non dovete prendere paura, i passaggi che sto per descrivere sono diversi, la procedura può sembrare piuttosto macchinosa e lenta da eseguire, ma in realtà non è così. Quando prenderete dimestichezza con i seguenti passaggi, il tutto vi ruberà una manciata di secondi, niente di più. Ma ora cominciamo, passo per passo:



.2. PROCEDURA VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO PERSONAGGIO

1) Mentre siete a piedi, scegliete un posto in cui volete salvare la partita e in cui volete ritrovarvi a caricamento effettuato. Il posto può essere sia un interno che un esterno, non c'è alcuna differenza.

2) Non appena avete scelto il posto, rimanete fermi dove siete ed aprite il menu principale del Trainer.

3) Selezionate la voce "Teleporting Save" e scegliete uno slot a piacere in cui memorizzare le vostre coordinate.

4) Ora chiudete e riaprite il Trainer, cosicchè vi ritroviate al menu principale (oppure ritornate indietro fino al menu principale, anche se non so come si faccia).

5) Selezionate la voce "Options" e spostatevi nella seconda pagina del sub-menu. Selezionate "Save Game" (è la prima opzione della seconda pagina, quindi non occorre cercarla tra le innumerevoli voci). In questo modo potrete salvare il gioco come se aveste attivato il letto della vostra casa di salvataggio: apparirà la classica schermata di salvataggio, quindi salvate nello slot che più preferite.

*** La procedura di salvataggio è terminata, ora passiamo a quella da seguire nel momento in cui voleste ricaricare la partita ***

1) Caricate la partita normalmente, navigando nel menu principale di GTA IV. Vi ritroverete in una delle vostre case di salvataggio (precisamente la più vicina rispetto al punto in cui avete salvato poco fa): niente paura, non avete sbagliato nulla!

2) Aprite il menu del trainer e andate alla voce "Teleporting". Per concludere in bellezza, selezionate lo slot che avete scelto qualche riga fa al punto 3) (per esempio...se prima avete salvato nello slot di teletrasporto n.1, ora dovrete cliccare sullo slot n.1). Noterete che, con estrema precisione, verrete teletrasportati nel punto in cui avevate salvato.


NOTA: Esistono due differenze tra questa modalità di salvataggio e quella di default:

1) Per default, quando salvate sul letto, la vostra vita viene ripristinata fino al massimo valore disponibile. Quando salvate con la mia procedura, la vita di Niko non si rigenera ma rimane invariata (PS: per la cronaca, il livello di armatura rimane invariato in entrambi i casi).

2) Per default, quando salvate sul letto, l'orologio avanza di 6 ore. Quando salvate con la mia procedura, l'orario rimane invariato.




.3. PROCEDURA #1 VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO VEICOLO

NB: In questa guida potete trovare due procedure di salvataggio veicoli. La seguente richiede un maggior numero di passaggi. Nonostante sia la più lunga, essa è l'unica che vi permette di respawnare il vostro veicolo a seguito di un caricamento partita.

1) Mentre state giocando, scegliete un posto dove parcheggiare il vostro veicolo. Può essere un posto qualsiasi (non all'interno delle strisce gialle di casa, ovviamente :asd:). Appena lo avete scelto, parcheggiate e rimanete all'interno del veicolo.

2) Fatto? Bene, ora aprite il menu principale del Trainer.

3) Selezionate la voce "Car Options", andate alla seconda pagina di questo sub-menu e selezionate "Car Load Save Menu" (è l'ultima voce, non potete sbagliare). Ora scegliete uno slot a piacere in cui memorizzare il vostro veicolo.

*** La procedura di salvataggio è terminata. Ora scendete dal vostro veicolo e fate quello che volete: allontanatevi a piedi di due chilometri, salvate la partita e ricaricatela...insomma, fate tutto ciò che vi passa per la testa. Una volta che ritornerete alla posizione del vostro veicolo, quest'ultimo non dovrebbe essere sparito (se salvate e ricaricate, sparirà di sicuro, altrimenti in teoria no). Ecco cosa fare in caso di scomparsa... ***

1) Riaprite il menu del Trainer e navigate nei sub-menu fino a selezionare nuovamente la voce "Car Load Save Menu". Fatto questo, vi ritroverete per l'ennesima volta alla schermata degli slot di salvataggio e caricamento dei veicoli.

2) Contrariamente a quanto possiate immaginare, NON dovete selezionare "Load Slot x" (dove "x" sta per un numero di slot).
La voce corretta da selezionare è l'ultima di questo sub-menu, ossia "Load All Slots At Original Location". Fatto ciò, noterete che, con estrema precisione, il veicolo ricomparirà nel punto in cui lo avevate salvato. Ci tengo a precisare che quel mezzo che apparirà sarà lo stesso che avete usato prima, e ciò è verificato dalla presenza di diversi elementi: le portiere non saranno chiuse a chiave, il veicolo non risulterà rubato, il livello di sporco sarà lo stesso, il colore/i sarà il medesimo e le parti accessorie...sempre ve ne siano... pure!!!


NOTA:

1) Quando vi allontanate e tornate dal vostro veicolo, nel caso in cui il mezzo fosse stato precedentemente danneggiato, esso rimarrà danneggiato.

2) Quando ricaricate la partita e ricaricate il veicolo, qualsiasi danno al mezzo verrà riparato. La stessa cosa succede pure nel sistema di salvataggio di default (parcheggi con strisce gialle).

3) Quando selezionate "Load All Slots At Original Location", è possibile che il vostro veicolo compaia nell'immediato ma il Trainer continui a caricare i veicoli. Finché il Trainer non finisce di caricare i veicoli, non potrete chiuderlo. Attendete...




.4. PROCEDURA #2 VALIDA PER IL SALVATAGGIO DEL VOSTRO VEICOLO

NB: In questa guida potete trovare due procedure di salvataggio veicoli. La seguente è la più semplice e richiede un minor numero di passaggi. Nonostante sia la più breve, essa NON vi permette di respawnare il vostro veicolo a seguito di un caricamento partita.

1) Mentre state giocando, salite a bordo del vostro veicolo.

2) Aprite il menu principale del Trainer.

3) Selezionate la voce "Car Options", dopo di che selezionate "Car Save" (è la seconda voce del sub-menu). Ora il vostro veicolo avrà la stessa funzione di uno di quei mezzi che trovate in missione: esso non scomparirà mai e la sua posizione verrà addirittura monitorata dalla mappa del gioco!

4) Nel caso in cui doveste salvare il veicolo all'interno delle apposite strisce di parcheggio/salvare il veicolo con il metodo #1 affinché ve lo ritroviate a caricamento partita effettuato, sarà necessario seguire un ultimo passaggio. Se non lo farete, al prossimo caricamento partita il vostro mezzo sarà sparito nel nulla e non sarà possibile recuperarlo!!!
Quando siete all'interno del vostro veicolo, aprite il menu del trainer e selezionate nuovamente la voce "Car Options". Infine selezionate "Delete Saved Car" (è l'ultima voce della prima pagina del sub-menu). Per fare la prova del 9, scendete dal veicolo e, se non vedrete più un piccolo segnalino blu sopra di esso, significa che tutto è andato a buon fine (controllate bene, perché il segnalino è piuttosto piccolo).


NOTA: Raccomando di non utilizzare "Save Car" su più veicoli simultaneamente. Io l'ho fatto con due macchine, e su una di esse rimaneva il segnalino di missione (ergo la macchina è sparita a caricamento partita effettuato).


.5. RIASSUNTO SCHEMATICO DI COMPARAZIONE CIRCA I MIEI DUE SISTEMI DI SALVATAGGIO VEICOLI

Procedura #1
PRO: La posizione dei veicoli viene salvata con estrema precisione, i veicoli possono essere ricaricati nello stesso punto a seguito di un caricamento partita, a caricamento partita effettuato il veicolo (se danneggiato) viene riparato.
CONTRO: E' il metodo più macchinoso, la procedura di salvataggio veicolo va applicata ogni qual volta ci si sposti a bordo del mezzo e lo si voglia abbandonare nuovamente, la posizione del veicolo non viene monitorata dalla mappa del gioco.

Procedura #2
PRO: La posizione del veicolo viene salvata con estrema precisione, la posizione del veicolo viene direttamente monitorata dalla mappa del gioco, è il metodo più veloce.
CONTRO: (supposto l'esclusivo utilizzo di questa procedura, e supposta l'intenzione di voler ricaricare la partita) Non è possibile salvare permanentemente il veicolo al di fuori delle strisce di parcheggio, (supposto l'esclusivo utilizzo di questa procedura) non è possibile salvare più veicoli contemporaneamente.



.6. METODI DI SALVATAGGIO: GUIDA PRATICA ALL'USO E COME COMBINARLI AL MEGLIO

Prima di tutto, desidero chiarire qualcosa di importante. Sfortunatamente, i miei metodi di salvataggio personaggio/macchine sono completamente indipendenti dal menu di salvataggio di sistema: GTA IV è una cosa, mentre il Native Trainer è un altro paio di maniche. Funzionano separatamente. Se salvate i vostri progressi usufruendo di più di uno slot di salvataggio (intendo slot di sistema, non del Trainer), sarete costretti a fare uso di questa semplice procedura:

Cerchiamo di capire il meccanismo della procedura con degli esempi pratici
:
Supponiamo che salviate sempre nei primi tre slot di sistema. Supponiamo anche che, grazie al Native Trainer, siate in grado di salvare ovunque la posizione del vostro personaggio e del vostro mezzo di trasporto.
- Se volete salvare la partita nello slot di sistema n.1, dovete
a) Salvare il gioco nello slot di sistema n.1
b ) Salvare il vostro veicolo nello slot n.1 del Save Car menu del Trainer
c) Salvare il vostro personaggio nello slot n.1 del Teleport Save menu del Trainer
- Se volete salvare la partita nello slot di sistema n.2, dovete
a) Salvare il gioco nello slot di sistema n.2
b ) Salvare il vostro veicolo nello slot n.2 del Save Car menu del Trainer
c) Salvare il vostro personaggio nello slot n.2 del Teleport Save menu del Trainer
- Infine, supponiamo che volete salvare la partita nello slot di sistema n.3
a) .......... slot di sistema n.3
b ) .......... slot n.3 del Save Car menu del Trainer
c) .......... slot n.3 del Teleport Save menu del Trainer
- Ultimo esempio...stanchi di salvare in questi slot? Bene, ora prendiamo il 7!
a) .......... slot di sistema n.7
b ) .......... slot n.7 del Save Car menu del Trainer
c) .......... slot n.7 del Teleport Save menu del Trainer
NOTA: l'ordine dei passi a-b-c può essere diverso (non ha importanza), ma siate sempre sicuri di aver potato a termine tutti e tre i passi!!!

Sono sicuro che, dopo tutti quegli esempi, abbiate capito la procedura senza bisogno di spiegarla. Ricordate sempre questa regola: ogni "slot di salvataggio di sistema" deve corrispondere allo stesso "slot di teletrasporto" e allo stesso "slot di salvataggio veicolo", altrimenti è probabile che prima o poi facciate confusione con gli slot.



Ora vi darò qualche consiglio importante circa i miei tre metodi di salvataggio. Se siete restii nel darmi ascolto, vi avverto che, anche in questo caso, vi sono molte probabilità che prima o poi possiate fare confusione con gli slot di salvataggio del Trainer.

- Salvare il personaggio ovunque: A mio avviso, dovreste sempre usare questo metodo. Ma vi sono due differenze chiave:
A) Se doveste trovarvi all'interno di una casa di salvataggio, e SOLO SE doveste decidere di salvare i progressi tramite l'attivazione del letto, saltate pure i passi 4 e 5 (Non ricordate i passi 4 e 5? Andate al capitolo .2. di questo tutorial e rinfrescatevi la memoria).
B ) In ogni altro caso, seguite sempre tutti i passi, mi raccomando.
L'ultimo consiglio: se volete salvare le coordinate per fini diversi dal salvataggio dei vostri progressi, vi consiglio di utilizzare gli slot dal 16 in poi (per esempio, io uso sempre il primo slot della seconda pagina del menu).

- Salvare il veicolo con il metodo #1: Applicate questo metodo solo se avete intenzione di salvare i vostri progressi e le coordinate del personaggio. Vi suggerisco di non utilizzarlo in nessun'altra circostanza.

- Salvare il veicolo con il metodo #2: Fate uso di questo metodo solo se non avete intenzione di salvare i progressi di gioco.
Metodo ideale per parcheggiare il vostro veicolo durante/prima di una missione in cui dovete obbligatoriamente usufruire di altri mezzi di trasporto.
Metodo ideale se dovete scendere dal vostro veicolo allontanandovi di parecchio.



.7. F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS)

D: Che razza di soluzione è questa? Ogni volta che devo salvare, sono costretto ad affrontare diversi passaggi...
Inoltre, i tuoi metodi li conoscevo già.

R: Il mio è solo un workaround: non essendoci modifiche che permettono di salvare e di ricaricare nello stesso punto, ho trovato un modo per raggirare questo problema.
Lo so, i miei metodi potrebbero essere già noti agli "smanettoni del Trainer". Ma sono certo che molti non hanno esplorato a fondo le opzioni del Native, rimanendo così all'oscuro di queste interessanti possibilità di salvataggio (io ne sono un esempio: possiedo il trainer da anni, ma solo ora ho provato a smanettare qua e là, scoprendo queste peculiarità).

D: Devi rivelare altri particolari importanti?
R: A dire il vero sì.
Quando salvate le coordinate tramite il Trainer, i dati vengono memorizzati all'interno del file Trainer.ini. Per questo motivo, quando fate una copia di backup dei salvataggi di default, fatene anche una del Trainer.ini. In questo modo non perderete la vostra posizione e quella del vostro veicolo.

D: I tuoi metodi di salvataggio funzionano anche per EFLC (Episodes From Liberty City)?
R: Non ho mai posseduto le due espansioni, ma sono comunque certo che la procedura sia la stessa e che entrambi i miei metodi funzionino a meraviglia.

D: I tuoi metodi di salvataggio sono sicuri da utilizzare?
R: I miei metodi sono sicuri, ve lo garantisco a seguito di numerosi test.

D: E' possibile alternare i tuoi sistemi di salvataggio a quelli di default?
R: Certamente! Potete utilizzare entrambi, l'utilizzo di un metodo non preclude l'utilizzo dell'altro.

D: E' possibile salvare quando si è in missione?
R: Sì, ma solo il veicolo. Mentre si è in missione, infatti, non è possibile salvare la partita, nemmeno con il mio metodo. Beh...almeno non vi sparirà la macchina e potrete tornare a recuperarla quando vorrete!
Un consiglio in più...se volete, potete salvare le vostre coordinate, così a fine missione sarete già sul posto dove avevate lasciato la vostra cara macchina, e così non occorrerà chiamare un taxi per andare a riprendersela.

D: E' possibile alternare i tuoi metodi di salvataggio veicoli?
R: Certamente, anzi, ve lo consiglio: ciascuno dei due metodi gode di benefici particolari di cui l'altro non dispone!

D: Il tuo metodo di salvataggio veicoli #1 vale per qualsiasi mezzo?
R: A dire il vero ho fatto numerosi test, ma solo con le macchine. Teoricamente il mio metodo dovrebbe funzionare con qualsiasi veicolo che riesca a stare fermo in una determinata posizione. Per questo motivo, credo che il salvataggio di una barca potrebbe non funzionare (le onde fanno sì che una barca sia sempre in movimento). Potrei anche sbagliarmi...quindi testate e, se volete, fatemi sapere con un commento.

D: Se si usufruisce del metodo #1, é possibile salvare più veicoli in giro per la città?
R: Non l'ho testato, ma sono sicuro di sì. Basta utilizzare più slot di salvataggio ed il gioco è fatto! Chiaramente c'è un limite: gli slot sono 20, quindi, se volete salvare 21 o più veicoli...beh, con il mio metodo non potete farlo.

D: Ho salvato il mio veicolo con il metodo #1 ma non ricordo dove l'ho parcheggiato. Come posso fare per riprendermelo?
R: Ci sono tre modi di procedere, ma il più semplice è questo. Supponiamo che voi abbiate salvato il mezzo nello slot 1. Invece di andare su "Load All Slots At Original Location", selezionate "Load Slot 1". In questo modo, il veicolo comparirà nella vostra posizione con voi a bordo/comparirà a fianco a voi (dipende da come è impostato il Trainer). Consiglio: cercate sempre di salvare il vostro mezzo in un posto che voi possiate ricordare bene, per esempio vicino al punto in cui avete salvato la posizione di Niko!

D: Il tuo metodo di salvataggio veicoli #2 vale per qualsiasi mezzo?
R: L'ho testato solo con le macchine, ma sono certo che la risposta è sì!




Se avete dubbi, se volete aggiungere ulteriori dettagli o se volete parlarmi di qualcosa che sia inerente all'argomento, commentate pure! ;)

DAVIDEMITRA

Messaggio modificato da DavideMitra il 31 marzo 2014 - 12:28

0

#2 L'utente è offline   DavideMitra 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 11/01/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 24 marzo 2014 - 21:25

In seguito a diversi aggiornamenti, a nuove scoperte e ad una modifica estetica della guida (ora decisamente più leggibile...almeno secondo il mio parere), volevo dire agli amministratori che, se lo ritenete necessario, potete spostare la guida in una categoria più idonea (non sapevo dove pubblicarla) o potete bloccare l'inserimento di nuovi contenuti.
Io ho terminato e questa è la versione definitiva! :)
0

#3 L'utente è offline   Lorenzo3024 

  • Criminale
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 892
  • Iscritto il: 17/10/10
  • Gamertag:Lorenzo3024it
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 24 marzo 2014 - 22:30

ottima guida complimenti :)
Il mio NUOVO canale Youtube: https://www.youtube....ser/Lorenzo3024
Il mio VECCHIO canale Youtube: https://www.youtube....r/Lorenzo3024it
Il mio PC attuale: Asus X556UA con processore Intel Core i7-6500U fino a 3.1GHZ, RAM 12GB, scheda video NVidia Geforce GT 940M da 2GB. Sistema Operativo: Windows 10 Home a 64 Bit.[/center]
GTA Vice City Completato al 100%
GTA San Andreas Completato al 100%
GTA IV Completato al 100%
GTA TLaD Completato al 100%
GTA TBoGT Completato al 100%
GTA V Completato al 78%
0

#4 L'utente è offline   DavideMitra 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 11/01/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 24 marzo 2014 - 23:46

Visualizza MessaggiLorenzo3024, il 24 marzo 2014 - 22:30 ha detto:

ottima guida complimenti :)


Ti ringrazio per il complimento, mi fa molto piacere!
Ho cercato di andare più nello specifico possibile, anche perché il mio obiettivo era quello di esporre il tutto mediante un'attenta analisi dei casi e delle alternative.
Magari il tallone d'Achille di questa guida potrebbe essere la lunghezza, ma ho cercato di venire incontro anche a chi richiede sintesi (i passi fondamentali e le parole chiave sono stati sottolineati apposta) :)

Messaggio modificato da DavideMitra il 24 marzo 2014 - 23:49

0

#5 L'utente è offline   End222 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 929
  • Iscritto il: 10/04/12
  • ID Social Club:end222
  • Provenienza:Firenze
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 08 maggio 2014 - 15:23

semplice come procedura eh?

per quel che mi riguarda si fa prima ad usare il sistema tradizionale.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi