GTA-Expert Forum: Aggiungere wi-fi a rete cablata - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aggiungere wi-fi a rete cablata access point o router?

#1 L'utente è offline   LexFas 

• Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Gamertag:LexFas
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 12 marzo 2014 - 16:46

Salve ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi in questa faccenda.

Lavoro in un ufficio che è dislocato su tre piani, per tutto l'ufficio c'è la rete cablata a cui sono connessi i vari computer.

Vorrei aggiungere il wi-fi così da poter collegare i vari cellulari e ipad.

La domanda è: Come posso fare?

Mi serve un access point o un router (senza modem)?

Ho cercato di capire la differenza tra i due ma non ci sono riuscito, guardando le foto ho notato che l'access point ha solo una porta ethernet sul retro, per il resto c'è l'apparecchio con solo le antennine; il router, invece, oltre alle antennine, sul retro ha 5 porte, tutte di eguale dimensione ma una di colore diverso.

A vederli così l'unica differenza sembrerebbe che il router, oltre a farmi la connessione wi-fi, mi darebbe anche uno switch di 4 porte ethernet, ma considerato che della tp-link costa di più l'access point del router, mi sorge il dubbio che la differenza non sia solo quella, altrimenti sarebbe dovuto costare di più il router dell'access point.

Ultima domanda, una volta individuato l'oggetto che fa per me questo lo devo per forza collegare al modem o posso collegarlo a qualsiasi porta ethernet presente in ufficio e di li diffondere il wi-fi?

Grazie per le eventuali risposte.

Messaggio modificato da LexFas il 12 marzo 2014 - 16:48

0

#2 L'utente è offline   _All3Xz_ 

• Criminale
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 marzo 2014 - 21:14

Per come ho capito io, un ROUTER WIFI è equivalente a dire Access point, la differenza è appunto in questi dispositivi non devi connetterci l'adsl (come avviene in un modem/router, che hanno al loro interno sia il modem che router, quindi riceve segnale dall'adsl e lo converte per passrlo al router), quindi ti cosiglierei un router wifi (quindi non modem/router)

Ultima domanda, una volta individuato l'oggetto che fa per me questo lo devo per forza collegare al modem o posso collegarlo a qualsiasi porta ethernet presente in ufficio e di li diffondere il wi-fi?

Comprando solo il router si, perchè la funzione di convertire il segnale del telefono a segnale di internet (te la butto giu cosi) lo fa il modem, quindi al router e basta colleghi normalmente un cavo ethernet

non so se sono stato troppo chiaro.. se hai bisogno di ulteriori chiarimenti dimmi pure
My Works
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 4
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 7
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 8
[GM] PVCM Training 0.? (MySQL)
[APP]_All3Xz_ NPC Generator
[GUIDA] Leggere da file usando dini
[GUIDA] Scripting GTA:IV - Callbacks
[GM] PVCM Training 1 (MySQL)
[GM] PVCM A/D
[GUIDA] Leggere da file usandi dini 2
0

#3 L'utente è offline   Lokrath 

• Assassino
  • Gruppo: Moderatori
  • ID Social Club:Lokrath
  • GTA Preferito:GTA: TLaD

Inviato il 12 marzo 2014 - 22:08

Ho spostato in computer e tecnologia.
0

#4 L'utente è offline   LexFas 

• Vandalo

Inviato il 13 marzo 2014 - 11:16

Grazie delle info.
Mi scuso per la sezione inizialmente sbagliata, quella giusta non l'avevo vista!
0

#5 L'utente è offline   PorcoAlato 

• Cacciatore di taglie
  • Gamertag:JonnyPig
  • ID Social Club:JonnyPig

Inviato il 13 marzo 2014 - 13:24

Ti serve solo uno o più accesspoint. L'accesspoint ha un ingresso ethernet a cui colleghi il cavo che arriva dalla presa nel muro, e ti ripete il segnale in WiFi. Il router invece non ti serve se hai già una rete cablata, perché quest'ultimo ha l'ingresso per il cavo telefonico e le uscite ethernet e WiFi.
Inizia con un accesspoint al piano di mezzo, se la copertura non è totale prova ad aggiungerne un altro e dislocali ad una distanza equa rispetto al territorio da coprire. Ciao.

ID RGSC : JonnyPig ID XBoxlive : JonnyPig Rank GTA Online : CUOZ

" We're the Brews Sporting Anti-Swastika Tattoos "

"SOLO NEMICI"
0

#6 L'utente è offline   LexFas 

• Vandalo

Inviato il 13 marzo 2014 - 13:48

Grazie Jonny, però scusami ma credo che tu in parte ti stia sbagliando perché i router hanno l'ingresso telefonico solo quando sono router/modem, ma ci sono anche quelli che sono solo router, ed è qui che mi sfugge la differenza con gli access point.
Vi posto due foto, nella prima c'è il router e nella seconda l'access point, a parte il discorso antenne a vederli così mi sembra preferibile il router perchè mi lascerebbe uno switch con 4 porte ethernet a cui potrei collegare qualcosa.
Immagine Postata

Immagine Postata

Oh porc... come faccio a metterle più grandi?

Comunque nella prima foto i 5 ingressi sono tutti ethernet, non c'è l'ingresso per il cavo telefonico.

Ecco, tanto per intenderci le due foto piccoline sul retro sono così:

Questo è il retro di un access point

Immagine Postata

e questo è il retro di un router:

Immagine Postata

Sono un totale incapace nell'usare i forum ed i suoi strumenti, mi scuso in anticipo per eventuali violazioni di regolamento commesse con colpa ma non con dolo.

Probabilmente sono esattamente la stessa cosa con solo la differenza di avere, in un caso, più porte ethernet, però qualche dubbio mi rimane.

Messaggio modificato da LexFas il 13 marzo 2014 - 13:49

0

#7 L'utente è offline   Ferrari 

• Fuorilegge
  • ID Social Club:ferrari00
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 13 marzo 2014 - 15:55

Gli access point della netgear hanno anche una porta per un eventuale attacco di un pc
Immagine Postata

meglio attendere pazienti per 60 secondi che essere pazienti per 60 giorni
(cartello ad un semaforo)
0

#8 L'utente è offline   PorcoAlato 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 13 marzo 2014 - 19:48

Visualizza MessaggiLexFas, il 13 marzo 2014 - 13:48 ha detto:

Grazie Jonny, però scusami ma credo che tu in parte ti stia sbagliando perché i router hanno l'ingresso telefonico solo quando sono router/modem, ma ci sono anche quelli che sono solo router, ed è qui che mi sfugge la differenza con gli access point.
Vi posto due foto, nella prima c'è il router e nella seconda l'access point, a parte il discorso antenne a vederli così mi sembra preferibile il router perchè mi lascerebbe uno switch con 4 porte ethernet a cui potrei collegare qualcosa.
Immagine Postata

Immagine Postata

Oh porc... come faccio a metterle più grandi?

Comunque nella prima foto i 5 ingressi sono tutti ethernet, non c'è l'ingresso per il cavo telefonico.

Ecco, tanto per intenderci le due foto piccoline sul retro sono così:

Questo è il retro di un access point

Immagine Postata

e questo è il retro di un router:

Immagine Postata

Sono un totale incapace nell'usare i forum ed i suoi strumenti, mi scuso in anticipo per eventuali violazioni di regolamento commesse con colpa ma non con dolo.

Probabilmente sono esattamente la stessa cosa con solo la differenza di avere, in un caso, più porte ethernet, però qualche dubbio mi rimane.

Guardando le foto grandi, quelli in blu sono uscite e quello grigio è l'entrata. Il primo che non ha l'ingresso credo capti il segnale wifi e lo ripeta. Comunque te ne serve un modello tipo il secondo, che abbia ingresso ethernet e che ripeta il segnale in wifi ed anche attraverso le 4 uscite via cavo.

"SOLO NEMICI"
0

#9 L'utente è offline   _All3Xz_ 

• Criminale

Inviato il 14 marzo 2014 - 15:09

Visualizza MessaggiPorcoAlato, il 13 marzo 2014 - 13:24 ha detto:

Ti serve solo uno o più accesspoint. L'accesspoint ha un ingresso ethernet a cui colleghi il cavo che arriva dalla presa nel muro, e ti ripete il segnale in WiFi. Il router invece non ti serve se hai già una rete cablata, perché quest'ultimo ha l'ingresso per il cavo telefonico e le uscite ethernet e WiFi.
Inizia con un accesspoint al piano di mezzo, se la copertura non è totale prova ad aggiungerne un altro e dislocali ad una distanza equa rispetto al territorio da coprire. Ciao.

no, il router ha la funzione solo di instradare i pacchetti, quindi non si occupa della demodulazione del segnale telefonico (modem),di conseguenza non ha l'ingresso del telefono..

per uso pratico, per mettere il wifi ,potresti usare sia il modem wifi sia l'access point, la differenza è che nell'access point entra solo un cavo (quello ethernet), e ti spara via etere il segnale (quindi puoi usare il wifi), il router wi-fi fa la stessa cosa, però hai anche altre porte a disposizione per collegare dispositivi cablati..
quindi, se ti serve solo il wifi e non hai intenzione di usare l'apparecchio per collegare anche dei pc via cavo, compra un access point, viceversa, se devi anche collegare dei pc via cavo compra un router wifi :)
My Works
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 4
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 7
[FS]_All3Xz_ Anti-Cheat 8
[GM] PVCM Training 0.? (MySQL)
[APP]_All3Xz_ NPC Generator
[GUIDA] Leggere da file usando dini
[GUIDA] Scripting GTA:IV - Callbacks
[GM] PVCM Training 1 (MySQL)
[GM] PVCM A/D
[GUIDA] Leggere da file usandi dini 2
0

#10 L'utente è offline   PorcoAlato 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 14 marzo 2014 - 21:00

Visualizza Messaggi_All3Xz_, il 14 marzo 2014 - 15:09 ha detto:

no, il router ha la funzione solo di instradare i pacchetti, quindi non si occupa della demodulazione del segnale telefonico (modem),di conseguenza non ha l'ingresso del telefono..

per uso pratico, per mettere il wifi ,potresti usare sia il modem wifi sia l'access point, la differenza è che nell'access point entra solo un cavo (quello ethernet), e ti spara via etere il segnale (quindi puoi usare il wifi), il router wi-fi fa la stessa cosa, però hai anche altre porte a disposizione per collegare dispositivi cablati..
quindi, se ti serve solo il wifi e non hai intenzione di usare l'apparecchio per collegare anche dei pc via cavo, compra un access point, viceversa, se devi anche collegare dei pc via cavo compra un router wifi :)

E' + o - quello che volevo dire io, ma spiegato meglio. ;)

Riassumendo, considerando che ha già una reta ethernet cablata, gli serve solo un accesspoint per ripetere wifi il segnale che gli arriva dall'ethernet.

"SOLO NEMICI"
0

#11 L'utente è offline   Ferrari 

• Fuorilegge
  • ID Social Club:ferrari00
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 14 marzo 2014 - 22:36

Accesspoint Netgear WN604 con 4 uscite ethernet per pc a 24€ circa su monoclick o siti del genere
Router netgear Jnr1010 con 4 uscite per pc a 18,20€ circa su siti come monoclick
scegli un po' tu...
Immagine Postata

meglio attendere pazienti per 60 secondi che essere pazienti per 60 giorni
(cartello ad un semaforo)
0

Pagina 1 di 1