GTA-Expert Forum: Riflessione sul modding - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Riflessione sul modding Le solite discriminazioni sugli appassionati di informatica

#1 L'utente è offline   FEDEMARLEY94 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 57
  • Iscritto il: 07/04/12
  • Gamertag:FEDEMARLEY 94
  • ID Social Club:FEDEMARLEY
  • Provenienza:Arezzo (Toscana)
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 febbraio 2014 - 21:06

Recentemente sono stato, come dire, sbeffeggiato solo perchè ho affermato di essere appassionato di modding, che è un mio hobby da molti anni, come lo è la programmazione, che ovviamente è a stretto contatto con il modding.

Quello che voglio chiedervi è: secondo voi c'è in qualche modo un "alone di discriminazione" nei confronti di coloro che per passione si dedicano al mondo della modifica di videogames (e non solo), e che esso dovrebbe esser considerato alla pari di altri hobby e attività, non soltato una cosa da sfigati? Dopotutto alcuni fanno delle vere e proprie azioni di reverse engineering sul gioco e questa gente non lo fa nemmeno per scopo di lucro, non ci guadagnano un centesimo. Non possono neanche inserire pubblicità all'interno delle mod essendo in gran parte script (ma secondo me il modo ci sarebbe :asd:), quindi è solo la passione che li spinge a farlo e a far divertire tanta altra gente come loro, APPASSIONATI, appunto (ma anche bimbimikia in stile "FA SCHIFO SE NON FAI LA BBBENZINA!":D ). Un po' come i primi smanettoni dell'informatica.

Dite la vostra e soprattutto non postate foto del tipo: Immagine Postata :P
0

#2 L'utente è offline   Wesser 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1629
  • Iscritto il: 24/11/07
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Italia Meridionale, Europa Occidentale, Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 febbraio 2014 - 00:53

Mi sento chiamato in causa. :asd: Non so chi ti abbia detto o abbia quantomeno pensato una cosa simile, il Modding non è la semplice modifica di un file di impostazioni che alterano il comportamento di un veicolo o altri attributi correlati. La maggior parte dei file di cui un gioco si compone sono di natura binaria, ovvero codificati secondo una struttura ben precisa il più delle volte ignota a coloro che sono interessati ad interpretarla. Disassemblare, attuare il reverse engineering dell'eseguibile e/o delle librerie ad esso annesse può rivelarsi molto utile sotto questo punto di vista e NON SOLO, soprattutto quando si desidera apportare cambiamenti al gameplay sotto alcuni aspetti, all'interfaccia e quant'altro, il che necessita di spiccate abilità nella comprensione del linguaggio macchina (Assembly). Vogliamo citare anche lo sviluppo di tool indispensabili per esplorare i file al loro interno, i quali richiedono buone conoscenze, se non ottime, della programmazione? Cimentarsi in tutto ciò non è affatto da sfigati, magari sfigato e colui che si limita solo ad installare mod già create da altri utenti, se rapportato alla superiore complessità che la loro creazione presenta rispetto alla mera installazione.

Il Modding è sviluppo, miglioramento, condivisione. Richiede dedizione e passione: non può che essere un hobby. Chi lo sminuisce è vittima del complesso di inferiorità o della totale ignoranza in ambito informatico, ergo si mette in ridicolo. :dsa:

Recentemente ho rilasciato due mod open-source denominate rispettivamente Script Dependent Drawings e Widescreen HOR+ Support (non posso linkarle per non spammare, Google ci viene incontro) e basta dare uno sguardo al sorgente di entrambe per poter attestare il duro lavoro che c'è dietro, tutt'altro che da sfigati. ;)

E' dall'età di circa 8-9 anni che modifico i giochi in generale (iniziai con Re-Volt e Mafia fino ad arrivare a GTA San Andreas, passando per GTA III e GTA Vice City :asd:), passione nata per curiosità e sfociata nell'interesse verso l'informatica e nello studio della programmazione. Può sembrare un'esagerazione, ma in un futuro prossimo il Modding indirettamente sarà per me fonte di guadagno e quindi di vitale importanza. Per questo non ho alcuna intenzione di fermarmi, almeno per ora.

Messaggio modificato da Wesser il 20 febbraio 2014 - 11:59

Notice: Undefined variable: Fabio in /home/gta-expert/index.php on line 206
0

#3 L'utente è offline   iGroove 

  • Criminale
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 842
  • Iscritto il: 02/08/11
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 21 febbraio 2014 - 00:53

io ho scoperto il modding proprio grazie a gta-expert, entrando per caso nella sezione download, beh prima di allora non sapevo nemmeno che si potessero modificare i file di un qualsiasi gioco preso a caso, anche se ho ricordi di infanzia di GTA III con la mod completa che metteva i veicoli reali sul pc di mio cugino. Purtroppo non mi sono ancora cimentato nel creare mod mie, ma mi piace provare e riprovare le ormai famose enb, tutti i veicoli immaginabili, gli script dei modders più conosciuti, e ogni volta è una soddisfazione riuscire a far lavorare bene la mod, magari dopo svariati crash o freezing del gioco. Proprio oggi mi sono scritto la lista dei veicoli di gta4 per capire cosa c'è ancora da modificare e cosa da migliorare. Non avendo nulla da fare spendo anche 3 o 4 ore al giorno a modificare e godermi il gioco. Ieri è venuto mio fratello a casa mia, anche lui ormai 28enne si è stupito di cosa sono riusciti a inventarsi i modders, dall'enhancement della grafica all' EPM, ecc..
Non so cosa mi spinge a lavorare ancora su GTA4, ma mi appassiona e mi interessa più degli altri giochi che ho anche installati sul pc, parliamo di AC4, BF4, ghosts e molti altri che non guardo nemmeno.. sarà la passione per l'automobilismo, la velocità, l'informatica in generale..
Vorrei tanto avere qualche amico mio che facesse le stesse cose che faccio io ma nessuno sembra interessarsi a questa cosa, e non posso condividere nulla, alcuni mi dicono 'esci di casa una buona volta' e io rispondo che 'ho un mondo in uno schermo e non potete capire'..già, perché è così, nessuno sembra capire l'importanza della tecnologia, vanno in discoteca e poi non sanno come lavorano le console dei dj, per dire..
solo uno piccolo sfogo ahah


Mobo:ASRock Z97 Extreme4, CPU:Intel i5 4690k @ 3,9 Ghz, GPU: EVGA 1080Ti FTW3 OC 11GB, Case: Corsair 450D, PSU: Corsair HX750i
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 21 febbraio 2014 - 02:07

ok igroove occhio però...sono daccordo con te ma non nerdare troppo al pc :asd:

io non mi reputo una persona che si spinge "oltre",ho sempre pensato di dover sapere tutto su tutto ma non troppo...

vi posso tranquillamente assicurare che molte cose su internet le ho provate,anche illegali al tempo che fu.solo per sapere se ero ingrado di farlo,ma poi si smetteva li,ecco diciamo che anche a me piace la tecnologia piace il modding,anche se non sono nemmeno 1 grammo di modder...mi piace apprendere,poi non mi spingo mai tanto in la..so fare molte cose ma non le so fare al 100%.

quindi se ce da uscire esco si spegne e ciao,se ce da imparare ad usare un determinato OS nato non per PC,ma moddarlo per farlo funzionare sul proprio,ci si mette li si leggono le guide si fa e si prova..ecc..ci riesco? bene!non ci riesco riprovero' tra qualche mese... :)

cioe' mi piace capire come funziona un po tutto,ma non specializzarmi e puntellarmi ecco perche' non mi vedrete mai fare una mod per gtaiv...non amo fissarmi a lungo su una cosa..ogni tanto sparisco dalla sezione di gitiaquattro...per poi riapparire..

son fatto cosi :D
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   FEDEMARLEY94 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 57
  • Iscritto il: 07/04/12
  • Gamertag:FEDEMARLEY 94
  • ID Social Club:FEDEMARLEY
  • Provenienza:Arezzo (Toscana)
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 27 febbraio 2014 - 19:40

Visualizza MessaggiiGroove, il 21 febbraio 2014 - 00:53 ha detto:

anche se ho ricordi di infanzia di GTA III con la mod completa che metteva i veicoli reali sul pc di mio cugino.


Eh si, MIO CUGGINO ritorna sempre XD...

Cmq condivido in pieno le parole di Wesser, soprattutto per quanto riguarda il discorso della passione. Secondo me ogni cosa fatta con dedizione e passione, e perchè no, senza una vera e propria utilità, acquista molto valore. Poi secondo me molti sono ossessionati e appena vedono uno che smanetta con IDE per programmare, file di testo pieni di roba apparentemente incomprensibile, modelli 3D ecc. lo etichettano come NERD rincoglionito che non sa fare niente.
Io per ora sono solo un "installatore" Immagine Postata di mod, e non credo per niente di essere uno sfigato, Wesser, su questo ti sbagli. Anche per installare ci vuole una certa conoscenza, soprattutto se devi installare molte mod, che in molti casi creano conflitti e crash che devono essere risolti. Io sto studiando per diventare informatico, quindi per ora imparo ad installare e poi se avrò la possibilità chissà, modderò GTA 6 ahahahah

L'esperienza e le conoscenze ci vogliono anche solo per inserire mod, e te lo dimostra il fatto che molti abbandonano il modding perchè si ritrovano intruppati in difficoltà grosse.

Poi parlando a Lian, quello che fa Groove purtroppo è necessario molte volte, ovvero spendere 3-4 ore (ma anche di più) per testare il gioco e vedere se gira bene, specialmente per script grossi e mod grafiche... Purtroppo a volte è necessario nerdare perchè altrimenti le cose non riescono, e io quando scrivo i miei programmini, ci sto delle ore. Poi ci sono sempre gli eccessi...
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi