GTA-Expert Forum: [GUIDA] Come sostituire i brani delle radio di San Andreas - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[GUIDA] Come sostituire i brani delle radio di San Andreas Metodo per sostituire i file audio in STREAMS

#1 L'utente č offline   M.Scofield 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 87
  • Iscritto il: 31/10/13
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 gennaio 2014 - 19:11

Come sostituire i file audio delle radio di san andreas con SAAT 1.10



Progamma: SAAT 1.10 http://www.gtagarage...how.php?id=1186
Prompt dei comandi di windows

Con questa guida vi spiegherò come modificare i brani delle radio di San Andreas con le vostre canzoni preferite.
(NO, questo metodo non spiega come metterle in ''user track'' ma come cambiarle nelle radio originali del gioco).

Prima di iniziare vi devo informare che ci vuole molta pazienza e fare le cose con calma per non imbrogliarsi con i vari passaggi.
Ricordate di fare sempre il backup dei file prima di moddarli.

Per iniziare andate in:
Programma-->accessori-->Prompt dei comandi



1)Scrivete in prompt dei comandi prima il nome del vostro disco rigido e premere invio, poi con il comando cd scrivete il percorso della cartella di saat (per gli eseguibili) e premere invio.
Tutto come scritto sotto:

C:
cd C:\Users\Scofield\Documents\Doc.2\MODS\progetto\tools\saat (questo è il mio, voi mettete il vostro)

2)mettete saat_stream.exe (dalla cartella di saat) nella cartella di SA e digitate in prompt con il comando cd il percorso della cartella di SA (saat_stream.exe deve trovarsi là) e premere invio.
Tutto come scritto sotto:

cd C:\Program Files\Rockstar Games\GTA San Andreas (ognuno scriva il proprio percorso in cui ha san andreas)


3)Bisogna esportare i file audio contenuti nella radio che si vuole modificare. In prompt assicuratevi che sulla riga a sinistra del trattino ci sia il percorso della cartelladi SA. In caso voi l'abbiate chiuso riscrivete ''cd C:\Program Files\Rockstar Games\GTA San Andreas" (se il vostro è diverso cambiatelo) e premete invio.
Ora controllate nel disco rigido C: se avete una cartella denominata ''Temp'', se non c'è createla voi.
Adesso esportiamo la radio che volete, riprendete il prompt dei comandi e inserite questo (prima di inserirlo leggete le indicazioni sotto) :

saat_stream -e audio\streams\CH c:\temp\saat


--Questo è un esempio che ho usato io per esportare la radio Playback FM ma se voi volete un'altra radio al posto di CH dovete scrivere un'altra sigla che corrisponderà alla radio (prendeteli da questa lista) e premete invio:


Playback= CH
KROSE= CO
KDST= CR
Bounce FM= DS
SFUR= HC
Radio Los Santos= MH
Radio X= MR
CSR= NJ
KJAH West= RE
MasterSounds= RG
WCTR= TK

Questo creerà una cartella chiamata C:\temp\saat\CH (per esempio) con dentro i file audio di Playback FM (nel mio caso). Tutti i file sono in formato .ogg e si chiameranno Track_001, Track_002 ecc ecc, e inoltre sarà creato dentro un file .ini (stream_import.ini) che sarà molto importante per il lavoro di sostituzione che faremo nei prossimi passaggi.


INFO --- Prima di passare all' importazione alcuni accorgimenti:
Dovete avere la tracce audio in formato ogg già create, se le avete scaricate da qualche mod bene, altrimenti dovrete creare voi il file in formato .ogg (l'audio deve essere stereo e non mono attenzione!!). E' molto semplice, usate un
programma tipo Audacity, leggero con molte opzioni e non richiede installazione, ecco il link: http://audacity.sour...wnload/?lang=it

Dovete sapere che ci sono diverse tracce audio. IL mio consiglio è di munirvi anche di SAAT gui fronted 1.0 che vi permette di aprire questi file ma non di modificarli (gui fronted 1.0 permette solo la modifica dei file in SFX ma non quelli in STREAMS dove sono presenti i file audio delle radio)..
Con esso potete però sfogliare la lista dei brani musicali. Ogni brano musicale si divide in 7 file di diversa durata, abbiamo intro (parte iniziale) e intro dj 1/2, mid (centrale), outro (finale) e outro dj 1/2 (nei file audio con scritto DJ compare la voce del dj, sono 2 intro e 2 outro). Questo è il trucchetto
usato dal gioco per far partire la musica da sola oppure annunciata dal DJ (solo la parte con scritto mid è unica). Intro e outro sono di breve durata mentre mid dura alcuni minuti (dipende dalla canzone). Ci sono inoltre molti altri audio tipo annunci o altro.


Voi aprite i file su gui fronted 1.0 e sfogliate la lista e scegliete quale modificare. Prendete la musica che avete scelto di inserire e tagliate in tre parti e poi esportateli in formato ogg. Il primo pezzo sostituitelo in tutti gli intro, poi il secondo al mid, e infine il terzo a tutti gli outro.
(sostiuite tutti gli intro e gli outro perchè altrimenti si moscolerebbero i brani). Questo verrà fatto dopo, non usate gui fronted 1.0 per sostituire i file STREAMS perchè vi darà errore.


Gui fronted 1.0 vi sarà utile per sapere quali brani andrete a toccare e soprattutto come orientarvi poi nel sostituirli. Infatti nella cartella con i brani che il comando su prompt andrà a creare, i brani si chiameranno Track_001 ecc ecc e seguono lo stesso ordine riportato su gui fronted 1.0.
Potrete così andare a contare il numero del brano tramite quel programma che corrisponderà poi alla track nella cartella della radio in temp\saat\CH (nel mio caso). Per essere sicuri che il file sia quello ascoltatelo prima su gui fronted 1.0 e poi al numero della track corrispondente in temp\saat\CH
per vedere se è quello corretto. ---


4) Per mostrarvi il procedimento di sostituzione farò l'esempio di una canzone che ho sostituito io. Io con audacity ho creato tre file audio ogg, ho scritto il nome della canzone (esempio Numb dei Linkin Park) e per orientarmi ho anche scritto nel nome intro per il primo, mid per il secondo, outro per il terzo, così: Numb (intro).ogg, Numb (mid).ogg, Numb (outro).

Ora copiate il primo file (intro) nella cartella della radio che avete importato, nel mio esempio quella di Playback FM, in C:\Temp\saat\CH, mentre per gli altri due (mid e outro) create una cartella in C e chiamatela music, così: C:\music, e copiate gli altri due qui.
Nel mio caso io ho sostituito Me & The Biz che corrisponde alle Track da _047 a _053 (047 è mid, 048 049 050 intro, 051, 052, 053 a outro).
Quindi nella cartella della radio importata in c:\temp\saat, aprite il file stream_import.ini con il blocco note. Vedrete una lista verticale con tutte le track numerate e andate alle track con il numero corrispondente, nel mio caso
[Track_047], [Track_048] ecc ecc.

Dovo aver trovato quelle giuste sotto il titolo di queste (nel mio caso [Track_047] ) trovere scritto "filename= Track_047.ogg'', che corrisponde al file mid, e al posto di Track_047.ogg scrivete Numb (mid).ogg, così ''filename= C:\music\Numb (mid).ogg'' senza virgolette.
Poi andate ai corrispondenti intro sono tre 048,049 e 050 e sempre sulla linea filename= scrivete al posto del loro nome originale questo ''Numb (intro).ogg'', in questo modo li sostituirete tutti e tre.
Con lo stesso procedimento per i corrispondenti outro 051,052 e 053 sulla linea filename= scrivete al posto del loro nome questo ''C:\music\Numb (outro).ogg''


--Attenzione-- I nomi messi o le track scelte da me servono solo da esempio su come applicare il procedimento che vi permetterà di sostiuire tutti i file audio delle radio.


Fatto questo salvate le modifiche e chiudete il blocco note.

--Attenzione-- Ricordatevi di fare sempre un backup delle radio che andate a moddare e poi al file TrakLkup.dat
Radio in GTA San Andreas\audio\streams\
TrakLkup.dat in GTA San Andreas\audio\CONFIG\


5) Ora riaprite il prompt dei comandi e come prima usate il comando cd e scrivete il percorso della cartella del vostro San Andreas. A questo punto scrivete questo: saat_stream -i audio\streams\CH c:\temp\saat\CH\stream_import.ini audio\CONFIG\TrakLkup.dat

(se non è Playback la radio, al posto di CH mettete un'altra sigla ricordatevi che il mio è solo un esempio).
Premete invio e il prompt farà le sostituizioni dei vostri file nella radio. Se uscirà la scritta Import completed successfully ci siete riusciti :D
Provate ora a usare gui fronted 1.0 e caricate la radio (se avete già fatto in precedenza un archivio e il programma vi chiederà di leggere quello, dite no per far caricare il nuovo archivio con i file modificati) e ascoltate i vostri brani :).
Infine nella cartella di san andreas ricordatevi di cancellare le cartelle delle radio che ha copiato gui fronted 1.0 per non dare problemi al file .exe.
Per quanto riguarda le cartelle create con i prompt e i file delle radio, quelle lasciatele dove sono perchè vi serviranno se vorrete mettere altre musiche nuove.

6) Non vi resta che avviare il gioco e caricare la partita, mettete la radio con i brani modificati e gustateli ;)

Dichiarazioni:
Questo procedimento non è mio, ma è stato ideato da Dave Schmitt. Io ho illustrato il suo procedimento e l'ho scritto in italiano per GTA Expert in quanto era presente solo una guida su come modificare i suoni in SFX ma quel procedimento non è valido per i suoni STREAMS, mentre questo si.
Ovviamente l'ho testato prima di scrivere la guida e, seguendo correttamente tutti i passaggi, il metodo FUNZIONA. Nel gioco si possono sentire i nuovi brani alle radio ;) .



Un saluto, M.Scofield.

Messaggio modificato da M.Scofield il 25 gennaio 2014 - 11:04

Guide: ||Assegnare il materiale a un oggetto||---||Come cambiare le canzoni delle radio di San Andreas (file audio STREAM)||
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi