GTA-Expert Forum: Smettere di fumare - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Smettere di fumare

#1 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 12 gennaio 2014 - 16:10

Beh finalmente ci siamo, dopo una notte che ho passato senza chiudere occhio ho avuto tutto il tempo di meditare su me stesso e arrivare alla conclusione che è finalmente arrivato il momento di dire NO a questo schifo e finirla per sempre.

Sono 3 anni che fumo, non sono molti ma per uno che fuma 10 e passa sigarette al giorno non sono neanche pochi.


Ammetto però che mi ha aiutato moltissimo la sigaretta, mi ha sempre tranquillizzato e nei periodi difficili della mia vita un pò di aiuto psicologico è riuscito a darmelo...come quando la mia ex mi ha lasciato distruggendomi psicologicamente ( avete presente quando mettete da parte l'orgoglio per una persona importante e lei non è interessata più a voi? Beh vi auguro di non provarlo mai, è stato orribile...è come aggiungere ad una delusione d'amore una presa per culo a voi stessi ) comunque ho fumato tantissimo ma dopo ogni sigaretta leggermente mi tranquillizzavo e la smettevo di entrare in paranoia...


Smettendo tuttavia avrò dei benefici che per me sono più importanti del fumare:

- Riavrò ( anche se dopo un pò di tempo ) la mia respirazione pulita e normale, essenziale per lo sport e quindi per farmi il fisico in piscina e per correre.
- Potrò finalmente sbiancare i denti e avere un sorriso pulito.
- La smetterò di sprecare soldi inutilmente
- La sigaretta forse è vero che fa più figo, ma tutte le ragazze con cui sono uscito odiavano l'odore del fumo e odiavano baciarmi dopo che avevo fumato e mi sentivo a disagio. Non avrei più il coraggio di rivivere certe situazioni :rotfl:
- Niente più tosse violenta con scatarrata potente con sangue :C

Quindi considerando che ho appena superato un periodo molto difficile della mia vita tra madre che deve fare interventi in ospedale, delusioni d'amore, distruzione psicologica, litigi con amici e tutto credo di essere maturato moltissimo e di aver capito cosa devo cambiare di me, la sigaretta è la prima cosa!

Non fumo dalle 2 di notte, sono un pò agitato ma sto cercando di trovare svago nella 360, nel forum o su facebook. Sono un pò preoccupato per dopo perchè devo uscire e non voglio essere tentato ( tutti i miei amici fumano )...avete qualche consiglio?
In generale ho aperto questo topic sia per sfogarmi ( perchè in realtà io non ho nessuno con cui parlare...) e sia per ricevere consigli per smettere, forse qualcuno di voi ci è riuscito e sa come aiutarmi...comunque scriverò ogni giorno come mi sento anche per stimolare altri che vorrebbero smettere ma non riescono :asd:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#2 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 gennaio 2014 - 16:18

io non ho mai fumato (ok, solo 2 tiri di sigaretta e 1 di canna) in vita mia.. e non so come sia. anyway prova ad uscire senza soldi, così non hai la tentazione di passare dal tabaccaio a comprarle.. e di ai tuoi amici di non farti fare nemmeno un tiro anche se implori..

oppure prendi i cerotti apposta..

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 12 gennaio 2014 - 16:27

Non avevo pensato a quella cosa dei soldi, hai ragione potrebbe funzionare :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#4 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 14 gennaio 2014 - 10:07

Metti i soldi che giornalmente spendevi in sigarette in un salvadanaio e dopo un po' scopri di quanto sei più ricco :asd:

Oppure prova a mangiare una cicca al posto di fumare una sigaretta.
0

#5 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 gennaio 2014 - 10:49

Visualizza MessaggiEnib, il 14 January 2014 - 10:07 ha detto:

Metti i soldi che giornalmente spendevi in sigarette in un salvadanaio e dopo un po' scopri di quanto sei più ricco :asd:

Li si spende in altri modi, i non-fumatori sono poveri ammerda come tutti gli altri :asd:
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

#6 L'utente è offline   Wesser 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1629
  • Iscritto il: 24/11/07
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Italia Meridionale, Europa Occidentale, Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 gennaio 2014 - 11:23

Ovvio che li si spenderebbe per comprare altro, ma almeno qualcosa di sicuramente più utile delle sigarette (che ha solo lati negativi, quale utilità se non fittizia :asd:). Alla fine si ha comunque qualcosa in più dei fumatori, se i soldi li si spendono con intelligenza. :sese:
Notice: Undefined variable: Fabio in /home/gta-expert/index.php on line 206
0

#7 L'utente è offline   Lo Stefano 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3647
  • Iscritto il: 11/02/11
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • Provenienza:Provincia di Bergamo
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 gennaio 2014 - 12:58

Visualizza MessaggiSaint Jake, il 14 gennaio 2014 - 10:49 ha detto:

Li si spende in altri modi, i non-fumatori sono poveri ammerda come tutti gli altri :asd:

^ this
io sono al verde tanto quanto un fumatore, contando però che esco la sera 3 volte a settimana e mi vanno via quasi 10 euro a sera per drink, mc donald e cinema.

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 gennaio 2014 - 14:40

stavo pensando pure io di smettere :sese: avrei dovuto fumare la mia ultima sigaretta il 31 dicembre dell'anno scorso, inutile dire che ho fallito clamorosamente

il problema è che mi piace fumare
mi piace fumarmi una sigaretta quando mi sto annoiando
mi piace fumare quando sono stressato
mi piace fumare la mattina, quando la sigaretta (o meglio, il fumo) la senti benissimo nei polmoni


sono un coglione, e sono sicuro che anche se ci provo fallirò di nuovo, perchè esco con amici che fumano e io stesso ne voglio avere
tutti a dire che è questione di volontà, ma alla fine anche se ce l'hai ci sarà sempre qualcosa che ti farà riniziare


porca troia, non fumo da 3 anni come federico (quasi 1), ma la dipendenza so di averla.
da precisare che non fumo ventoni (3 in tutto l'anno: 2 me li hanno comprati i miei amici, 1 l'ho comprato io), non fumo decini al giorno (ne fumo circa 6-7 se esco anche la sera)

sarò costretto a smettere in estate, dopo il diploma, quando ricomincerò con lo sport e la palestra per farmi un fisico decente e fare domanda per l'esercito


EDIT: l'unica cosa che odio profondamente della sigaretta è l'odore. quando mi rimane sui vestiti o nelle dita
ora stesso lo sento, precisando che ho fumato più di un'ora fa e mi sono lavato le mani 2 volte

mia madre mi dice sempre di smettere e ogni tanto mi chiede se sono riuscito a non comprarle più come le avevo detto e il dispiacere che le dò è un'altra cosa che odio

Messaggio modificato da Qwerty il 14 gennaio 2014 - 14:44

0

#9 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 14 gennaio 2014 - 14:41

III° Giorno senza fumare, per adesso procede benissimo...
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#10 L'utente è offline   Enib 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6445
  • Iscritto il: 13/07/06
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 14 gennaio 2014 - 19:19

Visualizza MessaggiSaint Jake, il 14 gennaio 2014 - 10:49 ha detto:

Li si spende in altri modi, i non-fumatori sono poveri ammerda come tutti gli altri :asd:

Se quelle spese non le hai di sicuro risparmi, se poi li butti via in altri vizi sono altri discorsi :embe:
È da un mese che io non spendo niente a parte il vestiario e due cagate su steam, di sicuro se fumassi avrei speso in più non uguale.

Messaggio modificato da Enib il 14 gennaio 2014 - 19:21

0

#11 L'utente è offline   simogto90 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1151
  • Iscritto il: 17/12/13
  • ID PSN:garretgt1446
  • ID Social Club:simogto90
  • Provenienza:Bologna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 gennaio 2014 - 19:46

Smetti di fumare prima che puoi. Più porti avanti il vizio e più sarà difficile smettere. Adesso sono solo 3 anni che fumi quindi un po di buona volontà e ce la fai senza problemi.
0

#12 L'utente è offline   LEX aka Don B 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5188
  • Iscritto il: 27/12/06
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 15 gennaio 2014 - 05:46

Visualizza MessaggiFederico Ronaldo, il 12 January 2014 - 17:10 ha detto:

Beh finalmente ci siamo, dopo una notte che ho passato senza chiudere occhio ho avuto tutto il tempo di meditare su me stesso e arrivare alla conclusione che è finalmente arrivato il momento di dire NO a questo schifo e finirla per sempre.

Sono 3 anni che fumo, non sono molti ma per uno che fuma 10 e passa sigarette al giorno non sono neanche pochi.


Ammetto però che mi ha aiutato moltissimo la sigaretta, mi ha sempre tranquillizzato e nei periodi difficili della mia vita un pò di aiuto psicologico è riuscito a darmelo...come quando la mia ex mi ha lasciato distruggendomi psicologicamente ( avete presente quando mettete da parte l'orgoglio per una persona importante e lei non è interessata più a voi? Beh vi auguro di non provarlo mai, è stato orribile...è come aggiungere ad una delusione d'amore una presa per culo a voi stessi ) comunque ho fumato tantissimo ma dopo ogni sigaretta leggermente mi tranquillizzavo e la smettevo di entrare in paranoia...


Smettendo tuttavia avrò dei benefici che per me sono più importanti del fumare:

- Riavrò ( anche se dopo un pò di tempo ) la mia respirazione pulita e normale, essenziale per lo sport e quindi per farmi il fisico in piscina e per correre.
- Potrò finalmente sbiancare i denti e avere un sorriso pulito.
- La smetterò di sprecare soldi inutilmente
- La sigaretta forse è vero che fa più figo, ma tutte le ragazze con cui sono uscito odiavano l'odore del fumo e odiavano baciarmi dopo che avevo fumato e mi sentivo a disagio. Non avrei più il coraggio di rivivere certe situazioni :rotfl:
- Niente più tosse violenta con scatarrata potente con sangue :C

Quindi considerando che ho appena superato un periodo molto difficile della mia vita tra madre che deve fare interventi in ospedale, delusioni d'amore, distruzione psicologica, litigi con amici e tutto credo di essere maturato moltissimo e di aver capito cosa devo cambiare di me, la sigaretta è la prima cosa!

Non fumo dalle 2 di notte, sono un pò agitato ma sto cercando di trovare svago nella 360, nel forum o su facebook. Sono un pò preoccupato per dopo perchè devo uscire e non voglio essere tentato ( tutti i miei amici fumano )...avete qualche consiglio?
In generale ho aperto questo topic sia per sfogarmi ( perchè in realtà io non ho nessuno con cui parlare...) e sia per ricevere consigli per smettere, forse qualcuno di voi ci è riuscito e sa come aiutarmi...comunque scriverò ogni giorno come mi sento anche per stimolare altri che vorrebbero smettere ma non riescono :asd:


Grande Federico, apprezzo sempre chi prova a smettere :sese:
oltre a tutti i benefici che hai elencato, avrai anche più soldi in tasca, e non è una cosa da poco.

Per evitare la tentazione in mezzo a gente che fuma devi cercare appunto di non farti tentare magari ignorando il fumo che respiri, rifiutando le sigarette che ti verranno offerte, e non comprarne più. Se poi vedi che non ci riesci così, smetti in modo graduale.
Oggi 10, domani 8, dopodomani 6 e cosi via, finchè poi ridurrai il numero di sigarette al minimo e magari ti passerà pure la voglia.

Se poi riesci a smettere da un giorno all'altro, beh, tanto di cappello ;)
Immagine Postata
What you're gonna do when you're sitting all alone in your empty ass home with the motherfucking sawed-off?
Pop off the rock ship!
0

#13 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 15 gennaio 2014 - 13:56

IV Giorno senza fumare, oggi ho sentito un fastidio maggiore rispetto ai giorni precedenti...tipo che mi sentivo mentalmente spinto ad accettare una sigaretta che mi ha offerto un mio amico ( ero 10 secondi almeno fissandola )..però alla fine mi sono salvato grazie ad un "gioco di sguardi" con la mia ex che mi ha fatto altamente girare il cazzo e mi ha fatto cambiare totalmente strada.

Alla fine un pò è utile, dovrebbero metterla pure all'entrata del tabacchino così almeno cambio strada ogni volta che ci passo.
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#14 L'utente è offline   Flaviodarth 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1633
  • Iscritto il: 12/01/07
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 15 gennaio 2014 - 15:23

Non vorrei rovinare il tuo entusiasmo, ma se stai segnando i giorni in cui non stai fumando, prima o poi una sigaretta te la farai. Chi vuole veramente smettere di fumare dovrebbe inanzitutto accettare i VERI motivi per cui ha iniziato (influenza esterna, darsi un tono, avere qualcosa da fare mentre si aspetta qualcuno etc ) senza nascondersi dietro le risposte standard "ehh ma oramai e diventato un vizio". Dimentica tutte le stronzate che prendono il nome di "aiuto psicologico", e trovati aiuti veri (attivita, interessi) e vedrai che otterai i risultati voluti, tra cui la respirazione.

Io ho definitivamente smesso di fumare da un giorno a l'altro dopo 4 anni di fumo intenso, ma non certo grazie a la mia grandissima forza di volonta, ma semplicemente perche avevo paura per la mia salute. Stavo piano piano osservando le conseguenze di questi anni, e ho detto stop. Col passare del tempo, guardando pure i tuoi amici che continuano, ti rendi conto dei motivi che ti ho elecanto sopra, i veri motivi che ti portano a fumare. E anche se puo sembrare difficile accettarli, e meglio che lo facciamo ora che siamo giovani, invece di arrivare a 65 anni (come mio padre) che ancora non l'hanno capito, e fidati che dopo 40 anni di fumo diventa davvero difficile capirlo.

Buona fortuna!
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo alta); codice originale:
[center][img]http://img7.imageshack.us/img7/706/snakethisisdog.jpg[/img][/center]
0

#15 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 15 gennaio 2014 - 16:34

Nah vai tranquillo, ho trovato metodi per sfogarmi migliori del fumo...ad esempio una bella nuotata in piscina :asd:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#16 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 19 gennaio 2014 - 15:42

1 SETTIMANA SENZA FUMARE :lode:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#17 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 gennaio 2014 - 16:52

contare il tempo è completamente inutile, non ci vuole niente a riprendere fede

non sto dicendo che ricomincerai a fumare ma conosco gente che ha smesso per mesi o anni e hanno ripreso a fumare così, in un attimo

addirittura mio zio non ha fumato per 12 anni e un bel giorno ha fatto un tiro. uno.
e il giorno dopo era già a a pacchetti
0

#18 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 19 gennaio 2014 - 18:49

Credo che la voglia di fumare si possa cancellare definitivamente dalla mente quando una persona trova qualcosa per cui vale la pena smettere.


Io credo di averla trovata, si tratta del nuoto. Oltre a rilassarmi mentalmente, a farmi venire il benessere, a farmi il fisico mi aiuta moltissimo anche nell'autostima perchè per una volta nella vita ho trovato uno sport dove sono meglio degli altri :rotfl: è riuscito a farmi tornare pure l'orgoglio che la mia ex mi aveva letteralmente distrutto. Mamma mia non vedo l'ora di iniziare a livello agonistico :lode:
Non so perchè ma è l'unica cosa a cui sto pensando in questo periodo ( oltre alla figa ovviamente ), cioè uno può anche fumarmi in faccia...mi viene istantaneo un forte stimolo di fumare però allo stesso tempo c'è sempre quel pensiero del nuoto e tutto passa.

Per nuotare servono polmoni d'acciaio, quindi ciao ciao sigaretta :asd:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#19 L'utente è offline   Teto 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4282
  • Iscritto il: 05/06/13
  • ID PSN:Teto-Shin
  • ID Social Club:Hashe
  • Provenienza:Des Moines
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 20 gennaio 2014 - 00:06

"come quando la mia ex mi ha lasciato distruggendomi psicologicamente ( avete presente quando mettete da parte l'orgoglio per una persona importante e lei non è interessata più a voi? Beh vi auguro di non provarlo mai, è stato orribile...è come aggiungere ad una delusione d'amore una presa per culo a voi stessi )" capisco appieno come ti sentivi,è fottutamente devastante..riguardo l'altra faccenda,è un'inutile spreco di soldi e salute,sono sostanze come la nicotina contenute al suo interno che permettono al fumatore di "affezzionarsi" alla cicca,senza quella merda probabilmente nessuno fumerebbe più da un pezzo,guadagnerai solo in salute con la tua scelta.
Be Strong 4 Ya Self.
Non t'ha ucciso la tizia che (mi auguro) stai dimenticando,vuoi farti rovinare da delle sigarette del cazzo? nah..nuota,pompati scopa e divertiti con i tuoi amici tranquillamente senza fumare.

Messaggio modificato da Teto il 20 gennaio 2014 - 00:10

Scrivi al centro
0

#20 L'utente è offline   Saint Jake 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 10887
  • Iscritto il: 30/03/09
  • Provenienza:The Glitch City
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 gennaio 2014 - 08:42

Visualizza MessaggiTeto, il 20 January 2014 - 00:06 ha detto:

senza quella merda probabilmente nessuno fumerebbe più da un pezzo

Io fumerei comunque :embe:
Il cioccolato non dà dipendenza, ma la gente lo mangia comunque perchè gli piace; a me piace fumare :ghgh:
/
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

/
0

  • (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi