GTA-Expert Forum: Nuoto - GTA-Expert Forum

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Nuoto Domanda

#1 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

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Inviato il 31 dicembre 2013 - 13:41

Premetto che non ho trovato il topic del nuoto pur ricordando che esiste in questo forum, mi pare lo avesse aperto Enib ma non ne sono sicuro.
Comunque se trovate il topic passatemi il link che continuo lì, al momento scrivo qui.
Se invece il topic non esiste posso rinominare questo come il topic ufficiale del Nuoto così ne facciamo uno come quello della Palestra.

Io tra 1 settimana dovrei iniziare a fare nuoto, premetto che non l'ho mai fatto seriamente perchè le volte che ci andavo ero un bambino rincoglionito cagacazzo che andava solo a rompere i coglioni a tutti. Adesso invece sono cresciuto e sono pronto a praticarlo seriamente.
Ho un paio di dubbi quindi mi serve il vostro aiuto:

1) Respirazione: io fumo però ho deciso di smettere dalla settimana prossima, tuttavia il fiato non si rigenera subito. Volevo sapere qualche consiglio su come migliorare la respirazione a parte andare con costanza in piscina. Anche perchè la respirazione è fondamentale per lo sport, più respiro hai più riesci a lavorare seriamente...non mi va di sprecare mesi a fare metà vasca perchè mi manca il respiro e poi riprendere piano piano..non serve a niente.

2) Fisico: leggo un pò ovunque che il nuoto è un'attività capace ( se eseguita con costanza ) di sviluppare un fisico pulito, ne troppo grosso ne troppo magro quindi quello che sto cercando io. Guardando il fisico di molte persone che eseguono questo sport aggiungendo una dieta ( che per me non è assolutamente un problema ) vedo quello che sto cercando io, un fisico normale ma ben definito che dopo 1 anno di palestra potrebbe diventare ancora meglio. Io parto con un fisico alto, con un pò di pancetta e un pò di grasso nei fianchi...spalle molto ben definite e nessun segno di addominali e pettorali ( in poche parole non ho un fisico di merda tipo un grassone o una persona stecca...un fisico da adolescente normale che in questi 17 anni non ha mai fatto seriamente qualcosa tranne 8 mesi di palestra). Io andrò in piscina 2 volte a settimana e volevo chiedervi cosa potrei fare i restanti giorni per aiutare il fisico a svilupparsi ulteriormente ( è inteso come esercizi da fare a casa, non ho soldi sufficienti per praticare 2 attività ).
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

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#2 L'utente è offline   Enib 

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Inviato il 31 dicembre 2013 - 15:00

É lo sport più completo di tutti ma ti devo dire che i risultati si vedono molto più lentamente che la palestra.
In pratica ti devi sfiancare, tipo almeno un ora al giorno per un bel po' di giorni alla settimana (io facevo circa un ora e 3 o 4 giorni alla settimana, una volta sono arrivato a farla tutta :asd: )

I fisici dei nuotatori che vedi sono frutto di 8 ore al giorno di nuoto, roba da 20km quindi non farti ingannare se sono giganti :asd:

In ogni caso dopo che esci dalla piscina ti senti rigenerato, tiratissimo e rilassato, una sensazione che non si replica con la palestra secondo me :asd:
E mangerai come un cinghiale, questo è garantito :ahsese:

La respirazione non dovrebbe essere un problema, io respiravo sempre alla seconda bracciata perchè mi ero abituato così anche se sarebbe meglio farlo alla terza (quindi prendi aria guardando prima da una parte e poi dall'altra).
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#3 L'utente è offline   Mad 

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Inviato il 03 gennaio 2014 - 14:28

Ho praticato vari sport, ma il nuoto è quello a cui ho dedicato la maggior parte del mio tempo, circa sette anni (sia chiaro, non al livello agonistico). Come ha detto Enib, è lo sport più completo di tutti e i fisici di cui hai parlato, si ottengono dopo anni di allenamenti, certo, i miglioramenti si vedono ma sono molto "lenti". Riguardo al fiato, se fumi, mentre nuoti nella vasca ti verrà voglia di sputare un bel po ti catarro e questo ti complicherà un po la respirata durante le varie bracciate, per lo meno, questo è ciò che mi accadeva indipendentemente dal periodo in cui fumavo (non sigarette), o meno. Prima di ogni allenamento ti consiglio di mangiare qualche barretta energetica, merendina o comunque qualcosa che contenga carboidrati, meglio non iniziare mai a stomaco vuoto, anche per la fine della lezione, porta sempre qualcosa da mangiare nello zaino, perché ti verrà una fame allucinanteImmagine Postata
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#4 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

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Inviato il 03 gennaio 2014 - 14:30

Stavo pensando di andare 2 volte a settimana fino a Giugno per poi andarci tutti i giorni :sese:
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#5 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

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Inviato il 13 gennaio 2014 - 21:24

Fatta la prima lezione, anche quando non ce la facevo più mi tentavo degli scatti anaerobici a pressione giusto per rendere il tutto più stressante per i muscoli così lavoravano di più.
Come sono uscito dalla piscina ero sgonfio e rilassatissimo :rotfl: una sensazione stupenda quindi aspetto con ansia mercoledì per la seconda lezione :sese:

Per cena ho mangiato 2 fette di pane, 2 fette di formaggio, insalata e una bella fettina di cavallo per le proteine.
Considerando che io faccio:

Pranzo: Carboidrati
Cena: Proteine

Volevo sapere cosa mi consigliate di mangiare a colazione :sese:
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#6 L'utente è offline   PorcoAlato 

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Inviato il 16 gennaio 2014 - 13:51

A colazione sicuramente carboidrati e proteine. Per il nuoto ti consiglio di non tirare troppo le prime volte. Fissa un tempo (ad esempio 50 min) ed un numero di vasche abbastanza tranquillo(es. 30) ed ad ogni lezione aumenta di un poco il numero.

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#7 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

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Inviato il 16 gennaio 2014 - 14:19

Si ma non decido io cosa fare, l'istruttore mi da l'esercizio e io lo eseguo.


Ci lascia giusto 5 minuti alla fine per farci vasche come vogliamo ed è lì che comincio a tirare fino all'esaurimento com'è giusto che sia ( 6 vasche stile libero senza fermarmi per esempio )....facendo così oltre a sfogarmi mi sento decisamente più addolorato ma allo stesso tempo provo una sensazione di benessere :sese:

Perchè poi alla fine è così, cioè non vedrai mai i risultati se ti fai gli esercizi dell'istruttore e poi ti fai 5 minuti di pausa aspettando gli altri...bisogna nuotare costantemente tutta l'ora :sese: o almeno così mi ha detto l'istruttore. Io infatti cerco di fermarmi il meno possibile...
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#8 L'utente è offline   Federico Ronaldo 

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Inviato il 16 gennaio 2014 - 17:11

Scusate il doppio post ma mi servirebbe un'informazione veloce, risponda solo chi ne capisce perfavore.

Ma che differenza c'è tra farsi una vasca nuotando aerobicamente e farsi una vasca a scoppio nuotando anaerobicamente?
Uno nello spogliatoio mi ha detto che nuotando anaerobicamente miglioro la massa muscolare perchè sforzo il muscolo fino al limite, è vero?
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