GTA-Expert Forum: [Topic Serio] Aiuto per una sceneggiatura - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[Topic Serio] Aiuto per una sceneggiatura Pareri e aiuti

#1 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 dicembre 2013 - 14:03

come alcuni di voi sanno, mi sto cimentando nella realizzazione di un cortometraggio

ho intenzione di partecipare ad un concorso, il Riff(Rome indipendent film festival)
visto che per l'edizione di quest'anno sono un po troppo in ritardo, mi iscriverò per quella dell'anno prossimo, nella categoria New Frontiers (Opera prima), la cosa che mi lascia scoraggiato è la complessita del regolamento e il materiale che dovrò spedire per partecipare all'evento, tenendo conto che ogni edizione vengono inviati sui 3000 film anche dall'estero (tra lungometraggi,cortometraggi,documentare ecc..) e ne vengono selezionati solo 150.. a questo punto mi chiedo.. ho speranze?

IMPORTANTE:in wuesto cortometraggio, oltre ad essere il regista, sceneggiatore, scenografo,costumista, direttore della fotografia ecc.. sono sopratutto il produttore (quello che caccia i soldi) quindi per favore rimaniamo nei limiti del budget :paurona:

io ho intenzione di portare un cortometraggio di un film horror.

-Perché proprio un Horror?

Perché gli horror generalmente hanno un budget basso e si possono sfruttare come trampolino di lancio.. fateci caso: spesso vedete sempre attori mai visti prima negli horror. ecco, io vorrei seguire le orme di James Wan, che presentò un cortometraggio ad un concorso, piacque ad un produttore, e quel cortometraggio diventò il primo Saw

Ora veniamo alla storia

ho bisogno del vostro aiuto per renderla piu originale ed interessante possibile, una cosa essenziale che preferirei, è evitare i dialoghi.. se voglio partecipare, devo portare anche i sottotitoli in inglese, ma se nessuno parla (o fichè dicono qualche esclamazione) mi risparmiate un bel mucchio di lavoro

la storia a grandi linee parla di un ragazzo (non ho ancora deciso il nome, per ora sarà #1) che curiosando su internet vede che in un bosco lontano pochi chilometri da casa sua hanno ritrovato i vestiti di un uomo scomparso da un paio di settimane, e siccome #1 è un coglione un pomeriggio ci va a dare un occhiata per vedere se scopriva qualcosa da pubblicare sul suo blog.. inizia a farsi buio, così torna alla macchina e torna a casa. passa la serata cazzeggiando ai videogiochi in salotto, poi si mette in pigiama (canottiera e pantaloni) e si corica.

prendendo la posizione per dormire infila la mano sotto il cuscino e sente qualcosa di freddo e bagnato, prende il cellulare dal comodino e fa luce: sotto al cuscino c'erano 2 manciate di foglie bagnate (tipo quelle del sottobosco) spaventato salta giu dal letto corre alla porta della camera, la apre e continuando a guardare l'interno della camera c'erca l'interruttore della luce, ma col tatto delle mani non lo trova, al suo posto sente una fredda corteccia umida, 1# si gira di scatto e al posto dell'anticamera c'era il bosco.

#1 spaventato non ci entra, ma si chiude dentro e rimane in camera, si mette su un paaio di pantaloni e una felpa. mentre di veste sente picchiare forte alla porta.
allora sapendo di non avere scampo qualunque cosa fosse, si infila sotto il letto (oppure secondo voi è meglio nell'armadio?) e spiando da una fessura, vede che in camera entra #2 un tizio con i vestiti tutti sporchi di terra, e in testa un sacco di tela (io uso una vecchia federa del cuscino ingiallita, fa la sua porca figura, con i buchi degli occhi cuciti sulla pelle

A questo punto non so come proseguire, ma ho già pensato a 2 finali

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Edit:
scrivo qua i 2 finali alternativi

Esterno bosco notte

#1 si nasconde dietro un angolo della siepe, si gurada alle spalle ma non vede nessuno. tira fuori il cellulare dalla tasca e lo mette in modalità foto selezionando la voce "scatti a raffica". si guarda ancora alle spalle e non vede nessuno

si sente di nuovo il rumore di un sasso che viene trascinato per terra. (è un esempio, devo trovare un rumore sinistro che caratterizzi l'arrivo di #2)

Cesco torna sul sentiero e corre zoppicando verso un lampione che lampeggia in modo anomalo. ( temo che sia una cosa già vista)

il rumore del sasso trascinato è piu forte

dalla boscaglia a lato esce #2n e lo afferra per il collo, lo sbatte per terra

#1 col cellulare in mano preme il tasto sul lato del cellulare e inizia a scattare una serie di 25 foto con flash

FINALE A
Spoiler

FINALE B
Spoiler

Messaggio modificato da Lo Stefano il 08 dicembre 2013 - 03:35

Immagine Postata
0

#2 L'utente  online   Enib 

• Assassino
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 07 dicembre 2013 - 20:52

Solo io vedo l'horror come una roba gi persa in partenza? Forse perch tutti gli horror di oggi sono vaccate, magari tu sforni il capolavoro tipo shining :asd:
Buona fortuna
0

#3 L'utente  offline   Arcash 

• Boss
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_

Inviato il 07 dicembre 2013 - 22:22

Mah secondo me nel finale 1 sarebbe carino che #1 riesca a togliere la "busta" dalla faccia di 2# e riesca a scattare una foto, poi subito dopo che la guardia vede la foto con la faccia venga anchesso trascinato nel bosco.
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#4 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 03:16

È che mi sembra una scena già vista.. :sese: inoltre preferirei non far vedere la faccia di chi ci sta sotto, così da piu mistero :rotfl:

Pebsavo giusto stasera altre cose:
Magari come finale del finale B, #2 potrebbe inoltre sfilare la federa del letto di #1 , farci un paio di buchi e mettersela sopra alle altre.. Come per dire "ogni persona che ammazzo mi copro di piu la faccia"..

Poi sto pensando di aggiungerci un'altra scena nella "tana" di #2.. Sotto ad una ferrovia, nascosta dalla vegetazione ( nella realtà sembra che ci dormivano dei barboni) un mio amico mi puo dare dei denti di vacca che trova in giro per la stalla, per fare scena.. Poi sui muri con del gesso magari ci posso scrivere qualcosa che possa dare senso alla parte mindfuck del film...

comunque io vorrei giocare un po sul fatto che questo #2 possa avere il vantaggio di spostarsi nello spazio-tempo.. io nel cortometraggio non spiego mica il motivo.. deve essere tutto misterioso altrimenti non incuriosisce...

Messaggio modificato da Lo Stefano il 08 dicembre 2013 - 12:13

Immagine Postata
0

#5 L'utente  offline   LittleBigAndre 

• Cacciatore di taglie
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 08 dicembre 2013 - 20:26

complimenti stefano, quando l'uomo bussa avevo gi paura Immagine Postata
I WANT THE 80'SImmagine Postata
0

#6 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 08 dicembre 2013 - 20:49

Non mi piace la storia, se vuoi posso formularti qualcosa di veloce ispirato alla tua storia...una sorta di modifica.
Scrivevo creepypasta, quindi so a cosa poter puntare per spaventare le persone :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#7 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 20:51

vai vai, mi sarebbe molto utile :ahsisi:

Immagine Postata
0

#8 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 20:55

Dammi queste informazioni e provo a scriverti qualcosa di veloce con finale a sorpresa per fare colpo:

1) Durata del cortometraggio
2) Vanno bene 2 protagonisti e 1 antagonista ( che però non compare ) ?
3) Posso tenere un finale apertissimo per un seguito? O deve proprio finire finire?

Messaggio modificato da Federico Ronaldo il 08 dicembre 2013 - 20:58

La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#9 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:02

1) durata massima 75 minuti
2) io ho 2 amici (attori) a disposizione quindi penso di si
3)dipende da come il finale.. :asd:

tu dimmi comunque la tua idea, ma ti dico subito che io preferirei non ci fossero dialoghi (cosa a quanto pare impossibile) per il semplice motivo che poi dovr inserire i sottotitoli nel film e non so come si fa.. :)

Immagine Postata
0

#10 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:04

Guarda l'idea base che ho ha solo uno scambio di battute ed è abbastanza terrificante, l'avevo usata in una creepypasta e aveva fatto benissimo il suo dovere.
Il problema è che potrebbe durare massimo 5 minuti...però sarebbe veramente horror :asd:

EDIT: Posso formulare anche altro ovviamente, prima se vuoi ti scrivo questa prima idea...poi te mi dici :sese: va bene?

EDIT2: Serve una ragazza

Messaggio modificato da Federico Ronaldo il 08 dicembre 2013 - 21:06

0

#11 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:07

sisi vai! le tue idee (ma anche quelle degli altri :P ) sono bene accette.. ho letto i tuoi creepypasta e fanno venire i brividi :ahsisi:

azz una ragazza non so dove pigliarla.. :C te dimmi comunque la tua idea :ahsisi:

Messaggio modificato da Lo Stefano il 08 dicembre 2013 - 21:09

Immagine Postata
0

#12 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:26

*Marco è un nome casuale
* Essenziale una casa a 2 piani con scale incluse e 2 personaggi ( un ragazzo e una ragazza )

IDEA #1

Scena 1: Con la telecamera riprendi da dietro Marco, facendo un effetto zoom ( ovvero prima lo riprendi da lontano e poi piano piano ti avvicini ), questa inquadratura dovrebbe corrispondere ai primi 30 secondi di video.
Marco sta scrivendo al PC e sta usando Facebook quando ad un certo punto sente la voce della madre proveniente dalla cucina.

Madre: MARCOOOOOOOOOOOOOO VIENI.

Scena 2: Riprendi Marco che si alza dalla scrivania e risponde

Marco: ARRIVOOO MAMMAA

Poi riprendi Marco che LENTAMENTE si incammina verso le scale per andare in cucina, possibilmente riprendilo da dietro. Proprio quando sta scendendo le scale si risente dalla cucina

Madre: MARCOOOOOOOOO VIENI

Fai scendere le scale a Marco e riprendi il suo cammino verso la cucina ( fai in modo che sia un cammino lento e profondo, un effetto drogato insomma ).

Scena 3: Inquadra la porta della cucina SOCCHIUSA e fai sentire dei suoni provenienti dal suo interno. Fai in modo che si intraveda una sagoma al suo interno, ma di spalle.

Ad un certo punto si apre una porta affianco a Marco ( preferibilmente deve portare ad una stanza piccola come un ripostiglio e sopratutto BUIA ) e una mano lo afferra e lo porta dentro tappandogli la bocca.

HAI SENTITO ANCHE TU QUELLA VOCE?

(5 secondi di silenzio dove riprendi solo gli occhi spaventati di Marco )

Mamma??

Questa è la mia idea, prova a vedere se riesci ad immaginarti un pò la scena..

Messaggio modificato da Federico Ronaldo il 08 dicembre 2013 - 21:26

0

#13 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:39

brividi :lode: come cosa bella :lode: vedo se riesco a rimediare una ragazza che faccia la voce della mamma :lode: come casa potrei usare quella dei miei nonni :ahsisi:

Immagine Postata
0

#14 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:50

Questa la mia prima idea, molto semplice e allo stesso tempo inquietante. Non sembra nemmeno tanto difficile da realizzare.

Poi ne ho anche un'altra, per a differenza di questa serve un terzo personaggio. Per la seconda idea prevedo una durata di 15 minuti :sese:

0

#15 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 21:53

ok, tu d pure, poi vedo se riesco a realizzare l'idea :ahsisi:

Immagine Postata
0

#16 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 22:21

Anzi no richiede ugualmente 2 protagonisti :sese: comoda pure questa sopratutto perch sono 2 maschi.

Scena 1: Riprendi Marco mentre intento ad ascoltare musica con le cuffiette e a passeggiare tranquillamente sul marciapiede, gli piazzi uno zaino cos fai capire che sta tornando da scuola.

Scena 2: Riprendi Marco mentre entra in casa a lancia lo zaino nel pavimento urlando mentre corre in bagno

Marco: MAMMAAA SONO TORNATO! VADO IN DOCCIA

Scena 3: Riprendi esattamente l'acqua che inizia a scorrere e subito dopo Marco che si fa la doccia e canticchia la canzone ascoltata nella Scena 1. Fai durare questa scena una 30ina di secondi e ad un certo punto fai spegnere la luce nel bagno.

Marco: MAMMAAAAA CI SONO IO IN BAGNO, ACCENDI LA LUCE!!!

Come la luce si riaccende

Marco ( parlando a se stesso ) : Mia madre proprio fastidiosa, talmente fissata con questi risparmi energetici che spegne le luci anche quando ci sono persone nelle stanze. Assurda...

Marco continua a lavarsi per altri 15 secondi quando la luce si rispegne nuovamente.

Marco: MAMMAAAAAAAAAA LA LUCEEEEEEEE TI HO DETTO CHE CI SONO IO IN BAGNO!!!

La luce ritorna.

Scena 4: Inquadri Marco mentre esce dalla doccia in accappatoio e prende in mano il cellulare ( dalla tasca dei pantaloni buttati nel pavimento del bagno ).

Marco ( parlando a se stesso ): Un nuovo messaggio vediamo chi ...

*La luce si spegne e si riaccende subito dopo *

*Marco non parla ma guarda il soffitto e riguarda lo schermo del cellulare*

Scena 5: Riprendi frontalmente Marco con dietro la porta del bagno che lentamente si apre mostrando una figura mascherata con un coltello in mano che lentamente si avvicina a lui.
In sottofondo una voce femminile legge il contenuto del messaggio

"Tesoro oggi io e pap non torniamo a casa a pranzo...aspettaci per cena. Un Bacio! Mamma"

Non appena la voce femminile finisce di leggere il contenuto del messaggio Marco alza lo sguardo verso lo spettatore, mentre la figura dietro si avvicina lentamente a lui. Quando sufficientemente vicina fai spegnere definitivamente la luce.

0

#17 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 22:26

bella anche questa..! :ahsisi:

molto bella anche questa :ahsisi:

ma come fai a farti venire in mente certe storie? :lode:

Immagine Postata
0

#18 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 22:40

Ho frequentato le scuole creepypasta in alcuni forum e partecipato a moltissimi contest ( arrivando in genere quasi sempre terzo o quarto ) :asd:

Comunque diciamo che l'aiuto pi grande che sono una bestia nel "raccontare", pure i temi a scuola li faccio direttamente in bella e dopo 1 oretta consegno e mi prendo il mio 8 o 9 mensile in italiano :sese:

0

#19 L'utente  offline   Lo Stefano 

• Assassino

Inviato il 08 dicembre 2013 - 22:48

notevole.. :m:

Immagine Postata
0

#20 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

• Esecutore

Inviato il 08 dicembre 2013 - 22:50

Comunque tornando a noi, quale scegli? :sese:

0

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2