GTA-Expert Forum: Aiuto installazione GTX580 e scheda madre Asus Maximus Extreme IV - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto installazione GTX580 e scheda madre Asus Maximus Extreme IV

#1 L'utente è offline   Nando 

  • Teppista
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 1684
  • Iscritto il: 24/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 novembre 2013 - 17:39

Allora regà, mi sto scervellando... dopo tanti soldi spesi non vorrei commettere errori fatali o potenzialmente fatali per tutto questo ben di Dio di hardware..
Dunque, ho un alimentatore Corsair GS600, scheda madre Asus Maximus Extreme IV e appunto scheda video Zotac nVidia GeForce GTX580.
Sto impazzendo perché:
- sulla scheda madre ci sono due attacchi a 4pin (molex) che non so a che servono. Premetto che uno dei due (quello in basso) è irraggiungibile perché non posizionato verso l'alto ed a causa dello spazio limitato dall'alimentatore.
Il tizio che mi ha venduto la scheda video dice che è meglio collegarli (o collegarne uno almeno) perché rischio di bruciare il 24pin della scheda madre (ma perché se ogni cosa ha la sua alimentazione???) in caso di sovraccarico.
Il tizio che mi ha venduto la scheda madre, e che ha avuto la mia stessa scheda video, dice invece che non servono.
- la scheda video ha due attacchi di corrente, 6pin PCI-E e a fianco 8pin "non so che". Nella scatola c'è un adattatore per quest'altro attacco che si sdoppia in due da 6pin PCI-E.
Ora, dall'alimentatore escono due connettori PCI-E. Io ho collegato un cavo direttamente alla sua presa sulla scheda video, e l'altro su una delle due teste dell'adattatore. E' giusto?
Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello! (Henry Ford)

Immagine Postata
0

#2 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 novembre 2013 - 20:52

I molex sono dei connettori che ASUS mette per dare più corrente agli SLI, consigliati per mantenere la stabilità. A te non interessa minimamente, quindi non metterli.

Per quanto riguarda la scheda video lo scopri subito: se si accende è giusto, se manca corrente non si accende ;)
0

#3 L'utente è offline   Nando 

  • Teppista
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 1684
  • Iscritto il: 24/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 06 novembre 2013 - 21:43

Visualizza MessaggiOxiDe, il 06 novembre 2013 - 20:52 ha detto:

I molex sono dei connettori che ASUS mette per dare più corrente agli SLI, consigliati per mantenere la stabilità. A te non interessa minimamente, quindi non metterli.

Per quanto riguarda la scheda video lo scopri subito: se si accende è giusto, se manca corrente non si accende ;)

Grazie, in effetti un mio amico dottore in informatica mi ha detto la stessa cosa.
Volevo evitare di fare danni prima di provare il brivido dello schermo nero. :asd:

Però non ho ancora capito perché escono due connettori PCI-E dall'adattatore della scheda video...
Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello! (Henry Ford)

Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 07 novembre 2013 - 20:21

:o ma secondo me se parli dei pin che stanno di solito in cima alla scheda video o sul lato che si affaccia sui HDD be vanno collegati per forza senno non parte na fava.

quindi collegali di solito ce l'uscita dedicata dall'ali. almeno 1 sicura poi se ne hai due meglio.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 novembre 2013 - 20:58

Visualizza MessaggiLian, il 07 novembre 2013 - 20:21 ha detto:

:o ma secondo me se parli dei pin che stanno di solito in cima alla scheda video o sul lato che si affaccia sui HDD be vanno collegati per forza senno non parte na fava.

quindi collegali di solito ce l'uscita dedicata dall'ali. almeno 1 sicura poi se ne hai due meglio.

I pin vanno collegati sempre, tutti. Sono proporzionati all'energia che serve alla scheda video.
0

#6 L'utente è offline   Skifil 

  • Borsaiolo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 81
  • Iscritto il: 24/08/13
  • Provenienza:Boville Ernica
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 09 novembre 2013 - 14:38

Sicuramente hai comprato una scheda inutile per le tue necessità, più che altro, hai rpeso una scheda ma dre da extreme OC con tri-quad sli che non sfrutterai mai
Immagine Postata

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Nando 

  • Teppista
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 1684
  • Iscritto il: 24/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 10 novembre 2013 - 17:53

Alla fine avevo tutti i cavi adatti, anche quello a 8 pin, solo che gli altri due erano staccati e pensavo non c'entrassero nulla. :asd:

Visualizza MessaggiSkorpion, il 09 novembre 2013 - 14:38 ha detto:

Sicuramente hai comprato una scheda inutile per le tue necessità, più che altro, hai rpeso una scheda ma dre da extreme OC con tri-quad sli che non sfrutterai mai

Probabilmente è vero, ma è un'ottima scheda madre per tante altre cose... e l'ho presa usata.

Messaggio modificato da Nando il 10 novembre 2013 - 17:56

Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello! (Henry Ford)

Immagine Postata
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi