GTA-Expert Forum: [RISOLTO] Problemi con Gta iv - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[RISOLTO] Problemi con Gta iv

#1 L'utente è offline   Dexios 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24/10/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 11:14

Buongiorno a tutti. inizio postando il mio computer:



Scheda Madre: Asus m4a78t-E
CPU: AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
RAM: 4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
HDD: Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
Vga: Asus directCu 6870
Tastiera: Logitech g19
Mouse: R.A.T 7
Alimentatore: Tecnoware core 650W
Schermo: Hanns.g 22" (hg221a 1680*1050)
S.O: Windows 7 Ultimate 64 bit

i caricamenti del gioco (la schermata dove ci sono i vari personaggi di gtaiv inizia con le prime 2 immagini fluide le restanti, per buoni 8-9 minuti compaiono scattose.) nei primi momenti di gioco tutto girava sui 8 fps per poi riprendersi e salire sui 130 fps (nella casa di Roman). appena provavo a ruotare la visuale il gioco scattava enormemente e dopo aver fatto un 360° il gioco risponde in maniera fluida e senza scatti anche se muovo freneticamente il mouse (sempre nella casa di roman). appena tocco la porta per entrare in contatto con il vasto mondo di liberty city il gioco si blocca per un buon 20 secondi per poi partire più scattoso che mai fino a quando non inizio a girare un po per la città di liberty city e finalmente sembra che la situazione migliori (dai 15 fps scarsi che raggiungeva tutto saliva sui 35-55 fps in base alla situazione)

la situazione, stranamente, migliora (in termini di velocità di caricamento del mondo, a gioco caricato) se imposto tutti gli effetti al massimo (diciamo che invece di girare per buoni 20 min senza far niente me ne occorrono circa 10)

Girando sul vostro sito ho scoperto il grande miracolo della Commandline che ha cambiato nettamente la situazione


La commandline.txt che uso è la seguente

-renderquality=2 -shadowdensity=0 -texturequality=2 -viewdistance=22 -detailquality=22 -height=1050 -width=1680 -availablevidmem=1.0 -fullscreen -nomemrestrict -noprecache


i caricamenti con i personaggi si riducono a 3-4 schermate mentre risulta essere più lungo il caricamento a schermo nero con il nome della missione. Purtroppo, anche se ridotti i caricamenti iniziali il gioco presenta comunque seri problemi di crollo di frame rate fin quando non decido di andare a gonzo per le strade di liberty city anche se il problema non sembra che si risolva, anzi qualche volta mi capita di avere problemi grafici. come per esempio texture non caricate (palazzi, strade, automobili invisibili e una volta mi è capitato di vedere solo niko e i pedoni camminare nel vuoto)

Posso capire che gta iv è un maledettissimo porting da console e quindi è ottimizzato con il sedere. ma cavolo!

io con questo pc ho giocato alla maggior parte dei titoli attuali senza nessun problema del genere (the sims 3, SimCity 2013, Crysis3 World of Warcraft, Starcraft, Diablo3 , Hearthstone beta, The witcher2 tutti giocati alla massima risoluzione con tutti gli effetti attivi)

la cosa assolutamente ridicola è il fatto che sul mio vecchio pc che praticamente non è nemmeno 1/3 (un AMD dual-core a 1.6ghz con 4gb di ram e una geforce g210 con 512 mb di ram con windows xp) ho giocato a gta iv a una risoluzione indecente (1024*768 con valori grafici medi senza ombre attive) ma non avevo questo genere di scatti!

sperando che quando uscirà gta V per pc (sempre se esce) possa essere qualcosa di più di uno stupido porting, chiedo a voi guru di gta, se esiste una soluzione che mi permetta di giocare gta iv decentemente.

Ps. ho provato a installare gta sia sul hdd che su ssd, ma non cambia assolutamente niente
0

#2 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 11:59

non ho capito il gioco è con o senza ENB Mod?le mod in genere richiedono directx piu aggiornate rispetto al gioco stesso.

parlo delle 9.0 e non dell 11 di base che hai su win7.

scaricando le ultime directx11 dal sito Microsoft include pure le 9.0 piu recenti per il funzionamento corretto di Mod.sempre che tu abbia una mod installata..

devo dire che il tuo problema è parecchio interessante,nel senso che non capisco bene come mai si comporti in questa maniera...cè chiaramente qualcosa che rema contro il gioco..forse per caso hai qualche applicazione della casa costruttrice del scheda video attiva?di solito sono programmi per overclock e sistemazione schermo colori,che vengono precaricati all'avvio di win7 nella barra vicino all'ora.

Messaggio modificato da Lian il 04 novembre 2013 - 12:00

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#3 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 novembre 2013 - 12:54

Ciao, potresti per favore specificare la patch in uso? e poi mi servirebbe sapere se: Hai una o due scheda video (dedicata e integrata) e il modello delle\a stesse\a.
Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#4 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 13:01

Arcash secondo Asus: Integrated ATI Radeon™ HD 3300 GPU nella descrizione del prodotto http://www.asus.com/...#specifications

quindi basta vedere se GTA IV usa la scheda video Asus Direct Cut oppure quella integrata,basta un programma che misura o la memoria o la temperatura o entrambi...

Messaggio modificato da Lian il 04 novembre 2013 - 13:04

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#5 L'utente è offline   Arcash 

  • Boss
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 10034
  • Iscritto il: 12/04/13
  • ID PSN:lobanbre
  • ID Social Club:_BigArcash_
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 novembre 2013 - 13:07

Da quel che ho capito ha circa 128MB portabili a 512MB(?)
Ditemi se sbaglio:
Integrated ATI Radeon™ HD 3300 GPU
SidePort Memory - onboard 128MB DDR3 1333 memory
- Supports HDMI™ Technology with max. resolution up to 1920 x 1200 (1080P)
- Supports Dual-link DVI with max. resolution up to 2560x1600 @60Hz
- Supports D-Sub with max. resolution up to 2560x1440 @75Hz
- Hybrid CrossFireX™ Support
- Dual independent displays support with HDMI / DVI and D-Sub
- Supports Microsoft® DirectX 10, OpenGL 2.0, Shader Model 4.0
- Hardware Decode Acceleration for H.264,VC-1, and MPEG-2
- Maximum shared memory of 512MB
In ogni caso ripeto che patch stai usando?

Messaggio modificato da Arcash il 04 novembre 2013 - 13:22

Is the Karma, amigo.

Immagine Postata
- Only Skrillex & Machete -
0

#6 L'utente è offline   Dexios 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24/10/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 13:33

Ho corretto il mio post iniziale dove ho scritto di avere solo 4 gb di ram mentre in verità ne ho 8

@arcash

la scheda madre in mio possesso possiede una scheda integrata che ho disattivato dal bios ( mi pare che si chiami Integrated ATI Radeon HD 3300) impostando come unica fonte elaborazione grafica la mia Asus DirectCU 6870
il gioco mi riconosce senza problemi la scheda video poiché mi segnala come disponibile 1gb (anche con il commandline con la stringa disattivata)


@Lian
Ho scaricato dal sito di Microsoft le dx ( http://www.microsoft...ails.aspx?id=35) che mi pare che installi tutte le librerie mancanti ( ma a me ha detto che le librerie installate sono già aggiornate)

per quanto riguarda il sistema: non ho mai effettuato overlock del sistema poiché mi è sempre andato bene (è da quando ho visto gta v che ho deciso di rigiocare al titolo precedente... mannnnnaggggggia a meee XD)

ad ogni modo non ho impostato nessuna forzatura della scheda grafica nell'esecuzione del gioco ( ne forzature AA ne di filtri specifici)



ho installato svariate volte il gioco (come detto in precedenza sia sul Hdd da 1tb sia su ssd mettendo o meno la patch 1.0.7 o lasciandolo liscio ma non riuscivo nemmeno a lanciarlo)

Tengo a precisare che sull'ssd ho un sistema operativo e sull'hdd ne ho un altro (giusto nel caso che uno dei due mi abbandoni). ho tentato ovviamente di installare gta iv su entrambi i sistemi pensando che fosse un problema di programmi in esecuzione in background ma il risultato è il medesimo.

nella versione "base" del gioco, ovvero con la sola patch 1.0.7 andava parecchio lento ma ho notato che installando la ICEnhancer 2.1 che risulta essere più fluido mentre invece mi sarei aspettato l'esatto opposto!

Ho pensato che il gioco poteva essere così "leggero" per il sistema che la scheda grafica entra in modalità"2D " la quale non è capace di gestire ambienti complessi come gtaiv quindi appesantendo il gioco sarei riuscito ad attivare la modalità "3D" permettendomi di giocare. ma ciò non poteva essere possibile poiché tale situazione si sarebbe dovuta verificare in tutto il tempo dell'esecuzione del gioco mentre invece la situazione migliora con il tempo.

Ovviamente windows è impostato in modalità " performance" idem il sistema di controllo di overlocking di asus ( è impostato su TurboJet ). ho provato anche a usare l'Hyperdrive (quindi overlockando) ma i risultati sono i medesimi (tranne un ovvio aumento delle temperature del pc)

con la modifica alla Commandline che vi ho inserito nel primo post, oltre a una netta diminuzione del tempo di caricamento ho notato un ovvio aumento delle performance (in soldoni non dovevo cazzeggiare per 20 min in città affinché il gioco si caricasse del tutto e non andasse a scatti ma potevo giocarci quasi decentemente dopo una decina di minuti)

Messaggio modificato da Dexios il 04 novembre 2013 - 13:38

0

#7 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 13:42

ok,l'importante è non avere il programma che gestisce l'overclock della scheda video,che sia attivo o meno non cambia crea cmq conflitto al gioco,di questo ne sono certo,perchè è successo a me,e se riprovo tutt'ora a riattivarlo gta iv a me non va e manco altri titoli come Diablo3. Per questo motivo te l'avevo chiesto.

cmq non è il massimo avere due sistemi operativi uguali su due HDD..io credo che un po di confusione si viene cmq a creare..se hai paura che il sistema si rompa creati un immagine del sistema..un backup..cosi si puo ripristinare in qualsiasi momento.

no davvero non ha molto senso avere due sistemi operativi uguali.Immagine Postata
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#8 L'utente è offline   Dexios 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24/10/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 04 novembre 2013 - 14:08

sull'hdd c'è un sistema operativo in più perchè tempo fa mi si ruppe l'ssd (difetto di fabbrica della serie Octane della OCZ) nel tempo in cui mi hanno cambiato il disco ho installato windows sull'hdd giusto per rendere utilizzabile il computer. ovviamente quel sistema operativo adesso non lo uso più. ho pensato anche che fosse un problema di interferenza tra sistemi operativi, ma anche lasciando solo un disco funzionante il problema non si risolve.
0

#9 L'utente è offline   Dexios 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24/10/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 10 novembre 2013 - 13:15

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a risolvere questo misterioso problema:

all'inizio ho provato a fare un test modificando ulteriormente il commandline.txt e rimuovendo il comando -availablevidmem=1.0 . non soddisfatto del risultato (i caricamenti sono diventati così veloci che non posso nemmeno gustarmi la musica di loading XD) ho scoperto che ci possono essere gravissimi casi si incompatibilità con i programmi di utilità presenti nel computer: disattivando quindi programmi come per esempio:


ASUS EPU
AI SUITE
SKYPE
ORIGIN
STEAM
VIBER PER PC
SOFTWARE PER MOUSE/TASTIERA (quindi tutti i programmi che concedono funzioni extra a mouse con tasti programmabili e tastiere con funzioni simili)
GAMEOSD
ASUS SMARTDOCTOR




Potrà sembrare assurdo eseguire questa metodica considerando che le risorse disponibili nei computer attuali possono gestire tutto contemporaneamente senza nessun problema, ma disattivando questi programmi il gioco non avrà più nessun rallentamento ne tanto meno scatti vergognosi se si possiede un hardware che permette di gestire il gioco nel migliore dei modi.


NOTA BENE: I PROGRAMMI NON DEVONO ESSERE SOLO LE MODALITA' "default" DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE CHIUSI

Leggendo su internet voglio segnalare la presenza di possibili rallentamenti/crash per le soluzioni multischermo di alcuni giocatori, in questi casi è consigliabile disattivare la modalità Eyeinfinity (per gli utenti ati, e la relativa controparte nvidia).

Se ritenete opportuno inserire queste informazioni nella guida alle prestazioni per GTA IV mi farebbe piacere essere inserito nei credits


Ps. occorre aggiornare la guida, nello specifico, occorre sottolineare che gli SSD (Solid Disk Drive) non deve essere eseguito in nessun modo il defrag (pena la morte prematura del disco)
0

#10 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 10 novembre 2013 - 13:32

bho io con steam aperto o chiuso faccio sempre gli stessi frame rate,credo sia una cosa che succede a me ma non a te ma a tuo cugino si e a mio zio no...insomma ogni pc è nato a modo suo..

ma cmq grazie per le info. e ovviamente io non ho tutti i programmi da te citati..credo solo steam :D e i driver che gestiscono tastiera e mouse microsoft. scaricati con update :D

quindi sapendo che io ho passato 2 giorni a capire perche' diablo 3 e gta iv non andassero subito dopo aver formattato,e con mio stupore scoprii che era colpa del software di gestione della scheda video nel mio caso Guru OC II gigabyte.

posso confermare seppur in parte tutto quello che hai scritto,ricordando che puo' succedere a te ma non è detto che succeda a me ;)
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#11 L'utente è offline   Dexios 

  • Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 24/10/13
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 10 novembre 2013 - 14:58

Visualizza MessaggiLian, il 10 novembre 2013 - 13:32 ha detto:

bho io con steam aperto o chiuso faccio sempre gli stessi frame rate,credo sia una cosa che succede a me ma non a te ma a tuo cugino si e a mio zio no...insomma ogni pc è nato a modo suo..

ma cmq grazie per le info. e ovviamente io non ho tutti i programmi da te citati..credo solo steam :D e i driver che gestiscono tastiera e mouse microsoft. scaricati con update :D

quindi sapendo che io ho passato 2 giorni a capire perche' diablo 3 e gta iv non andassero subito dopo aver formattato,e con mio stupore scoprii che era colpa del software di gestione della scheda video nel mio caso Guru OC II gigabyte.

posso confermare seppur in parte tutto quello che hai scritto,ricordando che puo' succedere a te ma non è detto che succeda a me ;)


Si, tutto dipende dalla configurazioni hardware componibili che sono praticamente infinite (ciò che rende i giochi per pc i più difficili da realizzare rispetto a quelli su console)

beh la lista di programmi che ho scritto non li ho tutti attivi contemporaneamente (per esempio skype, viber, ai suite ad altri) mentre quelli che ho sempre attivi sono steam, Asus Epu, gameosd e smartdoctor.

come detto in precedenza, mai una persona andrebbe a pensare che sia colpa di alcuni programmi aperti in back visto che con i potenziali hardware attuali è possibile giocare senza nessun problema titoli molto più onerosi di gta iv



Sono arrivato a questa conclusione facendo un confronto tra il vecchio computer con cui ho giocato tempo fa a gta iv e oltre al divario hardware ho fatto anche un confronto con programmi installati (pressoché simili tranne per windows xp contro w7) da qui poi ho dedotto che era colpa dei software lanciati.


Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto a tutti quei giocatori che hanno riscontrato il mio problema :D


[OT]

per quanto riguarda D3 ricordo quella discussione, ricordo anche che consigliai di installare diablo3 su una pennetta usb per alcuni giocatori che avevano problemi nell'eseguire su portatili il gioco (se ricordo bene avevano problemi nei caricamenti e di conseguenza cali vistosi di framerate).

se ricordo bene, tutt'ora non è stata trovata una soluzione al surriscaldamento mentre si consulta la casta d'aste (va beh tanto tra poco la eliminano anche) mentre io consigliai di spuntare la voce " sincronizzazione verticale" per costringere la scheda grafica a fare 60/75 fps nel menu visto che contiene uno sfondo 2D con solo alcuni dettagli 3D.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi