GTA-Expert Forum: Problemi ENB - Luminosità accecante - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi ENB - Luminosità accecante

#1 L'utente è offline   menion83 

• Cittadino Integerrimo
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 24 settembre 2013 - 22:55

Ciao Ragazzi!
Sto diventando matto nel modding di GTA 4.
Vi spiego!

Ho seguito le vostre guide (fatte benissimo!) e sono riuscito a modificare le texture, le macchine, ho aggiunto edifici, perfino il telefono ho cambiato.
Quindi? direte voi!

Quando provo a mettere la cosa che mi farebbe ultimare il lavoro, ovvero una mod grafica tipo ENB o icenhancer, ecco che succedono i guai!

L'installazione è semplice ma quando entro in game vengo praticamente accecato!
E' tutto dannatamente luminoso... e l'effetto è tutt'altro che piacevole!

Ho visto su youtube parecchi video e molti sono da mascella slogata ma quando li provo l'effetto è quello di un televisore anni 90 con la regolazione della gamma a palla!

Ho letto in giro che a volte basta rimettere la cartella common\shader di backup e dovrebbe andare ma non nel mio caso...

Alcune informazioni che possono tornarvi utili:
GTA 4 è la versione Steam compresa di Episodes e la path è la 1.0.7.0

la mia configurazione hardware è la seguente:
CPU: 3770k
RAM: 32GB 2400
Scheda video: Asus Rog Matrix 7970 Platinum Edition

Da cosa dipende secondo voi?
Aspetto fiducioso un vostro generoso aiuto!
CIAO!

P.s. Ho fatto una copia della cartella di GTA 4 vergine e ogni volta che provo una mod grafica la provo sempre su GTA 4 pulito.
0

#2 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore
  • ID PSN:Recycled82
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 27 settembre 2013 - 01:37

tanto di capello per il pc pronto per gta 5? :D

e mi succedeva pure a me sai..e non ho mai scoperto che cavolo era,probabilmente si mescolano dei file..che aggiungi prima che poi vanno sovrascritti con la mod..non so..
fa cosi prova la mod da sola..senza nulla.. la metti per prima e vedi..
al massimo cambia mod anzi,te ne do io una carina..

semplice la ice 2.1 xcandiolaro la trovi qui su gta expert nella sezione download e' una buona mod..la uso per giocare io..per gli screen ne ho altre.
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#3 L'utente è offline   menion83 

• Cittadino Integerrimo

Inviato il 27 settembre 2013 - 11:02

Ciao Lian,
intanto grazie per la risposta, ho visto i tuoi screen e sono davvero belli!
Io sono un estimatore dell'effetto sfocato se devo essere sincero :)
Per quanto riguarda la luminosità ho giocato un po' in questi giorni e ho applicato la C-Nergy ENB su una copia liscia con patch 1.0.7.0 e il risultato mi soddisfa ma non del tutto...
Insomma voglio arrivare come resa a questo risultato:
http://www.youtube.c...h?v=Ynxg0xnrLZ0

però se provo ad applicare le mod in descrizione viene fuori un pasticcio e a volte crasha senza neanche entrare in game...

Con la C-Nergy sono arrivato ad un risultato tutto sommato accettabile ma lontano dal video.
Esiste un tool che aiuta a editare questi ENB?

Il pc è il frutto di 2 anni di risparmi perchè ho sempre avuto pc di terza fascia e questa volta mi sono detto "no stavolta lo faccio non plus ultra!" e finalmente posso godermi qualsiasi gioco (in primis GTA) senza badare a nulla!

Continuo a fare un po' di "esperimenti"!
Grazie
0

#4 L'utente è offline   RYUKEN 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 27 settembre 2013 - 11:15

Visualizza Messaggimenion83, il 27 settembre 2013 - 11:02 ha detto:

Ciao Lian,
intanto grazie per la risposta, ho visto i tuoi screen e sono davvero belli!
Io sono un estimatore dell'effetto sfocato se devo essere sincero :)
Per quanto riguarda la luminosità ho giocato un po' in questi giorni e ho applicato la C-Nergy ENB su una copia liscia con patch 1.0.7.0 e il risultato mi soddisfa ma non del tutto...
Insomma voglio arrivare come resa a questo risultato:
http://www.youtube.c...h?v=Ynxg0xnrLZ0

però se provo ad applicare le mod in descrizione viene fuori un pasticcio e a volte crasha senza neanche entrare in game...

Con la C-Nergy sono arrivato ad un risultato tutto sommato accettabile ma lontano dal video.
Esiste un tool che aiuta a editare questi ENB?

Il pc è il frutto di 2 anni di risparmi perchè ho sempre avuto pc di terza fascia e questa volta mi sono detto "no stavolta lo faccio non plus ultra!" e finalmente posso godermi qualsiasi gioco (in primis GTA) senza badare a nulla!

Continuo a fare un po' di "esperimenti"!
Grazie

eh quel video li è stata la mia rovina, da li ho iniziato a moddare GTA IV , ti posso dire che a quella qualità ci arrivi, ma un conto è vedere un clip di 4 o 5 minuti un altro è poterci giocare, troppi effetti luce, ad esempio li vedi un orario dove il sole crea un effetto molto particolare di luminosità, in quel frangente ci sta benissimo, ma gia se cambi angolazione , città, orario... la resa non è la stessa, lo stesso i riflessi se lo vedi perfetto quando c'è il sole poi magari quando piove le macchine sono d'argento... (rifrazione delle nuvole, specularità eccessiva) purtroppo a volte bisogna bilanciarlo è quella resa non si può ottenere se non a discapito della giocabilità... ;)
MB:: Asus Z87K
CPU: Intel i7 4770K 3.500 @4.200
VGA: Zotac Gaming GeForce RTX 3070 Twin Edge OC
RAM: DDR3 Kingston HyperX 1866 MHz 16GB
SSD: Samsung 840 EVO 256GB + Corsair Force 3 128GB
HD: RAID 0 Seagate barracuda ST1000DM003 2TB
Soundcard: Creative X-FI Gamer

Power is nothing without control...
0

#5 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore

Inviato il 27 settembre 2013 - 12:01

hahhaah pure io ho preso da quel video li...cavolo e' fatto bene infatti con quella mod ho ottenuto questi risultati.

http://www.youtube.c...cEtetVvw9wn-x6A

e

questo

i tagli al video sono dovuti perche' senno la canzone finiva prima :D

http://www.youtube.c...cEtetVvw9wn-x6A

un po devo dire ho bestemmiato..perche' ho usato su entrambi

Forceantiliasing=true
antialiasingquality=1

e occlusione ambientale spenta senno facevo veramente pochi fps x fraps...specialemente per il video 1080p

Messaggio modificato da Lian il 27 settembre 2013 - 12:02

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#6 L'utente è offline   menion83 

• Cittadino Integerrimo

Inviato il 27 settembre 2013 - 12:08

Cavolo Lian è proprio il tipo di risultato che voglio ottenere!
Come mai quando applico la mod su una base liscia di GTA 4 non ottengo lo stesso risultato?
Ovvio che ci sono un sacco di componenti in gioco ma il risultato non è neanche lontanamente simile!

:(

Voi che siete esperti quali sono i valori principali con i quali smanettare nel file enbseries.ini?
E' l'unico file con il quale smanettare o ci sono altri file importanti che mi sfuggono?
Grazie a tutti!
0

#7 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore

Inviato il 27 settembre 2013 - 12:13

ah guarda io al massimo forse qui avevo aggiunto dei file tipo FXAA ma ora ho formattato e quella mod non la ho piu' quinid non ricordo bene che avevo sopra..la usavo per giocare tra l'altro era una delle mie preferite..

be oddio in gioco ci sono molte cose,per esempio le directx le hai aggiornate alla ultima versione disponibile?caso mai le trovi sul sito della microsoft googlando.

e a dirti la verita io ho fatto solo quelle cose li..cioe attiva forceantiliasing sul enb.ini che mi sa che qui e' un icehancher.ini credo.

e dopo ho tolto un file,effect.txt o option.txt non ricordo quale dei due e' presente nella mod..e forse ho smanettato altrove..ma giuro non ricordo e mi sto pure mordendo le mani,perche' sicuramente se la reinstallo non torno piu' cosi,dovevo salvarla..cavolo...!

ah il gioco deve avere la pathc 1.0.4.0 senno molti rilessi e giochi di luce non li hai.

Messaggio modificato da Lian il 27 settembre 2013 - 12:15

ImguR Flickr

0

#8 L'utente è offline   menion83 

• Cittadino Integerrimo

Inviato il 27 settembre 2013 - 12:31

Ottimi suggerimenti!
Provo a metterli in pratica e vediamo.
Adesso sto mischiando un po' i file di un enb con altri e sto raggiungendo un buon compromesso...

La mia versione è la 1.0.7.0 di Steam.

Dici che devo downgradarla alla 1.0.4.0?
Cavolo mi aspetta parecchio "lavoro" ;)

Grazie per l'aiuto ragazzi!

P.s. Conoscete qualche mod che cambia le texture del gioco? Ho scaricato il RealizmIV6.2 ma se lo applico crasha tutto... e quando non crasha non noto praticamente nessun miglioramento...
0

#9 L'utente è offline   Lian 

• Esecutore

Inviato il 27 settembre 2013 - 12:41

Ultimate Texture 2.0 <--edifici
e per le strada ci sono quelle di DKt70 che sono ottime,le trovi qui http://download.gta-...e-textures.html
ImguR Flickr

0

Pagina 1 di 1