Dunque, ho quasi finito il gioco (mi mancano le ultime 2-3 missioni) e questa è piu o meno la mia impressione.
Ci sono tante critiche e viceversa al riguardo e comincio col dire che un concetto come quello di GTA V o ti piace o ti fa schifo.
Il gameplay riprende molto lo spirito di GTA SA ma espandendolo con tante nuove features.
- Sistema di guida molto simile a SA come aderenza e reattività a basse velocità, però ad alte velocità è piu facile perdere il controllo della macchina e ribaltarsi. Tutto sommato mi piace quanto quello di SA
- Gunplay molto più tattico (ci si può riparare dietro le cose e sparare fuoco di soppressione e roba così). Di base sarebbe noioso e rallenterebbe i combattimenti a semplici "guerre di posizione", ma grazie alle abilità speciali caratteristiche di ogni personaggio (che si caricano facendo azioni paritcolari) possono diventare molto interessanti: ad esempio Trevor può rallentare leggermente il tempo e diventare invincibile temporaneamente oppure Michael può vedere tutto al rallentatore estremo, e così via.
- Anche i dettagli più secondari del gameplay sono curati nei minimi dettagli, come ad esempio l'internet del cellulare, dove troveremo tantissimi siti completi navigabili e ben curati (fra cui ho visto un sito dell'epsilon program e una parodia di facebook con i personaggi del gioco che fanno i bimbim*****a).
- La personalizzazione delle macchine è molto avanzata per un freeroam, e arrivi a cambiare i freni, il turbo, truccare il motore e così via.
- Il sistema di mira di base è semi-assistita: ti punta nella direzione generale del nemico ma devi fare headshot a mano e non sempre li aggancia automaticamente (non ho ben capito con che criterio). Purtroppo però è sempre possibile attivare la mira assistita e rovinarsi la difficoltà già bassa del gioco.
- Il valore di rigiocabilità è infinitamente più alto dei vecchi GTA, visto che ogni missione è facilmente accessibile e ripetibile dal menù di pausa e ti vengono assegnati anche punteggi, obiettivi e medaglie per ogni missione (incentivando la sfida nel fare una missione speedrun o perfetta).
- Ci sono 16 collezionabili fra cui uno che spiegherebbe la scomparsa di una misteriosa donna che sembra avere a che fare con CJ, Leonora Johnson (o comunque 16 extra da fare anche se penso siano tutti collezionabili). Ma non so quanto possano aumentare la longevità del gioco.
- Come avrete visto dai trailer è possibile switchare personaggio sia nel mezzo di una missione per cambiare ruolo nella missione sia mentre fai freeroam per avere accesso alla storyline di quel personaggio.
- Le macchine esplodono senza preavviso se ti ribalti e atterri particolarmente male, il che aggiunge un minimo di difficoltà al freeroaming.
Difetti:
- Troppo facile con la mira assistita.
- Su console fa 30 fps.
- C'è la solita telecamera di guida fastidiosa che si raddrizza da sola e non riesci mai a guardarti attorno decentemente
- Il sistema di mira su console è molto scomodo per via della configurazione di bottoni quando devi sparare dall'auto senza mira assistita
- Credo che almeno il 60-70% del tempo nelle missioni sia passato a guidare da un posto all'altro
- Pedoni stupidi quanto nei vecchi GTA (vai a giro con il mitra in mano e non ti cagano ad esempio).
- Come in GTA IV, non ci sono più quei bug della fisica "buoni" che permettevano di fare trick complicatissimi con moto e macchine negli stunt video come si faceva su GTA SA e VC e quindi la community dello stunting su GTA è destinata a morire.
Nota: ci sono moltissimi altri dettagli e difetti che vorrei aggiungere, e lo farò quando lo avrò finito.
Ho anche fatto qualche video e screen del gioco con la capture card (versione 360)
Screenshots 1080p (forse ci sono spoiler minori), cliccateli per ingrandirli:
Messaggio modificato da Franc[e]sco il 18 settembre 2013 - 16:27