GTA-Expert Forum: Aumentare la Definizione in GTA 4 - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aumentare la Definizione in GTA 4 piccoli consigli

#1 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 13 agosto 2013 - 09:38

Ciao,

ecco alcuni metodi che ho utilizzato per rendere lo sfondo del gioco "stabile" il piu' possibile.

se si vuole il massimo risultato bisognerebbe installare la 1.0.7.0(testato da me) secondo mio modesto parere.

allora inanzi tutto conosco due metodi io,forse ce ne sono altri,ma qui non vengono descritti.

1)Metodo 1:Il primo,il piu facile..ma il piu pesante.

e' usare enbseries.ini o ice e modificare cosi la parte Engine
Spoiler

ma non tutte le mod lo supportano e non sempre si riesce a capire come renderle tali da supportarlo.(molte dopo questa operazione l'immagine e' totalmente sfuocata).
Eliminando il file option.txt o effect.txt alcune mod possono essere utilizzate anche se prima vi dava immagine sfuocata.
impostare dal pannello nvidia questa schermata cosi,con la vostra risoluzione..
Immagine Postata
cmq se potete usare questo metodo e' quello che rende meglio sicuramente,ma richiede pure una bella GPU.Direi ad occhio e croce da una gtx550ti o gtx560 liscia in su,minimo 1gb di ram.(provare pure con gtx 460 da 1gb).

bene se per caso questo trick richiedesse troppe risorse per voi..passare oltre..

Ora c'è un altro metodo non so se e' doloroso o meno per lo schermo,(quindi non mi assumo resp. di esplosioni di monitor su studio aperto o vari TG)
io l'ho fatto e il risultato e' stato buono e meno pesante.

Attualmente io conosco il procedimento solo per Nvidia,perche' non so come fare su AMD non avendone mai avuta 1.

2)Metodo 2: Il meno succhia risorse..


Aprire il panello di controllo Nvidia.
Andare sulla voce Schermo modifica della risoluzione,e
provare ad aggiungere nuove risoluzioni non in elenco nel vostro monitor,quindi piu alta come in foto da me.
n.b. io ho un 22" del duce. quindi un 16:10
Spoiler

quando avete trovato una risoluzione che non vi sballa troppo il monitor,(il gioco non supporta 16 e 8 bit)senza attivarla entrate in gioco e selezionatela da li..ora qui faccio una premessa,non so se effettivamente il gioco vi trasformi il monitor a quella risoluzione o trasforma solamente se stesso,quindi avrete lo stesso effetto del Metodo 1 risoluzione vostra dello schermo ma il gioco lavorerà ad una risoluzione più alta,e perciò comprimendosi per restare nel vostro schermo avrete più dettagli e meno AA,in questo metodo l'effetto dello sfondo non svanirà del tutto come nel metodo 1 ma si può ancora aggiustare togliendo due parametri del gioco:
distanza dettagli e distanza visuale.
(si puo fare anche nel metodo 1 per appesantire meno il gioco.)
-Mi raccomando di usare il vsync perche' l'effetto sia più visibile.
-e prima di fare tutto cio' leggette la guida su come impostare la grafica del gioco per avere AA descritta qui--> http://forum.gta-exp...rafiche-nvidia/

gli screenshot del gioco nel metodo 1 apparirano delle dimensioni della vostra risoluzione che usate di solito in GTA IV,nel metodo 2 appariranno della dimensione che avete impostato nel gioco dopo la modifica nelle schermate del panello Nvidia.
lo stesso vale per chi usa fraps.

io consiglio se potete il metodo 1 ma molte mod non lasciano scampo e quindi per dei bei Screenshot usare il metodo 2 o per un video breve.

ripeto che nella 1.0.7.0 il problema e' meno visibile,forse perche' con le patch successive alla 1.0.4.0 hanno risolto qualche problema con luci e ombre.

Ho voluto condividere queste cose con voi,io ora non so se lo sapevate gia' o no..fatto sta che non avendo trovato io stesso notizie qui sul forum,mi sono messo alla disperata ricerca di come fare..perche' chiedere a chi fa le mod non sempre ti risponde e se lo fa,resta sul vago,Immagine Postatae quindi sei al punto di partenza.Immagine PostataImmagine Postata

Bene! & Buon Game a TuttiImmagine Postata

Ora potete darvi alla pazza mania dello ScreenShot!!Immagine PostataImmagine Postata

P.S -Questi metodi sfruttano a volte in maniera disumana il vostro monitor e hardware,usateli in maniera umana.

-io uso il metodo 1 da piu di 3 settimane senza alcun problema.
con hardware in firma.

Messaggio modificato da Lian il 22 agosto 2013 - 00:54

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#2 L'utente è offline   guattodaddo 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 376
  • Iscritto il: 30/08/12
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 13 agosto 2013 - 10:13

:clap: :clap: :clap:

Aerocool Xpredator modded
intel i7-3820
intel DX79TO
HyperX ddr3 12GB
GeForce GTX-1080Ti-FE
Corsair HX850i
HDD WD "raptor" 600gb
0

#3 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 13 agosto 2013 - 12:35

Ottimo, al momento rendo importante perché c'è il rischio di perdere il topic, quando rifarò la guida alle mod grafiche utilizzerò anche le informazioni del tuo post ;)
0

#4 L'utente è offline   GTADennis 

  • Vice
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 9051
  • Iscritto il: 12/07/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 13 agosto 2013 - 12:39

Ottima guida. Mi serviva :)
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 22 agosto 2013 - 00:54

Edit:aggiunto modifica alla guida passo 1
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#6 L'utente è offline   Diabloxx22 

  • Tirapiedi
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 689
  • Iscritto il: 29/08/12
  • ID PSN:Diabloxx22
  • ID Social Club:Diablox22
  • Provenienza:Bari
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 22 agosto 2013 - 11:43

premetto che non ho letto tutta la guida, ma volevo aggiungere che nell enb.ini c è una modifica nella categoria ENGINE che permette di forzare il gioco ad una risoluzione maggiore, senza toccare nulla dal pannello di controllo dei driver..


[ENGINE]
ForceDisplaySize=false <--- QUI metteremo true
DisplayWidth=1920 <-- QUI metteremo la risoluzione che più ci aggrada
DisplayHeight=1080 <-- QUI lo stesso di sopra

Mio Pc Desktop: Scheda video: SLI - MSI GTX 970 Gaming , Cpu: Intel core i7 2600k @4.6Ghz, Ram: 16Gb, Scheda madre: Asus p8p67-Deluxe, Scheda Audio: Asus Xonar DX/XD, Alimentatore Cooler Master 850w Silent Pro, Case: Phantom 630 White

0

#7 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 24 agosto 2013 - 19:16

Visualizza MessaggiLian, il 13 agosto 2013 - 10:38 ha detto:

AntialiasingUpScale=1.0 <--- questo varia da Mod a Mod a volte lo si trova pure a 0.87 non ho ancora ben capito cosa fa. :)

E' la grandezza dell'antialiasing, più è alto più l'antialiasing è migliore, più grande ma con perdita di prestazioni, se si abbassa l'alising diventa più sfocato ma aumentano le prestazioni.

Quote

AntialiasingUpScale=(0.25..1.0) scaling of antialiasing. Smaller values is better performance, but screen is more blurred.


Visualizza MessaggiLian, il 13 agosto 2013 - 10:38 ha detto:

ripeto che nella 1.0.7.0 il problema e' meno visibile,forse perche' con le patch successive alla 1.0.4.0 hanno risolto qualche problema con luci e ombre.

Strano a me sulla quarta patch l'aliasing è più liscio come allungato e sfumato rispetto alla settima che qualche gradino scappa sempre.

Comunque bravo che è molto difficile trovare soluzioni sull'aliasing, proverò ad attivare anche quello nel enbseries.ini così vedrò se prende molti FPS.

Io ora sto solo con il FXAA attivato con 16xQ CSAA nel pannello di controllo Nvidia, risoluzione 1440x900 e non mi lamento, l'aliasing si vede molto poco.
GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#8 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 25 agosto 2013 - 02:09

questa guida piu che togliere AA(che cmq lo fa) serve per non vedere quella specie di strani movimenti sullo sfondo della mappa,per farti un esempio,nel primo appartamento la strada e' sotto ai binari del treno,li se usi il gioco liscio o un enb liscio vedrai lo sfondo "muoversi"mentre su ti muovi o ti giri,e non e' un bel effetto se devi fare un video..non capisco perche' lo faccia..probabile mal compilato il gioco,visto che e' una conversione dal gioco per console..
non credo ci abbiano impiegato piu di 1 mese a farlo per pc.

complimenti mi piace l'auto sulla tua firma è una tua opera?

cmq io prima di formattare usavo il Metodo 1 piu ci sparavo dentro un FXAA con rispettive dll..facevo 30-33fps e 20 con fraps,ma poi in post produzione basta far andare il video a x1,15 e va molto piu liscio.

con il 2 metodo si hanno piu fps..

grazie anche per la dritta..dell aliasing 0.87 o 1.0 nn lo sapevo proprio,il massimo e' 1.0?

Messaggio modificato da Lian il 25 agosto 2013 - 02:12

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#9 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 25 agosto 2013 - 19:12

Mmh non ho capito cosa sono questi movimenti sullo sfondo...non ci ho mai fatto caso.

No, moddo soltanto. E' questa Mustang Fast 302 C-O-M

Comunque niente credevo fosse solo sull'antialiasing, tuttavia se migliora anche questi movimenti allo sfondo, che non ho ancora capito cosa sono, meglio ancora. :)

Stando alla guida sull'enb il massimo è 1.0 va da 0.25 ad 1.0.
GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#10 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 26 agosto 2013 - 19:38

allora.. vediamo se riesco a farti capire,eh magari stiamo parlando della stessa cosa..
cmq
video fatto standard cosi senza force AA cosi vedi di cosa parla guarda le rotaie sopra e anche i muri delle case..



qui invece avevo attivato Force AA
molto molto meno quasi assente



sono cmq due mod diverse' ora non ho installato la mod del video qui sopra..

cmq forse ho un video di comparizione tra la stessa mod..


sempre se si capisce forse ho usato poca qualita :D

cmq le rotaie come se lampeggiassero come se si muovessero ma in realta credo siano luci cavolo e come te lo spiego..

Messaggio modificato da Lian il 26 agosto 2013 - 19:40

ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

#11 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 agosto 2013 - 21:12

Aaah si capito forse si vede anche se di bassa qualità, sembra il lod a intermittenza, più ci si avvicina più si stabilisce e quando il lod scompare e passare alla texture sembra muoversi, oppure anche intorno quando muove la visuale, si vede bene a 0:25 il palazzo grigio a sinistra e il muro marrone di quello dietro.
GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#12 L'utente è offline   Lian 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5713
  • Iscritto il: 08/09/10
  • ID PSN:Recycled82
  • Provenienza:Capo Nord
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 30 agosto 2013 - 17:50

ecco bravo non sapevo come chiamarlo bene allora Lod..si ok si lampeggiano le immagini sul fondale..

vedo che a molti su youtube non succede,io non ho ovviamente un hardware Ultra in fatto di videocard,
queste persone presumo usino il forceantialiasing anche perche' non hanno il lod e hanno schede video meno performanti della mia..quindi un modo per toglierlo io l'ho proposto qui.

se tu conosci altri metodi per eliminarlo...ben vengano ;)
ImguR Flickr

Intel i9 10900k- NZXT Kraken x73 - 32gb ddr4 3000mhz - Asus Prime z490 - Nvidia RTX 2080Super FE Hybrid Cooled-.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi