GTA-Expert Forum: sistema operativo per PC vecchio - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

sistema operativo per PC vecchio

#1 L'utente è offline   mattez 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1016
  • Iscritto il: 29/11/10
  • ID Social Club:Matt3z_it
  • Provenienza:Finale Ligure [SV]
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 30 aprile 2013 - 10:24

ho recentemente riesumato un vecchio computer del 2004 con le seguenti caratteristiche:

Processor: AMD Athlon™ XP, MMX, 3DNow, ~1.1GHz
Memory: 1024MB RAM
Card name: ATI Radeon 9600/9550/X1050 Series (AGP)
HD: 80 gb

il PC monta windows xp, che per i lavori in locale è accettabile, ma per navigare in internet (specie siti quali youtube), è molto lento. Volevo sapere quindi se esiste una distro linux o anche windows abbastanza conosciuta e con un minimo di applicazioni che giri dignitosamente sulla mia macchina e mi permetta di navigare più tranquillamente su internet. Stavo pensando a qualche distro Ubuntu (lubuntu o xubuntu), con la quale ho già avuto abbastanza esperienza e tra tutte le distro linux è quella con cui ho lavorato di più. Secondo voi quindi va bene o dovrei puntare su altri SO? Grazie!

Messaggio modificato da mattez il 30 aprile 2013 - 11:01

0

#2 L'utente è offline   Rick 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3173
  • Iscritto il: 20/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 30 aprile 2013 - 13:39

Io direi di rimanere su XP. La navigazione lenta non è dovuta al sistema ma alla connessione, forse ti riferisci al fatto che il browser è lento ad aprirsi, e ciò è dovuto alla scarsa quantità di RAM. Se proprio vuoi andare su Linux, prenditi una Ubuntu che non sia di quelle nuove con Unity (mi sembra che l'ultima con gnome normale sia la 10.04, ma potrei sbagliarmi, dopo vedo meglio), o Mint.
When you know that your time has come around
You know you'll be prepared for it
Say your last goodbyes to everyone
Drink and say a prayer for it.


Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata
Immagine Postata


www.myspace.com/brenitytnroeroot
0

#3 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 aprile 2013 - 14:31

Penso che la lentezza sia dovuta al fatto che ora i siti web sono molto più pesanti di quanto lo fossero quando il PC era nuovo (animazioni flash, javascript ovunque, eccetera), ed infatti ho avuto la stessa esperienza con un PC poco più vecchio (athlon @ 900MHz e 192MB di RAM).
Penso perciò che, a patto che sia tenuto bene, che la lentezza non sia da imputare ad XP, che se la cava piuttosto bene su macchine vecchie, ma ai siti stessi.
In ogni caso se volessi provare a metterci linux devi considerare che, a parità di DE (desktop environment), non c'è molta differenza fra le varie distro, perciò ti consiglio di mettere quella che ti rimane più comoda (generalmente le varie *buntu se vuoi avere un sistema pronto all'uso, oppure una come Arch se ti piace smanettare). Per quanto riguada i vari DE i più leggeri sono quei due che hai indicato (LXDE e XFCE), ma non avendoli provati recentemente, se non in maniera superficiale, non ti so dire quale fra i due sia il più leggero/completo/comodo etc., ma grossomodo dovrebbero equivalersi.
Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   mattez 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1016
  • Iscritto il: 29/11/10
  • ID Social Club:Matt3z_it
  • Provenienza:Finale Ligure [SV]
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 03 maggio 2013 - 15:28

Visualizza MessaggiJuma93, il 30 aprile 2013 - 15:31 ha detto:

Penso che la lentezza sia dovuta al fatto che ora i siti web sono molto più pesanti di quanto lo fossero quando il PC era nuovo (animazioni flash, javascript ovunque, eccetera), ed infatti ho avuto la stessa esperienza con un PC poco più vecchio (athlon @ 900MHz e 192MB di RAM).
Penso perciò che, a patto che sia tenuto bene, che la lentezza non sia da imputare ad XP, che se la cava piuttosto bene su macchine vecchie, ma ai siti stessi.
In ogni caso se volessi provare a metterci linux devi considerare che, a parità di DE (desktop environment), non c'è molta differenza fra le varie distro, perciò ti consiglio di mettere quella che ti rimane più comoda (generalmente le varie *buntu se vuoi avere un sistema pronto all'uso, oppure una come Arch se ti piace smanettare). Per quanto riguada i vari DE i più leggeri sono quei due che hai indicato (LXDE e XFCE), ma non avendoli provati recentemente, se non in maniera superficiale, non ti so dire quale fra i due sia il più leggero/completo/comodo etc., ma grossomodo dovrebbero equivalersi.


mi scuso se non ho risposto prima....

alla fine comunque ho installato la versione LXDE, dato che tra le due consuma meno RAM, per via della GUI più semplificata. Comunque volevo specificare che, dato che studio come perito informatico, ho scelto di mettere una distro linux per poter iniziare a smanettarci, e ho selto ubuntu per ambientarmici. Comunque lo terrò cosi, non ho intenzione di aumentare RAM. Grazie per i consigli!
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi