GTA-Expert Forum: Creare immagini in rilievo - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Creare immagini in rilievo

#1 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 aprile 2013 - 14:25

Ciao,

C'è una guida o se qualcuno mi può spiegare come creare le immagini per il riglievo e il riflesso delle texture?
Tipo questa:

Spoiler

C'ho provato un po' con PS, messo in bianco e nero e messo colori principali rosa e azzurro ma viene una schifezza...
E poi come si chiamano queste texture?
GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#2 L'utente è offline   Lorenzo3024 

  • Criminale
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 892
  • Iscritto il: 17/10/10
  • Gamertag:Lorenzo3024it
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 18 aprile 2013 - 16:12

Quote

La texture normal:
La normal, (o normal map) è la texture usata per fare in modo di dare uno spessore ad una immagine, essendo l'immagine sviluppata su un piano e quindi avente solamente 2 dimensioni lunghezza e larghezza, ma non la profondità, si usa questo metodo, per ovviare questo problema.
Esempio di una texture normale e della sua normal:Immagine PostataOra il metodo più semplice è farlo con photoshop, andate a questo indirizzo e scaricatevi il filtro della nvidia per la normal map->http://developer.nvi...ds_plugins.html e seguite le uistruzioni per installarlo, una volta fatto questo aprite la vostra immagine con photoshop, andate su filtri->NVIDIA tools ( dovrebbe essere l'ultimo in basso) -> normal mapfilter… ora vi si aprirà questa finestra:

Immagine Postata
L'unico valore che dovete cambiare è quello nel cerchio, da lì potete cambiare il grado di profondità ( vi consiglio di stare tra 5 e 8) più lo fate profondo + sarà preciso, ma non vuol dire che sarà migliore, magari con texture di bassa qualità meglio stare su valori anche minori, a volte si può scendere fino a valori 1 o 2.
Quindi detto questo la normal è utilissima, consiglio a tutti di farla per ogni texture che andrete a mettere nel material mesh.


questo è preso dal tutorial sui material fatto da x-pro. eventualmente se non dovesse venire tutta blu metti la spunta in "alpha field" sull'opzione "unchanged"

Messaggio modificato da Lorenzo3024 il 18 aprile 2013 - 16:14

Il mio NUOVO canale Youtube: https://www.youtube....ser/Lorenzo3024
Il mio VECCHIO canale Youtube: https://www.youtube....r/Lorenzo3024it
Il mio PC attuale: Asus X556UA con processore Intel Core i7-6500U fino a 3.1GHZ, RAM 12GB, scheda video NVidia Geforce GT 940M da 2GB. Sistema Operativo: Windows 10 Home a 64 Bit.[/center]
GTA Vice City Completato al 100%
GTA San Andreas Completato al 100%
GTA IV Completato al 100%
GTA TLaD Completato al 100%
GTA TBoGT Completato al 100%
GTA V Completato al 78%
0

#3 L'utente è offline   DanteUniversal 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 522
  • Iscritto il: 19/10/09
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 18 aprile 2013 - 16:19

Ci sono anche questi software:
xNormal v3.17.3 - http://www.xnormal.net/
Crazybump v1.2 - http://www.crazybump.com/
Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Shyne 

  • Mercenario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 931
  • Iscritto il: 20/07/10
  • Provenienza:Lomagna, Lecco
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 aprile 2013 - 17:35

Grazie mille!! Io ho già quel plung-in di Nvidia però non sapevo che c'era il normal map e che fosse quello, lo usavo solo per salvare in dds...

E' da un'ora che sperimento un po' e non viene mica male, e per fare il rilievo bisogna mettere un numero in negativo esempio su "Scale: 8" in "Scale: -8" se no a me viene il rilievo all'incontrario, esterno è interno e viceversa. :huh:

Edit: Adesso ho un problema....non mi salva più le immagini in dds normale, le salva tutte grigie e fatte male...

Riedit: Dopo 20 minuti che mettevo e toglievo spunte, l'ha salvata pure tutta biancha o nera poi ho resettato le opzioni di salvataggio e come per magia ecco che le risalva a colori... :mellow:

Messaggio modificato da Shyne il 18 aprile 2013 - 19:02

GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi