GTA-Expert Forum: Incidente sul lavoro - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Incidente sul lavoro un mio collega quasi sfigurato dall'acido solforico...

#1 L'utente è offline   EM vts 

• Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 marzo 2013 - 18:37

In una delle nostre sedi è successa una cosa molto brutta ad un collega che mi sta davvero simpaticissimo... Stava maneggiando dell'acido solforico 99% nelle nostre cappe all'avanguardia, indossando tutti i DPI (dispositivi protezione individuale). Nonostante l'accortezza e l'esperienza, una goccia di acido è uscita dalla provetta e si è versata sulla fronte, finendo in minuscola parte anche nell'occhio destro (nonostante gli occhiali di protezione a norma).
Dai racconti pare che ovviamente abbia sentito a poco a poco il bruciore sempre più lancinante e, una volta in bagno, davanti allo specchio vedendosi la fronte ustionata ha cominciato a disperarsi e, piangendo, le lacrime hanno diluito l'acido nell'occhio destro salvandolo in tempo...
Una collega, eroina già un buon decennio fa quando un altro collega si tagliò il pollice, con una capacità di reazione anormale l'ha raggiunto in bagno lavandogli abbondantemente la fronte ed il viso... L'acido solforico 99% non si ferma finchè non arriva alle ossa, quindi potete immaginare...
Dopo la corsa in ospedale gli hanno dato un collirio che potrebbe guarirgli l'occhio senza bisogno di operazioni chirurgiche, mentre per la fronte ha preso appuntamento per giovedì con un chirurgo plastico... Purtroppo i segni sono molto marcati a quanto pare...
Abita a pochi chilometri da me e pensavo di andare a trovarlo, deve essere un momento difficilissimo per lui...

Spero che chiunque di voi lavori o che lavorerà a breve possa davvero prendere coscienza dei rischi che ci sono in ogni luogo di lavoro: la nostra azienda, multinazionale con monopolio mondiale sulla produzione di bobine d'accensione per auto e moto (e futuro monopolio su sistemi ibridi), possiede attrezzature avanzate e dispositivi di protezione all'ultimo grido, con certificazioni lunghe come i cavi dell'Enel a Milano...

Eppure, pur stando attenti al 99,9% c'è sempre quel microscopico rischio che potrebbe rovinare una parte di noi.
In questo caso si può dire che non in tutti i posti si maneggia acido solforico, ovvio, ma fidatevi che bisogna stare attenti pure ai muletti in manovra.

Questo è l'articolo online comparso pochissime ore dopo l'incidente... Ovviamente la mia versione è più completa e precisa:
http://www.laprovinc..._di_un_operaio/

Messaggio modificato da EM vts il 19 marzo 2013 - 18:38

Il mindfucker®

My ex car Immagine Postata
My current car Immagine Postata

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

0

#2 L'utente è offline   Andr3 

• Cacciatore di taglie
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 marzo 2013 - 18:48

È così anche quando vai in giro, i rischi sono ovunque.. certo un lavoro del genere ti espone ancora di più, e il peggio è che magari ti pagano pure poco
Comunque io sapevo che l'acqua sull'acido è la cosa peggiore da fare. Se non esplode produce un calore assurdo
Psn - KevlaR-71
Rgsc - Stockeye
0

#3 L'utente è offline   Saint Jake 

• Boss
  • Gruppo: Moderatori

Inviato il 19 marzo 2013 - 19:03

porco troia, l'ha rischiata davvero grossissima :m:
Immagine Postata
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Khouba 

• Vice
  • ID PSN:khouba
  • ID Social Club:khouba
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 19 marzo 2013 - 19:22

Non sono molto esperto ed informato in materia, la butto lì:

Nonostante l'accortezza e l'esperienza, una goccia di acido è uscita dalla provetta e si è versata sulla fronte, finendo in minuscola parte anche nell'occhio destro (nonostante gli occhiali di protezione a norma).

È stato sfigato lui o gli occhiali a norma non proteggono abbastanza in questi casi?
"A volte la mia vita somiglia al numero pericoloso di un equilibrista: quello che provo è l'opposto di quello che vorrei fare. Reazioni impulsive portano a decisioni sbagliate. Sono un passo avanti rispetto al mio cervello.
Quando rivedo la mia giornata mi rendo conto che passo gran parte del tempo a sistemare il danno del giorno prima.
In questa vita non ho futuro, solo confusione mentale, e rimorso. …
Ogni giorno è come una nuova bara: la apri e guardi cosa c'è dentro, poi stabilisci se si tratta di un dono, o di una bara."

Immagine Postata
#LE6END

0

#5 L'utente è offline   EM vts 

• Esecutore

Inviato il 19 marzo 2013 - 20:06

Purtroppo gli occhiali aderiscono a tampone contro le orbite oculari, per cui una piccola parte di liquido può comunque penetrare in pochissimo spazio ove ci sono spiragli... La normativa ti dice forma, metodo di fissaggio e resistenza meccanica a tutte le sostanze pericolose.
Il mindfucker®

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

0

#6 L'utente è offline   Lo Stefano 

• Assassino
  • ID PSN:Lo__Stefano
  • ID Social Club:Lo_Stefano

Inviato il 19 marzo 2013 - 20:26

Io faccio l'agraria, e nel laboratorio di chimica le pipette sono rotte, quest'anno come professore ho un imbecille.. In pratica, per le esercitazioni vuole che usiamo le pipette usa e getta, in pratica dobbiamo tirare su le soluzioni aspirando con la bocca, mi è capitato di farlo anche con dell'acido solforico (1 normale).. Io gliel'ho detto, che era pericoloso, ma lui dice che se siamo un minimo intelligenti siamo capaci di non berlo... Io mi sono rifiutato di farlo e mi sono beccato 2.

Grazie al cielo ho frequentato a scuola un corso di sicurezza sui luoghi di lavoro, e conosco bene i pericoli...

Messaggio modificato da Lo Stefano il 19 marzo 2013 - 20:29

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   0wn3d 

• Esecutore

Inviato il 19 marzo 2013 - 21:22

Cazzarola, brutta storia :gh: Tra le altre cose, l'acido solforico carbonizza anche, a differenza di altri acidi (come il cloridrico) :gh:
Per curiosità, che lavoro fai? :asd:
Firma fuori dai limiti del regolamento (troppo larga, alta e pesante); codice originale:
[center][IMG]http://i44.tinypic.com/23w9k1.png[/IMG][/center]
0

#8 L'utente è offline   EM vts 

• Esecutore

Inviato il 19 marzo 2013 - 21:34

Visualizza Messaggi0wn3d, il 19 marzo 2013 - 21:22 ha detto:

Cazzarola, brutta storia :gh: Tra le altre cose, l'acido solforico carbonizza anche, a differenza di altri acidi (come il cloridrico) :gh:
Per curiosità, che lavoro fai? :asd:

Io faccio parte della Facilities & Energy Area e vicino al nome c'è scritto Equipment & Documents Management :rotfl:

Riassumendo:
- gestione inventariale e quantificazione economica di arredi e impianti presenti nelle nostre sedi (SAP + un database di Excel ideato dal sottoscritto che farebbe paura a Supdario)
- aggiornamento layout aziendali (disegno le planimetrie arredate in Cad + impianti)
- gestione e aggiornamento dei manuali antincendio, derattizzazione, servizio di pulizie, vigilanza, distributori automatici
- cartellonistica (stampo e plastifico cartelli tipo "Vietato l'ingresso ai non addetti" e via dicendo)
- sto imparando a creare, aggiornare e pubblicare in SAP (programma di gestione che collega tutta l'azienda, incluse le sedi estere) le procedure che riguardano la mia area di competenza (tipo la procedura per inserire o disinserire i sistemi d'allarme o caricare i manuali in Pdf).

Prima improvvisavo anche qualche lavoretto di manutenzione per dare una mano ad un mio collegamico, ma per via di una storia che non sto qui a raccontare da inizio anno pur essendo aumentati gli incarichi mi hanno ridotto drasticamente la libertà d'azione :asd:
Il mindfucker®

0

#9 L'utente è offline   ChevroletImpala92 

• Teppista

Inviato il 19 marzo 2013 - 22:30

cavolo Immagine Postata ha rischiato grosso con l'occhio
Immagine Postata

Raramente parliamo con chi ci spara addosso, più spesso con i loro familiari in lutto.- Vic Mackey
0

#10 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 19 marzo 2013 - 22:32

Visualizza MessaggiLo Stefano, il 19 marzo 2013 - 20:26 ha detto:

Io faccio l'agraria, e nel laboratorio di chimica le pipette sono rotte, quest'anno come professore ho un imbecille.. In pratica, per le esercitazioni vuole che usiamo le pipette usa e getta, in pratica dobbiamo tirare su le soluzioni aspirando con la bocca, mi è capitato di farlo anche con dell'acido solforico (1 normale).. Io gliel'ho detto, che era pericoloso, ma lui dice che se siamo un minimo intelligenti siamo capaci di non berlo... Io mi sono rifiutato di farlo e mi sono beccato 2.

Grazie al cielo ho frequentato a scuola un corso di sicurezza sui luoghi di lavoro, e conosco bene i pericoli...

Gli "acidi" che stanno nei laboratori didattici hanno concentrazioni bassissime. BEN LONTANE dal 99%, sarà al massimo all'1 o al 2% e sono quasi totalmente innocui, comunque aspirarlo è una follia e semplicemente non ti credo, per una cosa del genere quel professore dovrebbe andare in carcere.
"Possis nihil urbe Roma visere maius"
0

#11 L'utente è offline   EM vts 

• Esecutore

Inviato il 19 marzo 2013 - 22:38

Visualizza MessaggiSkiaffo, il 19 marzo 2013 - 22:32 ha detto:

Gli "acidi" che stanno nei laboratori didattici hanno concentrazioni bassissime. BEN LONTANE dal 99%, sarà al massimo all'1 o al 2% e sono quasi totalmente innocui, comunque aspirarlo è una follia e semplicemente non ti credo, per una cosa del genere quel professore dovrebbe andare in carcere.

Graziè Andrè, non avevo voglia di rispondere.
Il mindfucker®

0

#12 L'utente è offline   Saint Jake 

• Boss

Inviato il 19 marzo 2013 - 23:24

Visualizza MessaggiSkiaffo, il 19 March 2013 - 22:32 ha detto:

Più che altro mi pare assurdo che un professore ti chieda di fare una cosa così pericolosa mentre sei sotto la sua diretta responsabilità: i prof che avevo io, da quanto avevan paura di una denuncia, si incazzavano anche solo se ti dondolavi sulla sedia, e mi riesce difficile credere che uno ti chieda di "aspirare acidi" rischiando di perdere il posto -e magari anche la libertà- :rotfl:
Però beh, la gente assurda esiste, quindi potrebbe anche essere che sia vero..
Immagine Postata
"Alme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius"

Immagine Postata
0

#13 L'utente è offline   andriese 

• Boss

Inviato il 19 marzo 2013 - 23:43

brutta storia. E pensare che c'è gente che lavora su cantieri edili senza le protezioni basilari, sopratutto al sud, purtroppo. Ma c'è da dire che talvolta sono anche i titolari stupidi pur dicendo frasi tipo "che te ne frega degli occhiali devi essere così sfigato tanto da permettere all'acido di entrare nel tuo occhio" et similia

Visualizza MessaggiEM vts, il 19 marzo 2013 - 21:34 ha detto:

Io faccio parte della Facilities & Energy Area e vicino al nome c'è scritto Equipment & Documents Management :rotfl:

Riassumendo:
- gestione inventariale e quantificazione economica di arredi e impianti presenti nelle nostre sedi (SAP + un database di Excel ideato dal sottoscritto che farebbe paura a Supdario)
- aggiornamento layout aziendali (disegno le planimetrie arredate in Cad + impianti)
- gestione e aggiornamento dei manuali antincendio, derattizzazione, servizio di pulizie, vigilanza, distributori automatici
- cartellonistica (stampo e plastifico cartelli tipo "Vietato l'ingresso ai non addetti" e via dicendo)
- sto imparando a creare, aggiornare e pubblicare in SAP (programma di gestione che collega tutta l'azienda, incluse le sedi estere) le procedure che riguardano la mia area di competenza (tipo la procedura per inserire o disinserire i sistemi d'allarme o caricare i manuali in Pdf).

Prima improvvisavo anche qualche lavoretto di manutenzione per dare una mano ad un mio collegamico, ma per via di una storia che non sto qui a raccontare da inizio anno pur essendo aumentati gli incarichi mi hanno ridotto drasticamente la libertà d'azione :asd:

comunque sia per la questione dei sistemi di allarme, se ti serve un chiarimento o qualsiasi cosa chiedi, sto nel settore da 6 anni e ho imparato abbastanza :asd:

Messaggio modificato da andriese il 19 marzo 2013 - 23:44

TENENTE DELLA CREW

Immagine Postata

Immagine Postata
0

#14 L'utente è offline   =EmperoR= 

• Assassino

Inviato il 28 marzo 2013 - 13:17

Purtroppo in questi casi neanche l'esperienza personale aiuta, non siamo macchine e gli errori possono accadere, bisogna contare molto sull'esperienza e la reattività delle persone accanto, vedi quella che l'ha salvato.
~

0

Pagina 1 di 1