GTA-Expert Forum: Sono una frana - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sono una frana

#1 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 marzo 2013 - 23:44

Allora, finalmente mi è arrivata (è un'Aprilia RS4 125 Replica max biaggi del 2013), testardo come sono l'ho voluta provare a ogni costo entro sta sera (è la prima volta che provo una moto con cambio manuale) e così la esco dal garage, prima accensione, prima partenza e va tutto liscio anche se la moto sembra vibbrare un po al rilascio della frizione, dopo di chè succede il delirio più totale: non riesco a farla partire più mi sono rimbambito boh, l'avrò fatta spegnere una decina di volte. Ad un tratto riparte, ma dato che dio mi odia, mi si spegne in mezzo alla strada.
Arrivano due macchine che si sono dovute fermare perchè ero al centro della carreggiata con la moto ferma: ero in panico.
Cercavo di spingerla ma c'era la marcia inserita e non me ne ero accorto fino ad una decina di secondi, così cerco di mettere velocemente in folle ma non mi entra seppur scalcio come un puledro su quella maledetta leva del cambio (era diventata dura come il marmo), dopo una 40ina di secondi passati tra vergogna e rabbia perchè mi suonavano col clacson a meno di 1 metro di distanza dalle orecchie decido di scendere e spingerla a piedi.

Ok, per la macchina ci ho messo tipo 3 giorni a imparare cambio e frizione, Domenica riprovo con la moto senza traffico e casini, voi quanto ci avete messo? La facevate spegnere spesso le prime volte?

Messaggio modificato da ita3 il 08 marzo 2013 - 23:45

Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#2 L'utente è offline   Maverick 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1177
  • Iscritto il: 21/07/09

Inviato il 09 marzo 2013 - 13:04

Si ma come avró consigliato mille volte invece di fare i fenomeni esercitatevi in un parcheggio che in strada.
Io ho imparato con una pit bike cinese,quindi peggior cambio per imparare non esiste.
Comincia a capire quando la frizione attacca,e se devi spingerla e sei in marcia fermo,basta tirare la frizione e la moto a regola dovrebbe essere libera come in folle...
0

#3 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 marzo 2013 - 15:22

Oggi ho riprovato ed è tutto apposto, mi sono esercitato all'inizio per conoscere il punto di trazione e la posizione della leva, staccando la leva della frizione e memorizzando la posizione quando vedevo che la moto incominciava a spingere un pochino. sono arrivato però fino in 3 e non ho voluto esagerare dato che sono ancora nel rodaggio.
Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#4 L'utente è offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 09 marzo 2013 - 15:50

Per curiosità, l'RS4 ha il cambio quickshift no? Oppure è un optional?



Comunque non ti preoccupare, un pochino per imparare ti serve, io ho fatto 250 km e ancora ogni tanto scazzo una partenza, soprattutto se è ancora un po' fredda :asd: La meglio è appunto provare in un parcheggio possibilmente vuoto, ricordati che dare gas non peggiora la cosa ma aiuta, per cui meglio tenere mezzo secondo più la frizione tirata e partire lentamente che farla spengere in mezzo al traffico, anche perché fa girare un po' il cazzo :asd:
0

#5 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 09 marzo 2013 - 20:36

Oggi mentre passavo da prima a seconda per sbaglio ho messo in folle, avevo accelerato convinto di essere in seconda ma per fortuna l'ho capito subito e ho ridato un colpetto.

Cmq il quickshift lo monta soltanto questa che è la versione Replica e lo monta di serie, c'è scritto anche sul sito aprilia.

Messaggio modificato da ita3 il 09 marzo 2013 - 20:36

Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#6 L'utente è offline   Maverick 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1177
  • Iscritto il: 21/07/09

Inviato il 10 marzo 2013 - 03:09

Comunque se sei in rodaggio non é che non puoi mettere la quinta,basta non tirare troppo le marce...poi insomma su questi 4t il rodaggio è quasi inesistente...
0

#7 L'utente è offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 10 marzo 2013 - 12:50

Esatto, comunque controlla sul libretto il numero di km/rpm, e sfrutta le belle giornate per girare e fare esperienza, tanto se la situazione lì da te è come da me allora non hai ancora la possibilità di fare l'esame pratico, dato che devono rifare il percorsino di prova e non hanno spazio sufficiente alla motorizzazione :asd:
0

#8 L'utente è offline   EM vts 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5179
  • Iscritto il: 27/07/09
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 10 marzo 2013 - 15:42

Se sei portato ci riesci subito, altrimenti c'è solo bisogno di esercizio. Con la mia GSX-R 600, per quanto sia usurata la frizione, ho avuto solo qualche spegnimento di tanto in tanto, ed è la prima moto... Boh, conta tanto saper già guidare l'auto nel mio caso :sese:
Hai solo bisogno di esercizio e sangue freddo... Se ti si spegne devi fregartene della figura che stai facendo e mandarli a cagare senza andare nel panico.
Il mindfucker®

My 1st ex car Immagine Postata
My 2nd ex car Immagine Postata

My current car Immagine Postata
My current motorcycle Immagine Postata

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

0

#9 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 marzo 2013 - 15:41

Oggi ci ho fatto un altra decina di km giusto per farmi una passeggiata, ho voluto prendere la strada che porta fuori città giusto per farmi una passeggiata senza dover frenare e ripartire per colpa del traffico. La ho fatta spegnere ad uno stop mentre stavo ripartendo, anche se quello di dietro non so se si era accorto che la ho spenta dato che mi ha pure suonato, cmq la cosa bouna è che almeno non sono andato nel panico. Devo comunque cercare di prenderci più confidenza perchè non riesco a capire nemmeno dal motore al momento se si spegne perchè ho dato poca potenza o ho rilasciato male la frizione

Messaggio modificato da ita3 il 12 marzo 2013 - 15:42

Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#10 L'utente è offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 marzo 2013 - 15:48

A che giri incominci a lasciare la frizione?
0

#11 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 12 marzo 2013 - 16:51

Solitamente faccio al contrario, cioè abbasso la leva della frizione fino al punto di stacco e quando sento che la moto spinge un po alzo di giri tipo dai 3k ai 5k RPM che sarebbe tipo il minimo per camminare senza spegnersi (il contagiri mi pare vada fino a 13k RPM)

Dici che mi conviene dare una piccola accelerata prima di incominciare a staccare la frizione anzichè accelerare solo dopo che sento la moto spingere?

Messaggio modificato da ita3 il 12 marzo 2013 - 16:52

Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#12 L'utente è offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 marzo 2013 - 17:29

Si, decisamente, tanto scappare da sotto al culo non scappa, per cui è meglio partire con un po' più di gas modulando la frizione che il contrario :asd:
0

#13 L'utente è offline   EM vts 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5179
  • Iscritto il: 27/07/09
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 marzo 2013 - 18:16

Visualizza MessaggiMotoJN, il 12 marzo 2013 - 17:29 ha detto:

Si, decisamente, tanto scappare da sotto al culo non scappa, per cui è meglio partire con un po' più di gas modulando la frizione che il contrario :asd:

Quoto :sese: Ricordati che devi essere tu a comandare :ahsisi:
Il mindfucker®

My 1st ex car Immagine Postata
My 2nd ex car Immagine Postata

My current car Immagine Postata
My current motorcycle Immagine Postata

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

0

#14 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 marzo 2013 - 14:13

ho aperto un nuovo topic
http://forum.gta-exp...463-ita3s-moto/
Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi