GTA-Expert Forum: Rodaggio motocicli - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rodaggio motocicli

#1 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 03 gennaio 2013 - 18:40

Ormai il 21 gennaio faccio 16 anni e l'istruttore sta già fissando il giorno dell'esame in modo che sia almeno tra gennaio e febbraio se tutto va bene e poi avrò il foglio rosa, e di conseguenza la patente.
Dunque io e mio padre stiamo già girando un po di città (Licata,Ragusa,Modica,Catania ecc) quì vicino a Gela(CL) per un bel Derbi GPR 125 4T o una Aprilia RS4 125.

tl;dr: Mi servono informazioni su sto "Rodaggio", non ho mai avuto ne guidato un auto/moto che sia di cilindrata superiore a 50cc e vorrei sapere cosa sia.
Da quel che ho capito sarebbe non spingere troppo la moto per un po' ma esattamente cosa?
Fino a quanti giri posso arrivare durante il rodaggio? Quand'è che terminera? O fra quanti KM terminerà?
Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

#2 L'utente è offline   Alex5800 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3155
  • Iscritto il: 08/09/08
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 03 gennaio 2013 - 19:03

Sia 2T che 4T il rodaggio è una delle cose più importanti, in pratica avendo un motore nuovo ci sono i componenti come cilindro, pistone, biella e albero che si devono assestare con il tempo e questo lasso di tempo è chiamato rodaggio.
Un rodaggio corretto deve essere praticato per almeno 500 Km nel modo seguente:
Accendi la moto e la fai girare al minimo per 1 minuto, poi fai qualche piccola accellerata sui 3-4k giri in modo che il motore comincia a scaldarsi
Parti proseguendo a bassi giri tipo sui 4-5k senza tirare le marce ma mantenendoti sui bassi giri, man mano che il motore si scalda puoi aumentare i giri senza però arrivare al massimo, ogni tot Km aumenti il numero di giri massimo che raggiungi, per esempio per i primi 100km stai entro i 6000, a 200km stai entro i 7000 ecc fino a quando non arrivi ai 500km.
Prima di avere un'andatura spinta ad alti giri dovresti scaldare per bene il motore, questo vale sia in rodaggio che all'infuori, di solito è la 3° tacca di temperatura su qualsiasi strumentazione (parlo di rs 125, può variare su altre moto)
░░░█░░░░░░▄██▀▄▄░░░░░▄▄▄░░░█
░▄▀▒▄▄▄▒░█▀▀▀▀▄▄█░░░██▄▄█░░░█
█░▒█▒▄░▀▄▄▄▀░░░░░░░░█░░░▒▒▒▒▒█
█░▒█░█▀▄▄░░░░░█▀░░░░▀▄░░▄▀▀▀▄▒█
░█░▀▄░█▄░█▀▄▄░▀░▀▀░▄▄▀░░░░█░░█
░░█░░░▀▄▀█▄▄░█▀▀▀▄▄▄▄▀▀█▀██░█
░░░█░░░░██░░▀█▄▄▄█▄▄█▄████░█
0

#3 L'utente è offline   Maverick 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1177
  • Iscritto il: 21/07/09

Inviato il 04 gennaio 2013 - 10:35

Visualizza MessaggiAlex5800, il 03 gennaio 2013 - 19:03 ha detto:

Sia 2T che 4T il rodaggio è una delle cose più importanti, in pratica avendo un motore nuovo ci sono i componenti come cilindro, pistone, biella e albero che si devono assestare con il tempo e questo lasso di tempo è chiamato rodaggio.
Un rodaggio corretto deve essere praticato per almeno 500 Km nel modo seguente:
Accendi la moto e la fai girare al minimo per 1 minuto, poi fai qualche piccola accellerata sui 3-4k giri in modo che il motore comincia a scaldarsi
Parti proseguendo a bassi giri tipo sui 4-5k senza tirare le marce ma mantenendoti sui bassi giri, man mano che il motore si scalda puoi aumentare i giri senza però arrivare al massimo, ogni tot Km aumenti il numero di giri massimo che raggiungi, per esempio per i primi 100km stai entro i 6000, a 200km stai entro i 7000 ecc fino a quando non arrivi ai 500km.
Prima di avere un'andatura spinta ad alti giri dovresti scaldare per bene il motore, questo vale sia in rodaggio che all'infuori, di solito è la 3° tacca di temperatura su qualsiasi strumentazione (parlo di rs 125, può variare su altre moto)

Questo vale molto per il discorso del 2t,negli ultimi 4t troverai addirittura chi ti dirà che non ne ha bisogno del rodaggio,non è proprio sbagliatissimo quello che dice,però il rodaggio,visto che è di bassa cilindrata fallo,e come ha detto alex può andare più che bene.
0

#4 L'utente è offline   ita3 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1563
  • Iscritto il: 19/01/09
  • Provenienza:Sicilia
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 gennaio 2013 - 18:54

Tranquilli che comunque ci girerò in città, tragitto scuola-casa e ogni tanto per uscire quindi aldilà del rodaggio dovrò guidare per forza a giri bassi per via del traffico, è anche una delle motivazione per la quale ho preso il 4T anzichè il 2T. Se la volevo portare principalmente su pista avrei preso senza dubbio un 2 tempi.
Immagine Postata
Immagine Postata Battletag Diablo 3: Kronky#2449
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi