GTA-Expert Forum: Battiti massimi sotto sforzo - GTA-Expert Forum

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Battiti massimi sotto sforzo

#1 L'utente  offline   ita3 

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Inviato il 13 dicembre 2012 - 18:17

Sto praticando una palestra locale da circa 2 mesi, il fatto è che oggi mentre facevo lo step (praticamente uguale a quello messo sotto spoiler)
Spoiler
ho raggiunto un massimo di 176bpm e mi sentivo il cuore come una pompetta per gonfiare i gommoni, ho 15 anni (16 fra circa un mese) e peso circa 135kg, è normale o dovrei fare meno sforzo e meno battiti? Mi preoccupo perchè non vorrei mi venisse qualche infarto

Messaggio modificato da ita3 il 13 dicembre 2012 - 18:19

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#2 L'utente  offline   Velfest 

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Inviato il 13 dicembre 2012 - 19:13

Dove hai letto quel valore?
Sinceramente dubito della precisione dei sensori che ci sono sui macchinari, che misurano i battiti cardiaci attraverso la mano...

Chiedere informazioni di questo genere su un forum, non credo sia la migliore cosa da fare, piuttosto mi rivolgerei al mio medico personale.

Comunque secondo quanto dice Wikipedia,

Quote

La frequenza cardiaca massima è calcolata con la formula dello studioso finlandese Korvonen:

FC_max = 220 - età,

ovvero con una formula più precisa (di Tanaka), secondo cui:

FC_max = 208 – 0,7 x età.

La frequenza cardiaca massima è correlata ad altri parametri come la gittata sistolica, e la quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare nell’unità di tempo. I valori massimi sono in riferimento ad attività continuative, potendosi reggere il carico massimo per un tempo indicativo di 10 minuti, che si riduce sensibilmente da persona a persona.


204 bpm
197 bpm

Messaggio modificato da Velfest il 13 dicembre 2012 - 19:13

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#3 L'utente  offline   LolloPowa 

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Inviato il 13 dicembre 2012 - 22:39

Evita di sforzarti troppo, anche perch per ottenere risultati non devi spingere ma fare tutto con costanza e in modo lineare.

Per esempio quando faccio i pesi faccio il 60% di quello che riesco ad alzare e i risultati si vedono.
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#4 L'utente  offline   Supdario 

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Inviato il 14 dicembre 2012 - 15:02

Ricordo inoltre che se lo scopo perdere peso bisogna lavorare in fascia lipolitica (mi pare tra il 60% ed il 70% del battito cardiaco massimo), altrimenti se si va oltre si fa potenziamento.
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#5 L'utente  offline   Tiduz 

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Inviato il 14 dicembre 2012 - 15:47

scusa la domanda, quanto sei alto?

lo step bello tosto, ti consiglio di andarci piano e di bere ogni paio di minuti sorsi d'acqua
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#6 L'utente  offline   ita3 

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Inviato il 14 dicembre 2012 - 19:39

l'ultima volta che mi sono misurato (circa 3 mesi fa) ero alto 1.77m
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#7 L'utente  offline   Andr3 

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Inviato il 15 dicembre 2012 - 01:55

Visualizza MessaggiLolloPowa, il 13 dicembre 2012 - 22:39 ha detto:

Evita di sforzarti troppo, anche perch per ottenere risultati non devi spingere ma fare tutto con costanza e in modo lineare.

Per esempio quando faccio i pesi faccio il 60% di quello che riesco ad alzare e i risultati si vedono.

Dipende cosa chiami risultati... Se per risultati intendi aumentare la massa allora fare tutto con costanza e in modo lineare, magari anche al 60% beh ti porta fuori strada...anche per il dimagrimento sconsigliato fare sempre lo stesso esercizio perch il corpo si abitua rapidamente e non cambia. Per farlo adattare lo devi costantemente stimolare con esercizi nuovi e metodi di allenamento diversi - ma ovviamente ponderati.

Comunque ita se vuoi conoscere la frequenza conta con un orologio o usa un cardiofrequenzimetro ... Quella che vedi sullo schermo non precisa.
Psn - KevlaR-71
Rgsc - Stockeye
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#8 L'utente  offline   mattez 

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Inviato il 15 dicembre 2012 - 15:21

una persona non allenata sotto sforzo ha come valori accettabili tra 150-220 (ora non ricordo bene), e come valore massimo 240 (ma difficile raggiungerlo, e se lo si raggiunge consiglio di darsi una calmata).


questo quanto mi han detto al corso 118 (sono volontario in una PA).
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