GTA-Expert Forum: Cadute di linea ADSL? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Cadute di linea ADSL?

#1 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 dicembre 2012 - 16:03

Allora, premetto che sono passato ieri ad Infostrada 20MB. Prima viaggiavo a 5.5Mb con Alice 7Mb.
Configurato tutto, mi connetto e ho un buon 10.5mbps in DL e 0.8mbps in UP, nulla da lamentarmi, sono a 2.5Km dalla centrale. snr: 6.5db - attenuazione 35.5db - portante ~12000kbps
Ho preso un Netgear DGN2200v3 e con telnet ho abbassato l'snr a 3.5db, la linea sembra tenere perfettamente, senza disconnessioni, nonostante i miei dubbi (è un valore abbastanza basso).
La linea adesso si attesta sui 14500kbps di portante e 12.05mbps su speedtest. Perfetto!
Ora il dubbio: c'è un qualche cosa che mi permetta di monitorare le disconnessioni del router magari anche in mia assenza (o una funzione che non conosco del router o anche software da pc va bene).. mi sembra strano che a 3.5db tenga ancora botta. Nel caso tiene posso scendere ancora di 1.5db e vedere come si comporta.

Altra cosa: su telnet esiste un comando che "salva" l'snr settato? Mi sembra che riavviando il router sia da rimettere l'snr a -3db. Correggetemi se sbaglio!
0

#2 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 dicembre 2012 - 19:04

In ADSL2+ le cose funzionano diversamente, come puoi notare anche dal target SNR a 6 dB invece che a 12 dB.
Io riesco ad arrivare stabilmente a 1 dB di SNR senza disconnessioni, ma comunque ti sconsiglio di scendere sotto i 3 dB, perché anche se la velocità aumenta, la linea potrebbe diventare troppo rumorosa causando corruzione di pacchetti in certe situazioni (e conseguente ritrasmissione con perdita di velocità effettiva), oltre a causare disconnessioni quando meno te l'aspetti. :asd:

Per vedere se si disconnette basta che vai nel system log del router (nel pannello).

Normalmente queste impostazioni non vengono salvate, e l'unico modo è mettere un firmware moddato.
0

#3 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 07 dicembre 2012 - 21:45

Visualizza MessaggiSupdario, il 07 dicembre 2012 - 19:04 ha detto:

In ADSL2+ le cose funzionano diversamente, come puoi notare anche dal target SNR a 6 dB invece che a 12 dB.
Io riesco ad arrivare stabilmente a 1 dB di SNR senza disconnessioni, ma comunque ti sconsiglio di scendere sotto i 3 dB, perché anche se la velocità aumenta, la linea potrebbe diventare troppo rumorosa causando corruzione di pacchetti in certe situazioni (e conseguente ritrasmissione con perdita di velocità effettiva), oltre a causare disconnessioni quando meno te l'aspetti. :asd:

Per vedere se si disconnette basta che vai nel system log del router (nel pannello).

Normalmente queste impostazioni non vengono salvate, e l'unico modo è mettere un firmware moddato.

Trovato, mi basta lasciare attivo "Attività del router (avvio, ottenimento ora, ecc.)" nel registro. Ogni tanto ci dò un occhio e vedo come va.
Per il discorso telnet, sai se si "resetta" l'snr una volta riavviato il router o quando cade l'allineamento?
Grazie Sup!

Messaggio modificato da OxiDe il 07 dicembre 2012 - 21:45

0

#4 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 dicembre 2012 - 00:59

In teoria finché il router rimane acceso dovrebbe rimanere memorizzato... Al massimo puoi provare a staccare e rimettere il cavo telefonico. :asd:
0

#5 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 dicembre 2012 - 02:00

Ogni volta che riavvi devi riconnetterti con adslctl start --snr <xx>, altrimenti il router usa quello di default (a meno che non usi un firmware moddato, ovviamente) :ahsese:
Per il log puoi anche attivare il broadcast in lan, in modo da poterlo vedere direttamente dal computer. Non so se c'è qualche programma che permetta di catturare il flusso, al limite puoi fare con Wireshark e/o LibPcap. :ahsese:
Immagine Postata
0

#6 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 dicembre 2012 - 03:46

Visualizza MessaggiJuma93, il 08 dicembre 2012 - 02:00 ha detto:

Ogni volta che riavvi devi riconnetterti con adslctl start --snr <xx>, altrimenti il router usa quello di default (a meno che non usi un firmware moddato, ovviamente) :ahsese:
Per il log puoi anche attivare il broadcast in lan, in modo da poterlo vedere direttamente dal computer. Non so se c'è qualche programma che permetta di catturare il flusso, al limite puoi fare con Wireshark e/o LibPcap. :ahsese:

Immaginavo, adesso sono tornato comunque a 6.5db perchè cadeva la linea a 3.5db ;)
0

#7 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 08 dicembre 2012 - 11:18

Visualizza MessaggiOxiDe, il 08 dicembre 2012 - 03:46 ha detto:

Visualizza MessaggiJuma93, il 08 dicembre 2012 - 02:00 ha detto:

Ogni volta che riavvi devi riconnetterti con adslctl start --snr <xx>, altrimenti il router usa quello di default (a meno che non usi un firmware moddato, ovviamente) :ahsese:
Per il log puoi anche attivare il broadcast in lan, in modo da poterlo vedere direttamente dal computer. Non so se c'è qualche programma che permetta di catturare il flusso, al limite puoi fare con Wireshark e/o LibPcap. :ahsese:

Immaginavo, adesso sono tornato comunque a 6.5db perchè cadeva la linea a 3.5db ;)


Purtroppo a 2.5 Km dalla centrale non sei messo benissimo. :asd:
Io sono a circa 1.3 Km e a 6 dB mi connetto a circa 17500 kbps, a 3dB intorno ai 19000, e a 1 dB intorno ai 20000. :ghgh:
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi