GTA-Expert Forum: Over clock fortunato? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Over clock fortunato?

#1 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 01 novembre 2012 - 17:43

Ciao a tutti, volevo farvi questa domanda sperando che ci sia qualcuno con un po di esperienza su cio che sto per chiedere, allora dopo vari tentativi e per gradi e prove di stabilita varie (anche tirandole abbastanza il collo) son riuscito a portare il mio phenom due x6 a 4 ghz stabili senza problemi ne di crash (per ora) ne di overheat lo sto usando (abbastanza intensamente) cosi' da circa un mese e mezzo, ah dimenticavo il tutto ovviamente dissipato da un buon case (cooler master HAF 932, e un buon dissi noctua tri fan da 140mm) adesso vorrei sapere, e ovvio che son stato fortunato sul procio...ma secondo voi quanto avra di mtbf=(tempo medio prima di un guasto) e anche vorrei sapere se secondo voi posso ancora spingermi e provare oltre....B):)
il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#2 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 01 novembre 2012 - 19:18

mm i phenom 2 oltre i 4ghz senza liquido non arrivano. Personalmente lo piazzerei sui 3.8ghz, non andrei mai a ricercare il limite.

Messaggio modificato da Cecco91 il 01 novembre 2012 - 19:18

0

#3 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 01 novembre 2012 - 19:47

Visualizza MessaggiCecco91, il 01 novembre 2012 - 19:18 ha detto:

mm i phenom 2 oltre i 4ghz senza liquido non arrivano. Personalmente lo piazzerei sui 3.8ghz, non andrei mai a ricercare il limite.


si....in effetti son sorpreso anche io....a 3.8 lo ho tenuto parecchio tempo.....devo dire pero che adesso le temperature sono piuttosto altine considerato tutto, parlo di 65 68 anche 70 gradi....facendolo lavorare pesantemente....anche se non lo ho provato completamente in full.....non so, son indeciso se rischiare di friggerlo....o accontettarmi dei 3,8.....

Messaggio modificato da gtafan69 il 01 novembre 2012 - 19:52

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#4 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 01 novembre 2012 - 19:56

scusa ma i 4ghz non li hai testati con linpack o prime95?
0

#5 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 01 novembre 2012 - 20:21

Visualizza MessaggiCecco91, il 01 novembre 2012 - 19:56 ha detto:

scusa ma i 4ghz non li hai testati con linpack o prime95?


no ho preferito usare un testing Ati che lo fa lavorare pesantemente, pero mi permette di impostare una soglia, non ho provato al 100%, pero per considerare non buono un overclock mi aspetto un riavvio da overheat...anche nell'uso generale e ancora non e' successo.....speriamo.....

Messaggio modificato da gtafan69 il 01 novembre 2012 - 20:25

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#6 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 01 novembre 2012 - 20:27

Scusa è ma quale test ati? Ati era azienda di scheda video. Per capire se stabile o no il procio devi fare test linpack o prime95 o superpi per un'oretta almeno. Il procio così com'è non è da considerare stabile. Aspettarsi un ravvio da overheat non è cosa furba, guarderei le temperature e starei tranquillo se sempre sotto i 70° per tutti i core.
0

#7 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 01 novembre 2012 - 20:50

Visualizza MessaggiCecco91, il 01 novembre 2012 - 20:27 ha detto:

Scusa è ma quale test ati? Ati era azienda di scheda video. Per capire se stabile o no il procio devi fare test linpack o prime95 o superpi per un'oretta almeno. Il procio così com'è non è da considerare stabile. Aspettarsi un ravvio da overheat non è cosa furba, guarderei le temperature e starei tranquillo se sempre sotto i 70° per tutti i core.

per l'esatezza era un bench ati che dovrebbe provare tutto il sistema....anche se hai ragione... lo so che sto un po azzardando....pero sto tenendo d'occhio le temp....ma a parte i programmi di testing che cmq provo come stai dicendo tu, ma dici che la chiave di tutto sta nelle temperature? cioe se le temp son nella norma anche se alte il processore si sta logorando oppure no? e poi anche un altra cosa non mi e' ben chiara, e non ho trovato informazioni....ma dici che tenuto a 4ghz la capacita di mettere alcuni core in turbo e abbassare gli altri vien persa? a rigor di logica dovrebbe esser cosi, pero non avendo trovato informazioni riguardo a questo non sono certo...( poi per altro non e' che voglio lasciarlo cosi, piu che altro e' la curiosita di sapere se funziona;):P)
il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#8 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 01 novembre 2012 - 23:03

Credo che con l'oc il turbo sia disabilitato. Però devi fare tutti i test necessari, d'estate sicuramente sale oltre i 70° e di parecchio.
0

#9 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 02 novembre 2012 - 13:33

Visualizza MessaggiCecco91, il 01 novembre 2012 - 23:03 ha detto:

Credo che con l'oc il turbo sia disabilitato. Però devi fare tutti i test necessari, d'estate sicuramente sale oltre i 70° e di parecchio.


si sicuramente d'estate se lo tengo cosi va in protezione e rischio veramente di friggerlo (adesso non ricordo neanche quanto costa nuovo, ma farei bene a tenermi informato onde evitare sorprese inutili:P).....grazie cmq dei consigli lo mettero con i valori stabili dei testing che mi hai detto.
il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#10 L'utente è offline   pspeppe 

  • Tirapiedi
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 633
  • Iscritto il: 26/03/12
  • Provenienza:Agrigento
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 20 novembre 2012 - 19:35

Ciao io ho una Hd 5450, quali sono i clock GPU e Di Memoria Massimi? Per poterla sfruttare al massimo?
0

#11 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 21 novembre 2012 - 22:13

....eccomi di nuovo ragazzi...allora ho risolto e testato tutto, stabile a 3,9 Ghz (una scheggia:D) provato con i test e anche lasciato in rendering con 3ds x 18 ore...perfetto!!! temperature in full mai arrivate a 40° sempre 37 38 e da li non schioda (credo che ci sia il margine anche d'estate....)inoltre forse avevo sbagliato perche avevo usato i riduttori della noctua per tenere il dissi silenzioso.....adesso le ho tolte, e' silenzioso uguale anche se le "fan" son piu veloci, ma le temp e il procio son stabili ...devo dire di esser contento dell'aquisto del noctua e' un buon prodotto....lo consiglio caldamente!!!!. adesso vorrei porvi un altra domanda pero, sarei intenzionato a mandare in pensione le due crossfire 5870 (visto che son diventate rumorose....sigh!!!, mi hanno dato tante soddisfazioni) quindi datemi qualche consiglio, sarei orientato verso 2 7870 pero' ho un grosso dubbio, come e' la questione della compatibilita' PCI-E 2.0 e PCI-E 3.0, visto che la scheda madre dove dovrei montarle (Asus crosshair IV formula) ha lo standard pci 2.0 invece la 7870 sono PCI 3.0, funzionano o son incompatibili? ditemi cortesemente se potrei incontrare problemi sia con scheda singola o anche col crossfire oppure procedo tranquillo con l'aquisto grazie a tutti, saluti....:)
il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#12 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 novembre 2012 - 00:20

Mi sembra strano quel procio a 3.9ghz in full al max 40° :asd:

Comunque le schede sono compatibili.

@pspeppe, non toccare inutile, non avresti praticamente nessun margine di guadagno ingame.
0

#13 L'utente è offline   gtafan69 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 440
  • Iscritto il: 13/10/12
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 22 novembre 2012 - 02:16

Visualizza MessaggiCecco91, il 22 novembre 2012 - 00:20 ha detto:

Mi sembra strano quel procio a 3.9ghz in full al max 40° :asd:

Comunque le schede sono compatibili.

@pspeppe, non toccare inutile, non avresti praticamente nessun margine di guadagno ingame.


....guarda non so, e probabile che prima con i riduttori e varie impostazioni con il cool&queit lavorasse "male" il bios proprio come gestione delle ventole, li ho tolti, tra l'altro ce' anche un acenno nel manualino noctua (che potrebbero verificarsi conflitti e funzionamenti non ottimali con le gestioni amd inserendo i riduttori) ma io lo avevo trascurato....sta di fatto che e' veramente un ottimo dissi tiene il procio a bada, e in idle anche se acceso da qualche ora fa 26° 27° gradi....:D a meno che non abbia i rilevatori delle temperature difettosi.....ma lo escluderei visto che ha superato tutti i test.......adesso son solo curioso di testarlo/usarlo d'estate......cmq se penso che per qualche mese avevo tenuto il dissi stock (quello fornito col processore) appena acceso dopo qualche minuto partiva gia da 35° 40° e non mi permetteva neanche di lavorare con 3ds perche le temp salivano,salivano sempre....mi toccava chiudere tutto.....mi rendo conto solo ora di quanto il dissi "stock" non servisse a niente....comunque ragazzi tutto questo per dire che non e male prendere in considerazione (chi volesse) l'aquisto del phenom ii x6 1090t accompagnato dal noctua....con un bel risparmio confronto agli intel.....:).
Grazie per le risposte;).

Messaggio modificato da gtafan69 il 22 novembre 2012 - 02:26

il Mio NUOVO Pc : Case Thermaltake Core V71, Mb Asus Sabertooth 990 FX 2.0, CPU AMD FX 8350, Dissipatore Noctua NH-D15, Display Card Gigabyte Nvidia GTX 980 G1 Gaming, Memory 16 Gb Vengeance 1600 Mhz,4 hd western digital 2 tb, SSD Samsung 250 GB,Sound Blaster Audigy 2 Platinum Ex., Psu Leadex-SuperFlower 1200 W.
0

#14 L'utente è offline   Cecco91 

  • Cacciatore di taglie
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5335
  • Iscritto il: 16/03/09
  • Provenienza:Crema
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 novembre 2012 - 14:02

Ma quei proci scaldano parecchio, è impossibile tenerlo a 40° in full, controlla perchè sicuramente avrai sbagliato qualcosa. Neanche con dissi a liquido fai quelle temperature, basta farsi un giro sui principali forum hw per capire che c'è qualcosa che non va.
0

#15 L'utente è offline   pspeppe 

  • Tirapiedi
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 633
  • Iscritto il: 26/03/12
  • Provenienza:Agrigento
  • GTA Preferito:GTA: TBoGT

Inviato il 22 novembre 2012 - 18:49

Le schede grafiche passive e attive lavorano bene a 70° max....è troppo poco 40° se la stai sfruttando al massimo...
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi