GTA-Expert Forum: Alex Zanardi, ancora una volta - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Alex Zanardi, ancora una volta

#1 L'utente è offline   ste001 

  • Vice
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 8087
  • Iscritto il: 17/12/05
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 29 ottobre 2012 - 21:13

Non sapevo se postarlo in sport o qua, alla fine ho scelto attualità perchè penso che quello che Alex abbia fatto stavolta sia veramente da rimarcare


Un campione infinito che non smette mai di stupire. Stavolta Alex Zanardi non vince nessun oro olimpico (a Londra nella prova a cronometro e nella prova in linea di handbike e l'argento nella staffetta mista). Ma conquista una medaglia ancora più preziosa: quella dell'eroismo. Una palma che l'ex pilota di Formula 1 e bi-campione olimpico di handbike si guadagna alla 27esima edizione della Venice Marathon. Senza vincerla ma con un gesto che vale più di mille successi.

L'anno scorso era arrivato al traguardo con il malato di SLA Francesco Canali. Quest'anno Zanardi ha dato una gioia immensa a Eric Fontanari, ragazzo 17enne rimasto tetraplegico dopo un incidente. Eric voleva partecipare a tutti costi la maratona e dopo averlo confessato al campione emiliano hanno deciso di provare l'impresa con una handike costruita appositamente: Zanardi è riuscito a sospingere Fontanari fino al km 25 quando le difficili condizioni meteorologiche causa pioggia e vento hanno portato i due quasi a desistere visti i problemi fisici di Eric. Fino all'intuizione geniale.

Trascinarlo fino al traguardo: "E' stata un'avventura pazzesca - ha confessato Zanardi -. Eric ha iniziato a patire il freddo con degli spasmi muscolari e non riusciva più a tenere la sua handbike che piegava tutta a sinistra. A quel punto ho capito che era troppo rischioso arrivare in queste condizioni a Venezia per cui, memore dell'esperienza dello scorso anno con Canali, ho deciso di sganciare la ruota anteriore di Eric e agganciare il suo mezzo al mio con una corda trovata per caso sul percorso spuntata da un bidone della spazzatura. Abbiamo smontato la ruota anteriore della carrozzina di Eric, l'ho legato dietro a me e siamo ripartiti. Sembravamo l'A-Team".

Un percorso pieno di insidie che non hanno fermato il fenomeno bolognese: "Il bello doveva ancora venire perchè qualche chilometro dopo mi si rompeva la guaina del cambio e tutto ciò mi ha costretto ad utilizzare un rapporto durissimo e fare una fatica incredibile. Poi, miracolosamente, ho trovato un nastro e ho 'steccato' la guaina rotta attorno al freno. In questo modo sono riuscito a cambiare di nuovo e rendere quindi più facile la mia pedalata. Inoltre, ero troppo incitato da Eric che dietro di me urlava 'vai trattore che ce la facciamo, arriviamo al traguardo!'. Iniziavano così i 13 ponti di Venezia dove facevo fatica a tenere l'handbike perché la ruota anteriore slittava, visto che tutto il peso era sbilanciato all'indietro. Avevamo il pubblico e i volontari ad aiutarci, sapevamo che il traguardo era vicino e non potevamo mollare".

Il finale è tutto da raccontare: "Dopo l'ultimo ponte mi sono fermato per attendere l'accompagnatore in bicicletta che avrebbe dovuto portarmi la ruota anteriore dell'handbike di Eric, perché volevo fosse lui a transitare per primo sul traguardo. Purtroppo, l'accompagnatore non è mai arrivato e così ho deciso di trainare Eric fino a 1 centimetro dall'arrivo, sono sceso dalla mia handbike e, come già fatto lo scorso anno con Francesco, ho fatto in modo che fosse il suo corpo a transitare per primo sotto la linea di arrivo. E' stata durissima ma anche stavolta un'emozione incredibile: non potevo arrendermi, perché Eric ci ha creduto dal primo all'ultimo metro".


Questa è la mia firma

binocoli infrangenti
0

#2 L'utente è offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 29 ottobre 2012 - 21:16

Che uomo :lode: ne esistono pochi così :lode:
0

#3 L'utente è offline   Okta999 

  • Esecutore
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 13160
  • Iscritto il: 23/05/08
  • Provenienza:Roma.
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 29 ottobre 2012 - 21:17

che uomo

POSSIS NIHIL RESISTENTIAE VISERE MAIUS


0

#4 L'utente è offline   EM vts 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5179
  • Iscritto il: 27/07/09
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 29 ottobre 2012 - 21:24

Zanardi :lode: Veramente un eroe :lode: Quanto ho sperato in una sua vittoria del titolo piloti in F1 oltre 10 anni fa :lode: Eppure continua a fare imprese ancor più epiche dopo il suo incidente :lol:
Il mindfucker®

My 1st ex car Immagine Postata
My 2nd ex car Immagine Postata

My current car Immagine Postata
My current motorcycle Immagine Postata

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Conosciuti di persona Sanchez a Cecina (LI), Fabio 206 a Genova, Saint Jake e Kraff a Crema, Lex aka Don B. a Milano, ste001 a casa mia DOPO DUE ANNI DI TENTATIVI FALLITI, Epsi a Taormina, Own3d a Torino qualche ora prima di rischiare la morte in P.zza San Carlo.
ps: Cecco91 non si è presentato a Crema [ :-p ], ste001 è un paccaro pur abitando a 1 km da me.

0

#5 L'utente è offline   LEX aka Don B 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5188
  • Iscritto il: 27/12/06
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 30 ottobre 2012 - 00:35

Che grand'uomo. Rispetto assoluto :lode:
Immagine Postata
What you're gonna do when you're sitting all alone in your empty ass home with the motherfucking sawed-off?
Pop off the rock ship!
0

#6 L'utente è offline   MBGTA 

  • Teppista
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 205
  • Iscritto il: 02/11/11
  • Provenienza:Cosenza, Calabria
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 ottobre 2012 - 19:36

Incredibile uomo con una forza gigantesca e un'anima ancora più grande.
Mi dispiace per la sua sforuna avuta nella carriera da pilota (incidenti e poco supporto da parte delle scuderie a causa degli sponsor), ma gli invidio la forza di volontà grazie alla quale è riuscito a diventare campione paralimpico ed a ritornare a fare tutto quello che faceva prima dell'incidente: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode: :lode:
All we had to do was follow the damn train CJ!!!
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi