GTA-Expert Forum: Byte, Megabyte... - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Byte, Megabyte... Problema

#1 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 10:24

Penso che sia pi giusta questa sezione quindi posto qui, domani ho un'interrogazione di Informatica su questo argomento e vorrei sapere:

1) Byte, Megabyte etc quindi tutti i nomi in ordine dal pi piccolo al pi grande.
2) Quanti Byte ci sono in un Megabyte etc quindi vorrei sapere quanti byte ci sono in ognuno di essi.
3) Come faccio a calcolare quanti Byte ci sono in un Megabyte etc, quindi vorrei sapere come posso calcolare ste cose (almeno 5 esempi)
4) Breve spiegazione teorica, deve contenere giusto le cose importanti.

Sta cosa parecchio urgente, non mi ricordo quasi niente ed un'occasione che va sfruttata visto che mette il voto e l'argomento lo abbiamo svolto in prima (quindi dovrebbe essere abbastanza semplice).
Perfavore esperti di informatica aiutatemi :asd:

Grazie in anticipo!
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#2 L'utente  offline   MotoJN 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4233
  • Iscritto il: 10/06/11
  • Provenienza:Pistoia
  • GTA Preferito:GTA: VCS

Inviato il 30 settembre 2012 - 11:10

http://it.wikipedia.org/wiki/Byte

penso che spieghi abbastanza bene ;)
E X P E C T
U S
0

#3 L'utente  offline   Davide96 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6765
  • Iscritto il: 25/06/08
  • Provenienza:Outer Heaven
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 30 settembre 2012 - 11:36

Byte-> Megabyte -> Gigabyte -> Terabyte -> Petabyte -> Exabyte -> Zettabyte -> Yotta
Ognuno mille volte il valore precedente, es: 1 Petabyte uguale 1000 Terabyte, 1 Gigabyte uguale a 1000 Megabyte


Immagine Postata
Starve The Ego, Feed The Soul.
0

#4 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 11:38

Grazie ad entrambi, la discussione ovviamente non chiudetela ancora...
Stasera studio un p e poi scrivo i dubbi nel topic, cos mi aiutate a capire se sto sparando cazzate oppure se ho capito l'argomento :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#5 L'utente  offline   Velfest 

  • Sicario
  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 1534
  • Iscritto il: 22/04/07
  • Provenienza:Roma
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 30 settembre 2012 - 12:14

Io sapevo che :
8 bit -> 1 byte
1024byte -> i Kylobyte
1024 KiloByte -> 1 Megabyte
1024 MegaByte -> 1 Gigabyte
1024 Gigabyte -> 1 Terabyte

Messaggio modificato da Velfest il 30 settembre 2012 - 12:16

Immagine Postata
0

#6 L'utente  offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14730
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 30 settembre 2012 - 12:30

Visualizza MessaggiVelfest, il 30 settembre 2012 - 13:14 ha detto:

Io sapevo che :
8 bit -> 1 byte
1024byte -> i Kylobyte
1024 KiloByte -> 1 Megabyte
1024 MegaByte -> 1 Gigabyte
1024 Gigabyte -> 1 Terabyte


E' una credenza sbagliata della supposta credenza sbagliata.
I prefissi Kilo, Mega, Giga etc, esprimono un fattore 10 elevato a multipli di 3. La tua scala di valori si ottiene invece con un fattore 2 elevato a multipli di 10, che viene usata sempre in ambito informatico e ha i suoi utilizzi, ma ha anche altri prefissi e nomenclatura ( http://it.wikipedia....multipli_binari )

8 bit = 1 byte è giusto.
"Possis nihil urbe Roma visere maius"
0

#7 L'utente  offline   Wesser 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1620
  • Iscritto il: 24/11/07
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Sud Italia, Europa Occidentale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 settembre 2012 - 12:56

Non ho mai letto l'articolo su Wikipedia, ma dopo aver dato uno sguardo posso dire che fatto veramente molto bene, perfino pi di quello scritto in inglese. :sese:

Nella sezione Word e nibble aggiungerei (usato da alcuni compilatori per elaborare tipi di dato long double):
10 byte = 80 bit = ipoteticamente 5 word, sono chiamati anche ten byte.

Inoltre, se ti viene chiesto quali sono i tipi di dato rappresentabili, questi sono i pi familiari (in C/C++):

1  byte - 8   bit - char
                  * con segno             -128 - 127
                  * senza segno              0 - 255
2  byte - 16  bit - short
                  * con segno          -32.768 - 32.767
                  * senza segno              0 - 65.535
4  byte - 32  bit - int
                  * con segno   -2.147.483.648 - 2.147.483.647
                  * senza segno              0 - 4.294.967.295
                  - float              3,4E-38 - 3,4E+38       precisione 7  decimali 
8  byte - 64  bit - double            1,7E-308 - 1,7E+308      precisione 15 decimali
10 byte - 80  bit - long double                -               precisione 19 decimali
16 byte - 128 bit - quadruple                  -               precisione 34 decimali

I tipi di dato decimali seguono il formato IEEE-754. L'ultimo, non un tipo valido per C/C++.
Tutorial: || Guida SCM || Richieste/Aiuti script || BB Code || Guida IFP

"Meglio una vita da noob dichiarato, che una vita da saputello inventato."

Mio contributo altrove
(non posso fornire link a siti non affiliati, "Google-are"):

GTA3script (III/VC definitions)
GTA Animation XML IO
Full Nitro Control ~ Script Dependent Drawings (SDDWG) ~ Widescreen HOR+ Support (WSHPS) ~ Dithered Sky Gradient (SkyGrad)
0

#8 L'utente  offline   Carl_Vercetti 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 13225
  • Iscritto il: 12/12/05
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 13:41

la storia dei mebibyte non la sapevo. Neanche la scrivono sui libri di informatica a scuola. :facepalm: .

Vedremo se l'universit far bene il suo lavoro.
Immagine Postata

58
0

#9 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 13:51

1 Byte = 8 Bit
2 Byte = 16 Bit
3 Byte = 32 Bit
4 Byte = 64 Bit

Giusto?
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#10 L'utente  offline   Carl_Vercetti 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 13225
  • Iscritto il: 12/12/05
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 14:14

no, 3 byte = 24 bit, 4 byte = 32 bit.

1 byte è 8 bit. quindi 3 x 8 = 24, non 32.
Immagine Postata

58
0

#11 L'utente  offline   Wesser 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1620
  • Iscritto il: 24/11/07
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Sud Italia, Europa Occidentale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 settembre 2012 - 15:10

I byte sono generalmente miltipli di 2. I valori di 3 byte o 24-bit venivano utilizzati con le vecchie CPU nei sistemi a 24-bit per i puntatori FAR (i puntatori NEAR, invece, occupavano 16-bit).
Tutorial: || Guida SCM || Richieste/Aiuti script || BB Code || Guida IFP

"Meglio una vita da noob dichiarato, che una vita da saputello inventato."

Mio contributo altrove
(non posso fornire link a siti non affiliati, "Google-are"):

GTA3script (III/VC definitions)
GTA Animation XML IO
Full Nitro Control ~ Script Dependent Drawings (SDDWG) ~ Widescreen HOR+ Support (WSHPS) ~ Dithered Sky Gradient (SkyGrad)
0

#12 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 18:09

Ok :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#13 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 18:34

1 Byte = 8 Bit
1 Kilobyte = 1024 Byte
1 MegaByte = 1024 KB
1 Gigabyte = 1024 MB
1 Terabyte = 1024 GB
1 Petabyte = 1024 PB

Dovrebbe essere giusto :sese: quindi ho capito come funziona :sese:
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#14 L'utente  offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14730
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 30 settembre 2012 - 18:55

Visualizza MessaggiFederico Ronaldo, il 30 settembre 2012 - 19:34 ha detto:

1 Byte = 8 Bit
1 Kilobyte = 1024 Byte
1 MegaByte = 1024 KB
1 Gigabyte = 1024 MB
1 Terabyte = 1024 GB
1 Petabyte = 1024 PB

Dovrebbe essere giusto :sese: quindi ho capito come funziona :sese:


Immagino tu non abbia letto il mio post
"Possis nihil urbe Roma visere maius"
0

#15 L'utente  offline   Federico Ronaldo 

  • Esecutore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 6543
  • Iscritto il: 02/08/10
  • ID PSN:-
  • Gamertag:Fedez360
  • ID Social Club:-
  • Provenienza:Sardegna
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 18:59

Infatti :asd:
Letto ora ma non che abbia capito molto :gh: usando parole pi semplici?
La Firma non deve superare i 600 pixel di larghezza, i 250 pixel di altezza e i 90KB di peso.

[center][img]https://31.media.tumblr.com/0f68b214e263d129fcc3a2d58b490e2b/tumblr_inline_n0k2sfMxju1rvco8p.gif[/img][/center]
0

#16 L'utente  offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14730
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 30 settembre 2012 - 19:01

1000B = 1KB, 1000KB = 1MB, 1000MB = 1GB ecc.
"Possis nihil urbe Roma visere maius"
0

#17 L'utente  offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72377
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 30 settembre 2012 - 19:09

In b4 il suo prof vuole la versione 1 KB = 1024 B

Immagine Postata
0

#18 L'utente  offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8632
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 30 settembre 2012 - 20:41

Visualizza MessaggiFabio206, il 30 settembre 2012 - 20:09 ha detto:

In b4 il suo prof vuole la versione 1 KB = 1024 B


Gi, ho pensato la stessa cosa appena ho visto il topic. :asd:
0

#19 L'utente  offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72377
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 30 settembre 2012 - 20:48

Sar sicuramente cos :asd:

Immagine Postata
0

#20 L'utente  offline   Carl_Vercetti 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 13225
  • Iscritto il: 12/12/05
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 30 settembre 2012 - 22:46

Sicuro, la versione 1000 non piace a nessuno purtroppo.

Quindi si Fede, 1024 si passa alla successiva unit.
Immagine Postata

58
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi