GTA-Expert Forum: Devo aggiornare il BIOS - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Devo aggiornare il BIOS

Discussione: Aggiornamento BIOS (7 utenti hanno votato questo sondaggio)

Il BIOS è vecchio di quasi 5 anni, è arrivato il momento di aggiornarlo! Rischio? In caso di crash potrò utilizzare il ripristino configurazione di sistema?

  1. Non corri nessun rischio, ma comunque assicurati che il PC sia già in salute. Potrai eventualmente utilizzare i punti di ripristino. (1 voti [33.33%])

    Percentuale di voto: 33.33%

  2. Non corri nessun rischio se il PC funziona già discretamente ma attento poichè in caso di crash perderai tutti i dati e di sicuro i primi saranno i files di sistema! (1 voti [33.33%])

    Percentuale di voto: 33.33%

  3. Sei pazzo, è un operazione molto rischiosa, andrà sicuramente male! Rivolgiti ad un tecnico specializzato. (1 voti [33.33%])

    Percentuale di voto: 33.33%

Voto I visitatori non possono votare

#1 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 15 settembre 2012 - 16:51

Voglio aggiornare il BIOS.
Ho una FOXCONN Irvine (Socket 775) Sono alla versione 5.12 del 2008. L'ultimo aggiornamento risale al 2009, con la versione 15.49. Da quando sono passato da Windows Vista Home Premium 32 bit SP3 a Windows 7 Ultimate 32 bit SP1 la funzionalità di ibernazione è scomparsa. Dicono siti attendibili che aggiornando il driver del BIOS si introducono nuove tecnologie tra cui probabilmente anche questa.
Faccio un uso molto intensivo del computer. Già va bene, è piuttosto veloce, ma quando eseguo giochi come GTA IV il computer raggiunge temperature elevate (75 C° circa, il problema dei crash l'ho risolto ma rimane comunque un dato molto elevato) mentre se ascolto musica in background con VLC in diverse occasioni l'audio va a tratti e il suono "perde qualità". Apro il task manager System Explorer e mi accorgo che in alcuni momenti IObit Smart Defrag, Avast! Internet Security e lo stesso task manager "divorano" le risorse della CPU.
Insomma questi sono i motivi per cui voglio effettuare questo aggiornamento. Avere sempre un computer migliore per poter utilizzare tanti programmi.
Rispondetemi solo se avete esperienza in questo campo (cioè nell'aggiornamento dei driver di sistema), ripeto, è un'operazione molto rischiosa. In precedenza ho aggiornato la Gestione PCI di NVIDIA, che mi sembra un driver piuttosto critico, e devo dire che la performance è leggermente migliorata.
Grazie, e per favore postatemi il link al driver appropriato, ne ho scaricato uno sbagliato che serviva solo per aggiornare i driver di Ethernet e della connessione remota che non funzionano nel mio computer.

Messaggio modificato da Simone98RC il 15 settembre 2012 - 19:33

0

#2 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 15 settembre 2012 - 17:42

Il problema dei crash e delle temperature difficilmente dipende dal bios, visto che il suo scopo principale è "guidare" le prime fasi dell'accensione del computer e controllare alcuni componenti a basso livello.
Il problema delle temperature è probabilmente dovuto all'accumulo della polvere sulle ventole e dissipatore, e l'unica soluzione è pulirlo (puoi usare un compressore impostato a pressione medio-bassa oppure una bomboletta ad aria compressa), soffiando direttamente sulla grata di aerazione se è un portatile, e smontando la paratia laterale (di solito la sinistra) se è un fisso.
Per quanto riguarda la CPU, ti consiglio di disattivare il programma per la deframmentazione e tutti i vari programmi che si avviano assieme al PC (per farlo scarica CCleaner e vai nella scheda avvio, oppure esegui msconfig [start -> cerca msconfig -> premi invio], e dalla scheda "Avvio" togli tutti i programmi tranne quelli che sei certo che ti servano all'avvio, se hai dei dubbi cerca su internet il nome del programma), ed inoltre ti consiglio di fare una scansione approfondita con l'antivirus per assicurarti che non ci sia nessun virus che consumi risorse in background.
Se vuoi aggiornare il BIOS devi stare attento, visto che se l'aggiornamento dovesse andare a male con tutta probabilità dovrai buttare la scheda madre, o se è un portatile tutto il PC (a meno che tu non voglia dissaldare il chip e metterne un altro - il che è quasi impossibile).

P.S.: le prossime volte usa il carattere di default, è molto più facile da leggere ;)
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 15 settembre 2012 - 18:11

La pulizia della ventola l'ho effettuata di recente. Ho un computer fisso con i seguenti programmi e hardware:

Windows 7 Ultimate 32 bit SP1;

I programmi principali:

Avast! Internet Security;
MSI Afterburner;
IObit Advanced SystemCare;
IObit Smart Defrag;
IObit Game Booster BETA;
CrystalDiskInfo;
Soluto.


CPU Intel Core 2 Duo E4600 @2.40 Ghz (Tecnologia Conroe 65mm)
RAM 3072 MB Canale Singolo DDR2 @400 Mhz (6-5-5-17)
Scheda madre FOXCONN Irvine (Socket 775)
GPU 2048 MB NVIDIA Ge-Force GT 520
Monitor Samsung S23B550 (1920X1080 @ 60 Hz)
Drive 335 GB Seagate ST3360320AS ATA Device (SATA)
Drive esterno 500 GB Samsung G2 Portable
Scheda rete NVIDIA nForce Controller
0

#4 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 15 settembre 2012 - 19:25

Innanzitutto come hai capito che ho overclockato la scheda video? L'ho fatto poiché i valori di default del "Core Clock" e del "Shared Clock" erano ben la metà di quanto indicato nella scheda tecnica. Insomma non potevo farne almeno, se io voglio giocare a GTA IV che per come l'ho configurato occupa circa 900 MB di GPU e periodicamente una sbirciata su Internet o nel forum mi occorreranno almeno altri 300-400 MB (sono quasi ignorante in campo hardware, non so quanto richiede di memoria il sistema operativo). Comunque questo problema l'ho risolto reinstallando il gioco, applicando la patch 1.0.0.7 ed utilizzando solo le mod necessarie, ovvero VisualIV, Ultimate Vehicle Pack e come bus Mercedes-Benz Travego.

Comunque ti ringrazio per la risposta, mi manca solo il link per scaricare i driver e i consigli su come prevenire eventuali danni. Puoi aiutarmi a trovare i driver necessari o non sono disponibili per il mio tipo di hardware?
0

#5 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 16 settembre 2012 - 18:24

Qualcuno conosce il sito dal quale scaricare i driver della scheda madre FOXCONN IRVINE (Socket 775)?
0

#6 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 settembre 2012 - 18:59

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 16 settembre 2012 - 19:24 ha detto:

Qualcuno conosce il sito dal quale scaricare i driver della scheda madre FOXCONN IRVINE (Socket 775)?

http://www.foxconnsu...m/download.aspx
Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 16 settembre 2012 - 19:26

Grazie -.-"
Comunque non l'ho trovata nel sito ufficiale, non so se questi dettagli possono esservi utili per trovarmi il link giusto.

PS Juma93, il link del download lo conoscevo anch'io -.-" io parlo del download diretto dei driver.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scheda Madre
Produttore FOXCONN
Modello Irvine (Socket 775)
Vendor Chipset NVIDIA
Modello Chipset GeForce 7100
Revisione Chipset A2
Vendor Southbridge NVIDIA
Modello Southbridge nForce 630i
Revisione Southbridge A2
BIOS
Marca Phoenix Technologies, LTD
Versione 5.12
Data 04/14/2008
Voltage
VIN0 1.648 V
MEMORY CONTROLLER 1.648 V
VIN2 1.520 V
Dati PCI
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot In Uso
Larghezza Bus Sconosciuto
Designazione slot PCIE X16 SLOT
Numero slot 0
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus Sconosciuto
Designazione slot PCIE X1 SLOT
Numero slot 1
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
0

#8 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 settembre 2012 - 20:15

Manca il modello. Hai provato comunque a cercarli da lì?
Inoltre, a quanto sembra è un preassemblato, hai provato a cercarli sul sito del produttore?
In ogni caso difficilmente i driver o il bios sono un problema, dovresti togliere tutti i programmi inutili (compreso quello per il defrag, basta quello integrato in windows) dall'avvio automatico, e togliere la polvere anche all'interno del case (ovvero non solo da fuori, ma smontandolo), se non lo hai già fatto.
Immagine Postata
0

#9 L'utente è offline   Logitech 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 433
  • Iscritto il: 23/02/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 17 settembre 2012 - 10:38

Ciao, vuoi quindi aggiornare il BIOS per risolvere i problemi di temperatura e velocizzare il sistema?
0

#10 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 18 settembre 2012 - 13:23

Il mio computer non è riassemblato: gli ho solo aggiunto 1 GB di RAM e sostituita la scheda video. Se non sbaglio è un HP Pavillion Slimline s3422.
La polvere all'interno del case l'ho rimossa verso fine Giugno dalla sporcizia di 4 anni. Riguardo ai "programmi da rimuovere" ritengo IObit Smart Defrag uno dei programmi più utili, poiché supporta l'ottimizzazione e il defrag dei files di sistema, funzionalità assenti nel programma integrato. Inoltre ci impiega meno tempo (sempre 2-3 ore, ma sinceramente Windows ci impiegherebbe molto di più). Io faccio uso intensivo del computer e ho bisogno di potenti e costanti ottimizzazioni del sistema. E comunque il problema non è l'elevato numero di programmi che il mio computer stranamente "tollera", ma quei 10-15 minuti in cui avviene un aumento dei consumi della memoria RAM e CPU senza alcun motivo.

Io voglio aggiornare o overclockare i driver del BIOS e del processore per migliorare il computer, proprio come dice Logitech, senza rinunciare ai miei programmi. Qualche servizio di Windows, driver, elemento, cookie inutile che ha un forte impatto sulla performance deve esserci!
0

#11 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 settembre 2012 - 14:40

Preassemblato, non riassemblato, ovvero un computer comprato già pronto, solitamente in un supermercato, a differenza degli assemblati, ovvero fatti su misura nel "negozio di elettronica sotto casa" ;)

Dubito comunque che quel programma per la deframmentazione sia realmente utile, visto che fa la stessa cosa del programma integrato in Windows (che a differenza di quello integrato fino a WinXP, fa un buon lavoro, se guardi le comparative), o comunque l'eventuale differenza non giustifica IMO il maggior consumo di risorse dovuto a un programma residente in memoria (per fare una prova potresti disattivarlo per qualche giorno e vedere se cambia nulla).

Per il resto hai fatto quello che ti ho scritto prima, ovvero disattivare il maggior numero possibile di programmi in esecuzione automatica, fare una scansione antivirus e cercare i driver sul sito del produttore?

BTW, per il BIOS e processore non esistono driver, il primo va "flashato", solitamente prima di avviare l'OS con un dischetto o una chiavetta appositamente formattate, e se l'operazione fallisce ti ritrovi con un fermacarte al posto del PC, mentre per il secondo le eventuali ottimizzazioni arrivano con gli aggiornamenti dell'OS.
Immagine Postata
0

#12 L'utente è offline   Logitech 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 433
  • Iscritto il: 23/02/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 18 settembre 2012 - 16:51

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 18 settembre 2012 - 14:23 ha detto:

Il mio computer non è riassemblato: gli ho solo aggiunto 1 GB di RAM e sostituita la scheda video. Se non sbaglio è un HP Pavillion Slimline s3422.
La polvere all'interno del case l'ho rimossa verso fine Giugno dalla sporcizia di 4 anni. Riguardo ai "programmi da rimuovere" ritengo IObit Smart Defrag uno dei programmi più utili, poiché supporta l'ottimizzazione e il defrag dei files di sistema, funzionalità assenti nel programma integrato. Inoltre ci impiega meno tempo (sempre 2-3 ore, ma sinceramente Windows ci impiegherebbe molto di più). Io faccio uso intensivo del computer e ho bisogno di potenti e costanti ottimizzazioni del sistema. E comunque il problema non è l'elevato numero di programmi che il mio computer stranamente "tollera", ma quei 10-15 minuti in cui avviene un aumento dei consumi della memoria RAM e CPU senza alcun motivo.

Io voglio aggiornare o overclockare i driver del BIOS e del processore per migliorare il computer, proprio come dice Logitech, senza rinunciare ai miei programmi. Qualche servizio di Windows, driver, elemento, cookie inutile che ha un forte impatto sulla performance deve esserci!


Ok, per quanto riguarda la velocita' di sistema si stratta semplicemente di fare pulizia o come ho fatto io reinstallare Windows (questa volta 64bit). Per quanto riguarda invece le temperature, qui' il problema si fa sentire di piu' dato che se il pc scalda troppo ci potrebbe essere un insufficiente dissipazione del calore da parte della ventilazione pc. Anche io ho avuto quest' estate problemi di temperatura (anche 60-65 gradi solo navigando sul web) eppure non ho aggiornato il bios ma ho risolto semplicemente cambiando Cabinet e Dissipatore CPU ( Cooler Master Haf 922 ed Thermaltake Frio Advanced) ed ora non supera i 34 gradi con ventole a minimo. Comunque ritornando all' aspetto "software" come ti ha detto Juma, non esistono driver per il bios, e sopratutto prima di fare quest' operazione ti devi assicurare di avere la corrente stabile anzi dovresti avere un gruppo di continuita' altrimenti se l' operazione va male puoi tranquillamente buttare la scheda madre.
0

#13 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 18 settembre 2012 - 20:58

Che risposte!Immagine Postata

Logitech mi hai offeso quando mi hai proposto di formattare il computer: Windows l'avrò reinstallato circa 4-5 volte nel giro di 4 anni! L'ultima reinstallazione l'ho effettuata a fine Luglio XD Ora a differenza di prima ho installato i programmi "di cui mi fido", quindi quelli indicati nella mia firma.
è da 1 mese che nel mio PC faccio ottimizzazioni con svariati programmi, modifiche, anche aggiornamenti di driver critici, e l'ho trasformato in una "Fiat 500 che può raggiungere i 300 Km/h". Fantastico, se provo ad immaginarmelo nuovo con quella sottospecie di OS in versione beta di Windows Vista Home Premium penso che si sarebbe già suicidato!
Voglio renderlo sempre più potente per adattarlo alle mie esigenze ma soprattutto alla nuova tecnologia.
Secondo me il vero problema sono tutte quelle funzioni nascoste e files di sistema inutili presenti praticamente in tutti i PC Windows.
Oggi ad esempio è improvvisamente cresciuto il consumo di CPU da parte di svchost.exe (45%), ma senza alcuna ragione. L'ho dovuto riavviare e ho passato 10 minuti ad ascoltare quegli insopportabili attriti tipo "forchetta sul piatto di porcellana" di VLC, che nonostante abbia una priorità medio-alta "faticava" a riprodurre musica o qualsiasi tipo di suono. Idem per AvastSvc.exe, i processi di System Explorer, ASC.exe (il processo di IObit Advanced SystemCare utilizzato durante le riparazioni, cure programmate del sistema) e anche IObit Smart Defrag non scherza! Quindi dobbiamo scoprire i motivi per cui avviene questo strano aumento di risorse. Io ho sempre usato questi programmi, e prima problemi del genere non li riscontravo.
Ho pure impostato priorità molto diverse a seconda dei programmi (tempo reale per il task manager, meno del normale per i programmi che lavorano da soli, più alta della norma per il browser, ecc. ...)
Invece riguardo alle temperature dell'hardware con l'arrivo del freddo a Reggio?! la GPU, considerando che è overclockata al massimo, devo dire che si mantiene su delle temperature accettabili (sotto i 50 C° quando non uso giochi o applicazioni che fanno uso intensivo della scheda video).

Insomma in sintesi sono alla ricerca della causa che sta drasticamente aumentando i consumi delle risorse degli stessi programmi che uso ed eseguo all'avvio da quando l'ho formattato, numerosi ma sempre i soliti.
Inoltre vorrei cambiare processore o scheda video. Dovrò formattare?
Insomma cosa mi consigliate per migliorarlo senza rinunciare ai miei programmi e alle mie impostazioni voi che siete esperti soprattutto in campo hardware?

Comunque riguardo all'alimentazione non ho alcun problema: ho il gruppo di continuità con autonomia di mezzora (dimezzata poichè alimenta monitor, multi-USB, audio e computer).
Non so se questo dato può esservi utile sempre riguardo all'argomento "alimentazione": sono riuscito ad abilitare l'ibernazione col comando batch powecfg /hibernate /on /size 100 (come avrete notato ho anche impostato la dimensione del file hibernate.sys al massimo). Quindi in caso di esaurimento autonomia del gruppo di continuità sono pronto alla "soluzione n° 2".

Messaggio modificato da Simone98RC il 18 settembre 2012 - 21:19

0

#14 L'utente è offline   Juma93 

  • Fuorilegge
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 1429
  • Iscritto il: 08/04/09
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 settembre 2012 - 21:27

Non ti è forse venuto in mente che mettendo mano alle impostazioni di windows ("ottimizzandolo") avresti potuto creare più danni che risolverne?

svchost.exe è il programma che gestisce i servizi di windows (quelli che vedi sotto la scheda 'servizi' nel task manager. Per scoprire quale di essi possa essere la causa apri msconfig (cerca nel menu start per eseguirlo), vai su 'servizi' e seleziona 'nascondi tutti i servizi microsoft', e disattiva quelli che restano un po' per volta (ovviamente devi riavviare ogli volta) per vedere qual'è che causa l'overhead.

Juma93 ha detto:

Per il resto hai fatto quello che ti ho scritto prima, ovvero disattivare il maggior numero possibile di programmi in esecuzione automatica, fare una scansione antivirus e cercare i driver sul sito del produttore?

^

Messaggio modificato da Juma93 il 18 settembre 2012 - 21:28

Immagine Postata
0

#15 L'utente è offline   Logitech 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 433
  • Iscritto il: 23/02/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 settembre 2012 - 13:34

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 18 settembre 2012 - 21:58 ha detto:

Che risposte!Immagine Postata

Logitech mi hai offeso quando mi hai proposto di formattare il computer: Windows l'avrò reinstallato circa 4-5 volte nel giro di 4 anni! L'ultima reinstallazione l'ho effettuata a fine Luglio XD Ora a differenza di prima ho installato i programmi "di cui mi fido", quindi quelli indicati nella mia firma.

Non pensavo fossi cosi' affezzionato alle installazioni di windows.... :-)
Comunque la formattazione e' da eseguire solo in casi estremi come il mio che si piantava senza far nulla...... Ora non voglio darti consigli sbagliati ma sicuramente iobit smart o come si chiama, utilizza un sacco di risorse e non serve a nulla o almeno sul mio ex pc, era quedto il risultato.
0

#16 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 settembre 2012 - 14:09

Logitech, per esperienza personale (ho solo 14 anni) posso garantirti che i veri dati importanti di un computer sono le impostazioni, i programmi e le password. Reinstallando Windows perdi programmi, impostazioni e qualunque personalizzazione. Documenti, immagini, video, musica... io odio i programmi di backup. Compri una pendrive o HDE come ho fatto io, cambi le directory delle cartelle multimediali personali dal menù Start ed il gioco è fatto. Attento però a non perdere/danneggiare il dispositivo, proteggilo con la crittografia, una password, ecc. ... altrimenti sei fImmagine Postatato! Vedrai che anche per te diventerà un "patrimonio". Non occorre essere nerd Immagine Postata, io infatti ho anche una vita sociale, voglio liberarmi del pensiero di doverci passare giornate sane a "ricostruire la mia indecifrabile piramide di carte" se eventualmente dovesse danneggiarsi.

E comunque ti ho detto che con questi stessi programmi eseguiti quasi tutti all'avvio non ho avuto questi ultimi problemi! Senza offesa ma te lo avrò detto millemila volte in questo topic! Sarebbe utile invece rimuovere tutti quei servizi Microsoft estremamente inutili. Anche nelle cartelle di sistema troveremo sicuramente dei files inutili. Che bello Linux... ma mi sono troppo affezionato a Windows 7. Windows 8?! Non se ne parla.


Juma93 ho rischiato hai ragione, ma tutte le volte che ho fatto e che farò danni ripristino la configurazione del sistema. E comunque ribadisco il concetto: i programmi che uso sono i soliti, ma consumano solo in alcune occasioni un numero esagerato di risorse, tipo adesso. Ho diminuito al minimo possibile la priorità di SmartDefrag.exe, tanto saranno veramente esigue le occasioni in cui vedrò il lavoro che sta facendo l'applicazione. Comunque effettivamente ho notato che tra tutte è la più pesante come consumo CPU, però è anche vero che se fosse una delle poche a richiedere queste risorse ciò non accadrebbe, ma ecco che interviene Avast! con un improvviso sbalzo di 100 MB di RAM! Ma ora ditemi, posso rimuovere un antivirus così affidabile, pagato €49 solo perché consuma molta memoria? E non proponetemi quella Immagine Postata di Norton che ho usato per 2 anni e che si è rilevato un fallimento, un antivirus incapace di bloccare un attacco malware, che va in crash da solo, mentre navighi su Internet! L'ho tolto nel PC di un mio amico, l'ho sostituito con Avast! e va molto più veloce. Peccato che sia impossibile rimuoverlo del tutto, si integra troppo col sistema e ci controlla anche dopo la disinstallazione. Niente da fare, chiamare un hacker o formattare, 2 sono le scelte!

Messaggio modificato da Simone98RC il 19 settembre 2012 - 14:32

0

#17 L'utente è offline   Logitech 

  • Delinquente
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 433
  • Iscritto il: 23/02/11
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 19 settembre 2012 - 16:42

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 19 settembre 2012 - 15:09 ha detto:

Logitech, per esperienza personale (ho solo 14 anni) posso garantirti che i veri dati importanti di un computer sono le impostazioni, i programmi e le password. Reinstallando Windows perdi programmi, impostazioni e qualunque personalizzazione. Documenti, immagini, video, musica... io odio i programmi di backup. Compri una pendrive o HDE come ho fatto io, cambi le directory delle cartelle multimediali personali dal menù Start ed il gioco è fatto. Attento però a non perdere/danneggiare il dispositivo, proteggilo con la crittografia, una password, ecc. ... altrimenti sei fImmagine Postatato! Vedrai che anche per te diventerà un "patrimonio". Non occorre essere nerd Immagine Postata, io infatti ho anche una vita sociale, voglio liberarmi del pensiero di doverci passare giornate sane a "ricostruire la mia indecifrabile piramide di carte" se eventualmente dovesse danneggiarsi.

E comunque ti ho detto che con questi stessi programmi eseguiti quasi tutti all'avvio non ho avuto questi ultimi problemi! Senza offesa ma te lo avrò detto millemila volte in questo topic! Sarebbe utile invece rimuovere tutti quei servizi Microsoft estremamente inutili. Anche nelle cartelle di sistema troveremo sicuramente dei files inutili. Che bello Linux... ma mi sono troppo affezionato a Windows 7. Windows 8?! Non se ne parla.


So che i dati piu' importanti sono programmi ed impostazioni ed e' per questo che ho un HDD esterno da 2Tb con all' interno tutti i miei dati e in piu' un immagine di sistema di Windows con le cose piu' importanti in modo tale cosi' da non perdere mai niente. Infatti anche io ho una vita sociale e non ho la minima intenzione di perder tempo a recuperare dati ecc. Comunque se dici che iobit non ti da problemi meglio cosi', per quanto riguarda i servizi di windows puoi provare a disattivarne qualcuno davvero inutile inoltre potresti passare alla modalita' di visualizzazione Windows 7 Basic qualora stessi utilizzando Aero.

Per quanto riguarda l' antivirus, Avast non mi ha mai convinto e non reputo Norton un antivirus (con tutto il rispetto per tutte le persone che ci lavorano dietro naturalmente), ora sono passato a Kaspesky ma anche Avira Free non e' male anzi e' un ottimo antivirus, veloce leggero ed affidabile.
0

#18 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 settembre 2012 - 10:38

Senza stare a leggere una infinità di righe:

Formatta
Installa AVG o Avast free
Installa Afterburner per la s.video
Gli altri programmi lasciali stare, ci pensa già il computer a prendersi cura di sè, basta non smanettarci continuamente.
0

#19 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 20 settembre 2012 - 17:04

la fai troppo facile. Innanzi tutto io Avast! me lo sono comprato, e che non si dica più che è un antivirus gratuito. Poi occorrono ottimizzatori, controlli, almeno periodici, di temperature hardware, stato disco, ecc. ... Il computer si prende cura di se?! Haha senza offesa non ho mai sentito una Immagine Postata del genere: gli strumenti integrati di Windows sinceramente sono ridicoli: pulizia dei file temporanei, controllo orologio (originale!), altri controlli molto ma molto superficiali. Al termine l'avviso "Nessun errore rilevato, puoi chiudere lo strumento" quando il computer in realtà è molto lento e sommerso di zavorra inutile. Come rimuoverla? Manualmente?! Immagine Postata

Forse molti pensano che voglio configurare un PC gaming, vi sbagliate, il mio computer voglio che sia abbastanza potente e stabile da poter soddisfare ogni mia necessità.


Logitech sai che ti dico: sono d'accordo con te! E finalmente sono riuscito a convincerti che ci sono d'altra parte molti servizi di sistema inutili, specie per me che uso molti programmi MOLTO migliori di cui la maggior parte gratuiti.
Innanzitutto come firewall utilizzo Avast!, un antivirus eccezionale che purtroppo molti usano solo perchè è gratuito. Invece io ho la versione Internet Security e navigo sereno senza alcuna preoccupazione, e oltretutto ci sono sempre sconti, 3 licenze a meno di €50. Consiglio: non acquistate la versione PRO! Non è affidabile, a poche funzioni e costa praticamente quasi e se non di più della versione completa!
Come ottimizzatore IObit Advanced SystemCare e come programma di defrag IObit Smart Defrag.
Come monitoraggio della scheda video MSI Afterburner, per controllare lo stato del disco CrystalDiskInfo.
Per l'avvio e il supporto remoto Soluto e infine IObit Game Booster per i giochi.

Insomma secondo te dato che già questi programmi "sostituiscono" diverse funzionalità di Windows quali servizi dovrei disabilitare?
0

#20 L'utente è offline   OxiDe 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2515
  • Iscritto il: 03/01/08
  • Provenienza:Imola
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 settembre 2012 - 18:26

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 20 settembre 2012 - 18:04 ha detto:

la fai troppo facile. Innanzi tutto io Avast! me lo sono comprato, e che non si dica più che è un antivirus gratuito. Poi occorrono ottimizzatori, controlli, almeno periodici, di temperature hardware, stato disco, ecc. ... Il computer si prende cura di se?! Haha senza offesa non ho mai sentito una Immagine Postata del genere: gli strumenti integrati di Windows sinceramente sono ridicoli: pulizia dei file temporanei, controllo orologio (originale!), altri controlli molto ma molto superficiali. Al termine l'avviso "Nessun errore rilevato, puoi chiudere lo strumento" quando il computer in realtà è molto lento e sommerso di zavorra inutile. Come rimuoverla? Manualmente?! Immagine Postata

Forse molti pensano che voglio configurare un PC gaming, vi sbagliate, il mio computer voglio che sia abbastanza potente e stabile da poter soddisfare ogni mia necessità.


Logitech sai che ti dico: sono d'accordo con te! E finalmente sono riuscito a convincerti che ci sono d'altra parte molti servizi di sistema inutili, specie per me che uso molti programmi MOLTO migliori di cui la maggior parte gratuiti.
Innanzitutto come firewall utilizzo Avast!, un antivirus eccezionale che purtroppo molti usano solo perchè è gratuito. Invece io ho la versione Internet Security e navigo sereno senza alcuna preoccupazione, e oltretutto ci sono sempre sconti, 3 licenze a meno di €50. Consiglio: non acquistate la versione PRO! Non è affidabile, a poche funzioni e costa praticamente quasi e se non di più della versione completa!
Come ottimizzatore IObit Advanced SystemCare e come programma di defrag IObit Smart Defrag.
Come monitoraggio della scheda video MSI Afterburner, per controllare lo stato del disco CrystalDiskInfo.
Per l'avvio e il supporto remoto Soluto e infine IObit Game Booster per i giochi.

Insomma secondo te dato che già questi programmi "sostituiscono" diverse funzionalità di Windows quali servizi dovrei disabilitare?


Mi tocca non quotarti, "la maggior parte dei problemi di un pc sta tra la sedia e il monitor" .. ormai è risaputo. Io ho un pc abbastanza potente anche se ha 2 anni e mezzo, e a parte qualche scansione periodica di ccleaner e una controllata con avg free non faccio assolutamente nulla. Il computer va bene perchè non ci metto le mani sopra, anche se potessi non lo farei, le impostazioni "base" di solito sono le migliori, a meno di qualche rara eccezione.
Il mio consiglio è di non installarci sopra roba inutile che porta via ram e cpu, non so quanti pc ho sistemato anche solo formattando perchè erano pieni di programmi pesanti e inutili; poi ognuno fa come vuole, il mio è un consiglio che deriva dall'esperienza ;)
0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi