GTA-Expert Forum: Problemi storici con GTA IV - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi storici con GTA IV

#1 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Icona Messaggio  Inviato il 05 settembre 2012 - 19:38

se gioco a GTA IV sul mio Windows 7 per diverse ore di seguito (ovviamente la maggior parte delle volte lo lascio inattivo) si blocca la schermata del gioco e si sente un rumore tipico di una "radio scassata", "TV vecchia quando manca il segnale dell'antenna", insomma avrete capito quanto è fastidioso ed ambiguo. Il PC diventa completamente inutilizzabile e sono costretto a riavviare la macchina dal pulsante dell'alimentazione (ma prima di tutto ad abbassare il volume dell'audio Immagine Postata). In alcuni casi avvengono persino perdite di dati Immagine Postata, ad esempio in questi giorni ho dovuto riconfigurare diverse impostazioni dei programmi di Windows Live Essentials poiché erano andate perdute, mentre una volta ho dovuto reinstallare tutti i programmi Google e ripristinare tutti i file della cartella AppData/Roaming.
Nella gestione eventi non risulta alcun errore che può aver causato il crash, risulta solo che ho avviato Windows dopo un arresto imprevisto.
Vi fornisco tutti i dati del mio computer:
>Sistema operativo: MS Windows 7 Ultimate 32-bit SP1
>CPU: Intel Core 2 Duo E4600 @ 2.40 Ghz - Tecnologia Conroe 65 nm
>RAM: 3,00 GB Canale Singolo DDR2 @ 400 Mhz (6-5-5-17)
>Scheda madre: FOXCONN Irvine (Socket 775)
>Scheda video: NVIDIA Ge-Force GT 520 (MSI) - 2048 MB
>Monitor: S23B550 (1920X1080 @ 60 Hz)
>Hard disk: Seagate ST3360320AS ATA Device (SATA)
>Hard disk esterno: Samsung G2 Portable USB Device (qui è installato il gioco)

Utilizzo la versione 1.0.0.7 del gioco, sono riuscito miracolosamente ad applicargli la patch. Ho applicato diverse mod scaricate da GTA-Expert per migliorare la grafica, sostituire il pullman dell'Ultimate Vehicle Pack 9 ed "italianizzare" gli elementi del gioco, ma questo problema si verificava anche nella versione 1.0.0.0 quando ancora non gli avevo applicato alcuna modifica (ed era altrettanto lento poiché avevo come scheda video una AMD Raedon HD 3450).

Il gioco lo avvio sempre con IObit Game Booster, e solitamente è un pò lento, dipende dagli ambienti in cui mi trovo:
>Luogo chiuso (es. ospedale): 10-18 FPS
>Alla guida di una vettura: 4-12 FPS
>Alla guida di un camion: 3-7 FPS
>All'aperto (zona poco o per niente trafficata): 7-15 FPS
>All'aperto (zona discretamente trafficata): 5-12 FPS
>All'aperto (zona molto affollata): 2-9 FPS

Se lascio il gioco inattivo o in pausa anche per soli 10 minuti, ci vorranno almeno altri 2-3 minuti affinché riprenda a funzionare regolarmente. Velocità di gioco: 0,3-2 FPS!!!

La configurazione del gioco:
>Risoluzione: 1920X1080 (60 Mhz)
>Formato: Automatico
>Qualità texture: Alta
>Risoluzione Riflessi: Alta
>Qualità acqua: Alta
>Qualità Ombre: Alta
>Ombre notturne: Alta
>Qualità rendering texture: Anisotropico 16x
>Distanza visuale: 75
>Distanza dettagli: 75
>Distanza veicoli: 75
>Filtro Sfarfallio: Si
>VSync: Si
*****RISORSE UTILIZZATE*****
901/2048 MB

La configurazione automatica consiglia di alzare la qualità di tutti questi valori e di ridurre invece al livello medio la qualità della texture e circa a 30 la distanza visuale, dettagli e veicoli.

Lo devo ammettere, tengo ben 13 programmi Immagine Postata aperti in background. A parte l'avvio il computer, che impiega quasi 6 minuti del mio preziosissimo tempo, è piuttosto veloce, soprattutto su Google Chrome.
Ho provato anche a giocarci chiudendo tutte le applicazioni (insomma a concentrare le risorse del PC esclusivamente nel game), ma stessi risultati. Ho modificato la priorità dei processi che ritenevo poco utili o che comunque non richiedevano l'interattività dell'utente e la situazione generica (non solo del game) è leggermente migliorata, ma non abbastanza. Ricordate: "GTA IV è troppo pesante per qualsiasi computer."
Quindi l'unico modo per sfruttare a pieno il nostro amato GTA sarebbe giocarci alla PS3 o all'XBOX. Peccato che in queste console invece il gioco è troppo veloce e quindi più noioso e "sbrigativo".

Scusatemi per la lunghezza del post. Quando siete liberi leggetelo per intero e aiutatemi, grazie Immagine Postata.

Messaggio modificato da Simone98RC il 06 settembre 2012 - 14:30

0

#2 L'utente è offline   Lokrath 

  • Assassino
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4156
  • Iscritto il: 03/04/10
  • ID Social Club:Lokrath
  • GTA Preferito:GTA: TLaD

Inviato il 06 settembre 2012 - 01:22

Hai provato ad evitare di lasciarlo inattivo? :asd:
( ͡° ͜ʖ ͡°)
0

#3 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 11:40

Si, ti giuro ho provato persino a chiudere tutti i programmi. è un problema del gioco. Però ho visto su Internet che il mio processore rientra nei requisiti minimi ma non in quelli consigliati.
Comunque il vero problema del gioco è quel crash di cui parlavo all'inizio, ci sono degli strumenti per capire il motivo del crash e anche il motivo per cui anzichè bloccarsi il gioco viene compromesso l'intero sistema?

0

#4 L'utente è offline   R4zEn 

  • Taccheggiatore
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 31
  • Iscritto il: 25/04/12
  • GTA Preferito:GTA IV

Inviato il 06 settembre 2012 - 11:48

Ma dai..Non fare l'esagerato..Abbassa quelle texture,ombre e riflessi e vedi che ti funzionerà ;)
Poi 4-9 FPS sono Molto Pochi..Per giocare decentemente il gioco deve andare dai 15 FPS in sù! Prova a chiudere qualche programma,forse qualcosa và in conflitto. Poi se hai 2 GB di scheda video non vuol dire che puoi giocare al massimo avendo 3 GB di ram,te ne servono 4 di GB..cioè Abbassa un pochetto,chiudi i programmi.
Immagine Postata
0

#5 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 12:40

Sembra essere lo stesso problema di questo utente:
http://forum.gta-exp...ma-audio-e-lag/

Prova a controllare anche tu le temperature. Potrebbe essere la scheda video ad andare sottosforzo, fai delle prove abbassando i settings (es. le ombre, la risoluzione, la qualità texture)
0

#6 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 13:33

Forse hai ragione, ma in tutti gli altri giochi imposto i valori della qualità al massimo e girano benissimo (mi riferisco a The Sims 3 e Le Crociate). La temperatura di solito non supera i 65 C°.
Invece su GTA IV imposto valori medio-alti e la temperatura a volte sfiora gli 80 C°. Sono andato nel sito ufficiale di NVIDIA, ho visto la scheda tecnica della mia scheda video (Ge-force 520 GT) e risultava: Max. temperatura: 102 C°.
E comunque il mio computer supporta la protezione hardware oltre alla protezione esecuzione programmi, quindi il PC dovrebbe chiudere immediatamente il gioco anziché trasformarsi in una "radio vecchia inutilizzabile che non prende il segnale".
Potrebbe forse colparci la CPU? Risulta accettata dai requisiti minimi ma non dai requisiti consigliati del gioco.

Messaggio modificato da Simone98RC il 06 settembre 2012 - 13:36

0

#7 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 13:39

Visualizza MessaggiFabio206, il 06 settembre 2012 - 13:40 ha detto:

fai delle prove abbassando i settings (es. le ombre, la risoluzione, la qualità texture)


Prova a fare queste prove e vedi se il problema persiste ;)
0

#8 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 14:01

Ok, comunque la configurazione automatica consiglia solo di abbassare la qualità della texture, mentre gli altri valori andrebbero addirittura alzati!
0

#9 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 14:02

Lascia stare la configurazione automatica, bisogna individuare il problema ;)
Per l'altro utente il problema è quasi sicuramente relativo alla temperatura comunque, arriva a 100° ;)
0

#10 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 14:23

DB14 ora mi sono ricordato! Anch'io ho fatto l'overclock della scheda video, ma con MSI Afterburner. Ho alzato i valori al massimo, ovvero lo Shared Clock a 2110 Mhz ed il Core Clock a 1055 Mhz.
Ma tuttavia è anche giusto così, dato che i valori standard erano la metà rispetto a quelli indicati nella scheda tecnica. Non ho apportato altro che miglioramenti in tutti i giochi, GTA IV compreso, peccato che in quest'ultimo i miglioramenti lo abbiano semplicemente reso "utilizzabile".
0

#11 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 15:51

Ho risposto al tuo post, personalmente penso che la causa non sia MSI, ma preferisco discuterne nell'altro post.
Ritornando sui "bassi framerate del gioco" volevo dirvi che anche se imposto livelli di qualità inferiori i miglioramenti sono minimi (quindi tanto vale tenersi la grafica buona).
Inoltre sto notando che le prestazioni del gioco tendono di giorno in giorno a diminuire, pur facendo defrag e ottimizzazioni giornaliere con IObit Advanced SystemCare e IObit Smart Defrag.
0

#12 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 17:47

Insomma c'è un modo per capire qual'è la causa dei crash di GTA? Un tool o meglio una procedura per "risolverlo definitivamente"? Immagine Postata C**zo ci sono utenti che hanno processori inferiori ai 2.4 Ghz e il gioco va una meraviglia! Non perchè sono invidioso ma non vedo cos'abbia di meno il mio computer. Vi giuro ho provato di tutto.

Messaggio modificato da Simone98RC il 06 settembre 2012 - 17:47

0

#13 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 17:49

Purtroppo no, altrimenti per noi sarebbe stato molto più facile indirizzarvi e creare anche una guida "universale" diciamo. Non ci sarebbero nemmeno tutti i topic all'interno di questa sezione :)

Quote

se imposto livelli di qualità inferiori i miglioramenti sono minimi (quindi tanto vale tenersi la grafica buona).


Come detto dipende dalla poca scalabilità del gioco, eccone una dimostrazione semplice purtroppo..

Senza mod il gioco ti creava lo stesso problema o non hai mai provato?
0

#14 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 20:49

Diciamo che con queste mod il caricamento dei savegames è molto lungo, ma i rallentamenti del gioco erano minimi e tollerabili. Ultimamente il gioco sta peggiorando, forse a causa di tutte quelle volte che è andato in crash e sono stato costretto a spegnere forzatamente il PC (non esiste alcuna alternativa).
L'unico dubbio è che possano essere le 8-9 ore che lascio il computer acceso a peggiorarne le prestazioni. Domani mattina o di primo pomeriggio appena avvio il computer faccio partire regolarmente GTA IV e riprovo anche ad effettuare quelle modifiche della grafica di cui parlavi.
Dimenticavo! A proposito di crash: il savegame 100% scaricato da download.gta-expert.it ed inserito nel gioco correttamente, è praticamente inutilizzabile, i framerate sono bassissimi poichè la città e quartiere dove mi trovo è molto più affollata e ricca di edifici. Dopo circa 10-15 minuti di gioco, soprattutto se inizio degli scontri contro la polizia (mi piace provare le armi nuove, soprattutto molotov, granate e lanciarazzi) il gioco va in crash (NON IL COMPUTER, magari fosse così in tutte le altre circostanze) riportando il messaggio ERRORE FATALE (se non sbaglio il codice errore era 20 ma non sono sicuro).
0

#15 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 20:59

Il savegame non mi risulta crei problemi, probabilmente tutti questi problemi sono correlati. Ciò che farei io è testare il gioco con dettagli leggermente abbassati e senza alcuna mod (quindi disinstallare tutto e reinstallare se non hai i backup)
0

#16 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 06 settembre 2012 - 22:57

Ho deciso: voglio provare GTA IV solo con le seguenti mod:
>Ultimate Vehicle Pack 9 (vetture+mods extra);
>VisualIV 1.7.8 (extra inclusi);
>Bigger Realistic Explosion 3.0;
>Mercedes Benz Trevago (il pullman dell'UVP è "ballerino" Immagine Postata);
>GPS Italiano;
>Effetto luci migliorato;
>alberi ringhiere migliori;
>Vegetazione mod 1.1;
>Cavallo pedone indirivacuastanchicacho98;
>Bugatti Veyron mascotte 2.0;
>Lamborghini Gallardo lp560 4.

Il problema è rimuovere le altre, dato che non ho i files di backup. Inoltre IZArc non supporta gli archivi utilizzati da GTA IV. So quali sono te le elenco, così puoi darmi una mano d'aiuto a ritrovare i files originali:

>Semafori segnaletica HD Lord neophyte;
>Mazza italiana;
>Parking Security HD lord neophyte.


Cacchio così poche?! Non me ne sono accorto. Ma penso siano dei pezzi da 90 la prima e l'ultima, dato che hanno dei file IMG 4 volte superiori a quelli originali Immagine Postata.
Oppure potresti suggerirmi quali di quelle che voglio mantenere (mi sembrano leggermente eccessive) rimuovere.

Io ora vado, buona notte a tutti. Immagine Postata
0

#17 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 06 settembre 2012 - 23:01

In realtà le ultime tre non penso influiscano sul problema, io mi riferivo più al car pack e alla vegetazione per esempio
0

#18 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 07 settembre 2012 - 11:28

Da quando ho inserito queste mod in HD il gioco è rallentato parecchio poichè doveva caricare dei files 4 volte superiori a quelli originali!
Comunque penso che diverse mod che ho applicato sono inutili dato che uso il VisualIV.
Per favore mi puoi procurare i files originali di queste mod o un programma per leggere gli archivi CAB dei dischi di installazione di GTA IV? SparkIV è ottimo ma legge solo i formati IMG ed RPF del gioco, non dei dischi.
Ti prego non farmi reinstallare da capo gioco, mod e patch 1.0.0.7. L'ultima volta ho avuto solo culo, ma è un processo molto complicato, lungo, e il mio PC potrebbe rischiare persino di andare in crash. Immagine Postata Soprattutto l'applicazione della patch! Immagine Postata
Comunque quando specificavo +extra intendevo mod aggiuntive oltre a quelle standard, ma non tutte. Ad esempio non ho installato il TrafficLoad perchè rallenta notevolmente il caricamento della texture ed è inutile, tanto nel gioco circolano sono 3 tipi di veicoli in base alla zona di Liberty City: taxi, vetture della polizia e un'automobile a random.
0

#19 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 07 settembre 2012 - 13:04

Visualizza MessaggiSimone98RC, il 07 settembre 2012 - 12:28 ha detto:

tanto nel gioco circolano sono 3 tipi di veicoli in base alla zona di Liberty City: taxi, vetture della polizia e un'automobile a random.


Ehm, il TrafficLoad serve proprio a risolvere quel problema. In alternativa c'è anche questo:
http://download.gta-...raffic-asi.html

Riguardo al resto io non ho il gioco installato al momento quindi non posso esserti d'aiuto
Con i file .cab cosa vuoi farci? Non puoi aprirli
0

#20 L'utente è offline   Simone98RC 

  • Vandalo
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 63
  • Iscritto il: 05/09/12
  • Gamertag:Simone98RC
  • ID Social Club:Simone98RC
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 07 settembre 2012 - 13:45

Ho trovato GTA RecoverIV. Tu stesso lo hai postato nel forum. L'ho scaricato ma mi ha dato diversi problemi. Dopo aver impostato la directory del gioco e del disco d'installazione, quando cerco di recuperare un qualsiasi file mi dice di inserire il disco 2. Eseguo tutte le procedure ma alla fine dice "Perfavore inserire il disco 1" oppure "Disco 1 non trovato" o ancora peggio "Impossibile recuperare il file. Codice errore:100". Se tento diverse volte si arriva a un punto in cui compare il messaggio "Impossibile trovare il file" e sono costretto a riavviare l'applicazione.

Comunque ho deciso, ripristino il gioco è applico solo l'UVP e le mod veramente utili con SparkIV.

Messaggio modificato da Simone98RC il 07 settembre 2012 - 14:00

0

  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi