
Come creare skins personalizzate.
Programmi da utilizzare:
./ Photoshop (qualunque versione) -- Il più famoso programma di image editing.
./ TXD Workshop -- Programma di editing TXD.
./ IMG Tool / Spark -- Programma molto utile rispetto al primo, in quanto permette di vedere anche le TXD internamente.
Modificare una T-Shirt (di CJ):
1] Apri col programma "Spark" il file "player.img" situato nella cartella ".../Rockstar Games/GTA San Andreas/Models/"
--/Opzionale// In Spark, per lavorare meglio, selezionare "View" e poi "Explorer". Fatto questo, una volta cliccato su una TXD, si potrà vedere il contenuto.
2] Scegli il TXD da modificare.
Es.: pippo.DFF (Modello 3D)
pippo.TXD (File che contiene le Texture del Modello 3D, quello che ci interessa)
Ora dobbiamo esportarlo per poi aprirlo con TXD Workshop.
3] Selezioniamo il file e clicchiamo su "Action", poi "Export". (CTRL+E)
Ora abbiamo il nostro pippo.TXD sul Desktop (o dove l'avete estratto).
Quindi apriamo "TXD Workshop".
Clicchiamo su "File" e poi su "Open".
Apriamo il file in questione.
Notiamo 3 colonne:
La prima fa un lavoro simile a IMG Tool e Spark... ma non ci interessa.
La seconda colonna mostra le "Texture" che sono presenti nel "TXD".
La terza mostra l'immagine. ( e l'alpha mask che non ci interessa. :ehm:)
Clicchiamo sull'immagine che vogliamo editare e clicchiamo su "Export" selezionando Bitmap o altro.
Ora abbiamo la nostra immagine sul Desktop, in formato BMP o PNG, quindi editabile con Photoshop.
Quindi aprite l'immagine con Photoshop e modificatela a vostro piacimento.
Una volta finito salvate l'immagine in formato PNG o BMP, sovrascrivendo quella vecchia.
Ri-aprite il TXD con il solito programma e selezionate la Texture che avete precedentemente esportato. Cliccate su "Import" e selezionate l'immagine che avete modificato.
Ora dobbiamo salvare la TXD intera: File --> Save.
E rimettere la TXD al suo posto, utilizzando sempre Spark.
Quindi riaprite Spark e riaprite il file "player.img", situato nella cartella ".../Rockstar games/GTA San Andreas/Models/...".
Cercate la TXD col nome "pippo" e selezionatela.
Ora dobbiamo rimpiazzare la vecchia (quella selezionata) con la nuova (che giace sul desktop).
Quindi click su "Action" e poi su "Import"
Selezionate la TXD nuova e importatela.
Questo procedimento va a rimpiazzare la vecchia con la nuova.
Ora dobbiamo salvare l'archivio: File --> Save.
Possiamo chiudere tutti i programmi...
Andiamo in GTA e proviamo il nostro lavoro.
Dimenticavo: Per le auto il procedimento è quasi lo stesso se vuoi modificare solo il TXD. Per il DFF (Ricordo: Modello 3D) serve un programma di editing 3D e gli appositi script per importare i DFF.