GTA-Expert Forum: Texture "intermittenti" in SA - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Texture "intermittenti" in SA problema vecchio

#1 L'utente è offline   Deimos2k7 

• Cittadino Onesto
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 22 novembre 2011 - 22:44

Ciao a tutti, mi era già successo in passato, ma non riuscii a capire che cos'era, ora si ripresenta: Texture evanescenti, a volte scompaiono del tutto (rimangono fisicamente i modelli 3d dell'ambiente ma invisibili), spuntano texture alla min. poi alla max. risoluzione, poi di colpo via, di nuovo tutto invisibile, e ricomincia, il tutto in un continuo refresh. Da quello che leggo in giro pare un vecchio problema con il prechaching dei txd, come se nel gioco non riuscisse a caricare tutte le texture, ma non lo so se sia il mio caso, ho cmq il presentimento che non ci sia abbastanza "spazio", ovviamente non fisico (ho 8 Gb installati), ma piuttosto gestito dal gioco stesso; questa cosa si verifica a periodi, ma molto spesso nella zona di Los Santos, dove guarda caso ho sostituito alcune txd di cartelloni pubblicitari mettendone altre con risoluzione maggiore, oppure anche presso Doherty, anche se là non ho cambiato niente; potrebbero essere responsabili delle auto che ho installato in seguito? Esiste una patch che elimini il problema? Oppure si può modificare un file di configurazione (magari c'è un limite numerico)?
Eventualmente posso postare un link ad un video che ho fatto oggi dove si vede bene il problema.
Resto in attesa di suggerimenti...:o:P
0

#2 L'utente è offline   Fabio206 

• Padrino
  • Gruppo: Admin
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 22 novembre 2011 - 22:49

Dovresti postare l'hw e le impostazioni grafiche che usi in game ;)
0

#3 L'utente è offline   Shyne 

• Mercenario

Inviato il 23 novembre 2011 - 02:48

Ciao. Forse so cosè ed è sempre lo stesso problema di SA. :asd: Se hai sostituito texture ad alta risoluzione, sicuramente è per questo:

Visualizza MessaggiShyne, il 23 luglio 2011 - 00:31 ha detto:

.....allora è la memoria virtuale del gioco. Per aumentarla ci sono degli asi: lo "StreamMemFix" che è solo un file da inserire nella directory oppure "San Andreas Limit Adjuster" però uno settano bene, tutti e due aumentano la memoria virtuale di SA e facilita il caricamento dell'ambiante circostante a cj.
.....

Scompaiono e ricompaiono, strade, case, alberi ecc. succede quando si modda SA con cose pesanti, magari con veicoli con elevati mb o con texture ad alta risoluzione.

Messaggio modificato da Shyne il 23 novembre 2011 - 02:51

GTA IV: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 |
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
GTA Vice City Stories: Completato 100.00% 0 Morti; 1 Arresto; 0 Trucchi.
GTA Liberty City Stories: Completato 100.00%
GTA Vice City: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi.
GTA III: Completato 100.00%
______________________________________________________________________________________
0

#4 L'utente è offline   Deimos2k7 

• Cittadino Onesto

Inviato il 23 novembre 2011 - 21:44

Infatti ho parecchie auto, diciamo, non esattamente "leggere"; alcune hanno il dff di oltre 8 Mb e txd grossine, nel frattempo ne ho tolte un paio, per quanto riguarda le texture dell'ambiente, le ho ridimensionate, ma il problema rimane, anche se in tono minore. Questo è l'HV:

nVidia GeForce 8800GT 512 Mb
Intel Core2Extreme 3 Ghz
8 Gb DDR3
Win 7 64 bit

E queste sono le impostazioni di gioco:

Ris.: 1280 x 1024 x 32 (in teoria mi regge bene a 1440 x 900 in 16:10) a schermo intero
Ris. alternativa: 800 x 600 x 32 in finestra (la uso per grabbare con fraps)
Antialias: sì
Mip-mapping: sì
Qualità effetti: molto alta
Widescreen: sì
Limitatore frame: no
Limite visivo: massimo

Altro:
Non ci sono texture ad alta risoluzione ora, ho solo sostituito alcune lasciando cmq le dimensioni invariate, ho circa 40 auto installate di dimensioni varie, ma cmq ora non oltre i 3 Mb tra txd e dff, ho modificato alcuni pedoni con dff e texture della medesima risoluzione rispetto agli originali.
Nel frattempo proverò con StreamMemFix o con il Limit Adjuster, poi vi faccio sapere che ne viene fuori.
0

#5 L'utente è offline   Shyne 

• Mercenario

Inviato il 23 novembre 2011 - 22:29

Ma, puoi tenere tutto quanto e mettere fino a 2048 di risoluzione, farà fatica un po caricare ma si può giocare benissimo, però ci vuole lo StreaMemFix o il LimiAdjuster.
Cioè io tengo la SRT3 Mod che sostituisce il 80% di texture di SA con risoluzione a 1024x1024 e alcune a 2048x2048, con almeno una trentina di viecoli, la maggior parte sui 11mb di solo dff, con effetti della Overdose v1.4 e ENB Series, tutto con il LimitAdjuster e resta tutto fisso e normale, gioco sui 40 FPS.
GTA San Andreas: Completato 100.00%; 0 Morti; 0 Arresti; 0 Trucchi. | 1 | 2 | 3 |
______________________________________________________________________________________
0

#6 L'utente è offline   Wesser 

• Sicario
  • ID PSN:Wesser92
  • ID Social Club:Temutocle
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Italia Meridionale, Europa Occidentale, Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?

Inviato il 24 novembre 2011 - 21:04

Non è assolutamente da escludere il fatto che GTA SA, essendo un gioco obsoleto per la tecnologia attuale, abbia delle pool (buffer dinamici) molto ristrette, a tal punto da non rendere tutti i modelli 3D e texture 2D visibili contemporaneamente in un frame.

L'esperienza m'insegna di dover fare costantemente il "Rebuild" del gta3.img, per ridurre la grandezza del file stesso, eliminando byte nulli che occupano spazio inutile. Prova a risolvere in questo modo. ;)
Notice: Undefined variable: Fabio in /home/gta-expert/index.php on line 206
0

#7 L'utente è offline   Deimos2k7 

• Cittadino Onesto

Inviato il 24 novembre 2011 - 21:33

Ciao, ho provato entrambi, sia StreamMemFix che SALA, il primo non parte, non supporta la versione dell'eseguibile, il secondo va in crash dopo 3-4 min. di gioco, ma almeno vedo che il problema lo risolve, ho aumentato la memoria di streaming a 100 e non dà problemi inizialmente, poi... crash! C'è qualche altro valore che vada tenuto d'occhio per evitare i crash? Nell'errordump purtroppo non specifica da che cosa sia dovuto, a parte un exception_access_violation e l'indirizzo esadecimale. Chi di voi può suggerirmi un settaggio più "stabile"? Ammesso che sia un problema di settaggio!...

Aggiornamento: Niente da fare, va in crash dopo pochi minuti di gioco, non c'è verso di trovare alcun settaggio stabile! Ho provato anche a fare un rebuild con ImgTool ma non sembra funzionare... Non so al momento dove sbattere la testa.

Messaggio modificato da Deimos2k7 il 24 novembre 2011 - 23:06

0

#8 L'utente è offline   Shyne 

• Mercenario

Inviato il 24 novembre 2011 - 23:19

Si, la versione 2.0 e 2.1 (o 2.2 non mi ricordo) dello StreamMemFix dopo un po, anche a me, va in crash, e la v1.0 va bene solo con il gioco US. Quindi usa il LimitAdJuster e vedrai che risolvi, se è uguale come se non lo avessi, ti passo il settaggio che uso io.
0

#9 L'utente è offline   Wesser 

• Sicario
  • Provenienza:Matera, Basilicata, Italia Meridionale, Europa Occidentale, Pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo?

Inviato il 25 novembre 2011 - 15:01

Visualizza MessaggiWesser, il 24 novembre 2011 - 21:04 ha detto:

L'esperienza m'insegna di dover fare costantemente il "Rebuild" del gta3.img, per ridurre la grandezza del file stesso, eliminando byte nulli che occupano spazio inutile. Prova a risolvere in questo modo. ;)

Hai provato? C'è un certo limite di spazio che i file .img non devono superare.
0

#10 L'utente è offline   Shyne 

• Mercenario

Inviato il 26 novembre 2011 - 02:01

Dopo 1.500 mb, comincia a fare quel problema alla mappa, sopratutto nei pressi di Doherty a San Fierro e in qualche punto a Los Santos. Superato il il 1.500, lo fa su quasi tutta San Andreas.
Il massimo di dimensione degli archivi .img è 4.000 mb, dopodichè non si potrà mai più modificare file in .txd, esportarli si, ma non aprirli, poichè sono come "danneggiati" e compare infatti un errore all'apertura, e forse anche per i modelli o altri file, ma non ho provato.
0

#11 L'utente è offline   Deimos2k7 

• Cittadino Onesto

Inviato il 26 novembre 2011 - 11:56

Visualizza MessaggiShyne, il 24 novembre 2011 - 23:19 ha detto:

Si, la versione 2.0 e 2.1 (o 2.2 non mi ricordo) dello StreamMemFix dopo un po, anche a me, va in crash, e la v1.0 va bene solo con il gioco US. Quindi usa il LimitAdJuster e vedrai che risolvi, se è uguale come se non lo avessi, ti passo il settaggio che uso io.

Era proprio con il Limit Adjuster che aveva problemi, lo StreamMemFix proprio non vuole partire, nel frattempo ho capito che avevo la ver. errata dell'eseguibile, così per sicurezza ho fatto il downgrade alla 1.0 ENG; Risultato... Sembra funzionare, è stabile ed ha retto per mezz'ora senza dare segni di cedimento nè di texture caricate male. Ottimo! Ora almeno posso continuare a fare esperimenti ihihih!! Grazie degli aiuti!!! :D:D:D

Messaggio modificato da Deimos2k7 il 27 novembre 2011 - 20:26

0

#12 L'utente è offline   Deimos2k7 

• Cittadino Onesto

Inviato il 27 novembre 2011 - 20:40

Visualizza MessaggiShyne, il 23 novembre 2011 - 22:29 ha detto:

Cioè io tengo la SRT3 Mod che sostituisce il 80% di texture di SA con risoluzione a 1024x1024 e alcune a 2048x2048, con almeno una trentina di viecoli, la maggior parte sui 11mb di solo dff, con effetti della Overdose v1.4 e ENB Series, tutto con il LimitAdjuster e resta tutto fisso e normale, gioco sui 40 FPS.

Interessante, come hai fatto per far partire il gioco con Limit Adjuster e ENB series insieme? Entrambi usano il file d3d9.dll, ma ognuno pare abbia il proprio, e nono posso certo tenerli entrambi nella stessa cartella...
0

#13 L'utente è offline   Wesser 

• Sicario

Inviato il 27 novembre 2011 - 21:28

Facendo una ricerca su un altro forum, ho trovato questa soluzione.
0

#14 L'utente è offline   Shyne 

• Mercenario

Inviato il 29 novembre 2011 - 02:40

Si, basta aggiungere nel file "saloader.ini" il percorso del "d3d9.dll" della ENB.
Esempio, crei una cartella nella directory, chiamata "enb" e inserisci dentro il "d3d9.dll" della ENB, infine scrivi in saloader.ini:
enb/d3d9.dll

Così è presente sia il LimitADJuster, che la ENB Series.

Messaggio modificato da Shyne il 29 novembre 2011 - 02:54

0

Pagina 1 di 1