Secondo le "Ratings Board" si potrà fumare Marijuana su GTA V.
Abbiamo avuto un presentimento, che ciò stava per accadere e, ora, chi classifica i giochi sta lasciando il gatto, fuori dalla "dimebag" (sarebbe una sorta di metafora, per far capire che le agenzie addette alla classificazione dei giochi,(ESRB) stanno dando maggior libertà a questi ultimi, per quando riguarda i contenuti). Secondo le Entertainment Software Ratings Board, potrai fumare Marijuana su GTA V. Lo stesso gruppo, ha rilasciato un sacco di altri spoilers riguardo questo gioco, se siete interessati.
Quello che segue, è il riassunto ufficiale dalla quotazione delle ESRB per GTA V, che sta ottenendo una classificazione pari a "M" per, beh, essere un Grand Theft Auto. Ricorda,i giochi classificati come "M", sono per giocatori dai 17 anni in su.
Riassunto della classificazione: In questo gioco d'azione open-world, i giocatori assumono il ruolo di tre criminali le cui storie si intersecano all'interno della fittizia città di Los Santos. I giocatori, possono cambiare ogni personaggio,(tra uno dei tre) per seguire la propria storia, completando missioni, che spesso includono attività criminali, come: rubare macchine, svolgere rapine e uccidere determinati obbiettivi. I giocatori, usano: pistole, mitragliatrici, fucili di precisione ed esplosivi, per uccidere vari nemici,(per esempio, membri rivali di altre gang); i giocatori, possono uccidere anche civili non armati/non avversari, anche se questo può influenzare negativamente sul progresso del personaggio, tramite un inizio di ampia ricerca, da parte della polizia,(in poche parole, appena ucciderai un civile, sarai ricercato dalle forze dell'ordine). Gli "spargimenti di sangue", saranno molto frequenti e il gioco, contiene anche rare raffigurazioni di smembramenti. In una sequenza l'utente è indotto a usare diversi strumenti e mezzi per avere informazioni da un personaggio,(lo torturano); la scena è intensa e prolungata, e richiede l'interazione del giocatore (ad esempio, in risposta a richiesta sullo schermo).
Il gioco include materiali sessuali, compresi sesso orale, masturbazioni, vari atti di sessuali, che il giocatore compie in presenza di prostitute,(nessuna nudità è presente, durante queste sequenze). Tuttavia, la nudità è presente, principalmente in due momenti: durante una lap dance in uno strip club e in una scena in cui i genitali maschili verranno esposti in un contesto non sessuale, durante una missione con membri di un culto.
All'interno del gioco, i programmi televisivi e gli annunci radiofonici contengono istanze di umorismo maturo: miriadi di barzellette sul sesso, raffigurazioni di liquami e feci sul corpo di un operaio,(se ho tradotto bene questa parte, no so chi abbia potuto pensare una cosa del genere, all'interno della Rockstar) e una breve scena di necrofilia (anche qui, non è raffigurata nessuna nudità).
Alcune sequenze più grandi, all'interno del gioco, permettono al giocatore, di utilizzare sostanze stupefacenti,(ad esempio, fumare da un bong o accendere un joint di Marijuana) è raffigurato anche l'uso di cocaina. Il giocatore potrà, varie volte, consumare alcol e guidare sotto l'effetto di esso. Le parole: "C***o", "tr**a" e "ne**o" possono essere udite durante un dialogo.
Non è chiaro, quanto spesso i giocatori avranno la possibilità di usare la Marijuana. E sembra che ESRB, abbia fatto notare, come ci sia una sorta di raffigurazione/animazione, mentre i giocatori fanno uso di erba e cocaina. Interattività per il primo stupefacente e non interattività, per il secondo? [Non sono sicuro di aver tradotto in maniera corretta, queste ultime tre righe].
GTA è anche conosciuta, per spingere sulla fascia che riguarda il sesso, ma, secondo le descrizioni riportate sopra, sembra che il sesso in questo capitolo, sarà "nudità-libera". Tuttavia, ci saranno alcune parti del corpo esposte, in alcune scene non raffiguranti attività sessuali.
Può sembrare strano, analizzare un gioco come questo, in anticipo. E' forse il modo meno(?) freddo, di apprezzare o anticipare un lavoro creativo. Ma il Grand Theft Auto della Rockstar, si distingue come una serie di giochi,che spinge la fascia/limite in termini di: sesso, violenza, diversità culturale e satira politica. [How far they go can predict how far they'll pull the rest of big-budget gaming along or at least show how much further away from most of it they'll remain. While most games made by large studios are exercises in playing with safe content, Rockstar risks going further.] - Non sono riuscito a tradurre con precisione questa parte, ma credo che l'autore, faccia riferimento ai contenuti estremi che il gioco presenta, chiedendosi successivamente, quanto ancora la serie potrà spingersi in la: "dove arriverà con i contenuti?" Mentre ci sono case produttrici di videogiochi, che producono giochi sicuri e senza temi così spinti. La Rockstar, rischia di andare oltre. Per lo meno, questo è quello che ho capito leggendo.
Precedentemente, i GTA, hanno raffigurato l'uso di droghe, anche se, almeno uno dei protagonisti della serie: Carl Johnson di GTA San Andreas, era contro l'utilizzo di stupefacenti, mentre in GTA Chinatown Wars, si permetteva ai giocatori di guadagnare soldi, vendendo droga, ma non mostrando l'utilizzo di essa. Altre serie di gioco, come Saints Row, hanno rappresentato l'uso della Marijuana, spesso con nomi eufemistici e generalmente solo per uno scopo/effetto comico.
Grand Theft Auto V, che sembra una significativa evoluzione della formula di gioco open-world di Rockstar, sarà rilasciato per Xbox 360 e PlayStation 3 il 17 settembre. Il gioco lancerà anche l'ambizioso Grand Theft Auto Online.