GTA-Expert Forum: Problemi di Chimica generale, Organica ed Inorganica - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

  • (5 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 3
  • 4
  • 5
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi di Chimica generale, Organica ed Inorganica

#81 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 14 marzo 2013 - 21:29

te l'ho fatto a mano perché mi torna meglio, spero sia chiaro
Spoiler

0

#82 L'utente è offline   Ruggio25 

  • Tirapiedi
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 645
  • Iscritto il: 07/01/12
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 14 marzo 2013 - 22:17

Visualizza MessaggiMat Smoke, il 14 marzo 2013 - 21:29 ha detto:

te l'ho fatto a mano perché mi torna meglio, spero sia chiaro
Spoiler


:lode: grazie infinite, ora ho anche capito bene come funzionano tutte le cose, se ho problemi so a chi chiedere. Ancora grazie :lode:
HUE
0

#83 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 14:26

oggi la prof mi ha chiesto un sale che non abbiamo mai fatto e ci sono rimasto abbastanza di merda visto che avevo passato tutta la sera a fare esercizi sulla composizione dei sali e mi sto già bruciando una parte dell'interrogazione

il sale che mi ha dato è "Fluoruro di Calcio"
l'unico modo in cui lei ci ha fatto studiare i sali è questo:

idrossido + acido = sale + acqua

quindi, siccome l'idrossido è formato da acqua + ossido e quest'ultimo da metallo + ossigeno, io sono partito tutto convinto facendo Ca + O2 (2 piccolino) (per trovare l'ossido) ma lei mi dice che è sbagliato e che avrei dovuto fare "P + Ca" :m: ma perchè? :m: non ha mai fatto fare questo tipo di sale :m:


se me lo spiegate mi fate un piacere, visto che lunedì me lo farà continuare e non ho idea di cosa fare

Messaggio modificato da Qwerty il 16 maggio 2013 - 14:28

0

#84 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 15:35

Va bene come dici tu, due moli di calcio reagiscono con una mole di ossigeno e danno due moli di ossido di calcio (CaO, l'unico ossido possibile del calcio) che in acqua dà il corrispondente idrossido, una base che reagendo con un acido dà un sale. Non capisco cosa c'entri il fosforo, si è sicuramente sbagliata la tua prof. Il fluoruro di calcio formalmente lo ottieni da idrossido di calcio e acido fluoridrico. Se mischi fosforo e calcio dubito che succeda qualcosa...

Messaggio modificato da Mat Smoke il 16 maggio 2013 - 15:36

0

#85 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 16:59

scusa mat, ho fatto confusione

intendevo dire che lei mi ha detto comunque che è sbagliato e che avrei dovuto fare F + Ca (non p, quello è fosforo :asd: errore mio)

ma comunque non capisco in ogni caso perchè mi abbia detto che C + O2 è sbagliato
dopotutto è un sale, non conosco altri modi per poter formare un idrossido
0

#86 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 17:42

A parte il fatto che F così non esiste :asd: il fluoro, come gli altri alogeni, allo stato elementare è un gas di formula F2 comunque no, una reazione del genere non esiste. Anche perché considera che se si formasse un sale (e quindi un composto ionico) a partire da Ca e F2 vorrebbe dire che il calcio verrebbe ossidato a Ca2+ e il fluoro verrebbe ridotto a F-, ma il fluoro gassoso quindi dovrebbe essere un agente ossidante e il calcio metallico dovrebbe essere un riducente, sono proprietà che di per loro non posseggono.

Messaggio modificato da Mat Smoke il 16 maggio 2013 - 17:43

0

#87 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 18:11

quindi mi sta prendendo per il culo sta qua? :asd: perchè allora stavo partendo bene
0

#88 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 18:45

beh l'unica cosa è chiedere direttamente alla tua prof se è sicura di ciò che ti ha detto... più in generale è difficile che un elemento allo stato fondamentale si combini con un altro elemento allo stato fondamentale a meno che non intervengano catalizzatori o specifici processi
0

#89 L'utente è offline   Qwerty 

  • Ex galeotto
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 7307
  • Iscritto il: 05/03/08
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 16 maggio 2013 - 20:54

non abbiamo fatto niente di tutto questo mat :sese: comunque grazie mille, almeno so che il procedimento è giusto
0

#90 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 novembre 2014 - 20:37

So quali sono le domande per il compito di microbiologia che devo fare domani, qualcuno saprebbe aiutarmi a rispondere a queste?

- Cos'è l'energia di attivazione?
- Come si influenza l'equilibrio di una reazione catalizzata da un enzima?
- Spiega l'effetto della concentrazione del substrato e quello dell'enzima
- Come cambia una reazione se raddoppia l'enzima al posto del substrato?
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#91 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 novembre 2014 - 21:26

- l'energia di attivazione è l'energia necessaria per trasformare il reagente (il substrato, nel caso di reazioni enzimatiche) in una specie molto più reattiva (lo stato di transizione) cioè una specie ad alta energia, dalla quale si passa poi rapidamente al prodotto.
siccome il substrato per diventare prodotto deve necessariamente passare per lo stato di transizione, altrimenti la reazione non avverrebbe, l'energia di attivazione si può considerare come l'energia necessaria affinché la reazione avvenga e inoltre lo stadio lento della reazione, cioè quello che ne limita la velocità, è il passaggio dal substrato allo stato di transizione
in altre parole è l'energia richiesta per raggiungere uno stato a elevata energia, che quindi ha bisogno di cedere quest'energia in eccesso trasformandosi in prodotto (che è sempre meno energico)
- una reazione enzimatica è influenzata principalmente da pH e temperatura, perché questi due fattori sono quelli che più di tutti modificano la conformazione e il grado di ionizzazione e quindi diciamo che modulano la forma e l'accessibilità al sito d'azione, quindi il legame di un substrato al sito di reazione può essere più o meno veloce a diverse condizioni di pH e temperatura
se invece devi considerare i fattori "intrinseci" alla reazione enzimatica, allora la sua velocità è dipendente da concentrazione di enzima e di substrato, ma anche di prodotto (perché le reazioni enzimatiche sono reversibili e avvengono in entrambi i sensi)
- qui bisogna tirare in ballo la cinetica di Michaelis-Menten, perché la correlazione tra velocità e concentrazioni (sia di substrato che di enzima) dipende dal tipo di substrato (per esempio inibitore competitivo, non competitivo, incompetitivo ecc.) e non è detto che sia lineare, queste cose ti consiglio di guardarle su un libro o su wikipedia primo perché non è che me le ricordo benissimo :asd: e poi perché ci sono diverse formule e concetti matematici
- idem come sopra

Messaggio modificato da Mat Smoke il 20 novembre 2014 - 21:29

0

#92 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 20 novembre 2014 - 22:20

Grazie mille, per le ultime due in qualche modo ho risolto :asd: prenderò almeno 7-8
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#93 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 18 febbraio 2015 - 19:40

^ alla fine ho preso 7 :lol:
Avrei una domanda:
- qual è il primo passaggio in cui si forma la prima molecola di ATP?

immagino sia la fosfogliceratochinasi..

Messaggio modificato da Chuck il 18 febbraio 2015 - 23:40

Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

#94 L'utente è offline   Mat Smoke 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2087
  • Iscritto il: 10/03/06
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 febbraio 2015 - 00:31

se intendi nella glicolisi sì il passaggio è quello, ma la reazione che lo precede forma NADH che poi nella fosforilazione serve per produrre ATP
0

#95 L'utente è offline   Chuck 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 2759
  • Iscritto il: 18/06/09
  • Provenienza:Campobasso
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 19 febbraio 2015 - 18:44

Alla fine non avevo letto e ho scritto la fosfogliceratochinasi :( ma dovrei aver dato comunque almeno 5 risposte buone su 8.. speriamo bene.. grazie ancora comunque :lode:
Immagine Postata


When life gives you lemons, don’t make lemonade. Make life take the lemons back! Get mad! I don’t want your damn lemons! What am I supposed to do with these?!
0

  • (5 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 3
  • 4
  • 5
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi