Problemi di Chimica generale, Organica ed Inorganica
Inviato il 16 maggio 2013 - 14:26
il sale che mi ha dato è "Fluoruro di Calcio"
l'unico modo in cui lei ci ha fatto studiare i sali è questo:
idrossido + acido = sale + acqua
quindi, siccome l'idrossido è formato da acqua + ossido e quest'ultimo da metallo + ossigeno, io sono partito tutto convinto facendo Ca + O2 (2 piccolino) (per trovare l'ossido) ma lei mi dice che è sbagliato e che avrei dovuto fare "P + Ca" ma perchè? non ha mai fatto fare questo tipo di sale
se me lo spiegate mi fate un piacere, visto che lunedì me lo farà continuare e non ho idea di cosa fare
Messaggio modificato da Qwerty il 16 maggio 2013 - 14:28
Inviato il 16 maggio 2013 - 15:35
Messaggio modificato da Mat Smoke il 16 maggio 2013 - 15:36
Inviato il 16 maggio 2013 - 16:59
intendevo dire che lei mi ha detto comunque che è sbagliato e che avrei dovuto fare F + Ca (non p, quello è fosforo errore mio)
ma comunque non capisco in ogni caso perchè mi abbia detto che C + O2 è sbagliato
dopotutto è un sale, non conosco altri modi per poter formare un idrossido
Inviato il 16 maggio 2013 - 17:42
Messaggio modificato da Mat Smoke il 16 maggio 2013 - 17:43
Inviato il 16 maggio 2013 - 18:45
Inviato il 20 novembre 2014 - 20:37
- Cos'è l'energia di attivazione?
- Come si influenza l'equilibrio di una reazione catalizzata da un enzima?
- Spiega l'effetto della concentrazione del substrato e quello dell'enzima
- Come cambia una reazione se raddoppia l'enzima al posto del substrato?
Inviato il 20 novembre 2014 - 21:26
siccome il substrato per diventare prodotto deve necessariamente passare per lo stato di transizione, altrimenti la reazione non avverrebbe, l'energia di attivazione si può considerare come l'energia necessaria affinché la reazione avvenga e inoltre lo stadio lento della reazione, cioè quello che ne limita la velocità, è il passaggio dal substrato allo stato di transizione
in altre parole è l'energia richiesta per raggiungere uno stato a elevata energia, che quindi ha bisogno di cedere quest'energia in eccesso trasformandosi in prodotto (che è sempre meno energico)
- una reazione enzimatica è influenzata principalmente da pH e temperatura, perché questi due fattori sono quelli che più di tutti modificano la conformazione e il grado di ionizzazione e quindi diciamo che modulano la forma e l'accessibilità al sito d'azione, quindi il legame di un substrato al sito di reazione può essere più o meno veloce a diverse condizioni di pH e temperatura
se invece devi considerare i fattori "intrinseci" alla reazione enzimatica, allora la sua velocità è dipendente da concentrazione di enzima e di substrato, ma anche di prodotto (perché le reazioni enzimatiche sono reversibili e avvengono in entrambi i sensi)
- qui bisogna tirare in ballo la cinetica di Michaelis-Menten, perché la correlazione tra velocità e concentrazioni (sia di substrato che di enzima) dipende dal tipo di substrato (per esempio inibitore competitivo, non competitivo, incompetitivo ecc.) e non è detto che sia lineare, queste cose ti consiglio di guardarle su un libro o su wikipedia primo perché non è che me le ricordo benissimo e poi perché ci sono diverse formule e concetti matematici
- idem come sopra
Messaggio modificato da Mat Smoke il 20 novembre 2014 - 21:29
Inviato il 18 febbraio 2015 - 19:40
Avrei una domanda:
- qual è il primo passaggio in cui si forma la prima molecola di ATP?
immagino sia la fosfogliceratochinasi..
Messaggio modificato da Chuck il 18 febbraio 2015 - 23:40
Inviato il 19 febbraio 2015 - 18:44