GTA-Expert Forum: Metodo di studio universitario - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Metodo di studio universitario

#1 L'utente è offline   Valeria92 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4105
  • Iscritto il: 07/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 05 ottobre 2011 - 10:26

Che metodo di studio utilizzate? No perchè io mi mettevo a fare dei riassuntini/schema del cazzo per ogni cosa, dubito di poterlo fare anche all'università :asd:
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#2 L'utente è offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14732
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 05 ottobre 2011 - 14:35

Non ho mai avuto un metodo di studio particolare, quello che ti posso consigliare per l'università è seguire i corsi, non saltare mai le lezioni, prendi appunti di qualsiasi parola esca dalla bocca dei professori. Questo almeno è funzionale per me, alla mia università tutto ciò che spiegano in classe è ciò che verrà chiesto all'esame, non ti dicono "studia da pagina tot a pagina tot". Quindi se segui tutti i corsi, se hai una buona memoria l'esame è facile e non devi neanche comprare mezzo libro. Se invece non segui, allora sono cazzi perché ti devi comprare i libri, spesso più di uno, e non sai neanche cosa devi e cosa non devi studiare con esatta precisione. Sono cose che si dicono sempre di seguire il professore e di prendere appunti ecc... ma all'università è così più che mai :sese:

Puoi iniziare la prima settimana che vai come un treno e ti sembra facile, poi gli argomenti cominciano a diventare difficili e spesso ti prende di saltare qualche lezione, o magari dici "vabbè sto argomento non l'ho capito, me lo rivedrò prima dell'esame", se capita questo, hai già perso :asd: se non capisci una lezione vai a casa e cercatela su internet o su qualche libro se li hai comprati, o fattelo spiegare da qualcuno all'università che l'ha capito, studia durante tutto l'arco del semestre e non 5 giorni prima dell'esame. Come al solito, sono cose che senti da quando stai alle elementari, ma all'università non puoi fare altrimenti.
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#3 L'utente è offline   JuLy 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3955
  • Iscritto il: 04/10/07
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 ottobre 2011 - 14:59

se hai la frequenza obbligatoria, appunti, appunti, appunti, appunti a lezione ;) se non hai la frequenza obbligatoria allora il programma sarà uguale per tutti, frequentanti e non, quindi puoi anche concederti delle pause tra una frase e l'altra del prof :asd: e studiare sui libri, da me se aspetti un po' girano i libri fotocopiati che costano max 4-5 euro..

senza dimenticare una buona dose di costanza :sese: studia un minimo tutti i giorni :sese:

Messaggio modificato da JuLy il 05 ottobre 2011 - 15:00

Immagine Postata

Siamo fantasmi, bambina, siamo senza età.

Immagine Postata
0

#4 L'utente è offline   Valeria92 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4105
  • Iscritto il: 07/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 05 ottobre 2011 - 16:21

Sì ho frequenza obbligatoria..
Da voi c'è gente che prende appunti con il portatile? No perchè penso che sarei una scheggia a scrivere su un portatile rispetto a mano, però mi sentirei abbastanza idiota ad essere l'unica mongola..

A me piacciono i libri, non riuscire a prenderli fotocopiati XDDDD
Comunque in certe giornate la vedo dura studiare..tipo quando faccio dalle 10 alle 18..
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#5 L'utente è offline   Lokrath 

  • Assassino
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 4156
  • Iscritto il: 03/04/10
  • ID Social Club:Lokrath
  • GTA Preferito:GTA: TLaD

Inviato il 05 ottobre 2011 - 18:24

Difatti non devi studiare tutti i giorni nel senso di "quando torno a casa", perchè avrai delle giornate in cui sarai lì tutto il giorno; cerca, semplicemente, di capire il più possibile sul momento (tanto degli attimi in cui spiegano per farvi capire, anzichè introdurre qualcosa di nuovo, ci sono); riguardi le cose durante il fine settimana (a meno che queste siano così semplici da non richiedere una revisione).
( ͡° ͜ʖ ͡°)
0

#6 L'utente è offline   JuLy 

  • Sicario
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 3955
  • Iscritto il: 04/10/07
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 ottobre 2011 - 20:03

Visualizza MessaggiValeria92, il 05 ottobre 2011 - 17:21 ha detto:

Sì ho frequenza obbligatoria..
Da voi c'è gente che prende appunti con il portatile? No perchè penso che sarei una scheggia a scrivere su un portatile rispetto a mano, però mi sentirei abbastanza idiota ad essere l'unica mongola..

A me piacciono i libri, non riuscire a prenderli fotocopiati XDDDD
Comunque in certe giornate la vedo dura studiare..tipo quando faccio dalle 10 alle 18..


Ti capisco, per le giornate :asd: anche a me cmq piacciono i libri, se non costano molto li prendo originali ma se costano over 30-40 euro la vedo dura :sese: x il portatile io direi di sì tutta la vita :sbav: sto progettando infatti di prendere un netbook per usarlo a lezione, da noi qualcuno c'è :sese:
Immagine Postata

Siamo fantasmi, bambina, siamo senza età.

Immagine Postata
0

#7 L'utente è offline   TheMax990 

  • Esecutore
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 5814
  • Iscritto il: 10/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 05 ottobre 2011 - 20:40

Da noi girano parecchi netbook/ipad. Ma è pur sempre ing informatica.

Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14732
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 05 ottobre 2011 - 21:13

Visualizza MessaggiValeria92, il 05 ottobre 2011 - 17:21 ha detto:

Da voi c'è gente che prende appunti con il portatile? No perchè penso che sarei una scheggia a scrivere su un portatile rispetto a mano, però mi sentirei abbastanza idiota ad essere l'unica mongola..


Si da noi qualcuno usa il portatile per prendere gli appunti. Occhio però a non collegarti mai ad internet in qualche modo, altrimenti ti si accolla mezza facoltà per controllare facebook :rotfl:
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#9 L'utente è offline   Valeria92 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4105
  • Iscritto il: 07/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 09 ottobre 2011 - 10:29

:rotfl: da noi c'è il wifi quindi tutti possono collegarsi a internet, non c'è scampo nel caso :P
Domani vado lì con un quaderno..poi si vedrà..
Già mi sta sul cazzo che nella mia sede le "sedie" sono tutte sullo stesso piano, quindi se sto dietro non capisco né vedo un cazzo..
In tutto il primo semestre siamo 3 corsi di laurea insieme a far lezione :ghgh:
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#10 L'utente è offline   Skiaffo 

  • Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • Messaggi: 14732
  • Iscritto il: 08/12/05
  • Provenienza:Urbs Aeterna
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 10 ottobre 2011 - 12:22

Visualizza MessaggiValeria92, il 09 ottobre 2011 - 11:29 ha detto:

Già mi sta sul cazzo che nella mia sede le "sedie" sono tutte sullo stesso piano, quindi se sto dietro non capisco né vedo un cazzo..


Fortunatamente non ho questo problema perché da me non c'è la folla, ma ho amici che si svegliano presto per arrivare anche 30, 40 minuti prima dell'inizio della lezione per sedersi nelle prime file. Quello che ti consiglio io (fidate de me) è di farti amico qualche secchionazzo delle prime file e chiedergli di tenergli il posto a lezione :zeze: tu essendo donna dovresti avere ancor meno problemi. Vai dal più sfigato, ci parli due minuti, gli fai gli occhi dolci, e hai il posto in prima fila a vita.
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#11 L'utente è offline   Valeria92 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 4105
  • Iscritto il: 07/12/05
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 12 ottobre 2011 - 10:10

LOOOOOL Ne ho trovato uno che sembra secchione dall'aspetto e abita pure vicino a casa mia..Se è secchionazzo sono a posto, appunti a gogò.
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#12 L'utente è offline   Zagor 

  • Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 5929
  • Iscritto il: 17/06/07
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 13 ottobre 2011 - 22:14

Visualizza MessaggiSkiaffo, il 10 ottobre 2011 - 13:22 ha detto:

Visualizza MessaggiValeria92, il 09 ottobre 2011 - 11:29 ha detto:

Già mi sta sul cazzo che nella mia sede le "sedie" sono tutte sullo stesso piano, quindi se sto dietro non capisco né vedo un cazzo..


Fortunatamente non ho questo problema perché da me non c'è la folla, ma ho amici che si svegliano presto per arrivare anche 30, 40 minuti prima dell'inizio della lezione per sedersi nelle prime file. Quello che ti consiglio io (fidate de me) è di farti amico qualche secchionazzo delle prime file e chiedergli di tenergli il posto a lezione :zeze: tu essendo donna dovresti avere ancor meno problemi. Vai dal più sfigato, ci parli due minuti, gli fai gli occhi dolci, e hai il posto in prima fila a vita.

q8 per le ragazze è di gran lunga più facile..
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi