GTA-Expert Forum: Se io sono ammessa in una facoltà, ma vengo ripescata in un'altra? - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Se io sono ammessa in una facoltà, ma vengo ripescata in un'altra?

#1 L'utente è offline   Valeria92 

• Assassino
  • Gruppo: Utenti
  • GTA Preferito:Sconosciuto

Inviato il 10 settembre 2011 - 09:36

Avrei una domanda..Ammettiamo che io sia stata ammessa alla facoltà A e che debba iscrivermi per non perdere il posto entro tot giorni e dopo qualche giorno esce la graduatoria dei ripescati nella facoltà B dove io rientro.
Io posso in qualche modo rinuncia al mio posto nella facoltà A e passare alla B?
Sono decisamente una ragazza cattivissima.
0

#2 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss
  • Gruppo: Moderatori
  • GTA Preferito:GTA V

Inviato il 10 settembre 2011 - 10:09

Puoi fare quello che vuoi, non serve fare alcuna rinuncia, semplicemente non ci vai più e nessuno ti dice nulla. Il problema compare se hai già pagato la tassa, perché a quel punto avresti buttato soldi. Quindi ti consiglio di non pagare la tassa finché non esce la graduatoria dei ripescati, che ovviamente deve uscire sufficientemente presto altrimenti ti fanno pagare il supplemento per il ritardo del pagamento.
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#3 L'utente è offline   Cecco91 

• Cacciatore di taglie
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 10 settembre 2011 - 11:09

Se è una facoltà della stessa uni non credo ti facciano pagare un'altra tassa, non basta presentare domanda per cambio di corso?
0

#4 L'utente è offline   Valeria92 

• Assassino

Inviato il 10 settembre 2011 - 11:31

Il problema è che sono due uni diverse..
Il mio problema è veterinaria -.-' Ci sono le università aggregate..il 15 esce la graduatoria di milano, parma, padova e bologna insieme..fino al 19 hai tempo per dare la tua preferenza di dove vuoi studiare..poi il 21 c'è finalmente la graduatoria vera e propria e il 28 i ripescati..
Quindi fino al 21 non posso farmi realmente un'idea di se sono dentro o no..Non credo di fatto un gran punteggio (sinceramente non mi ricordo la mia risposta di parecchie domande quindi non riesco a farmi un'idea nemmeno di questo -.-')
E ho letto in giro che a Milano l'anno scorso hanno ripescato fino a chi aveva fatto 31 punti (uno schifo quindi..), così ci spero..
Ma nel frattempo penso di essere entrata nelle professioni sanitarie e biotec al primo colpo, quindi devo per forza iscrivermi per non perdere il posto..
Spero di non dover pagare troppo..
0

#5 L'utente è offline   Cecco91 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 10 settembre 2011 - 12:03

Se cambi uni è praticamente sicuro che paghi 2 tasse, la prima a quella a cui ti iscrivi, e non è rimborsabile, poi fai domanda di cambio uni e pagherai quella della seconda.
0

#6 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss

Inviato il 10 settembre 2011 - 12:37

Visualizza MessaggiCecco91, il 10 settembre 2011 - 13:03 ha detto:

Se cambi uni è praticamente sicuro che paghi 2 tasse, la prima a quella a cui ti iscrivi, e non è rimborsabile, poi fai domanda di cambio uni e pagherai quella della seconda.

Non è vero, da me non è così. Da me ti puoi iscrivere e frequentare i corsi anche senza pagare. Però non puoi fare gli esami se non hai pagato la tassa, presumo sia così per tutte le università. In questo modo non c'è problema frequentare i primi giorni senza pagare e aspettare di vedere se si viene ripescati o no. Se si viene ripescati si molla quella facoltà, senza aver pagato e si va avanti con quell'altra. Se da te è diverso, ovvero che per poggiare il culo sulla sedia il primo giorno devi aver già pagato la tassa (cosa che non mi risulta) allora stai abbastanza nella merda
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#7 L'utente è offline   Pippo 

• Criminale

Inviato il 10 settembre 2011 - 12:47

E' meglio che chiedi a qualche responsabile là, in uni.
Immagine Postata
0

#8 L'utente è offline   Valeria92 

• Assassino

Inviato il 10 settembre 2011 - 13:36

Sì sicuramente chiederò..era per farmi un'idea iniziale..
0

#9 L'utente è offline   Pippo 

• Criminale

Inviato il 10 settembre 2011 - 13:39

Quando escono codesti risultati?
Immagine Postata
0

#10 L'utente è offline   Cecco91 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 10 settembre 2011 - 14:19

Visualizza MessaggiSkiaffo, il 10 settembre 2011 - 13:37 ha detto:

Non è vero, da me non è così. Da me ti puoi iscrivere e frequentare i corsi anche senza pagare. Però non puoi fare gli esami se non hai pagato la tassa, presumo sia così per tutte le università. In questo modo non c'è problema frequentare i primi giorni senza pagare e aspettare di vedere se si viene ripescati o no. Se si viene ripescati si molla quella facoltà, senza aver pagato e si va avanti con quell'altra. Se da te è diverso, ovvero che per poggiare il culo sulla sedia il primo giorno devi aver già pagato la tassa (cosa che non mi risulta) allora stai abbastanza nella merda

Si ma non ha senso, cioè se la sua prima scelta consiste nel cambiare l'uni a questo punto mi sembra ovvio che voglia fare anche gli esami, anche perchè farli in 2 appelli diventa un pò complicata come cosa.

Poi chiaro, se ti iscrivi e non paghi la tassa hai comunque accesso alle lezioni.
0

#11 L'utente è offline   Skiaffo 

• Boss

Inviato il 10 settembre 2011 - 17:16

Visualizza MessaggiCecco91, il 10 settembre 2011 - 15:19 ha detto:

Visualizza MessaggiSkiaffo, il 10 settembre 2011 - 13:37 ha detto:

Si ma non ha senso, cioè se la sua prima scelta consiste nel cambiare l'uni a questo punto mi sembra ovvio che voglia fare anche gli esami, anche perchè farli in 2 appelli diventa un pò complicata come cosa.

Poi chiaro, se ti iscrivi e non paghi la tassa hai comunque accesso alle lezioni.

No non hai capito quello che dico.

Lei frequenta i corsi della facoltà A, senza pagare le tasse. Alla mia università, è possibile quindi presumo lo sia anche alla sua.

Caso 1, non viene ripescata:

Paga la tassa per la facoltà A, e continua a seguire i corsi.

Caso 2, viene ripescata:

Molla la facoltà A senza perderci niente, paga la tassa della facoltà B e segue i corsi della facoltà B.
"Audentes Fortuna iuvat"
0

#12 L'utente è offline   Cecco91 

• Cacciatore di taglie

Inviato il 10 settembre 2011 - 17:34

Ah ecco non avevo capito. Conviene fare così :sese:
0

#13 L'utente è offline   Valeria92 

• Assassino

Inviato il 11 settembre 2011 - 08:36

Alla statale di Milano a quanto ho capito per iscriverti prima devi pagare e poi fai tutto il resto, però non è un problema visto che sarebbe la facoltà B :asd:
E comunque teoricamente non dovrebbero ancora essere iniziate le lezioni al momento dei ripescaggi, o meglio dovrebbero mancare pochi giorni..
0

#14 L'utente è offline   Carl_Vercetti 

• Boss
  • GTA Preferito:GTA: Vice City

Inviato il 18 settembre 2011 - 09:23

Io inizio mercoledi Vale, e il ripescaggio lo fanno il 6. Quindi vedi l'orario delle lezioni :sese: .
Immagine Postata

58
0

Pagina 1 di 1