GTA-Expert Forum: [DOC] Convertire veicoli da VC a SA - GTA-Expert Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[DOC] Convertire veicoli da VC a SA

#1 L'utente è offline   Fabio206 

  • Padrino
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 72430
  • Iscritto il: 05/12/05
  • GTA Preferito:GTA III

Inviato il 27 dicembre 2007 - 01:51

Convertire veicoli da VC a SA



Programmi necessari:

La prima operazione da fare è aprire 3D Studio Max e lanciare gli scripts SA DFF IO (da MAXScript\Run Script).
Cliccate su "Import DFF" dalla finestra di SA DFF IO e importate l'auto di Vice City. Quindi premete il tasto H e vi apparirà una finestra con gli oggetti e i dummies.

Selezionate "Display Subtree" e avrete una lista degli oggetti disposta ad albero.

Cliccate quindi su wheel_rf e di seguito su "Select".

Nel pannello delle funzioni (il pannello a destra) andate in Utilities (come icona ha un martello).

Cliccate su "More..." e selezionate "Rescale World Units". In fondo al pannello comparirà un'altra sezione, cliccate quindi su "Rescale", inserite il valore 0,8 e in "Affect" selezionate "Selection", infine applicate il tutto.


Nella prima sezione dove appaiono tutti i tasti, cliccate su "Reset X Form" mentre nella sezione in fondo, cliccate su "Reset Selected".

Premete quindi il tasto M: vi apparirà una finestra con tante sfere.
Cliccate su Pick "Material From Object" (l'icona è una specie di penna). Premete quindi H e selezionate "chassis_hi"
Vi apparirà una sfera piena di colori e anche una lista di sfere colorate.
Ogni sfera della lista è composta in questo modo:

Sfera | Numero | Riquadro vuoto | Tasto: "GTA_Mtl (GTA Material)" | Un colore | Segno di spunta

Per ogni sfera nella lista dovrete cliccare su "GTA_Mtl (GTA Material)" e scrollare sino in fondo, dove troverete "Spec/Ref Blend:": inserite il valore 0,05.
Cliccate quindi su "Go to Parent" (un tasto con 3 palline grigie e una freccia in curva).

Procedete nello stesso identico modo per tutti i materiali, quando avete terminato il lavoro, chiudete il Material Editor.
Andate quindi su SA DFF IO e cliccate su "Select COLL/COL3 Model" e selezionate il file DFF originale di SA.
Fate "Export DFF" e il modello sarà convertito!

Aprite quindi la texture con TXD Workshop, eseguite "Compress All Images" dal menu Images: nel riquadro in fondo a destra selezionate San Andreas e quindi salvate.


Il vostro veicolo sarà convertito.
0

#2 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 13:45

Quote

Originally posted by Fabio206@27/12/07 - 00:44


Selezionate "Display Subtree" e avrete una lista degli oggetti disposta ad albero.


A me non c'è come faccio?
Immagine Postata
Immagine Postata
0

#3 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 febbraio 2008 - 15:40

Quote

Originally posted by nomestrano+04/02/08 - 12:38

Quote

(nomestrano @ 04/02/08 - 12:38)
-Fabio206
@27/12/07 - 00:44


Selezionate "Display Subtree" e avrete una lista degli oggetti disposta ad albero.


A me non c'è come faccio?
Immagine Postata
Immagine Postata [/b]

Non c'è perchè hai l'ultima versione di 3DS Max, ed alcune funzioni cambiano. Comunque non è un problema, puoi anche saltare quel pezzo, dato che il subtree è già visualizzato.
0

#4 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 15:41

ok grazie grande capo :sese: :)
EDIT: ma devo lasciar stare anche queso: Cliccate quindi su wheel_rf e di seguito su "Select".
0

#5 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 febbraio 2008 - 16:06

Quote

Originally posted by nomestrano@04/02/08 - 14:34
ok grazie grande capo :sese: :)
EDIT: ma devo lasciar stare anche queso: Cliccate quindi su wheel_rf e di seguito su "Select".

No, quello devi selezionarlo. Penso che basti selezionare la scritta e fare OK.
0

#6 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 16:34

ok ho fatto fin qua... solo che questo passo:
"Andate quindi su SA DFF IO e cliccate su "Select COLL/COL3 Model" e selezionate il file DFF originale di SA."
non ho capito qual'e il dff di sa, devo sostituire quello di vice city che sto convertendo?
0

#7 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 febbraio 2008 - 16:45

Quote

Originally posted by nomestrano@04/02/08 - 15:27
ok ho fatto fin qua... solo che questo passo:
"Andate quindi su SA DFF IO e cliccate su "Select COLL/COL3 Model" e selezionate il file DFF originale di SA."
non ho capito qual'e il dff di sa, devo sostituire quello di vice city che sto convertendo?

Allora, se ad esempio il veicolo che la mod deve sostituire è la Patriot (su SA), tu lì devi selezionare il file patriot.dff di SA.
0

#8 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 16:50

ah ecco perche allora quando spawno la macchina non mi esce nulla io sostituivo il dff di vice city. grazie spero di riuscirci se no ti ritormenterò. :sese: ;)
0

#9 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 17:05

ho un'altro problema devo sostituire la manana ma al posto della focus che mi deve uscire mi esce la supergt cosa e successo?
ah un'altra cosa per quanto riguarda il file txd "Aprite quindi la texture con TXD Workshop, eseguite "Compress All Images" dal menu Images: nel riquadro in fondo a destra selezionate San Andreas e quindi salvate. " dove devo salvare? devo sostituire il txd di vice city o quello di san andreas?
0

#10 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 04 febbraio 2008 - 22:53

Quote

Originally posted by nomestrano@04/02/08 - 15:58
ho un'altro problema devo sostituire la manana ma al posto della focus che mi deve uscire mi esce la supergt cosa e successo?
ah un'altra cosa per quanto riguarda il file txd "Aprite quindi la texture con TXD Workshop, eseguite "Compress All Images" dal menu Images: nel riquadro in fondo a destra selezionate San Andreas e quindi salvate. " dove devo salvare? devo sostituire il txd di vice city o quello di san andreas?

Devi aprire il TXD di VC, eseguire i passi, e salvarlo come sostituzione di quello di SA.
0

#11 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 04 febbraio 2008 - 23:02

ho fatto ma continua a non uscirmi la macchina quando la spawno non mi esce nulla come devo fare?
EDIT: forse non va bene questo?: quando clicco su SELECT COLL3/COLL e seleziono il dff originale di SA mi esce questo:
Immagine Postata
mentre quando seleziono EXPORT DFF mi esce questo:
Immagine Postata
come devo fare?
0

#12 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 febbraio 2008 - 15:24

Sicuro che il DFF che selezioni sia originale? Ti ricordo che dev'essere un'auto NON moddata.
0

#13 L'utente è offline   nomestrano 

  • Cleptomane
  • Gruppo: Utenti
  • Messaggi: 150
  • Iscritto il: 21/01/08

Inviato il 05 febbraio 2008 - 15:29

certo il dff non e moddato e originale della macchina... ma c'e un file .col negli archivi di VC che cos'e? cmq ora provo a cambiare veicolo vedo se funziona ti faccio sapere
0

#14 L'utente è offline   Supdario 

  • GTA-Expert Webmaster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 8635
  • Iscritto il: 08/12/05
  • GTA Preferito:GTA: San Andreas

Inviato il 05 febbraio 2008 - 15:33

Quote

Originally posted by nomestrano@05/02/08 - 14:22
certo il dff non e moddato e originale della macchina... ma c'e un file .col negli archivi di VC che cos'e? cmq ora provo a cambiare veicolo vedo se funziona ti faccio sapere

Se c'è un file .col nella cartella dell'auto di VC puoi usare quello.
0

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi