sì, gli admin del server possono vietare l'uso di un'arma, ma non come intendi tu, non riuscivi a posizionare il mortaio perchè dopo una patch è possibile piazzarlo solo in punti della mappa dove i nemici possono arrivare, perciò non si può piazzare per esempio nella base della fazione
se leggi tra le regole del server che per esempio sono vietati i fucili a pompa li puoi selezionare, ti puoi anche spawnare ma come uccidi qualcuno o vieni killato dall'autoadmin o vieni addirittura kickato
per i jet/heli dipende, io di solito sul jet uso velocità nastro, gli ecm e i razzi
sull'elicottero d'attacco come pilota razzo guidato (se ci devi prendere la mano magari usa stealth che ti da più tempo quando stai venendo agganciato) ed ecm
come gunner autocaricatore, zoom (in alcune mappe preferisco l'ottica termica) e missile tv
per rimanere il più a lungo possibile sull'elicottero devi per forza avere un gunner che sa cosa sta facendo, meglio ancora se ci puoi parlare
se usi gli ecm ricordati che hanno un tempo di ricarica più lungo dei flare (mi pare 10 secondi) però l'effetto dura per 5, perciò sei scoperto per i 5 secondi restanti
evita di farti agganciare da un soflam, se vedi un laser che ti punta usa gli ecm prima che il lock sia completo perchè se c'è qualcuno pronto con il javelin sei fregato
se invece ti sta agganciando un altro elicottero, un'aa, uno stinger etc usali appena partono i missili e avvicinati il più possibile al terreno, inizieranno a girarti intorno disturbati dagli ecm e se sei abbastanza vicino si schianteranno a terra
sono i primi consigli che mi vengono in mente, per il resto ti consiglio di guardarti qualche tutorial sul tubo
ci vuole tanta pratica cmq