Scooby, il 12 ottobre 2010 - 18:47 ha detto:
Fix'd
Fidati; è meglio rappresentarla così la comprensione fra due elementi.
Scooby, il 12 ottobre 2010 - 18:47 ha detto:
...
f(x)>=g(gx)
...
f(x)>=g(x)
...
Spero tu intenda
f(x) >= g(x), altrimenti le cose si complicano.
(g(g(x)) = (x + |x|) + |x + |x||,

)
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Cominciamo.
f(x) >= g(x)
sqrt(16 - (x^2)) >= x + |x|
Come hai detto bene tu:
C.E. = {x€R : -4 <= x <= 4}
Questa disequazione è dura da risolvere; la regola (dovuta al costrutto basato sulla biiettività di una parabola con esponente pari; quello che ti ho spiegato nel precedente messaggio

), nel caso in cui l'esponente della radice sia pari, è questa (la adatterò al tuo caso):
(f(x))^(1/n) >(=) g(x), n=2k, k€N\{0}
{g(x) < 0 {g(x) >= 0
{f(x) >= 0 U {f(x) >= 0
{f(x) >(=) (g(x))^n
(=) -> Indica la possibilità che la disequazione non sia "stretta"
(In genere, "f(x)" è al posto di "g(x)" mentre "g(x)" è al posto di "f(x)")
Se guardi attentamente, "f(x) >= 0" non sono altro che le C.E. secondo le quali il primo membro della disequazione possa appartenere all'insieme R, percui nel caso in cui le C.E. dovessero variare (Es: la radice stava al denominatore, c'è un logaritmo "in giro" per la disequazione, ecc...) puoi rivedere la regola in questa maniera:
(f(x))^(1/n) >(=) g(x), n=2k, k€N\{0}
{g(x) < 0 {g(x) >= 0
{C.E. U {C.E.
{f(x) >(=) (g(x))^n
(=) -> Indica la possibilità che la disequazione non sia "stretta"
(In genere, "f(x)" è al posto di "g(x)" mentre "g(x)" è al posto di "f(x)")
Ora possiamo realizzare che l'esercizio è folle:
{x + |x| < 0 {x + |x| >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= (x + |x|)^2
Spero tu sia convinto del fatto che "(|x|^2) = x^2", perchè una volta elevato con esponente pari sarà sempre positivo, a prescindere dal fatto che fosse negativo o positivo.
{x + |x| < 0 {x + |x| >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
Quando si ha una equazione, o disequazione, con il modulo dell'incognita, essa si risolve mediante due sistemi:
- nel primo si terrà conto dell'andamento della equazione, o disequazione, nel caso in cui l'incognita sia negativa con zero escluso;
- nel secondo si terrà conto dell'andamento della equazione, o disequazione, nel caso in cui l'incognita sia positiva con zero incluso.
Una volta trovate le soluzioni dei singoli sistemi, esse dovranno essere unite per trovare le soluzioni della singola equazione, o disequazione.
Visto questo chiarimento, la risoluzione procede in questa maniera (inizialmente, mi dedicherò solo alla prima disequazione di entrambi i sistemi):
{{x < 0 U {x >= 0 {{x < 0 U {x >= 0
{{x - x < 0 {x + x < 0 {{x - x >= 0 {x + x >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
{{x < 0 U {x >= 0 {{x < 0 U {x >= 0
{{0 < 0 {2x < 0 {{0 >= 0 {2x >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
{{x < 0 U {x >= 0 {{x < 0 U {x >= 0
{{Ø {x < 0 {{R {x >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
{Ø U Ø {x < 0 U x >= 0
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
{Ø {R
{-4 <= x <= 4 U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
Ø U {-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
{-4 <= x <= 4
{16 - (x^2) >= 2(x^2) + 2x|x|
Vediamo di chiarire qualche punto:
- "0 < 0" non è una disequazione, percui la sua soluzione è l'insieme vuoto;
- "0 >= 0" è una disequazione vera per qualsiasi valore di "x" appartenente all'insieme R, difatti lo stesso insieme ne è la soluzione;
- quando un sistema non ha soluzioni, la sua soluzione è l'insieme vuoto;
- mettere a sistema delle disequazioni con l'insieme R è poco utile, percui tale informazione può non essere considerata;
- unire le soluzioni di qualcosa con l'insieme vuoto, non apporta modifiche all'insieme delle soluzioni originariamente considerato.
Fatte queste considerazioni, notiamo che dalla regola generale ci siamo ridotti allo stesso sistema a cui tu hai dedicato i tuoi sforzi

(che bella la matematica, eh?

), procediamo quindi alla risoluzione della seconda equazione del sistema rimanente, per la quale dovremo considerare i valori assunti dal modulo dell'incognita (come per gli altri due sistemi, insomma):
{-4 <= x <= 4
{16 - 3(x^2) >= 2x|x|
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{16 - 3(x^2) >= -2(x^2) {16 - 3(x^2) >= 2(x^2)
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{16 - (x^2) >= 0 {16 - 5(x^2) >= 0
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{(4 - x)(4 + x) >= 0 {5(x^2) <= 16
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{-4 <= x <= 4 {x^2 <= 16/5
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{-4 <= x <= 4 {(x - sqrt(16/5))(x + sqrt(16/5)) <= 0
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{-4 <= x <= 4 {-sqrt(16/5) <= x <= sqrt(16/5)
sqrt(16/5) = (4sqrt(5))/5 = 1,788854382...
{-4 <= x <= 4
{{x < 0 U {x >= 0
{{-4 <= x <= 4 {-((4sqrt(5))/5) <= x <= (4sqrt(5))/5
{-4 <= x <= 4
{-4 <= x < 0 U 0 <= x <= (4sqrt(5))/5
{-4 <= x <= 4
{-4 <= x <= (4sqrt(5))/5
Per il valore che ho evidenziato prima dell'ultimo blocco, l'insieme delle soluzioni è:
S = {x€R : -4 <= x <= (4sqrt(5))/5}
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' bello vedere come alcune questioni matematiche delle superiori (io) le abbia viste solo da un anno

.